Quello che dici è giusto. Però tu vendi le bike. Per uno che le compera la differenza è ancora minore, molto è marketing. Il manico è sempre quello, non cambia con la versione di bike (senza considerare che più ci si sposta a destra nella tua classifica e più difficile la bike diventa). Per il biker medio fa più differenza montare le gomme giuste per quello che si intende fare che fare 2 gradini della giusta classifica che hai fatto.
no ora non le vendo più, le vendevo fino a 2 anni fa.
comunque hai ragione che le gomme giuste fanno tantissimo, però credimi che stando all'interno di un marchio
poi non è detto che uno si trovi meglio per forza con una bici più estrema...
io ad esempio ho usato per 2 anni la meta 6 e la trovavo ottima, poi quando ho smesso di correre l'ho trovata sprecata per i giri amatoriali, senza cronometro e su sentieri comuni... intendo non curati per correrci in bici... così l'ho venduta.
però ad esempio quando sono passato dalla
trek session da dh alla gt sanction, mi sembrava di essere salito su una bici da crosscountry, non per il peso, la differenza era di solo un kg! ma per la posizione di guida e la capacità di assorbire gli ostacoli! questo con le stesse gomme!
questa differenza tra sanction e force non era così evidente, però lo stesso la force dava un po' di meno confidenza sul guidato e al tempo stesso si faceva pedalare meglio... complice il minore peso, gli angoli più da pedalata, i componenti, primo tra tutti l'attacco manubrio più lungo...
detto questo, ho visto molte più force che sanction nelle gare di superenduro...
diciamo che se prendiamo 2 telai come la sanction e la force e ci mettiamo le stesse cose, stessa forcella, stesso stem, stesso manubrio stesse gomme, la differenza non è più così tanta, direi quasi superflua.
lo stesso tra meta 6 e meta 55, a parità di montaggio cambia davvero poco... se però le si prende così come uscivano dalla fabbrica era proprio evidente la differenza di feeling.