Enduro bike cup 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
E' appena finita l'edizione 2013 e si inziano a tirare le somme su cosa ha funzionato e cosa no.

apro questo post non per criticare l 'edizione appena conclusa, tanto oramai non ci si fa piu nulla, ma per dare suggerimenti a chi organizzerà la nuova edizione per fare in modo di migliorare un campionato che a mio avviso non puo mancare per chi pratica questo sport ovviamente nelle zone Emila Romagna, marche, toscana, umbria.
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
ci vuole un po piu di comunicazione, migliorando quello che e' il sito (che fa pena) e la pagina facebook, le varie tappe ad esempio venivano gestite su FB direttamente dagli organizzatori, e nella pagina ufficiale non c'era nessun riferimentro per trovarle.
io migliorerei anche i servizi dei cronometristi e' capitato che in una tappa bagnata si fosse danneggiato un non so cosa e tempi sono stati....fatti parecchio ad occhio, nelle ultime tappe ho visto un netto miglioramento.

piu comunicazione=piu iscritti
 
  • Mi piace
Reactions: teora

Moris131

Biker serius
20/8/12
211
0
0
Spoleto / Perugia
Visita sito
ci vuole un po piu di comunicazione, migliorando quello che e' il sito e la pagina facebook...


piu comunicazione=piu iscritti

Concordo con Pluto, un sito più aggiornato con eventi e classifiche più fresche non sarebbe male anche se non ci scordiamo che non siamo professionisti ne noi che partecipiamo ne chi organizza quindi qualche intoppo o ritardo ci può sempre stare.

Per il resto spero ci sia innanzitutto la possibilità di una Enduro Bike-Cup nel 2014 poi si vedrà...
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Titolo: Il destino delle gare "regionali"
Per il 25 ottobre era stata convocata, dopo un posticipo per affluenza nulla, la riunione regionale FCI per il settore gravity, e in quella sede dovevano essere discussi il calendario e le modalità degli eventi Dh e Enduro per il 2014. Teoricamente anche i non organizzatori, trattandosi di una riunione una tantum annuale, avrebbero potuto partecipare e sarebbe stata una bella occasione per avanzare proposte, modifiche, in pratica per dire "ufficialmente" tutto ciò che nel corso dell'anno noi organizzatori ci siamo sentiti dire a voce o tramite il web. Non solo, per i volenterosi ci sarebbe stata l'opportunità di fare parte del team organizzativo, o di proporre singoli eventi. La FCI Emilia Romagna ha invitato tutta la sua mailing list e io personalmente ho postato su FB e invitato tutti i team in regione che hanno avuto a che fare con l'EnduroBikeCup o che comunque hanno squadre nel settore e sapete quante adesioni abbiamo avuto? ZERO, come pure ZERO sono state quelle per la DH. Ora mi chiedo se per Il prossimo anno tutte le squadre emilano-romagnole hanno programmato solo gare World Series o con trasferta minima Piemonte, poichè il disinteresse totale per la cura del proprio orticello, porterà forse a questo, o ad avere qualche gara sparsa qua e là, senza un criterio di campionato, di punti e di regolamento omogeneo. A tutti noi interessa molto conoscere il vostro pensiero, per poterci poi regolare di conseguenza.
Daniele per EnduroBikeCup
 
  • Mi piace
Reactions: teora and achille

igloo_f

Biker popularis
da parte mia avete tutta la solidarietà possibile ed il sostegno.

per rispondere alla prima domanda personalmente stabilirei una procedura base, con la quale l'organizzazione, da un briefing agli atleti su ogni gara ad esempio:

- una mappa stampata alla buona da google map con le tracce delle ps e profilo altimetrico(si fa in due secondi una volta registrate le tracce con un gps).

- le tracce gps appunto per dare il modo a tutti di fare almeno una prova del tracciato

- mi viene da dire i video ma questo forse è anche troppo, diciamo che se c'è meglio.

in definitiva dare la possibilità a chi sta lontano dal campo gara di poter approcciare programmandosi per bene tutti gli aspetti della gara.

Se aveste bisogno di una mano per produrre le cartine e i profili altimetrici con una grafica comprensibile ed i tracciati ben segnati ben volentieri mi metto a disposizione tanto son cose che si possono facilmente trasferire via mail, skype, ecc.

i miei contatti li trovate sul mio profilo
 
  • Mi piace
Reactions: teora
ci vuole un po piu di comunicazione, migliorando quello che e' il sito (che fa pena) e la pagina facebook, le varie tappe ad esempio venivano gestite su FB direttamente dagli organizzatori, e nella pagina ufficiale non c'era nessun riferimentro per trovarle.
io migliorerei anche i servizi dei cronometristi e' capitato che in una tappa bagnata si fosse danneggiato un non so cosa e tempi sono stati....fatti parecchio ad occhio, nelle ultime tappe ho visto un netto miglioramento.

piu comunicazione=piu iscritti

quoto,
aggiungendo percorsi segnalati meglio. In gara mi sono perso...
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

dark80

Biker superis
11/2/08
413
0
0
Bagno di romagna
Visita sito
io come local organizzatore mi tiro indietro e nel 2014 faccio le gare che riesco a fare,organizzare perlomeno a noi sanpierani ci ha portato solamente allo sfascio di amicizie,nell aria si sentono troppi odori diversi e discordi:- una pro ews enduro cup winter sison cup,mo basta,per come la penso io i negozianti della zona vengono organizzano e se trovan un gruppo di persone chegli danno una mano bene se no amen! 3 anni fa ero il piu positivo del mondo,ora no! l enduro non e finito solo che tutti questi campionati si fregan il lavoro l uno con l altro, un bel consorzio di negozianti e via,comera in principio nei tempi dei tempi,in cui si correva solo x passione e non x bruciare l amico del bar !!!
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

pierbo77

Biker popularis
5/3/08
54
0
0
Forlì
Visita sito
Secondo me la comunicazione nella Enduro Bike Cup non c'è mai stata, il problema è anche che che secondo me si è completamente perso il senso della Enduro bike cup andando a chiedere delle cifre sinceramente ingiustificate ai partecipanti e soprattutto a chi organizza le gare! onestamente se fare un circuito amatoriale/regionale come deve essere fra spostamenti e costi gara mi viene a costare 150/200€ almeno a weekend vado a fare qualcos'altro, almeno è più rifinito. Le idee ci sono state a suo tempo per svilupparlo ma sono state accantonate, il problema di tutto è sempre il vil denaro, finchè si pensa anche come organizzatori a spingere solo il proprio negozio non ci saranno orticelli da coltivare, organizzare deve essere mirato alla collettività.
Non so cosa ci sia nel 2014, spero che si possa tornare mooolto indietro e ridimensionare questo fenomeno regionale che era partito con una grandissima idea e si è arenato per andare in competizione con circuiti professionistici.
 
  • Mi piace
Reactions: teora and jack11

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io come local organizzatore mi tiro indietro e nel 2014 faccio le gare che riesco a fare,organizzare perlomeno a noi sanpierani ci ha portato solamente allo sfascio di amicizie,nell aria si sentono troppi odori diversi e discordi:- una pro ews enduro cup winter sison cup,mo basta,per come la penso io i negozianti della zona vengono organizzano e se trovan un gruppo di persone chegli danno una mano bene se no amen! 3 anni fa ero il piu positivo del mondo,ora no! l enduro non e finito solo che tutti questi campionati si fregan il lavoro l uno con l altro, un bel consorzio di negozianti e via,comera in principio nei tempi dei tempi,in cui si correva solo x passione e non x bruciare l amico del bar !!!
esatto, io ho fatto tutta la stagione 2011, e poi qualche tappa nel 2012 e qualche nel 2013, se nel 2011 le tappe erano poche e tutte vicine era una buona occasione per conoscere tanti amici e si respirava un bel clima, sinceramente le edizioni successive ho visto che la competizione era nettamente di più che non è un male di per se, ma io ritengo un male che da 4 gare nell'arco di un mese e mezzo si sia passato a farne 7-8 spalmate in un anno e in posti ben lontani tra loro. Anche noi a castel del rio nel 2013 non abbiamo organizzato, perchè siccome ci sono tante gare spesso molte non fanno tanti iscritti nessuna...la soluzione è farne poche col botto!
ps: ultima critica: 2011 60 euro=4 gare. 2013 60 euro neanche 3 gare.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Secondo me la comunicazione nella Enduro Bike Cup non c'è mai stata, il problema è anche che che secondo me si è completamente perso il senso della Enduro bike cup andando a chiedere delle cifre sinceramente ingiustificate ai partecipanti e soprattutto a chi organizza le gare! onestamente se fare un circuito amatoriale/regionale come deve essere fra spostamenti e costi gara mi viene a costare 150/200€ almeno a weekend vado a fare qualcos'altro, almeno è più rifinito. Le idee ci sono state a suo tempo per svilupparlo ma sono state accantonate, il problema di tutto è sempre il vil denaro, finchè si pensa anche come organizzatori a spingere solo il proprio negozio non ci saranno orticelli da coltivare, organizzare deve essere mirato alla collettività.
Non so cosa ci sia nel 2014, spero che si possa tornare mooolto indietro e ridimensionare questo fenomeno regionale che era partito con una grandissima idea e si è arenato per andare in competizione con circuiti professionistici.

non so i dettagli sui costi o introiti da parte dell'organizzatore dico solo che purtroppo nell'enduro i numeri non sono quelli delle g.f. lasciamo da parte sestri , finale, le due prove del super enduro anche di la poi i numeri non sono stati cosi ecclatanti, ho fatto gemona prova pro del super enduro meno di 200 iscritti, la tolfa prova sprint 180 iscritti, questo vuol dire che nell'enduro è dura fare dei numeri con le iscrizioni per coprire i costi organizzativi detto cio penso che una formula piu snella e meno costosa sia la cosa migliore:
dove intervenire per abbassare i costi ????
sistemi cronometraggio meno costoso a patto che poi non ci si lamenti per i tempi presi manualmene.
Gare piu vicine a casa quindi se si parla di romagna di sentieri e zone ce ne sono parecchie ma poi chi organizza???

il materiale da noi in romagna per fare un bel camp. ci sarebbe speriamo che nasca qualcosa per il 2014 altrimenti ci tocca migrare.
 

pierbo77

Biker popularis
5/3/08
54
0
0
Forlì
Visita sito
non so i dettagli sui costi o introiti da parte dell'organizzatore dico solo che purtroppo nell'enduro i numeri non sono quelli delle g.f. lasciamo da parte sestri , finale, le due prove del super enduro anche di la poi i numeri non sono stati cosi ecclatanti, ho fatto gemona prova pro del super enduro meno di 200 iscritti, la tolfa prova sprint 180 iscritti, questo vuol dire che nell'enduro è dura fare dei numeri con le iscrizioni per coprire i costi organizzativi detto cio penso che una formula piu snella e meno costosa sia la cosa migliore:
dove intervenire per abbassare i costi ????
sistemi cronometraggio meno costoso a patto che poi non ci si lamenti per i tempi presi manualmene.
Gare piu vicine a casa quindi se si parla di romagna di sentieri e zone ce ne sono parecchie ma poi chi organizza???

il materiale da noi in romagna per fare un bel camp. ci sarebbe speriamo che nasca qualcosa per il 2014 altrimenti ci tocca migrare.

In effetti i numeri sono pochi per poterci lucrare, e lucrarci sopra non porterà a nulla, sinceramente il cronometraggio può essere migliorato e sicuramente un rimedio più economico c'è poi anche tutto il resto si può ridimensionare di molto! Sicuramente la strada da intraprendere è quella di accorciare il raggio di azione delle gare e dare libero sfogo ai negozi del posto di organizzare tutto come pare e piace a loro, permettendo di mettere i loro prodotti e loro sponsor, sono sicuro che in questo modo specie i negozi sono incentivati a riorganizzarsi i team, perché francamente se non ci sono circuiti non ci sono team e quindi i negozi non sono interessati. Il grosso gap è che un organizzatore deve essere libero di autopubblicitarsi e pagare per essere patrocinati è molto lontano, lo riesce a fare Superenduro ma solo perché investe soldi e genera flussi di soldi. Non bisogna fare la concorrenza ai Big come si è voluto fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo