Enduro Bike Cup #9: Castelnuovo nei Monti (RE) - 1° Settembre 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Non c'è bisogno della traccia, già tutto segnalato, trasferimenti e ps, è suff raggiungere le Fonti di Poiano e parcheggiare.

Dal parcheggio prendere a sx, direzione Castelnovo, finita PS1 rientrare alle Fonti e salire per asfalto appena prima del parcheggio.

Trasferimenti lunghi e PS tecniche, occhio alle gomme, al cambio e........agli alberi ;-)
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Non c'è bisogno della traccia, già tutto segnalato, trasferimenti e ps, è suff raggiungere le Fonti di Poiano e parcheggiare.

Dal parcheggio prendere a sx, direzione Castelnovo, finita PS1 rientrare alle Fonti e salire per asfalto appena prima del parcheggio.

Trasferimenti lunghi e PS tecniche, occhio alle gomme, al cambio e........agli alberi ;-)


ciao Maxxo,

grazie per le info.
stasera provo a postare comunque le tracce su questo topic.

visto che già conosci il percorso (io spero di conoscerlo/provarlo questa domenica).
I video di youtube non rendono.

Quanto tecniche sono le discese?

in confronto ad esempio (perché credo che tu li conosci) alla PS2 di Palazzuolo sul Senio "Castellaccio" o le PS di San Piero in Bagno "gallerie", "corzano"?
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
ciao Maxxo,

grazie per le info.
stasera provo a postare comunque le tracce su questo topic.

visto che già conosci il percorso (io spero di conoscerlo/provarlo questa domenica).
I video di youtube non rendono.

Quanto tecniche sono le discese?

in confronto ad esempio (perché credo che tu li conosci) alla PS2 di Palazzuolo sul Senio "Castellaccio" o le PS di San Piero in Bagno "gallerie", "corzano"?
Niente a che vedere con S.Piero, la 1 assomiglia a Palazzuolo ma con ripidi tecnici e tratti guidati tra gli alberi, da fare attenzione alle tante rocce in tratti velocissimi.
Nella 2 ero veramente cotto (sono fermo dal 20 luglio, mi son fratturato una costola alla Maxi di Cervinia) mi è sembrata lunghissima, parte tecnica per poi diventare veloce e tornare bella impegnativa nel finale....
Insomma, pedali 2 ore per 15 minuti belli impestati :-)
 

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Ciao a tutti,

se volete delle info non esitate a chiamare o contattarmi in MP.
L'evento è organizzato da Madness Bike Shop, Offroadmtb.net e Pistino Etilico.

Trovate i video delle Ps qui:

maro PS1 - YouTube

sologno PS2 - YouTube

La PS che si chiama Christina (sologno) è la più tecnica, ha un inizio stretto e rotto, per poi cambiare di ritmo, diventare veloce e tornare molto tecnica nella fase finale, con alcuni bei passaggi su rocce a scalinate nel sottobosco. E' stata tabellata come PS2 ma in realtà la faremo percorrere per prima in quanto più lunga e difficile, questo perchè desideriamo che ci si arrivi ancora con la giusta lucidità e concentrazione

La PS che si chiama Maro (tabellata come PS1 al momento) sarà la seconda prova. Si tratta di un bel sentiero veloce e flow, con una parte centrale più lenta che passa per roccie e qualche ripido, è presente anche un piccolo rilancio pedalato di una cinquantina di metri. L'ultima parte della prova è superflow con molte curve in sequenza nel sottobosco che offrono la possibilità di molte traiettorie "fantasiose".

I trasferimenti sono quasi tutti su asfalto a pendenza medio dolce, fa eccezzione l'ultima parte del trasferimento alla PS christina che presenta alcuni tratti ripidi su carraia nel bosco (consiglio di percorrere a piedi per non cremare le gambe). In generale una singola all'anteriore dovrebbe andare bene, ma si tratta di un mio consiglio personale.

Trovate l'evento anche su FB, qui il volatino

577278_646213488730656_1077071957_n.jpg


La gara è stata inoltre sponsorizzata da Geax (che ha messo in palio numerosi copertoni della linea enduro per l'anno 2014, ancora marcati prototype) e niente di meno che FOX, che ha in serbo almeno un paio di premi veramente speciali...

ripeto per ogni info non esitate a contattarmi,
un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: teora

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
allora vengo su per vincere, hotel prenotato.


grande Teora. E' questo l'atteggiamento. :celopiùg:

Effettivamente sia Geax che Fox hanno dato un grosso contributo per l'evento. Specie quando sono arrivati "i cartoni contenenti i premi" da geax ed ho visto le nuove serie prototipo dei copertoni 2014 sono rimasto piacevolmente sorpreso.

ci vediamo presto allora,
un saluto!
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
La gara è bella e i sentieri spaccano !!!

i sentieri spaccano davvero e il percorso è molto bello. le 2 prove sono così diverse che si complementano per fare un percorso enduro vero.

Oggi sono andato a fare una ricognizione e confermo che i sentieri sono tirati a lucido.

La PS2 è lunga, tecnica e molto divertente come discesa. I pezzi tosti si vedono a vista e si afrontano bene con la giusta velocità. Avete fatto bene a fare la chicken-line a destra con la rete arancio in quel passaggio quasi obbligato con drop su una roccia.

La PS1 ha scarsa aderenza nel lungo ripido prima di entrare nel bosco. Nel secondo ripido che è molto corto (quello che si fa su roccia e poi su una piccola canale con un piccolo albero a destra) ho fatto notare ad un ragazzo della madness bike che sarebbe bello avere una chicken-line per gli inesperti come me.. che comunque sono riuscito a fare sulla traiettoria originale (ma una chicken line, che ti fa' spendere più tempo, girando in torno all'albero sarebbe molto aprezzata da chi è alle prime arme e vuole rientrare nell'enduro con una gara come la vostra)
 

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Per chi fosse interessato i ragazzi del Pistino Etilico ASD sabato mattina organizzano risalite furgonate. Costo 3 euri a risalita. Se non ci dovesse essere posto per tutti ad ogni risalita si ruoterà. Si inizia alle ore 10 con risalite su ps1 (christina/sologno) facendo base alle fonti di Poiano, poi nel pomeriggio le risalite saranno su ps2 (maro) con base presso il campo sportivo di Gatta (che sarà poi la partenza/arrivo ufficiale della gara).

Per interessati chiedere di Grammy 3474462246
oppure contattatelo qui: http://madnessbikeshop.com/site/contatti/
 

Classifica mensile dislivello positivo