Enduro SX Trail II vs Big Hit FSR III

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Guardandando nel catalogo Specialized mi è sorto questo dilemma.
La Enduro SX Trail II che deriva dalla Enduro, irrobustita a dovere nel telaio e nelle sospensioni , più monocorona per votarla alla discesa
€ 3.890 di listino.
Big Hit Fsr III bici assolutamente da discesa, con più escursione, montaggio forse più pesante?, più economico? € 2.690 di listino.
Dove sta tutta la differenza di prezzo? E soprattutto tecnicamente la scelta da cosa dovrebbe essere dettata?
Forse la risposta sarà anche semplice per un esperto, ma io non so darmela, chi me la vuol dare?
:augustin:
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
io la mia opinione te la avevo già data, un bel Big Hit ed hai risolto tutti i tuoi problemi..............
se è vero che io vado dappertutto con la mia Palmer, con il big hit pure ci fai tutto. Certo in salita andrai del tuo passo, ma poi ti godi il down, a meno che tu non voglia fare delle gare xc, non avrei dubbi
HOWEVER.........................
SPECY FOR EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:}}}: :}}}: :}}}:
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
Pdor ha scritto:
Il mio dilemma non riguardava la scelta della bici, ma le differenze tecniche, e cosa giustifica la differenza di prezzo
boh...la moda dell'all mountain, delle bighe leggere da fr, boh....butterò un occhio alla componentistica, sicuramente sta lì la differenza
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Bè, non ho i listini sott'occhio mi devo fidare di te, effettivamente il divario è enorme e non mi sembra che la componentistica giustifichi ciò. Potrebbe essere una scelta di mercato, anche se non mi sembra che l'utenza si differenzi molto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
visto che si tratta della stessa marca si potrebe chiedere ad un rivenditore, il giudizio sarebbe sicuramente imparziale; appena ci riesco voglio provare a chiederlo al mio rivenditore di fiducia
ciao :free:
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Pdor ha scritto:
Guardandando nel catalogo Specialized mi è sorto questo dilemma.
La Enduro SX Trail II che deriva dalla Enduro, irrobustita a dovere nel telaio e nelle sospensioni , più monocorona per votarla alla discesa
€ 3.890 di listino.
Big Hit Fsr III bici assolutamente da discesa, con più escursione, montaggio forse più pesante?, più economico? € 2.690 di listino.
Dove sta tutta la differenza di prezzo? E soprattutto tecnicamente la scelta da cosa dovrebbe essere dettata?
Forse la risposta sarà anche semplice per un esperto, ma io non so darmela, chi me la vuol dare?
:augustin:

l'enduro ha un fox DHX 5 al posteriore più costoso del DHX 3 della big hit... lo stesso vale per la forcella: la 36 è più costosa della 888...

l'enduro esce di serie con i juicy 7 mentre la big hit esce di serie con dei juicy 5

cambio X.0 contro X.9 e comandi X.9 contro X.7, ovviamente a favore della enduro

guarnitura migliore su truvativ....

piccoli (neanche tanto...) particolari che fanno innalzare ovviamente il prezzo di una bici...
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
llucake ha scritto:
l'enduro ha un fox DHX 5 al posteriore più costoso del DHX 3 della big hit... lo stesso vale per la forcella: la 36 è più costosa della 888...

l'enduro esce di serie con i juicy 7 mentre la big hit esce di serie con dei juicy 5

cambio X.0 contro X.9 e comandi X.9 contro X.7, ovviamente a favore della enduro

guarnitura migliore su truvativ....

piccoli (neanche tanto...) particolari che fanno innalzare ovviamente il prezzo di una bici...
1200€ sono proppi anche se la componentistica è migliore, ricordiamoci che x il 1° montaggio le aziende hanno dei prezzi di favore. Credo che se uno prova a fare la differenza di prezzo al consumatore dei componenti, non ci si arrivi nemmeno al gap, c'è qualcuno che conosce i prezzi dei componenti sopra citati e ha voglia è tempo x fare le somme?
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
HANGOVER ha scritto:
1200€ sono proppi anche se la componentistica è migliore, ricordiamoci che x il 1° montaggio le aziende hanno dei prezzi di favore. Credo che se uno prova a fare la differenza di prezzo al consumatore dei componenti, non ci si arrivi nemmeno al gap, c'è qualcuno che conosce i prezzi dei componenti sopra citati e ha voglia è tempo x fare le somme?


non credo che si riuscirebbe a fare perchè pezzi come piega, mozzi, camere d'aria ecc sono prodotti da specialized e non so se sono in vendita come aftermarket...

poi che specialized ci pigli per i fondelli riguardo ai suoi montaggi completi l'ho sempre sostenuto e sempre lo sosterrò... basta prendere l'M5 completa in alluminio e fare due conti a montarla con gli stessi componenti...

quindi non mi meraviglia che anche qui ci giocano molto...

ciao
 

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
Sì sì, ditemi quello che volete... moda dell'all mountain ecc ecc ma con quel montaggio la trail è veramente allucinante e in proporzione ai costi medi presenti sul mercato giustifica il suo prezzo... è veramente totale!!!
Contate che bisognerebbe, per giustificare il gap di prezzo, non solo valutare il montaggio ma anche considerare che il telaio della sx costa di più. Non so se vendono separatamente i telai delle due bici in questione per poter controllare, non credo, ma è logico che costi di più, mentre per la big hit la preoccupazione dei progettisti deve essere solo quella farla rendere al meglio in discesa nella sx devono ottenere il miglior compromesso tra pedalabilità in salita e efficienza quando la pendenza si fa negativa. Possiamo parlare di marketing ma secondo me il gap di 1200 Euro contando montaggio e maggior complessità del telaio ci sta tutto.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
secondo me il prezzo della sx non è eccessivo. il rapporto prezzo/qualità è buono.
il discorso che andrebbe fatto, semmai, è sul prezzo dei big hit (sia 2 che 3). Il costo finale (compresi sconti) per l'utente è a mio avviso molto ma molto buono. il gap quindi non è colpa della sx, ma del big hit.
spero di essermi spiegato bene........
ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Pdor ha scritto:
Guardandando nel catalogo Specialized mi è sorto questo dilemma.
La Enduro SX Trail II che deriva dalla Enduro, irrobustita a dovere nel telaio e nelle sospensioni , più monocorona per votarla alla discesa
€ 3.890 di listino.
Big Hit Fsr III bici assolutamente da discesa, con più escursione, montaggio forse più pesante?, più economico? € 2.690 di listino.
Dove sta tutta la differenza di prezzo? E soprattutto tecnicamente la scelta da cosa dovrebbe essere dettata?
Forse la risposta sarà anche semplice per un esperto, ma io non so darmela, chi me la vuol dare?
:augustin:

io ho provato entrambe da amici e dal mio babbo...... bhe ti dico.. c'è una sostanziale differenza sulla postura in sella.. la sx trail, per quanto uno la voglia fare discesistica, rimane una bici limitata in confronto un big hit proprio per la postura in sella...... cmq vada la differenza di prezzo è certamente dettata dalla forcella sulla big hit una 888 diciamo "economica" (in confronto alle sue cuginette con regolazioni esterne) e sulal seonda una fox cui il prezzo è quasi il doppio nei confronti della 888, poi se vedi bene i cerchi sono diversi, il paracatena è diverso, l'ammo è diverso, anzi, a questo punto è più ceh giustificata la differenza di prezzo tra le due vista la superiorita nel montaggio della sx trail... cmq vada la big hit cosi montata è una bomba da discesa e penso che la sx trail nn possa eguagliarla per la sua escursione più limitata..
e poi è importante affermare che su una sx trail una doppia piastra nn ci sta bene.-. anzi nn ci sta proprio come tipo di bici, quindi avere uan monopiastra come la 66v per fare certe cose ti limita un po.. anche perche sta storia delle mono piastre da 170 mi pare più una moda che altro.... flettono di brautz e (nn essendo esperto) nn so nemmeno che vantaggi si possano avere se nn la guidabilita nello stretto......... di certo ci perdi in robustezza....... infatti se nn sbaglio la marzocchi nn credo ne fara ancora cosi tante dii monopiastre di quel tipo ma si limitera a un paio di modelli, nn come ora che ce ne sono 4 tipo diversi di 66....
rritornando alle bici........ io penso che la big hit sia da scegliere per una persona che voglia fare solo discesa.. e magari spingere su qualche salita ovvio,, se hai un paio di gambe pedali cmq... e poi.. riguardo al peso.. le due bici cosi monatte pesano quasi lo stesso.. la big hit è sui diciannove kg (venti) .. stessa cosa la sx trai (con quel montaggio nn puo pesare poco).... la scelta è dettata solo dall'utilizzo, per la sx trail più lggerino e magari limitato, per la big hit più estremo (203 mm di escursione al posteriore nn sono pochi in confronto ai "soli" 170 della sx trail) cmq vada...... la specialized secondo me ha sbagliato a creare una sx trail con un montaggio simile.... nn è una bici cosi strema da metterci su guidacatena e altri pezzi pesantini, anzi io penso che la sx trail sia un compromesso per bici buona, anzi ottima in discesa e bici buona in salita (montandola leggera magari anche con la tripla corona davanti)
mentre la big hit è una bici da montare pesante e da utilizzare per il freeride estremo (senza pero arrivare al dh puro)... e in cui uno a montarla nn pensa al peso ma solo all'affidabilita in discesa.......
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
in parole povere ti dico:
big hit da scegliere per l'ottimo rapporto qualita prezzo e per la sua affidabilita in discesa e anche per saltare
sx trail da scegliere se si vuole fare un enduro pesante, senza lasciare indietro le salite,, peccato che cosi montata in salita sei quasi al livello di un big hit......
 

stam

Biker serius
25/3/05
187
4
0
Genova
Visita sito
littlejohn ha scritto:
boh...la moda dell'all mountain, delle bighe leggere da fr,
Chimala moda, ma oggi a chi piace pedalare non è più preclusa la discesa!!
Il telaio enduro è un telaio pedalabile in grado di affrontare discese e salti non indifferenti.

La differenza di prezzo, secondo me, è dovuta al fatto che per fare una bici "solo" da discesa (BigHit) è sufficiente tenere conto della robustezza e delle dimensioni, per fare una bici per salire bisogna stere attenti al peso e alle geometrie, per fare una bici per scendere e salire (enduro) bisogna stare attenti a robustezza, dimensioni, peso e geometrie, quindi si cercano componenti e materiali più tecnologici e tutte le funzionalità più esoteriche, in modo da trovare un punto di equilibrio migliore rinunciando al meno possibile.
In pratica il telaio enduro è più complesso. E' più recente quindi si porta ancora dietro i costi del suo sviluppo ma d'atra parte essendo una novità è anche più vendibile. La sua componentistica è di più alto livello per ottenere il massimo in tutte le condizioni.

Altra cosa è chiedersi se abbia senso rendere così "pesante" un enduro, ma la risposta l'avremo solo provando anche questa soluzione.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
stam ha scritto:
Chimala moda, ma oggi a chi piace pedalare non è più preclusa la discesa!!
Il telaio enduro è un telaio pedalabile in grado di affrontare discese e salti non indifferenti.

La differenza di prezzo, secondo me, è dovuta al fatto che per fare una bici "solo" da discesa (BigHit) è sufficiente tenere conto della robustezza e delle dimensioni, per fare una bici per salire bisogna stere attenti al peso e alle geometrie, per fare una bici per scendere e salire (enduro) bisogna stare attenti a robustezza, dimensioni, peso e geometrie, quindi si cercano componenti e materiali più tecnologici e tutte le funzionalità più esoteriche, in modo da trovare un punto di equilibrio migliore rinunciando al meno possibile.
In pratica il telaio enduro è più complesso. E' più recente quindi si porta ancora dietro i costi del suo sviluppo ma d'atra parte essendo una novità è anche più vendibile. La sua componentistica è di più alto livello per ottenere il massimo in tutte le condizioni.

Altra cosa è chiedersi se abbia senso rendere così "pesante" un enduro, ma la risposta l'avremo solo provando anche questa soluzione.

e anche te c'hai ragione.. ma dimmi cos apedali con una sx trail cosi montata... mmmm........ nn ci guadagni moltissimo.. se nn nulla
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
la sx Trail nasce prevalentemente in america per un uso Slopp Style,non e' una bike da discesa ne da enduro,o meglio e' l'enduro vitaminizzata per un uso che in Italia ancora non si fa,purtroppo per carenza di posti.La usa un certo Darren Berrechlot...............e non e' poco.
Cmq anche l'sx trail verra' rivista o forse non piu' proposta anche perche' per lo sloop style verra' proposto un certo Demo7................da indiscrezioni dei Pro Specialized.
per Simone:con le mono da 170 della Marza ci droppi da paura e non flettono,ho avuto una RC170 del 2005 ed era una bomba,certo sul veloce e' meglio una doppia, ma sono punti di vista.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
simonexc ha scritto:
in parole povere ti dico:
big hit da scegliere per l'ottimo rapporto qualita prezzo e per la sua affidabilita in discesa e anche per saltare
sx trail da scegliere se si vuole fare un enduro pesante, senza lasciare indietro le salite,, peccato che cosi montata in salita sei quasi al livello di un big hit......

Infatti esce di serie con una sola corona. la prova che ho letto su MTB World la esalta molto in discesa ma dice di lasciar perder la salita
 

Classifica mensile dislivello positivo