Esiste un raccordo per la pompa ammortizzatore??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Salve a tutti volevo chiedere se esiste un raccordo da montare sulla pompetta per l'ammortizzatore per gonfiare le ruote in modo da portarmi dietro una pompetta sola per duplice evenienza



Non si può fare, la pompa per le sospensioni è ad alta pressione e bassi volumi, non puoi gonfiarci le camere dove ci va tipo dieci volte e oltre l'aria che nella forcella (o meglio, puoi farlo, se ti piace fare notte nei boschi, nel caso fanno gioco anche una chitarre per le cantate attorno al falò e due salsicce da cuocere infilzate sui rami :-) ).
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
C'è questo mito che i compressori possano distruggere le sospensioni, in realtà è priva di alcun riscontro reale, semplicemente i compressori (come le pompe per gonfiare le ruote pompano molta aria) non arrivano ad una pressione sufficiente, inoltre problema secondario, ma non trascurabile, difficilmente i manometri "generici" sono molto precisi e se non è montato un filtro anticondensa buttano fuori anche una certa quantità d'acqua mista all'aria. Tutto li
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
C'è questo mito che i compressori possano distruggere le sospensioni, in realtà è priva di alcun riscontro reale, semplicemente i compressori (come le pompe per gonfiare le ruote pompano molta aria) non arrivano ad una pressione sufficiente, inoltre problema secondario, ma non trascurabile, difficilmente i manometri "generici" sono molto precisi e se non è montato un filtro anticondensa buttano fuori anche una certa quantità d'acqua mista all'aria. Tutto li


In effetti non ha senso, le sospensioni sono fatte per stare a tenuta su altissime pressioni, quindi di fatto un macchinario che lavora sul volume, ma a bassa pressione (pompa manuale o compressore) dovrebbe avere MENO possibilità di far danno che una pompa ad alta pressione, appunti per sospensioni, pompata all'estremo.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Beh, ho un 150 litri (il piccolo), ed un 500 (il grande).
Su entrambi, dato che sono utilizzati anche con altri apparecchi, oltre "la pistola per gonfiare le gomme", ho un separatore di condensa su ogni uscita (sia la principale, che quella con riduttore di pressione). Il 500 litri, lo uso quando devo verniciare a spruzzo, anche se sarebbe destinato ad altro (non faccio il carrozziere, tranquilli).

La mia curiosità nasce dal fatto che però, d'accordo che avrà relativamente poca pressione, ma appunto molto volume d'aria.
Non si danneggerà qualcosa all'interno delle sospensioni se la pressione arriva "di botto", invece che poco alla volta (anche se la pressione totale è comunque minore)?

Per capirci, farà più danno 5 bar aumentati ad 1 litro al minuto (pompetta manuale), o 5 bar aumentati ad un litro al secondo (compressore)?

Ho messo 5 bar, perchè è una pressione raggiungibilissima da un normale compressore.
La rock shox che monto dichiara "max pressure 200 psi", che corrispondono a poco meno di 14 bar, secondo i convertitori trovati con "san google".

Insomma, ipotizzando una pressione media per il mio peso (sto guardando l'etichetta sulla forca) di 120psi (equivalente di 90Kg, con forca "al minimo" della pressione), ovvero 8 bar e qualcosa, un compressore penso ci arrivi (il mio da 500 litri ferma a 9, quasi 10).

Mi resta il dubbio se pompare alla pressione corretta la forca, ma con un'enormità di litri d'aria, tutti in una volta (quando ne serve pochissima), possa far bene alle guarnizioni di tenuta, rispetto ad aumentare la pressione lentamente.
Questo, solo per un discorso di differenza tra volume dei due serbatoi (quello del compressore e quello della forcella), unito alla portata del tubo.


Per il discorso dell'attendibilità del manometro, ne esistono anche di certificati (e costano uno sproposito). Preferisco non addentrarmi, in questo, dato che non è impossibile misurare la pressione corretta in modo attendibile.
Certo poi, se uno usa un manometro che magari ha anche preso delle grosse botte (io ad esempio), la pressione che legge sullo strumento non è sicuramente quella corretta (nel mio caso, con la pistola per le gomme, ho una differenza di 0.3bar rispetto ad altre 4-5 che utilizzo quotidianamente. Sapendolo, mi so regolare di conseguenza quando gonfio le gomme, di qualunque cosa, dalla macchina, al camion, alla MTB).
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Se usi il compressore per gonfiare la sospensione facilmente la danneggi, se usi la pompa per le ruote non succede niente perché non riesci a fare pressione a sufficenza.

Io non sono d'accordo con quello che dici...la mia forcella Rock shox Reba RL da scheda spampigliata su di essa riporta che per il mio peso devo gonfiare ad una pressione tra 70-90 PSI che in BAR sarebbero tra circa 5 e 6 BAR. Non avendo una pompa con attacco schrader ho usato il compressore di casa tarando l'uscita a 5 bar, quella è la pressione che eroga ed è quella che a me serve. gonfiata la forcella e tutto ok. Se poi devi gonfiare la forcella ad una pressione maggiore può darsi che il compressore non basti.

In ogni caso con il compressore di casa è difficile superare i 200 PSI che sarebbero circa 13 bar e se non si supera questo valore non si arreca danno alla forcella.

La pompa che è stata linkata da amazon è molto interessante perchè si può regolare la pressione in uscita così da avere pressioni basse per il gonfiaggio dello pneumatico della nostra mtb che deve stare intorno ai 2 bar (mi pare che le bdc invece utilizzino pressioni più alte) e all'occorrenza alte pressioni per il gonfiaggio delle sospensioni. Direi che ci faccio un pensierino...
 

IvanCiccio

Biker novus
13/4/15
40
0
0
Visita sito
cannuccia-12771810.jpg

E a fiato? Quanti PSI riusciremmo a sviluppare? [emoji12] [emoji12]
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
La pompa che è stata linkata da amazon è molto interessante perchè si può regolare la pressione in uscita così da avere pressioni basse per il gonfiaggio dello pneumatico della nostra mtb che deve stare intorno ai 2 bar (mi pare che le bdc invece utilizzino pressioni più alte) e all'occorrenza alte pressioni per il gonfiaggio delle sospensioni. Direi che ci faccio un pensierino...

Quando correvo (bdc), avevamo pressioni dell'ordine degli 8-9bar.
Ora so che esistono gomme (e cerchioni), che si gonfiano anche fino a 12bar.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Beh, ho un 150 litri (il piccolo), ed un 500 (il grande).

Il fatto è che arrivati alla pressione massima del compressore l'aria smette comunque di entrare a prescindere dal volume con cui tu la riversi nella sospensione, ma poi non è nemmeno vero che ci entra a bomba, perchè con il comando della pistola la dosi, inoltre il tubetto di gonfiaggio è piuttosto piccolo quindi anche la portata rimane piuttosto contenuta a prescindere dai litri del serbatoio, visto che maneggi i compressori sai di cosa sto parlando.
L'unico problema è appunto che in linea di massima 5 o 6 bar sono pochini, poi dipende da quanto pesi, diciamo che se hai il separatore di condensa (indispensabile), se quella pressione ti basta anche con un manometro economico te la cavi tanto la rifinitura la fai guardando il SAG e procedi a sgonfiare, quindi dei PSI esatti ti interessa relativamente poco, serve giusto da avere un idea di che stai combinando quando carichi.

P.S. Giusto per chiarire io non gonfio le sospensioni con il compressore perchè non ne vedo grande necessità, ma invece mi capita di caricarle ad azoto di tanto in tanto, che per informazione usa un attrezzo analogo a quello per gonfiare le ruote ed un riduttore attaccato diretto su di una bombola da 200 BAR !
 

Classifica mensile dislivello positivo