esiste una bici fatta cosi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Assolutamente nessun controsenso.

La forcella ammortizzata mi permette di andare sulle strade di campagna che sono si asfaltate, ma spesso sono in condizioni pietose. Non mancano mai dossi, cunette, etc...
In questo modo riduco le sollecitazioni sulle braccia e anche sulla bicicletta ovviamente.

L'ideale per l'asfalto asciutto sono le gomme senza alcun tassello, ma la pratica e la tecnica insegnano che qualsiasi cosa che si interpone tra pneumatico e asfalto funge da lubrificante e la probabilità di cadere aumenta tanto.

P.s.: i pneumatici delle formula 1 non sono perfettamente lisci ;)

Allora ti serve una bici da trekking ammortizzata. Rinuncia all'idea della doppia, al massimo cambi tu guarnitura o più semplicemente lasci la tripla, credo sia impossibile ad oggi trovare una bici da trekking con la doppia (come dicevo prima). Inoltre stai attento che mi pare difficile pure la forcella bloccabile su una bici da trekking, ma considerando che sono forcelle, solitamente, da 63mm di escursione e che in fin dei conti oscillano poco non credo ti creeranno troppi problemi senza il blocco. Fatti un giro per rivenditori che sicuramente sapranno proporti modelli interessanti.

Ecco un esempio, Lombardo Matera 500 U, ha pure la forcella da ben 100mm di escursione e bloccabile.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
pure io sto cercando (da abbinare alla MTB) qualcosa di questo tipo spendendo il meno possibile!

per ora l'idea più gettonata è
comprare una Rockrider BIG 5.1 a 309 euro, e montarci dei copertoni semislick,o addirittura slick proprio, tanto per lo sterrato ho gia la mtb!

avrei cosi forcella ammortizzata, ruotoni da 29, e col 42-11 potrei tenere velocità alte!


edit: scusa, mi era sfuggito il particolare che tu non volessi 29! .... per quale motivo cmq?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
pure io sto cercando (da abbinare alla MTB) qualcosa di questo tipo spendendo il meno possibile!

per ora l'idea più gettonata è
comprare una Rockrider BIG 5.1 a 309 euro, e montarci dei copertoni semislick,o addirittura slick proprio, tanto per lo sterrato ho gia la mtb!

avrei cosi forcella ammortizzata, ruotoni da 29, e col 42-11 potrei tenere velocità alte!

E perché non comprare allora una bdc invece? Oppure io addirittura farei il cambio di pneumatici ad ogni uscita, ci vogliono 10 minuti a sgonfiare camere, cambiare pneumatici e rigonfiare…non comprerei nemmeno il secondo set di ruote come fanno molti. Con una Big RR 5.1 montata praticamente da supermercato e che peserà qualcosa tipo 15kg non credo volerai su asfalto…anzi…
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
E perché non comprare allora una bdc invece? Oppure io addirittura farei il cambio di pneumatici ad ogni uscita, ci vogliono 10 minuti a sgonfiare camere, cambiare pneumatici e rigonfiare…non comprerei nemmeno il secondo set di ruote come fanno molti. Con una Big RR 5.1 montata praticamente da supermercato e che peserà qualcosa tipo 15kg non credo volerai su asfalto…anzi…

bici da corsa non mi piace molto l'impostazione.. ne ho provate diverse (tante) ma non mi ci trovo proprio! magari è solo una questione di abitudine!
per il discorso cambio gomme.. ho il monocorona, e a 90rpm arrivo a 32-33 all'ora, quindi con delle slick mi troverei sempre a frullare come un deficente!

quindi i casi sono due: o una 29 con delle semislick (e la 5.1 è l'unica che economicamente mi soddisfa) o una bdc (che poi l'unica economicamente parlando che mi andrebbe è la triban 3 mi pare) e SPERO di abituarmici!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
bici da corsa non mi piace molto l'impostazione.. ne ho provate diverse (tante) ma non mi ci trovo proprio! magari è solo una questione di abitudine!
per il discorso cambio gomme.. ho il monocorona, e a 90rpm arrivo a 32-33 all'ora, quindi con delle slick mi troverei sempre a frullare come un deficente!

quindi i casi sono due: o una 29 con delle semislick (e la 5.1 è l'unica che economicamente mi soddisfa) o una bdc (che poi l'unica economicamente parlando che mi andrebbe è la triban 3 mi pare) e SPERO di abituarmici!

Chi ha la bdc dic che la piega da corsa è più comoda, e se ci pensi è vero: hai almeno 3 posizioni di guida, mentre col flat bar ne hai una sola (due se monti le appendici o se vuoi mettere le mani ai lati come se le avessi, come faccio io ad esempio). Poi ovviamente certo la bdc deve piacere e non è detto che sia sempre così…sul fatto Big RR 5.1 ho capito cosa intendi, il problema è che è una bici piuttosto scarsa come componentistica e molto pesante, sicuramente avresti prestazioni di gran lunga inferiori rispetto a quelle che avresti con una bdc. La Triban 3 mi è capitato pure di provarla e francamente la trasmissione è quella che è, una Microshift 8v molto economica di certo non precisissima e silenziosa, infatti se dovessi comprare io una bdc (e l'anno prossimo lo farò) prenderei qualcosa che abbia almeno forcella in carbonio e gruppo decente. Ad esempio la Triban 5 ha la forcella in carbonio e gruppo Shimano Sora 9v, che non è il massimo ma di certo un altro livello rispetto al Microshift della Triban 3. Il top sarebbe prendere qualcosa che abbia Campagnolo Xenon o Veloce, lo Xenon infatti ha 10v e quindi se si vogliono fare upgrade non si devono cambiare pacco pignoni, catena, ecc., il Veloce poi è al livello più o meno del 105 di Shimano, e quindi è già un bel gruppo. Con poco più di 600€ ad esempio si può prendere la Lombardo Monza 3.0 montata Veloce 10v, ma già qui siamo circa 230€ sopra la Triban 3, quindi ritorniamo al punto di partenza…Triban 3 o Big RR 5.1? Per fare strada? Io direi Triban 3, visto che non puoi arrivare al budget per prendere una Triban 5 (e ti segnalo anche la Felt F95 su Wigglesport.it, la danno a 487€ ed è montata molto similmente alla Triban 5, stesso gruppo Sora 9v ma con guarnitura FSA anziché sempre Sora, inoltre è pure più bella secondo me).
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
non capisco l'avversione alla tripla
le "ibride",soprattutto le tedescone(cube-ktm-stevens-radon etc ) rispondono al 95% alle tue esigenze ma montano spesso 3x9 che costa meno anche x i ricambi.
altrimenti trovi le derivazioni delle bdc...tipo la specialized tricross che,ti giuro,ho visto andare dove non andavo con la front seppur senza forcella ammortizzata.
ti cerco comunque..oppure puoi farlo tu, i pdf sulla rete (che mi ero spulciato x scegliere la turisticona) delle comparative delle trekking/ibride delle riviste tedesche.secondo me c'era un modello come lo volevi tu
 

antoniodc

Biker popularis
24/5/13
51
0
0
Visita sito
non capisco l'avversione alla tripla
le "ibride",soprattutto le tedescone(cube-ktm-stevens-radon etc ) rispondono al 95% alle tue esigenze ma montano spesso 3x9 che costa meno anche x i ricambi.
altrimenti trovi le derivazioni delle bdc...tipo la specialized tricross che,ti giuro,ho visto andare dove non andavo con la front seppur senza forcella ammortizzata.
ti cerco comunque..oppure puoi farlo tu, i pdf sulla rete (che mi ero spulciato x scegliere la turisticona) delle comparative delle trekking/ibride delle riviste tedesche.secondo me c'era un modello come lo volevi tu

Sono poco esperto di bici e non conosco nemmeno i nomi dei costruttori (a parte ovviamente i famosi italiani Bianchi, colnago, bottecchia..)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
dicevamo...
I teteski vanno pazzi per questo tipo di bici e ci son veramente tante possibilità, magari una ad immagine e somiglianza di quella dei tuoi sogni la trovi.

tra le cube, fatti un'idea sulla serie tour.
e magari prendi in considerazione quel cambio tipo rohloff che sembra duri così tanto e abbia così poca manutenzione da essere montato per esempio sulle turistiche top di gamma tipo le Koga
oppure le Stevens son care ma ben fatte, io ho trovato una super occasione e ne sono felicissimo possessore, tale da raccomandarla.
Altrimenti spulciati veramente tutti i cataloghi di tutti i produttori, dai più ai meno famosi, internazionali e non, solo online e non. bene o male modelli che si avvicinano a quelli che cerchi ne fanno tutti, o quasi. Ribadisco peraltro la passione teutonica per queste bici "via di mezzo", pragmatiche, tanti km e poca manutenzione e, per questo motivo, ti conviene andare a cercare lì.
 
:hahaha:Ame servirebbe una bici che va da sola, ma che io pedalo, con il monocorona ma con 32 rapporti e inoltreo non una 26 ma nemmeno una 27,5 e neppure una maledetta 29. Manubrio per 5 posizioni e copertoni da asfalterra non tubless e senza camera d'aria. Freni a tamburo mi raccomando! Me la trovate?!
Ovviamente scherzo e ad ognuno la sua bici! Pedalate gente, pedalate
:smile::smile::smile:
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
pure io sto cercando (da abbinare alla MTB) qualcosa di questo tipo spendendo il meno possibile!

per ora l'idea più gettonata è
comprare una Rockrider BIG 5.1 a 309 euro, e montarci dei copertoni semislick,o addirittura slick proprio, tanto per lo sterrato ho gia la mtb!

avrei cosi forcella ammortizzata, ruotoni da 29, e col 42-11 potrei tenere velocità alte!


edit: scusa, mi era sfuggito il particolare che tu non volessi 29! .... per quale motivo cmq?

valuta anche questa http://www.decathlon.it/btwin-fit-3-id_8239797.html
io ho quella vecchia (forma3) e mi ci trovo benone, ho però montato appendici e pedali a doppia faccia (così per giri più lunghi uso le scarpe da mtb, mentre se devo andarci tipo al bar scarpe normali)

e dal vivo è pure bellina
 

Allegati

  • 19032013276.jpg
    19032013276.jpg
    63 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo