estero e ruote da 26-27,5-29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
E quello che sostengo da tempo con scarso successo. Invece la mentalità comune (non prevalente, ma comune sì) è di comprare la bici "ganza" salvo poi lamentarsi perchè ne esce una "più ganza" :roll:

Tutti discorsi gia' fatti e che non portano a nessuna conclusione. Se non quella di prendere atto della situazione di mercato.
Il dato interessante da sapere sarebbe quello delle effettive vendite di prodotti 27,5 e 29 nel mercato tedesco rispetto a quello italiano. Allora si potrebbe continuare a discutere.

Già... la sacrosanta "moda" che regna sovrana... ma va beh, fondamentalmente tutti, chi più e chi meno, anche coscienziosamente parlando, ne siamo "schiavi".

Invece sarebbe davvero interessante avere un confronto, numeri alla mano, coi vicini teutonici come dice Impa!
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Vivo in Germania da due anni e posso confermare che le 26 e 29 sono ancora le preferite qui.
Siamo una cinquantina nel gruppo della mia palestra (qui le palestre organizzano 2 "weekly ride"...) e per ora tutte le bici xc e trail hanno solo ruote da 29 e tutte le enduro/freeride solo 26.,
In due anni, non ho ancora visto una 27,5 in giro...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
E' vero, ma la mia curiosita' nasce dal fatto che sarebbe - almeno per una volta - interessante e "patriottico" scoprire che i soli creduloni e boccaloni d'Europa non siamo noi soliti italiani ...

se non siamo i soli, siamo comunque primi in classifica! :smile:

Per ciò che riguarda il mio patriottismo... lasciamo perdere và... :spetteguless:
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
il discorso che fa quella persona non è del tutto sbagliato:
è vero che basta aprire una qualsiasi HP worldwide (non solo Italia!) di Specy, Scott, Canyon ecc ecc per capire che nei cataloghi ci sono ormai più 27.5 e 29 che 26, per cui ha torto. Però è anche vero che ogni volta che vado sulle alpi vedo ancora molte 26, che "performano" ancora alla grande. Che poi in Italia ci si faccia troppe pippe, non mi sento di dire l'opposto.. :spetteguless:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
il discorso che fa quella persona non è del tutto sbagliato:
è vero che basta aprire una qualsiasi HP worldwide (non solo Italia!) di Specy, Scott, Canyon ecc ecc per capire che nei cataloghi ci sono ormai più 27.5 e 29 che 26, per cui ha torto. Però è anche vero che ogni volta che vado sulle alpi vedo ancora molte 26, che "performano" ancora alla grande. Che poi in Italia ci si faccia troppe pippe, non mi sento di dire l'opposto.. :spetteguless:


Non ho capito il ragionamento: non e' del tutto sbagliato oppure ha torto?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Non ho capito il ragionamento: non e' del tutto sbagliato oppure ha torto?

E' chiaro che se non è del tutto sbagliato ha pure torto, ma anche se fosse sbagliato solo un po,' potrebbe avere torto comunque, sempre che nel torto non esista anche un po' di ragione... D'altronde nessuno parte con la verità in tasca, che a torto o a ragione è pur sempre soggettiva...
Se poi guardiamo alla fisica quantistica, che ci insegna che ognuno di noi crea la propria realtà in base al punto di vista dell'osservatore, si evince che:

Comunque la pensi avrai comunque ragione!

E' chiaro ora? :cucù:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E' chiaro che se non è del tutto sbagliato ha pure torto, ma anche se fosse sbagliato solo un po,' potrebbe avere torto comunque, sempre che nel torto non esista anche un po' di ragione... D'altronde nessuno parte con la verità in tasca, che a torto o a ragione è pur sempre soggettiva...
Se poi guardiamo alla fisica quantistica, che ci insegna che ognuno di noi crea la propria realtà in base al punto di vista dell'osservatore, si evince che:

Comunque la pensi avrai comunque ragione!

E' chiaro ora? :cucù:


Cristallino.
Pare un monologo di Alessandro Bergonzoni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che le bici con ruote da 26 siano "ancora performanti" è ovvio e lapalissiano, sono state usate per decenni ed in molti (me compreso) continuano ad adoperarle con soddisfazione. Altrettanto ovvio che se non le producono più spariranno ma ci metteranno degli anni, visto che solo in pochi cambiano una bici all'anno (e comunque chi lo fa non butta quella vecchia nel cassonetto ;-)).

Ma non è questo l'argomento del topic, credo.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Cristallino.
Pare un monologo di Alessandro Bergonzoni.

sul marketing e come ci fottono, preferisco Natalino Balasso:


[FREECASTER]http://youtu.be/xC3WiEIKeoM?list=UUMssm3M7Befm7Cta4CMW9lg[/FREECASTER]

[FREECASTER]http://youtu.be/3RPDDKfm8UE?list=UUMssm3M7Befm7Cta4CMW9lg[/FREECASTER]

[FREECASTER]http://youtu.be/oRJFyHRasOU[/FREECASTER]
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Che le bici con ruote da 26 siano "ancora performanti" è ovvio e lapalissiano, sono state usate per decenni ed in molti (me compreso) continuano ad adoperarle con soddisfazione. Altrettanto ovvio che se non le producono più spariranno ma ci metteranno degli anni, visto che solo in pochi cambiano una bici all'anno (e comunque chi lo fa non butta quella vecchia nel cassonetto ;-)).

Ma non è questo l'argomento del topic, credo.


Almeno speriamolo!

sul marketing e come ci fottono, preferisco Natalino Balasso:


[FREECASTER]http://youtu.be/xC3WiEIKeoM?list=UUMssm3M7Befm7Cta4CMW9lg[/FREECASTER]

[FREECASTER]http://youtu.be/3RPDDKfm8UE?list=UUMssm3M7Befm7Cta4CMW9lg[/FREECASTER]

[FREECASTER]http://youtu.be/oRJFyHRasOU[/FREECASTER]

Alessandro Bergonzoni e' un grandissimo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sul marketing e come ci fottono, preferisco Natalino Balasso:

Fantastico...:smile:

Il guaio è che in tanti dicono "eh già, cavolo, c'ha ragione... quelli che comperano l'iPhone son dei coglioni, ma io c'ho il Samsung" :roll:


Almeno speriamolo!
Se l'obiettivo è capire la diffusione del formato 27,5 in altri paesi una valutazione di massima si può fare guardando i siti nazionali dei vari marchi.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Non ho capito il ragionamento: non e' del tutto sbagliato oppure ha torto?
:nunsacci:
Ha torto quando dice che le 29 e 27.5 sono solo in italia, altrimenti i cataloghi ww non sarebbero quelli che sono, però quello che dice che le 26 continuano ad essere molto più utilizzate di quello che pensiamo lo condivido: sono andato in svizzera la scorsa estate e ho visto una netta maggioranza di 26".
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
[MENTION=123839]Baich[/MENTION]: con questo ragionamento il formato più utilizzato è il 24" delle grazielle...:spetteguless:


A chi dice che i tedeschi siano "conservatori" tutti quanti in blocco suggerisco di trascorrere qualche giorno sul Garda, vedrà che ci sono anche tanti biker con mezzi "nuovi" nè più nè meno come in Italia... perchè non è che in Italia tutti cambiamo la bici una volta all'anno...;-)

La Graziella ha ruote da 20"

Mentre per il resto, c'è stato un tizio che diceva: non c'è nessuna crisi! I ristoranti sono sempre pieni e gli aeroporti affollati...

Secondo questo ragionamento, basterebbe andare a Portofino, Cortina... ed un tedesco potrebbe dire che siamo tutti ricchi...

Sul lago di Garda vedi un minuscolo pezzo di Germania non tutti i tedeschi, non si accalcano a vendere la vecchia MTB appena esce la nuova

Noi italiani, purtroppo, a partire dagli anni 80, abbiamo vissuto un periodo in cui tutto sembrava possibile, il culmine a fine anni 90 ,dove il benessere era alla portata di chiunque avesse voglia di lavorare duramente, questo ottimismo ci ha portato ad essere di "manica larga", dal mutuo e dal finanziamento facile e tutti a puntare sempre al top, ben oltre le possibilità

La Germania ora và a gonfie vele, ma anni fa, ha passato momenti duri... La lezione la stiamo imparando anche noi, tornando a dare valore ai soldi,come l'hanno imparata i tedeschi anni fa
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ragazzi... Radon ha iniziato le offerte... la Slide 140 7.0 la vendono a € 1.331,75 per il mercato Italia... a sto punto mi sa che mi compro una 26"!!! Ahahahahahahahahah!!!!

e che c'è di male?

Io non mi farei problemi se mi servisse la bici...

Come non me ne sono fatto quando ho comprato la mia 26" full e c'erano già gli altri formati...
 

Classifica mensile dislivello positivo