Etna marathon 2010 - 9 maggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauro68trek

Biker novus
17/7/06
21
0
0
CATANIA
Visita sito
Ciao a tutti,
iscrizioni, regolamento, percorso, altimetria, ecc.ecc. su [URL="http://www.mongibelloteam.com"][URL="http://www.mongibelloteam.com"][url]www.mongibelloteam.com[/URL][/URL][/URL]
Locandina%202010.jpg
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
sarà la mia prima gf "escursionistica", insieme ad un piccolo gruppo di miei amici saremo presenti alla partenza, non sappiamo se anche all'arrivo ...aspettateci per il pranzo:hahaha:
 

solesassi

Biker serius
ciao
mi date qualche .... opinione!
mai fatto una gara xc neppure amatoriale .... però vorrei cominciare!
sono di siracusa e con un amico usciamo in mtb 2 volte a settimana per circa 45 km cadauna.
logicamente mi terrorizza un po l'incognita del percorso o se per caso ci siano muri lunghi 5 km con pendenze dell'88% sul lippo , muschio per capirci!!!!

è un percorso abbordabile? si necessita di catene o rampini?

saluti .... ovviamente le mie domande sono per il percorso 28 km!
ciao
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ciao
mi date qualche .... opinione!
mai fatto una gara xc neppure amatoriale .... però vorrei cominciare!
sono di siracusa e con un amico usciamo in mtb 2 volte a settimana per circa 45 km cadauna.
logicamente mi terrorizza un po l'incognita del percorso o se per caso ci siano muri lunghi 5 km con pendenze dell'88% sul lippo , muschio per capirci!!!!

è un percorso abbordabile? si necessita di catene o rampini?

saluti .... ovviamente le mie domande sono per il percorso 28 km!
ciao
posso solo dirti che è un'esperienza da fare... e poi, mal che vada, si può sempre spingere...:celopiùg:
 

Zack485

Biker serius
2/4/08
125
0
0
Mineo
Visita sito
Credo che l'etna marathon non sia una gara che si improvvisa in una settimana, però il percorso corto, specialmente fatto senza alcuna pretesa, è abbordabile e credimi, percorrere quei sentieri è un'esperienza unica... di lippo non ne vedrai nemmeno l'ombra... sarà la sabbia nera la nemica del giorno; la salita più impegnativa è il basolato in pietra lavica al 25%... poi non so ocme continua perchè al bivio ho sempre girato per il lungo, ma quest'anno a quanto pare proseguiremo tutti per il "corto" per andare a prendere il circuito al contrario rispetto all'anno scorso. Che dire, alla fine si ha una scarica di adrenalina nel single track finale... Come ti hanno già consigliato... da provare!!!!! non te ne pentirai!
 

Angela

Biker popularis
21/4/08
60
0
0
35
Santa Venerina (CT)
Visita sito
ciao
mi date qualche .... opinione!
mai fatto una gara xc neppure amatoriale .... però vorrei cominciare!
sono di siracusa e con un amico usciamo in mtb 2 volte a settimana per circa 45 km cadauna.
logicamente mi terrorizza un po l'incognita del percorso o se per caso ci siano muri lunghi 5 km con pendenze dell'88% sul lippo , muschio per capirci!!!!

è un percorso abbordabile? si necessita di catene o rampini?

saluti .... ovviamente le mie domande sono per il percorso 28 km!
ciao
Se sono riuscita a farlo io possono farlo tutti:smile: certo dipende molto dalle pretese che hai...per me va bene arrivare e magari prima che faccia buio:hahaha:la salita piano piano si fa basta non strafare subito, anche perchè, oltre la pendenza, è lunghina, poi un'altra leggera salita ed infine gli ultimi 10 km sono solo discesa, tecnica, ma comunque discesa
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Il Cocosauro probabilmente c'è! Sarà la prima esperienza "seria" su sterrato, spero di reggere (sono una schiappa fuori strada) e spero che la mia Atalina regga pure :mrgreen: A questo punto ne approfitto per chiedervi...
Com'è il percorso??? Non ho freni a disco, metterò le camere d'aria autoriparanti (mi serviranno vero?) e sono uno che si spaventa in alcune (tante) situazioni su sterrato... Vabbè che al limite scendo e spingo, ma volendo fare quello lungo...

Ps: si può percorrere il percorso senza essere iscritti? Ovviamente in fondo senza disturbare nessuno :cucù:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Il Cocosauro probabilmente c'è! Sarà la prima esperienza "seria" su sterrato, spero di reggere (sono una schiappa fuori strada) e spero che la mia Atalina regga pure :mrgreen: A questo punto ne approfitto per chiedervi...
Com'è il percorso??? Non ho freni a disco, metterò le camere d'aria autoriparanti (mi serviranno vero?) e sono uno che si spaventa in alcune (tante) situazioni su sterrato... Vabbè che al limite scendo e spingo, ma volendo fare quello lungo...

Ps: si può percorrere il percorso senza essere iscritti? Ovviamente in fondo senza disturbare nessuno :cucù:
salite e discese impegnative... e cmq, mi ripeto, è da fare...
per quanto riguarda le forature il vero problema sono le pizziacature per il tipo di fondo...
certo che puoi partecipare senza essere scritto...(tanto in fondo, da come dici di essere, ti ci ritrovi lo stesso...:smile:)
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
salite e discese impegnative... e cmq, mi ripeto, è da fare...
per quanto riguarda le forature il vero problema sono le pizziacature per il tipo di fondo...
certo che puoi partecipare senza essere scritto...(tanto in fondo, da come dici di essere, ti ci ritrovi lo stesso...:smile:)

Per il si e per il no le camere autoriparanti le metto! Almeno riduco le possibilità di foratura :mrgreen: Per quanto riguarda i tratti impegnativi, il problema si pone se sono impegnativi tecnicamente! Gli sforzi fisici si superano :celopiùg: ,tirerò fuori il bitumaro che c'è in me (poco, ma sempre di più del mountainbiker :rosik:)
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti... ma il single track in discesca da dieci km. vale anche per il percorso corto?

Si, quel tratto è comune ad entrambi i percorsi. Alcuni passaggi sono veramente tecnici e probabilmente per molti sarà necessario scendere dalla bici, ma per il resto si percorre senza grossi problemi. E' veramente un divertimento, un toboga di sabbia vulcanica immerso in un sottobosco fantastico. :celopiùg:
 

lappo

Biker extra
3/2/08
724
0
0
58
Casteldaccia
Visita sito
Si, quel tratto è comune ad entrambi i percorsi. Alcuni passaggi sono veramente tecnici e probabilmente per molti sarà necessario scendere dalla bici, ma per il resto si percorre senza grossi problemi. E' veramente un divertimento, un toboga di sabbia vulcanica immerso in un sottobosco fantastico. :celopiùg:

Io l'anno scorso ho fatto il percorso breve, addirittura per ardare a collegarsi con il single trek finale, si deve percorrere un altro single trek. In parole povere nel percorso breve il single trek finale è più lungo. (se mi ricordo bene) :-)
 

Ytterbio

Biker superis
29/8/06
326
0
0
39
Lecce
Visita sito
Weeee ragazzi. Quest'anno ci sarò anch'io insieme a qualche altro amico pugliese (offROADisNOTaCRIME forse lo conoscete visto chè questa gara l'ha gia fatta l'anno scorso). Ci vediamo alla partenza e se avrete pazienza di aspettarmi, all'arrivo. Cià
 

Classifica mensile dislivello positivo