Faccia a faccia con la moto...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sigcarlo

Biker serius
...Da cross!
Ero diretto verso casa, il ricordo del Moncuni (...è la cima di un piccolo monte di circa 640m che si trova nei pressi di Torino) era ancora vivido nella mia mente.
Nell'affrontare una curva molto stretta in leggera discesa non credo ai miei occhi quando all'improvviso si materializza difronte a me una moto da cross a velocità sostenuta; è stata una frazione si secondo, ci guardiamo negli occhi ed isintivamente correggiamo la nostra traiettoria nella medesima direzione...voglio dire che non è cambiato nulla da pochi istanti prima. Siamo sempre faccia a faccia!
Questo si fa sempre più vicino ed io mi butto tutto a sinistra cercando si salire sul piccolo dosso di terra dove dall'altra parte c'è il canale d'irrigazione per i campi coltivati. Riesco a far salire solo la ruota anteriore per metà del dosso, cerco di frenare e mi ritrovo catapultato nel fosso fortunatamente asciutto!
Ho fatto una bella rotolata sul fianco e mi sono ritrovato con la vista in direzione opposta al mio senso di marcia.
Il tizio con la moto mi è praticamente passato a pochi centimetri e subito dopo il ruzzolone si ferma, poggia la moto per terra senza nemmeno badare al cavalletto, butta il casco per terra e si dirige verso di me..."vuoi vedere che questo adesso vuole menarmi?!?".
Si avvicina e mi chiede se sto bene ed in preda ad un impeto emotivo mi abbraccia, io lo consolo: "dai dai, non ci siamo fatti niente, l'importante è quello!".
Questo ragazzo di è preso uno spavento di quelli che non si scordano, io, stranamente ero calmo e lucido, non so spiegarmelo ma è meglio così.
Poi questo tizio mi dice: "eh, qui la curva è stretta di solito passa il trattore". Gli rispondo: "eh, si, se passava il trattore volevo proprio vedere come lo schivavi!".
Gentile, il motociclista, mi chiede se sto bene e se riesco a tornare a casa, gli rispondo che io non mi sono fatto assolutamente nulla e che la bici era solamente appoggiata al fianco del dosso.
Si scusa ancora spaventato e ci salutiamo augurangogli un buon giro.
La collina morenica è parecchio frequentata anche dai motociclisti, ragazzi, occhio alle curve strette!!!
Ora che ci penso mi è andata davvero bene!

Ma la cosa che mi stupisce più di tutte è che due anni che vado in bici ed in questa settimana sono caduto due volte nell'arco ti tutto questo tempo!

La prima caduta e successa giù da Monte S.Giorglio, alla fine di una discesa il mio amico che mi precedeva frena di colpo proprio in mezzo al tracciato (ha i freni a disco...) ed io, con i V-Brake, non faccio in tempo a fermarmi, per evitare di cilindrarlo in pieno mi butto su un fianco strisciando sulla ghiaia per circa un metro. Anche questa volta fatto nulla (o quasi). Leggero dolore al piede sinistro (piedato quasi a 90°) ed una piccola escoriazione sul braccio (sempre sinistro).
Praticamente ridevo mentre strisciavo per terra! Non so proprio come faccio ad essere così lucido alle volte!.

L'importante è non farsi male dopo di ché la risata viene automatica!

Ciao!!!!
Carlo. :mrgreen:
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
bel cul..... ma possibile che nessuno dei due ha pensato di fermarsi al posto di schivare?!
Secondo me non la racconti giusta... è stato un :duello: in piena regola!
 

sigcarlo

Biker serius
Efesto ha scritto:
bel cul..... ma possibile che nessuno dei due ha pensato di fermarsi al posto di schivare?!
Secondo me non la racconti giusta... è stato un :duello: in piena regola!

Bel cul... davvero...
Ma che dire, alle volte si è pietrificati da certe situazioni...
Una sfida? Eherehhe, si certo, ne sarei uscito con i segni dei suoi copertoni sulla mia faccia! :fatti-so:

Se ben ricordo avevi risposto ad un mio post in cui chiedevo se c'era qualcuno di Torino disponibile a fare un giro in bici, ora riesumo il post, magati ci scappa un giretto.

Ciao!
 

KURBLEN

Biker serius
12/1/05
224
0
0
mo
www.canyon.de
una domanda ma il rumore della moto non lo sentivi ?? cmq meglio ke sia andata così non ti motociclisti sono cattivi come non tutti i ciclisti sono buoni
 

sigcarlo

Biker serius
KURBLEN ha scritto:
una domanda ma il rumore della moto non lo sentivi ?? cmq meglio ke sia andata così non ti motociclisti sono cattivi come non tutti i ciclisti sono buoni
Nel mio caso si è trattata proprio di una frazione di secondo, la curva era molto stretta e da un lato c'era fitta vegetazione in modo da impedire la visuale. Bah, oramai è andata (fortunatamente bene), le prossime curve scendo dalla bici e mi metto ad urlare :smile: :cucù:
Ciao!
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
Se ben ricordo avevi risposto ad un mio post in cui chiedevo se c'era qualcuno di Torino disponibile a fare un giro in bici, ora riesumo il post, magati ci scappa un giretto.

Si!
Per me basta metterci daccordo (anche sullo sforzo....). avevo intenzione di fare ungiretto stasera, ma pensavo di uscire verso le 18, se ci sei dimmi qualcosa! Altrimenti ci mettiamo daccordo per questo sabato/domenica
Ciao!
 

sigcarlo

Biker serius
Si!
Per me basta metterci daccordo (anche sullo sforzo....). avevo intenzione di fare ungiretto stasera, ma pensavo di uscire verso le 18, se ci sei dimmi qualcosa! Altrimenti ci mettiamo daccordo per questo sabato/domenica
Ciao!

...Troppo tardi per ieri...Non ho acceso il piccì nel pomeriggio. Stavo realizzando in cantina un centra ruote artigianale da applicare al posto dei V-Brake (metterò le foto online sul mio sito). Nulla di speciale ma funziona bene. :idea:

Sabato o domenica per me va benissimo, ho appena mandato un messaggio personale a Pisuke che mi aveva contattato nel post che avevo aperto, se la risposta è positiva saremmo in tre se per te va bene.

Per quanto riguarda lo sforzo decidi tu, io di solito parto da casa in direzione della collina morenica, cerco di scoprire qualche nuovo sentiero, faccio tappa al Moncuni, mangio qualcosa, ammiro il panorama, firmo il diario di vetta e poi torno a casa. :-? Totale 56Km e poco più di quattro ore di uscita.
...Arrivo a casa che sono bello stanchetto.

Se hai altri itinerari spara pure che io non ne conosco tantissimi :nunsacci:

Ciao!
Carlo.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
a me è capitata la stessa cosa: sotto l'antenna mi son trovato di fronte un xr600 che impennava in accelerata. io li, con la mia bici a sentirmi come un riccio su una statale, ma son riuscito a infilarmi nella vegetazione a destra.

il tipo si è scusato.
 

ARC_

Biker extra
Vediamo se a voi e' capitato di peggio:
in una uscita assieme ad altri forumendoli toscani .... single track bello in leggera discesa .... vista stupenda sul mare ..... si pedala a piu' non posso ... e chi spunta dalla parte opposta?!?!

UN VECCHIACCIO CON UNA VESPA!!!!

Ma ve ne rendete conto... :smile:
Fortunatamente solo spavento .. ed imprecazioni!
 

ARC_

Biker extra
Vediamo se a voi e' capitato di peggio:
in una uscita assieme ad altri forumendoli toscani .... single track bello in leggera discesa .... vista stupenda sul mare ..... si pedala a piu' non posso ... e chi spunta dalla parte opposta?!?!

UN VECCHIACCIO CON UNA VESPA!!!!

Ma ve ne rendete conto... :smile:
Fortunatamente solo spavento .. ed imprecazioni!
 

ARC_

Biker extra
Vediamo se a voi e' capitato di peggio:
in una uscita assieme ad altri forumendoli toscani .... single track bello in leggera discesa .... vista stupenda sul mare ..... si pedala a piu' non posso ... e chi spunta dalla parte opposta?!?!

UN VECCHIACCIO CON UNA VESPA!!!!

Ma ve ne rendete conto... :smile:
Fortunatamente solo spavento .. ed imprecazioni!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
da endurista quale sono ormai da anni sono molto contento ... del fatto che il tipo si sia fermato e che abbia chiesto scusa dimostrando sensibilità verso chi condivide il medesimo ambiente ma con uno spirito profondamente diverso. facendo così si convive tutti meglio.

da ciclista (o biker) dico: che cavolo ... poteva andare un pò più piano!!! e se al posto mio c'era il trattore???

In ogni caso la frase alla CATALANO ci stà bene: "tutto è bene quel che finisce bene"!

P.S: badate bene che quello con l'XR (che qualcuno ha citato) non ero io eh!
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
KURBLEN ha scritto:
una domanda ma il rumore della moto non lo sentivi ?? cmq meglio ke sia andata così non ti motociclisti sono cattivi come non tutti i ciclisti sono buoni

A me è successa una cosa simile, ma da vero bischero quale sono avevo la musica nelle orecchie... Motivo per il quale non sentivo la moto!!
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
ARC_ ha scritto:
Vediamo se a voi e' capitato di peggio:
in una uscita assieme ad altri forumendoli toscani .... single track bello in leggera discesa .... vista stupenda sul mare ..... si pedala a piu' non posso ... e chi spunta dalla parte opposta?!?!

UN VECCHIACCIO CON UNA VESPA!!!!

Ma ve ne rendete conto... :smile:
Fortunatamente solo spavento .. ed imprecazioni!

Ah già, me lo ero dimenticato !
Voi eravate avanti e lo avete solo incrociato (quella Testina di K@... con il px azzurro) io che ero un po' indietro l'ho inzuccato !!
Lo vedo all'improvviso, lui andava a palla, io scendevo allegrotto, io mi butto a sinistra (a destra meglio di no, c'è il mare ...... quaranta metri più in basso ....), lui si butta a sinistra e ......

Grazie Magura ! Ma nonostante l'inchiodata ci siamo toccati !
Sono tornato a casa con uno sbaffo azzurro di vernice sulla mia SID.

Vaffank... ti singrippasse quel -----io di vespa puzzolente !
In quel tratto c'è anche il divieto di accesso !!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
proprio domenica su una mulattiera ho avunto un incrocio 'al pelo' con...un fifty top...mi chiedo come quelmotorino che avrà almeno 10-15 anni possa saòire in certi posti.
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
kikhit ha scritto:
proprio domenica su una mulattiera ho avunto un incrocio 'al pelo' con...un fifty top...mi chiedo come quelmotorino che avrà almeno 10-15 anni possa saòire in certi posti.
Visto che eri il mezzo più veloce, spero tu gli abbia dato precendenza :smile:

Tanto per dire ... io sulle alture di Boves (kikhit conosci, vero?) mi son trovato faccia a faccia con il radiatorone di una Bentley! Incredibile eh? Due crukki a spasso su di una sterrata con una macchina da mille+mille+mille+ ... eurooooo!
Mancata per un pelo.
 

Classifica mensile dislivello positivo