Faccio bene a prendermi una RR 5XC o una RR 8.1 ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ticiotix

Biker ciceronis
Sono 1,78.
Il peso non sta bene chiederlo, come l'età alle signore...:smile:
Comunque, feste escluse, ero sui 78.
Ed ho un cavallo di 83.
Il che, con la 9.2 fa una L.
Avevo aperta per caso la pagina della 9.2, ho inserito le tue misure (173, ho tirato a caso un cavallo di 78, ho fatto -5 rispetto al mio...) e veniva una M.
Probabile (anzi, certo...) che la 8.1 abbia altre misure...

[Ot Mode On]
Sei alto 1,63 e pesi 60 Kg ...? Ma mangi o campi d'amore? :smile:
Per uno come me che mette la passione per i tortellini immediatamente dopo (o prima, dovrei pensarci...) quella per la bici, è inconcepibile...
[Ot Mode Off]

Ciao
TT:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,presa poche ore fa!!!
La 8.1 ovviamente!!
Alla fine ho optato per la misura M,entrambi i commessi mi hanno consigliato la M,ovvero,mi è stato detto se devi farne un uso prettamente stradale prendi la L altrimenti sicuramente M.Mi son fidato ed ho preso la M.
Mi spiace non si puo regolare il manubrio però..
Mi son fatto mettere le placchette sugli agganci di plastica ma o sono difettottose o non servono a niente,ho fatto 2/3 pedalate nel pargheggio e sono uscite dalla sede..uhmm,la vedo dura usarle..

Ho notato un brutto gioco del copertone anteriore,facendo girare la ruota,si vedeva il copertone salire/scendere (marcatamente!)in un determinato punto,il commesso mi ha detto che dipende dal fatto che è stata molto tempo ferma gonfia e si è "stallonato".
Comunque,sgonfia,fa un po di manovre,rigonfia e va benino.
Il benino perchè,sempre in un determinato punto ora va verso destra ma mi hanno garantito con l'uso,diventerà omogeneo.

Non ho comprato nient'altro,essendomi svenato con le 550€,apparte una bomboletta spray al teflon per la catena(anche se io sulla confezione,non vedo scritta da nessuna parte la parola teflon,domani controllo meglio).

Per la forcella,mi hanno detto che non posso regolare niente se non il rebound lento/veloce,che per quanto ho capito è una regolazione ON/OFF,senza vie di mezzo.
L'altra regolazione sulla forcella,la manopolina +/-,mi hanno detto di non toccarla.
Non devo toccarla davvero?:nunsacci:

Niente,sento già una differenza madornale con la vecchia MTB,soprattuto in peso sulle braccia/schiena nel riporla in auto.

Domani scendo in box e controllo un po tutto..

Certo ci vuole un po di faccia tosta nella vita..ho chiesto al primo commesso.Non c'è niente in regalo per chi compra una bici?..mi risponde,purtroppo no..richiedo al secondo e mi risponde:si,l'impianto luci!
Ok,niente di che(specialmente il faro davanti) ma meglio di niente!

Quando esco fuori..fortunatemente,ricordo come un flash le parole di Pietro66 che mi aveva detto del borsello dei manuali e mi rifiondo dentro..e me lo danno!!

Finalmente ho scelto la mia bimbetta e spero che la sensazione di uno strano fastidio alle ginocchia(che non ho con la bici vecchia) rimanga tale!!(ho un probleminino di mio)

Ciao a tutti e grazie per tutti i consigli!!

Se avete suggerimenti sono ben accetti,sopratutto su forcella e relativa manopolina da "non toccare".

Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao a tutti,presa poche ore fa!!!
...
Mi son fatto mettere le placchette sugli agganci di plastica ma o sono difettottose o non servono a niente,ho fatto 2/3 pedalate nel pargheggio e sono uscite dalla sede..uhmm,la vedo dura usarle..
...

su ciascun lato dei pedali c'è una brugolina (dovrebbe essere da 3mm) che regola la durezza dello sgancio; per inserire le placchette allenta più possibile quella del lato pedale su cui metti la placchetta e una volta che l'hai messa stringi la brugola al massimo possibile in modo che la placchetta sia ben bloccata

congratulazioni e buone pedalate o-o
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
A me sembra proprio che con il +/- si regola il precarico della forca che dovresti fare in base al tuo peso

Comunque, vabbe rimane sempre una bella bici a un ottimo prezzo anche se cosi da come la racconti non c' è troppo da sperare in quei commessi :nunsacci:

Bisogna ammettere però che è venerdi sera, probabilmente avran messo li l' ultimo arrivato che sarà pure pagato 2 lire...
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
su ciascun lato dei pedali c'è una brugolina (dovrebbe essere da 3mm) che regola la durezza dello sgancio; per inserire le placchette allenta più possibile quella del lato pedale su cui metti la placchetta e una volta che l'hai messa stringi la brugola al massimo possibile in modo che la placchetta sia ben bloccata

congratulazioni e buone pedalate o-o

Ah è così?..perchè avevo chiesto e mi hanno risposto che di più non si possono stringere!..mah domani,con calma guardo e spero non si sia rovinata la plastica come mi è sembrato.

Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
A me sembra proprio che con il +/- si regola il precarico della forca che dovresti fare in base al tuo peso

Comunque, vabbe rimane sempre una bella bici a un ottimo prezzo anche se cosi da come la racconti non c' è troppo da sperare in quei commessi :nunsacci:

Bisogna ammettere però che è venerdi sera, probabilmente avran messo li l' ultimo arrivato che sarà pure pagato 2 lire...

Eppure,mi sono sembrati abbastanza preparati i due commessi o almeno,molto disponibili..
Il +/-,il commesso l'ha messo in mezzo e mi ha detto di non toccarlo,solo questo..

A questo punto,se non si deve toccare,potevano metterci una vite,al posto della manopolina che non da proprio l'impressione di un qualcosa che non si deve muovere.:nunsacci:

Ah,giusto per provare ho fatto un paio di pompate alla forcella della 8.2 che mi è sembrata completamente un altro mondo!
Molto più morbida e rotonda,di quella mia,molto più rugosa e legnosa.
Io,comunque,non ci capisco niente ma ho avuto questa nettissima impressione,tipo "vero" ammortizzatore..

Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ho notato un brutto gioco del copertone anteriore,facendo girare la ruota,si vedeva il copertone salire/scendere (marcatamente!)in un determinato punto,il commesso mi ha detto che dipende dal fatto che è stata molto tempo ferma gonfia e si è "stallonato".
Comunque,sgonfia,fa un po di manovre,rigonfia e va benino.
Il benino perchè,sempre in un determinato punto ora va verso destra ma mi hanno garantito con l'uso,diventerà omogeneo.

Capita spesso, soprattutto se la bici è stata sgonfia a lungo (e magari appoggiata a terra, male...! Infatti al Deca di Bologna tengono a terra solo un numero esiguo di bici con gomme gonfie da far vedere e provare e che smerciano in fretta, le altre stanno appese...). Va bene quello che hai fatto: solleva la bici, sgonfia, gonfia un poco, fai girare la ruota e massaggia dove la gomma sporge per rimetterla a posto, poi gonfia un altro po', ricontrolla, rimassaggia, ecc. . Se la protuberanza è in corrispondenza della valvola (e c'è una Schrader) allenta un attimo il dado della valvola, tallona il copertone bene in prossimità della valvola e stringilo a gomma gonfia. Comunque piccoli disassamenti capitano e dipendono dalle gomme, soprattutto se hanno i fianchi sottili (io ho una Hutchinson Bulldog che non sono mai riuscito a far girare dritta...). Comunque, se fossero tubolari da strada gonfiati a 9 atm sarebbe un problema (balleresti) ma con delle gomme da MTB, che girano un po'mollaccione, il problema è meno rilevante e tende a scomparire da sè.

Per la forcella,mi hanno detto che non posso regolare niente se non il rebound lento/veloce,che per quanto ho capito è una regolazione ON/OFF,senza vie di mezzo.
L'altra regolazione sulla forcella,la manopolina +/-,mi hanno detto di non toccarla.
Non devo toccarla davvero?:nunsacci:

Prima legge delle manopole: se c'è serve per essere regolata. Prendi così il consiglio: finché non sai bene a cosa serve, non toccarla. Provala, vedi, informati, (dato il modello della forca qui qualcuno la conoscerà...), spostala un pochino, riprova, riportala dov'era, spostala di altrettanto al contrario, riprova, ecc. E'un po' come le viti H e L sui cambi. NON vanno toccate se non si sa ESATTAMENTE cosa si stia facendo. Ma ci sono e a qualcosa servono. Che poi sulle forche a volte ci siano regolazioni che (in alcuni modelli più che in altri) praticamente non diano nessuna differenza o diano miglioramenti uguali ai peggioramenti che inducono per cui talvolta è bene scordarsene, capita...

Certo ci vuole un po di faccia tosta nella vita..ho chiesto al primo commesso.Non c'è niente in regalo per chi compra una bici?..mi risponde,purtroppo no..richiedo al secondo e mi risponde:si,l'impianto luci!
Ok,niente di che(specialmente il faro davanti) ma meglio di niente!

Altra questione di interpretazione delle parole :mrgreen:: non so se per legge interna a Decathlon o per legge della Repubblica Italiana, ma le bici in Deca escono tutte con le luci (scadenti quanto vuoi...) e credo anche il campanello, tutti accessori che però non sono montati in allestimento, ma dai ragazzi alla consegna (si romperebbero, forse, o i clienti li ruberebbero dalle bici in esposizione, non so...).
Che un qualche commesso un po' più scaltro te lo faccia passare per regalo perché sei simpatico, può anche darsi ...

Quando esco fuori..fortunatemente,ricordo come un flash le parole di Pietro66 che mi aveva detto del borsello dei manuali e mi rifiondo dentro..e me lo danno!!

Dal manuale Deca impari molto meno che in dieci minuti su di un forum MTB su Internet (se vuoi te ne consiglio un paio validi :mrgreen:...)
Ma il borsello è comodo per tenerci dentro lo scontrino, i manuali degli upgrade che via via acquisterai, i loro scontrini, ecc.

Finalmente ho scelto la mia bimbetta e spero che la sensazione di uno strano fastidio alle ginocchia(che non ho con la bici vecchia) rimanga tale!!(ho un probleminino di mio)

Ciao a tutti e grazie per tutti i consigli!!

Se avete suggerimenti sono ben accetti,sopratutto su forcella e relativa manopolina da "non toccare".

Ciao
Ciao e ... pedalare!
TT:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
X Ticiotix.Grazie per la risposta dettagliata!
Per la gomma,farò come dici,effettivamente la bici che ho preso(l'ultima M) era quella in esposizione che sarà rimasta gonfia e ferma chissà da quando tempo,era bella impolverata.
Comunque,prima dell'aggiustatina del commesso,la ruota aveva un movimento enorme(nell'ordine dei 3/4mm).
Nell'interno del borsello(che giustamante mi consigli di non darci molta importanza) c'è anche il manuale della forcella,ho dato una letta veloce ieri sera e per quanto ho capito,come dice Fuocoz,servirebbe per il precarico che deve essere tra il 15/25% dell'escursione totale.
Se funziona,l'imposto attorno i 2cm...

Per la manutenzione della forcella,mi hanno consigliato,SOLAMENTE e RARISSIMAMENTEMENTEMENTE di spruzzarci sugli steli,una goccia di olio al teflon,mi attengo a questo?

Dimenticavo,nel borsello mi ritrovo un po di cosette strane:

Due rondelle accompagnate da un foglietto che dice:attenzione!Interporre tra pedale e pedivella!(e gia che me le ritrovo in busta,mi preoccupa,dopo controllo sulla bici)

Una fascetta da elettricista(per quanto ho capito serve come riferimento per la misurazione del precarico)

Un cuscinetto preparatorio all'alcol in bustina.Che diamine è?cosa ci devo preparare?:nunsacci:
E' un disinfettante portatile se dovessi sbucciarmi un ginocchio in uscita?! :)

e qualche pezzettino di plastica nera ed un miniscolo spessorino adesivo.

Ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quoto il discorso in generale delle regolazioni, però faccio una precisazione:

Più è complicato fare la regolazione (serve uno strumento, è in posti non subito visibili) maggiore è la conoscenza necessaria.

Riguardo la forcella è li in primo piano, con una rotellina per farla a mano, spesso è pure colorata e metallizata :celopiùg:
Questa non è una legge scientifica ma in genere è cosi :il-saggi:

Quindi non è assolutamente il caso di avere timore e non capisco proprio perchè quelli del deca ti abbiano detto cosi, probabilmente il ragazzetto del venerdi sera non ne sapeva molto e per evitare di fare danni è stato prudente.

La devi regolare in base al tuo peso e poi adattarla al tipo di percorsi che ti trovi a dover fare, per questo motivo è messa li e si può regolare con due dita (almeno nella teoria, poi nella pratica su questa fascia di force non credo ci sia una customizzazione elevata delle caratteristiche)
 

ticiotix

Biker ciceronis
X Ticiotix.Grazie per la risposta dettagliata!
Per la gomma,farò come dici,effettivamente la bici che ho preso(l'ultima M) era quella in esposizione che sarà rimasta gonfia e ferma chissà da quando tempo,era bella impolverata.

Probabilmente era gonfia da poco e in esposizione da tanto. Per lo stivaggio (te lo dico comunque...) gomme medio gonfiaggio (troppo gonfie rischieresti la crepa, troppo sgonfie pure, nelle pieghe, e che prendano forme strane...) e se possibile sollevata da terra.

Comunque,prima dell'aggiustatina del commesso,la ruota aveva un movimento enorme(nell'ordine dei 3/4mm).
Nell'interno del borsello(che giustamante mi consigli di non darci molta importanza) c'è anche il manuale della forcella,ho dato una letta veloce ieri sera e per quanto ho capito,come dice Fuocoz,servirebbe per il precarico che deve essere tra il 15/25% dell'escursione totale.
Se funziona,l'imposto attorno i 2cm...

Esatto. E'fondamentale (anche se non so perché abbastanza controintuitivo, visto che molti se ne meravigliano...) che una forca in assetto di riposo (con Pappamolle fermo in sella e un gomito appoggiato al muro o con qualcuno che gli tiene il manubrio) sia al 20% della corsa.
Non è che stai sprecando il 20% della forca. Stai tenendo conto del fatto che non prenderai solo radici ma anche buche. E non è una cattiva idea il fatto che, appena la forca sente la terra mancargli sotto le ruote, sfrutti quel 20% per farti sentire meno la buca. Poi ci sono altri motivi per il Sag ma l'affare si complicherebbe (al momento) inutilmente.

Per la manutenzione della forcella,mi hanno consigliato,SOLAMENTE e RARISSIMAMENTEMENTEMENTE di spruzzarci sugli steli,una goccia di olio al teflon,mi attengo a questo?

:prost: ... esatto!. Un goccino (spruzzino) di olio al teflon nella zona bassa, vicino alle guarnizioni e qualche bella pompata. Poi ripulire gli steli. Di solito gli steli sono in materiale a basso attrito, l'olio non è del tutto necessario e farebbe attaccare polvere e sporco che poi sarebbero pressati contro le guarnizioni. Quindi il lube al teflon lubrifica le guarnizioni.

Dimenticavo,nel borsello mi ritrovo un po di cosette strane:

Due rondelle accompagnate da un foglietto che dice:attenzione!Interporre tra pedale e pedivella!(e gia che me le ritrovo in busta,mi preoccupa,dopo controllo sulla bici)

Una fascetta da elettricista(per quanto ho capito serve come riferimento per la misurazione del precarico)

Avrai capito come, vero?

Un cuscinetto preparatorio all'alcol in bustina.Che diamine è?cosa ci devo preparare?:nunsacci:
E' un disinfettante portatile se dovessi sbucciarmi un ginocchio in uscita?! :)

e qualche pezzettino di plastica nera ed un miniscolo spessorino adesivo.

Ciao

Oddio mio! Non ho idea dell'uso di questi strani avanzi...
Io avevo due tacchettine con i catarifrangenti da attaccare ai pedali (mai capito come....il che mi espone all'arbitrio dei :arrabbiat:) e due tacchette SPD.
Mancavano gli spessori AVID che chiederò appena :cry: la bimba ritorna indietro dall'ortopedico...
Ciao
TT:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao,rispondo un po per tutti velocemente e telegraficamente perchè ho pochissimo tempo.

Si,ho capito come si usa la fascetta,si mette sul paraolio dello stelo,si sale sulla bici e si scende:la misura tra paraolio e fascetta scivolata in alto è lo spostamento del precarico.

I pedali.La mia previsione si è rivelata giusta,tre pedale e pedivella NON sono state montate le rondelle!!Menomale che mi sono ricordato di chiedere il borsello!

Le placchette.Ambedue si sono rovinate con due pedalate,in pratica le linghette di plastica non ci sono più.
Si trovano di più serie in negozio?magari con attacco in metallo?
E poi,la regolazione della durezza di sgancio.E' normale che la brugolina,giri senza fine?In poche parole la regolazione avviene in pochi gradi di giro?
A me girano senza fine..tam..tam..tam..devono essere così?

L'olio,ho chiesto quello al teflon per usarlo anche sulla forcella,il commesso mi dice:costa 8€,vado in cassa e pago 5€..mah penso,sarà scontato..ora mi accorgo che è olio normale!Mavxxxxxxo!
Non va bene per la forcella?ecco il prodotto!la prossima volta me lo prendo da solo dallo scaffale!

http://www.decathlon.it/IT/olio-trasmissione-200-ml-6430814/

Per ultimo,scusate le tante domande tutte assieme.
La regolazione orizontale della sella.Non capisco quale sia la posizione neutra,sotto c'e serigrafato da 1 fino a 3.5 partendo dalla punta,adesso si trova più o meno al centro del tubo a 3.

Grazie scusate scappo,non ho il tempo di correggere eventuali errori di ortografia

A dopo
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao,rispondo un po per tutti velocemente e telegraficamente perchè ho pochissimo tempo.

Si,ho capito come si usa la fascetta,si mette sul paraolio dello stelo,si sale sulla bici e si scende:la misura tra paraolio e fascetta scivolata in alto è lo spostamento del precarico.

Ok.

I pedali.La mia previsione si è rivelata giusta,tre pedale e pedivella NON sono state montate le rondelle!!Menomale che mi sono ricordato di chiedere il borsello!

Le placchette.Ambedue si sono rovinate con due pedalate,in pratica le linghette di plastica non ci sono più.
Si trovano di più serie in negozio?magari con attacco in metallo?

No. Mi risulta che ce ne sia un tipo solo (al Deca, altrove non saprei...). Purtroppo se gli sganci sono lenti si sfracellano. Peccato, quando consegnarono a me la prima 9.2 i pedali erano strettissimi e sono andate benino per un po'. Poi ho preso le scarpe.

E poi,la regolazione della durezza di sgancio.E' normale che la brugolina,giri senza fine?In poche parole la regolazione avviene in pochi gradi di giro?
A me girano senza fine..tam..tam..tam..devono essere così?

Sì, anche i miei sono così. La vite senza fine sposta avanti e indietro una placchetta. Una volta che la placchetta è nella posizione di massimo o di minimo puoi continuare a girare e non fa nulla, gira a vuoto. Se inverti il senso di rotazione parte al contrario. Credo che abbiano volutamente omesso la filettatura nella parte finale della vite per evitare che si rompa tirando troppo in uno dei due versi.

L'olio,ho chiesto quello al teflon per usarlo anche sulla forcella,il commesso mi dice:costa 8€,vado in cassa e pago 5€..mah penso,sarà scontato..ora mi accorgo che è olio normale!Mavxxxxxxo!
Non va bene per la forcella?ecco il prodotto!la prossima volta me lo prendo da solo dallo scaffale!

http://www.decathlon.it/IT/olio-trasmissione-200-ml-6430814/

Già. Questo è olio per trasmissione. Non hai fatto un acquisto errato, usalo nella catena. Se sei più comodo, per lo spray al teflon, non importa andare al Deca, va bene una ferramenta qualunque. L'olio al teflon si usa anche per lubrificare i piani delle macchine utensili, soprattutto in falegnameria.

Per ultimo,scusate le tante domande tutte assieme.
La regolazione orizontale della sella.Non capisco quale sia la posizione neutra,sotto c'e serigrafato da 1 fino a 3.5 partendo dalla punta,adesso si trova più o meno al centro del tubo a 3.

Qualcosa tipo al centro. Poi, volendo essere scientifici, c'è tutto il giochino con il filo a piombo. Io non lo ho fatto ma se avessi dubbi troviamo il post giusto.

Grazie scusate scappo,non ho il tempo di correggere eventuali errori di ortografia

A dopo

Ciao. Ortograficamente direi perfetto.
TT:
 

Classifica mensile dislivello positivo