Finonchio freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Dallas ha scritto:
penso di si, è un paese a 19 km da Rovereto

infatti...cmq basta arrivare fino la stazione dei treni alla rotonda prendi per il centro (ovvero a sx) e vai dritto fin su piazza rosmini.
da lì prendi l'unica strada che va in salita. Continui per quella finchè non arrivi a serrada. puoi lasciare la macchina appena prima di arrivare in paese su uno spiazzo sterrato dove ci sono di solito gli autobus.

poi montato in biga e dirigetevi verso il centro, dopo 200mt circa girate a sx verso il campo sportivo e c'è anche un'insegna SAT per il finonchio.
poco più avanti inizia una strada forestale che vi porta su fino al rifugio. ci vuole un'ora e mezza a piedi...io in bike con tutta calma ci ho messo un'ora (passo lumaca... :smile: )

arrivati al rifugio pausa di riflessione, un occhio al panorama e poi si scende!

tornate indietro sulla strada per 50-100 mt e buttatevi giù per i pratoni fino a incontrare un strada bianca, seguitela e quando arrivate a un bivio (occhio che il cartello è visibilissimo se si arriva a manetta...in pratica lo vedete alla vostra sx, quindi dovete fare una deviazione di 180 gradi) lo seguite e qui inizia la discesa un po' più tecnica, che vi porterà dentro un bosco. seguite il sentiero e arrivate dopo poco alla Malga finonchio.

da qui prendete la strada bianca che scende, andate a destra e dopo 20 mt occhio a sx c'è un sentiero segnato bianco e rosso su una roccia.
buttatevi giù da lì e segnitelo sempre finchè non arrivate a Moietto (arriverete a un pratone) . seguite la stradina asfaltata che vi porta fuori fino ad arrivare ad una fontana. se volete abbeveratevi, se no subito dopo la fontana bisogna deviare a dx giù per un sentiero (occhio a non sbagliare e ad andare dritti in casa d'altri! :smile: seguite il sentiero col cartello). al primo bivio ancora a dx e giù per sassi e sassoni.

arrivati in fondo a Saltaria ci sono più scelte...la più classica è andare al bosco della città e cercare un single track che scende a Rovereto...solo che è un po' difficile da spiegare.
in alternativa uscite dritti dalla strada asfaltata, e proseguite verso un gruppo di case...andate giù per l'asfalto e anzichè fare il tornante andate giù per lo sterrato (con salto mi raccomando, è spettacolare!) usciti da questo sterrato ancora 100 mt di asfalto e poi altro sterrato, poi dritti e uscite a un tornante. seguite il bitume fino a un'incrocio.
poi giù a sx e vi ritrovate a Rovereto dopo una bella discesa asfaltata.

se qualcosa non è chiaro (come immagino :prost: ) fatemi sapere!

:prost:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Alla fine con Sambugan abbiamo deciso per il Mezzocorona trail, prima quello che scende a Roverè della Luna, poi se siamo ancora in grado quello trial che scende a Mezzocorona :-?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
mercoledì 13 pomeriggio io e un mio amico andiamo su...se qualcuno si vuole aggregare...

orari e mezzi da definire. noi pensavamo di andare fino a serrada in autobus per poi proseguire in bike fino in cima....

:-? :-? :-?
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Siccome a gambe non sono un mostro e la bici pesa (se la strada è quella che credo di avere fatto una volta è :specc: ) , riesco a risparmiarmi la pedalata fino a serrada con un pulman, oppure se salissi fino li in macchina mi perdo molto godimento rispetto all'arrivo a rovereto?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
ragazzi...niente permesso per mercoledì pomeriggio :-( :-( :-(

io devo ritirarmi forzatamente... :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

la prox settimana è molto più probabile...vi faccio sapere!
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
dony ha scritto:
ragazzi...niente permesso per mercoledì pomeriggio :-( :-( :-(

io devo ritirarmi forzatamente... :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

la prox settimana è molto più probabile...vi faccio sapere!


aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhg! è come l'influenza dei polli... anzi peggio!! si sta spargendo la donyte!! :-x
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
mcmic ha scritto:
dony ha scritto:
ragazzi...niente permesso per mercoledì pomeriggio :-( :-( :-(

io devo ritirarmi forzatamente... :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

la prox settimana è molto più probabile...vi faccio sapere!


aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhg! è come l'influenza dei polli... anzi peggio!! si sta spargendo la donyte!! :-x

già...diglielo al mio capo...a lui bisognerebbe dargli le :soffriba: :soffriba: :soffriba:
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
A volte sembra quasi che fai apposta :soffriba: :soffriba: :soffriba:

Mai pensato di andare a Lourdes, dicono che quelli come te, senza speranze, li sopprimono per alleviare le loro sofferenze ;) :scassat:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
sambugan ha scritto:
A volte sembra quasi che fai apposta :soffriba: :soffriba: :soffriba:

Mai pensato di andare a Lourdes, dicono che quelli come te, senza speranze, li sopprimono per alleviare le loro sofferenze ;) :scassat:

non siate pesanti...se non mi danno permesso è colpa mia???

appena ho visto che venivate su ho chiesto permesso, ma mi è stato detto che abbiamo delle richieste urgenti per cui i permessi sono sospesi...

magari a lourdes ci vado lo stesso...

e per pietà non infierite che sono già abbastanza inca per conto mio per sta storia
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
sambugan ha scritto:
Mi sembra di aver capito che il giro non si fa più, giusto

giusto... :azz-se-m:

cmq è anche mezza colpa mia se sono venuti fuori un po' di problemi...
la prox volta mi assicuro prima del permesso e poi metto il post... :prost:

mi scuso con chi voleva aggregarsi! :-(
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
sambugan ha scritto:
e l'altra mezza di chi è
anghi n'gho l'altra fetta a chi la diam, la daremo al lupo nero che sta in giro un giorno intero

:ueh: :ueh: :ueh:
sono alla frutta

l'altra mezza è del buon capufficio che poteva darmi il permesso... :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo