Focus vs Giant vs cube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
domanda stupida ma importante, le hai provate?
ti ci sei seduto sopra?

ti chiedo questo xè prima avevo una front cube, adesso una front giant e ti posso dire che a livello di telaio sono 2 mondi diversi.
premetto che la cube mi ha dato grandi soddisfazioni ma quando sono salito su giant ho trovato maggiori potenzialità (principalmente agilità e reattività).
per farti capire, oggi, anche se costa leggermente di più prenderei giant, anche se cube ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
in futuro solo acquisti dopo aver provato...

guardando le tre bici, a primo sguardo le vedo tutte con il medesimo livello di allestimento xò la Focus ha una forcella con soli 100 mm rispetto ai 120 delle altre due...
dovresti guardare che uso ne fai ed il prezzo di tutte e 3.
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
domanda stupida ma importante, le hai provate?
ti ci sei seduto sopra?

ti chiedo questo xè prima avevo una front cube, adesso una front giant e ti posso dire che a livello di telaio sono 2 mondi diversi.
premetto che la cube mi ha dato grandi soddisfazioni ma quando sono salito su giant ho trovato maggiori potenzialità (principalmente agilità e reattività).
per farti capire, oggi, anche se costa leggermente di più prenderei giant, anche se cube ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
in futuro solo acquisti dopo aver provato...

guardando le tre bici, a primo sguardo le vedo tutte con il medesimo livello di allestimento xò la Focus ha una forcella con soli 100 mm rispetto ai 120 delle altre due...
dovresti guardare che uso ne fai ed il prezzo di tutte e 3.

No ho visto solo la giant di persona perché la focus arriva la settimana prossima al negozio...a livello di componenti secondo me la focus è leggermente migliore, rispetto agli altri e 2 modelli...o sbaglio?? L utilizzo che ne andrò a fare non è molto da trail ma piu da marathon con qualche discesa impegnativa quindi riguardo la forcella non penso che mi servirà una 120
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
se la utilizzi più a livello marathon, la focus è meglio.
aspetta di vederla di persona, ti ci siedi sopra e poi decidi.
x i componenti noto che la focus monta i freni magura, ho avuto per un anno e più gli mt2 e non posso che parlarne bene, mai un problema.
sono entry level ma con un ottima potenza frenante, forse non sono i più modulabili ma cmq sono buoni.
la focus poi monta componenti xt che mi gustano molto.
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
se la utilizzi più a livello marathon, la focus è meglio.
aspetta di vederla di persona, ti ci siedi sopra e poi decidi.
x i componenti noto che la focus monta i freni magura, ho avuto per un anno e più gli mt2 e non posso che parlarne bene, mai un problema.
sono entry level ma con un ottima potenza frenante, forse non sono i più modulabili ma cmq sono buoni.
la focus poi monta componenti xt che mi gustano molto.

Per quanto riguarda invece il marchio che ne dici?? da principiante ti dico che la GIANT l ho sentita molte volte mentre la FOCUS l ho scoperta da poco...è affidabile?? 😓
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
confermo 3 ottime marche, Focus l'ha un mio amico e sono fatte bene, la Giant è uno dei più grandi produttori di telai del mondo (se non erro il più grande, infatti produce anche x altre note marche) e di Cube ne ho avute due...
con tutte e 3 non sbagli, se il venditore è serio problemi non ci sono.
se non sono pronta consegna aspetta a firmare, xè con Giant e Cube ultimamente sono emersi problemi di consegna, x Giant a livello di tutta Italia.
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
confermo 3 ottime marche, Focus l'ha un mio amico e sono fatte bene, la Giant è uno dei più grandi produttori di telai del mondo (se non erro il più grande, infatti produce anche x altre note marche) e di Cube ne ho avute due...
con tutte e 3 non sbagli, se il venditore è serio problemi non ci sono.
se non sono pronta consegna aspetta a firmare, xè con Giant e Cube ultimamente sono emersi problemi di consegna, x Giant a livello di tutta Italia.

stamattina sono andato a fare dei giri e la giant me l hanno messa a 2400 euro mentre la focus sui 2000 e sinceramente l ho visto da subito un rivenditore abbastanza disponibile però non si sa mai...come si suol dire "l'apparenza inganna" speriamo che in questo caso non sia cosi
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
stamattina sono andato a fare dei giri e la giant me l hanno messa a 2400 euro mentre la focus sui 2000 e sinceramente l ho visto da subito un rivenditore abbastanza disponibile però non si sa mai...come si suol dire "l'apparenza inganna" speriamo che in questo caso non sia cosi

un consiglio... butta un occhio a rose e canyon, la nerve è davvero bella
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
un consiglio... butta un occhio a rose e canyon, la nerve è davvero bella

ehhh sisi all 'inizio avevo optato per quelle pero mi fido ad avere un meccanico e un negozio a 15 KM da casa che per qualunque cosa mi puo aiutare che invece ordinare una bici da internet e dover aspettare più di 2 mesi per ricevere la bici e poi altrettanti se dovesse rompersi qualcosa...percheè altrimenti l 'avrei presa senza pensarci 2 volte
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ehhh sisi all 'inizio avevo optato per quelle pero mi fido ad avere un meccanico e un negozio a 15 KM da casa che per qualunque cosa mi puo aiutare che invece ordinare una bici da internet e dover aspettare più di 2 mesi per ricevere la bici e poi altrettanti se dovesse rompersi qualcosa...percheè altrimenti l 'avrei presa senza pensarci 2 volte

io conosco persone che la possiedono.... per quanto riguarda il negoziante te la puo riparare tranquillamente se è onesto non ti spenna mica!
 
Chiaramente da possessore di Giant Trance X1 mod. 2014 non posso fare altro che consigliartela! appena presa, ho percorso 150km. Altezza 1,75 taglia M.
Impressioni totalmente positive. Unica modifica che ho fatto è stato upgrade dei freni sin da subito (di serie troppo entry a mio giudizio). Ho fatto uno scambio nuovo-nuovo dal mio rivenditore con impianto completo XT m785 differenza circa 180€ che sono atomici! estremamente modulabili, precisi e regolabili... puoi avvicinare/allontanare la leva etc.
Montata Fox (sospensioni 2014 aggiornate e senza i famigerati problemi al CTD delle 2013)
Esteticamente bellissima imho.
Manubrio bello largo con un leggero rise, Sram X9 type 2 preciso come un'orologio svizzero e reggisella telescopico con passaggio cavi interno. Devo andare avanti ? :)))::))):
Io mi sto stra-divertendo, quindi se questo è quello che vuoi fare.... vai di Trance! e :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo