Fondo per sacca portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Ciao a tutti, ho acquistato la sacca decathlon portabici sulla baia.

Il fondo della sacca è in normale cordure / plastica, non ha un fondo rigido per intenderci, a voi risulta sia cosi la sacca decathlon o mi manca un pezzo?

Mi spiegate come trasportate la bici? Nel senso:
- la guarnitura non buca la sacca appoggiando direttamente per terra?
- il cambio non si rompe appoggiando anch'esso per terra col peso della bici sopra?
- La catena non vi sfrega contro il telaio rovinandolo?

Non avete mai pensato a fare un fondo per la borsa? Non so tipo in lego con magari due mozzi da buttare su cui agganciare le forcelle? O cose simili?

Cosa mi suggerite in merito? Grazie mile
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao io ho la sacca della byte ha il fondo in tessuto morbido, per evitare di distruggere tutto ho messo un pannello di polistirolo rivestito di scotch americano, poi il cambio ti conviene sempre smontarlo x evitare botte, la catena se prendi un po' di domopack o una busta di plastica la ricopri ed eviti di sporcare tutto o di graffiare il telaio!

per ciò ke riguarda la base rigida con il legno e due "sganci rapidi x attaccare forca e forcellino, non sarebbe male, ma pnso ke il peso sarebbe troppo però la comodità di non avere movimenti strani della bike sarebbe un gran vantaggio!
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Sai io la borsa l'ho presa più che altro per la comodità di infilare dentro la bici togliendo le due ruote e portarmela in giro in macchina ad ogni uscita senza sporcare...

Non intendo smontare niente, al massimo abbassare la sella se no mi finisce la comodità.

Grazie cmq del suggerimento!
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Ciao, io ho la sacca Decathlon, presa l'anno scorso, e sul fondo si posizionano degli elemnti semi rigidi ripiegabili che irrigidiscono il tutto.

Per metterela, bici da XC telaio 18", tolgo le ruote e la metto a testa in giù, con sella e manubrio, ruotato di 90°, sul fondo. Pedali orizzontali e la sacca si chiude senza problemi. Non occorre ne' smontare ne abbassare niente, a parte le ruote.
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Ciao, io ho la sacca Decathlon, presa l'anno scorso, e sul fondo si posizionano degli elemnti semi rigidi ripiegabili che irrigidiscono il tutto.

Per metterela, bici da XC telaio 18", tolgo le ruote e la metto a testa in giù, con sella e manubrio, ruotato di 90°, sul fondo. Pedali orizzontali e la sacca si chiude senza problemi. Non occorre ne' smontare ne abbassare niente, a parte le ruote.


Mettendola a testa in giu potrebbe essere una soluzione ma si pongono due problemi...
- a testa in giu sopra il computerino appoggia il peso della bici
- coi freni a disco non puoi metterla a testa in giu

:nunsacci:
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato la sacca decathlon portabici sulla baia.

Il fondo della sacca è in normale cordure / plastica, non ha un fondo rigido per intenderci, a voi risulta sia cosi la sacca decathlon o mi manca un pezzo?

Mi spiegate come trasportate la bici? Nel senso:
- la guarnitura non buca la sacca appoggiando direttamente per terra?
- il cambio non si rompe appoggiando anch'esso per terra col peso della bici sopra?
- La catena non vi sfrega contro il telaio rovinandolo?

Non avete mai pensato a fare un fondo per la borsa? Non so tipo in lego con magari due mozzi da buttare su cui agganciare le forcelle? O cose simili?

Cosa mi suggerite in merito? Grazie mile

Per questo vedi qua ;
http://www.capobianchi.it/bici/strada/attrezzi/images/00520v.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi non vi è nessun problema a capovolgerla tipo bolle d'aria o altro?

A me l'ha detto anche il meccanico Gamba di non capovolgerla...

Le bolle d'aria o ci sono o non ci sono: non è che capovolgendo la bici si creino dal nulla. In linea di teoria è possibile che l'aria eventualmente presente nel serbatoio possa migrare nella pinza se la bici viene capovolta: ma in ogni caso stiamo parlando di una situazione anomala e non della normalità.
Quando carico la bici in auto insieme a quelle dei miei amici, su tre almeno una è sempre capovolta e non abbiamo mai avuto problemi di alcun tipo, con tre diversi impianti (Formula, Avid, Shimano).
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Le bolle d'aria o ci sono o non ci sono: non è che capovolgendo la bici si creino dal nulla. In linea di teoria è possibile che l'aria eventualmente presente nel serbatoio possa migrare nella pinza se la bici viene capovolta: ma in ogni caso stiamo parlando di una situazione anomala e non della normalità.
Quando carico la bici in auto insieme a quelle dei miei amici, su tre almeno una è sempre capovolta e non abbiamo mai avuto problemi di alcun tipo, con tre diversi impianti (Formula, Avid, Shimano).


Ho capito, effettivamente pensandoci hai ragione :nunsacci:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Quando carico la bici in auto insieme a quelle dei miei amici, su tre almeno una è sempre capovolta e non abbiamo mai avuto problemi di alcun tipo, con tre diversi impianti (Formula, Avid, Shimano).
Quello che si è schiantato... non è riuscito poi a lamentarsi! :smile:

Scherzi a parte... procurati qualche pezzo di espanso (tipo quelli che imballano computer e/o stampantio e/o televisori oppure gli isolanti per tubi da idraulico) e lo addatti , con un cutter, alle corone e ai forcellini posteriori e cambio... oppure dove vuoi.
Al momento dell'infilare la bike in borsa incastri nell'espanso i pezzi più a rischio e/o sporgenti.
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Buonasera,

risuscito questo post perchè oggi ho comprato la mia prima mtb con degli avid rr8.1.
siccome io in garage l tengo appesa a testa in giu, cioè agganciata per la gomma dietro con la gomma davant libera che penzola, prima o poi mi sfrcellerò perchè non funzioneranno più i freni?
come posso accorgermene?
ora mi piglia l ansia:nunsacci:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se tutto è in ordine non ci sono problemi. come detto da sambola, le bolle non si materializzano dal nulla. aggiungo che anche se ci fossero bolle all'interno del serbatoio, bisognerebbe avere la sfiga che esse vadano in direzione della pompante (un forellino davvero piccolo!) e che azionando la leva queste bollicine entrino nel circuito... insomma fantascienza quasi e nonostante tutto non te ne accorgeresti neanche di avere delle micro bolle. questo vale se tutto è in ordine.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ciao a tutti, ho acquistato la sacca decathlon portabici sulla baia.

Il fondo della sacca è in normale cordure / plastica, non ha un fondo rigido per intenderci, a voi risulta sia cosi la sacca decathlon o mi manca un pezzo?

Mi spiegate come trasportate la bici? Nel senso:
- la guarnitura non buca la sacca appoggiando direttamente per terra?
- il cambio non si rompe appoggiando anch'esso per terra col peso della bici sopra?
- La catena non vi sfrega contro il telaio rovinandolo?

Non avete mai pensato a fare un fondo per la borsa? Non so tipo in lego con magari due mozzi da buttare su cui agganciare le forcelle? O cose simili?

Cosa mi suggerite in merito? Grazie mile

Vai al Brico e fatti tagliare un pezzo di multistrato a misura del fondo della sacca. Poi ad ogni estremità ci avviti un blocchetto di legno largo 135mm da una parte, e 100mm dall'altra; alla distanza del passo tra le ruote della tua bici. Fori tali blocchetti per la loro larghezza e ci metti un vecchio sgancio rapido.
Quando devi mettere la bici nella sacca, togli le ruote, metti la bici sulla tavola e serri gli sganci, ed infili il tutto nella sacca.
Oplà!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
spero che non mi scriviate che il mio intervento e' a sproposito!!!

invece di farsi tutte ste pippe mentali con pezzi di plastica polistiroli e legno, non e' meglio comprare una cosa del genere?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18012

certo bisogna vedere quale budget si vuole investire, ma la comodita' finale e' indubbia e costa meno di quanto credevo, su an'altro topic dove si chiedeva consiglio per comprare tale valigia hanno speso addirittura 500 euro!?!?!
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
spero che non mi scriviate che il mio intervento e' a sproposito!!!

invece di farsi tutte ste pippe mentali con pezzi di plastica polistiroli e legno, non e' meglio comprare una cosa del genere?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18012

certo bisogna vedere quale budget si vuole investire, ma la comodita' finale e' indubbia e costa meno di quanto credevo, su an'altro topic dove si chiedeva consiglio per comprare tale valigia hanno speso addirittura 500 euro!?!?!


La mia idea del fondo per la sacca, e comunque l'acquisto della sacca in generale è per mettere la bici dentro l'auto per trasportarla, soprattutto per brevi tragitti... non per fare viaggi.
Se dovessi fare viaggi lunghi sicuramente una come quella che dici te sarebbe l'ideale ma per il mio "caso" smontare bici, manubrio, pedali, etc... per fare 30 km in auto non è proprio il caso... :il-saggi:
 

snoopy

Biker popularis
10/8/08
54
0
0
Ancona
Visita sito
Scusate ragazzi io utilizzerei la sacca per fare brevi tragitti in treno (150-200 km) potendo utilizzare tutti i tipi di treno e non solo i regionali. Sapete se, considerate le misure delle sacche, fanno problemi? Insomma non dovrò mica pagare il biglietto pure per quella?
Inoltre, se io alla bike smonto solo la ruota ante? Ci sta lo stesso o esistono sacche diverse? Grazie per le delucidazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo