Si, anche per me era troppo morbida, NELLA PRIMA METà dell'escursione. Nella seconda, invece, TROPPO DURA!
Per il freno idraulico: si, mentre appena presa e rodata mi bastava frenare con 4-5 click il ritorno, dopo qualche mese avevo lo stesso freno con 10-12 click sui (se ben ricordo) 15 a disposizione. Si spiega così: il freno idraulico è ottenuto facendo rallentare il flusso dell'
olio da una lamella. Se l'ammo ha una molla di basso carico, (come sulle bici con basso rapporto escursione ruota/escursione ammo), la molla "scarsa" genera velocità di ritorno non eccessive, che andranno rallentate appena dalla chiusura della lamella di freno. Ma con una molla da 1050 il ritorno della molla compressa assomiglia a un calcio nel qlo, e occorrerà strizzare al massimo la lamella. Probabilmente l'ammo (xfusion pro) si trova al limite del campo di lavoro per cui è stato progettato, e la lamella è assoggettata ad un carico che in breve la snerva. Se avessi montato (a trovarla, poi!) una molla da 1150kg/inch, sarei di sicuro stato fuori gamma di regolazione, e non avrei risolto il problema della seconda fase di escursione, quella troppo dura...
Quanto pesi? io 80kg.
C'è anche da dire che se si trovasse la molla "giusta" per l'escursione da 5 pollici, poi non andrebbe bene su 4 o 3, mentre l'ammo ad aria ti permette, se vuoi, di adattarsi facilmente. Con l'aria mi basta girare con una pompetta
topeak minuscola (sembra una biro!) nello
zaino, e adeguare la pressione al momento(esempio: in salita-> duretta, prima della discesa-> sgonfio un po'. Droppone:->ri-gonfio!)