Forca da 150 mm su cherry...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Posso dire una cosa?? Kebotto mi ha commosso...

A me le persone così spontanee fanno morire... la spontaneità è una delle cose che apprezzo di più!!!!

Secondo me hai fatto bene a montare la doppia piastra, specie se ora ti diverti il doppio di prima... diciamo che, se non dovessi pedalarci troppo, anch'io esagererei volentieri... :-?

Comunque così è uno spettacolo!!!
 

teobike77

Biker popularis
19/8/03
91
0
0
Robbiate
Visita sito
AleXander ha scritto:
Beh, guarda che la Cherrybomb esce con una djIII... per la djII da 150 sono sicuro... l'ho vista, ho letto le specifiche anche sul catalogo specialized, in quanto era montata sul BigHit... in effetti costa leggermente di più di una dropoff... ma se merita...perchè no??

Perchè no?!?!!!
Perchè peserà almeno 3,5kg!!!!
Ne pesa 3,2 la Z150 FR che è fatta con materiali piu' pregiati...
Se ci vuoi pedalare bene stai su forche max da 2,5kg.
Io ci vedrei bene la Z1 SL.
Ciao!!!

Teobike
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
teobike77 ha scritto:
Perchè no?!?!!!
Perchè peserà almeno 3,5kg!!!!
Ne pesa 3,2 la Z150 FR che è fatta con materiali piu' pregiati...
Se ci vuoi pedalare bene stai su forche max da 2,5kg.
Io ci vedrei bene la Z1 SL.
Ciao!!!

Teobike

Beh, in effetti al peso non ci avevo pensato... :mrgreen:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Eccomi qui.
Dicevo che la Cherry va meglio con ammo ad aria.
In poche parole, cerco di spiegare il perchè della mia affermazione: PERCHé HO PROVATO! :-) :-) :-) ed è proprio un balzo in avanti evidente nella qualità del funzionamento!
Antefatto: ho anche una Heckler del '99, e quando ho preso la Cherry sono rimasto impressionato da quanto fosse secca e inconfortevole al posteriore, al paragone dell'Heckler. Penso che ciò dipenda dal rapporto di escursione tra la ruota e la corsa dell'ammo, particolarmente gravoso: con1,5 pollici di ammo la Cherry ricava 5pollici alla ruota. Per fare ciò le forze gravanti sull'ammo sono piuttosto elevate, e di conseguenza sono necessarie molle a elevato carico: quella di serie era da 1050, ciononostante circa età dell'escursione se ne andava in sag, e la metà successiva era secca, forse a causa della progressività (comunque poco elevata) della sospensione. Per non bruciare in sag metà della corsa avrei dovuto impiegare una molla di carico almeno il 10% superiore, con un aaumento della asprezza di risposta nella seconda metà del'escursione. Inoltre, già con la molla di serie il controllo idraulico del ritorno era in crisi: la regolazione si modificava quasi ad ogni giro, ed ormai mi trovavo a dover girare negli ultimi tre click del freno idraulico.
In un primo mom. ho cercato un ammo ad aria per poter variare a mio piacimento il carico della molla positiva (basta pompare di più...) e vedere cosa succedeva. Poi ho riscontrato che la caratteristica molto progressiva del mio Canecreek AD5 (comprato usato)permetteva un ottima scorrevolezza dell'escursione lungo tutta la corsa della sosp., pur mantenendo un freno idraulico corretto, ne eccessivo ne troppo veloce. Perchè? ci vorrebbe Bitstreamer del NG per spiegarlo! :-) se interessa a qualcuno provo io, ma non vorrei annoiare. In conclusione: chi ha la Cherry, o altre bici con un elevato rapporto tra escursione alla ruota e corsa dell'ammo (oltre il 3, generalizzando) provi a un ammo ad aria di buona fattura, è conoscerà le gioie del plushness :-) :-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
boh, io mi trovo bene...anzi, la molla mi sembra un pochetto morbida....

Leggo e riporto:"....controllo idraulico del ritorno era in crisi: la regolazione si modificava quasi ad ogni giro, ed ormai mi trovavo a dover girare negli ultimi tre click del freno idraulico...."

Cioè ti accorgevi che il ritorno si "sregolava"? Ed intervenivi smorzando il ritorno?

Grazie per le risposte....
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
KeBotto ha scritto:
AleXander
Io non volevo postare il mio parere perchè come mi hanno già fatto notare alcuni GENI della lampada del forum io son completamente ignorante in materia ( bhee capisco ..sai le bici di oggi........centraline elettroniche quà e là........processori sulla catena..........sensori e proximity sul cambio.......troppo colpmesse pre un comune mortale )...... però 2 cose le voglio dire................ la mia Cherry era montata con una DJ3 ..... ora è come la vedi nella foto sotto...........mi son preso "parole" da tutti tranne che da Panzer :)) ........però ora ha 180 all'anteriore ....."sbilanciata" (termine che mi devono ancora spiegare) sì oppure no ti posso garantire che và da dio......... e ci pedalo anche......
Secondo me (ed ho scritto SECONDO ME ) dovresti montare quella che ti gusta di più.........se ti sei fissato con una 150mm SECONDO ME (VEDI SOPRA ) dovresti montare quella perchè alla fine la bici deve piacere a TE .
Ciao


:smile: :smile: .....questa è la filosofia del vero freerider!!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Si, anche per me era troppo morbida, NELLA PRIMA METà dell'escursione. Nella seconda, invece, TROPPO DURA!
Per il freno idraulico: si, mentre appena presa e rodata mi bastava frenare con 4-5 click il ritorno, dopo qualche mese avevo lo stesso freno con 10-12 click sui (se ben ricordo) 15 a disposizione. Si spiega così: il freno idraulico è ottenuto facendo rallentare il flusso dell'olio da una lamella. Se l'ammo ha una molla di basso carico, (come sulle bici con basso rapporto escursione ruota/escursione ammo), la molla "scarsa" genera velocità di ritorno non eccessive, che andranno rallentate appena dalla chiusura della lamella di freno. Ma con una molla da 1050 il ritorno della molla compressa assomiglia a un calcio nel qlo, e occorrerà strizzare al massimo la lamella. Probabilmente l'ammo (xfusion pro) si trova al limite del campo di lavoro per cui è stato progettato, e la lamella è assoggettata ad un carico che in breve la snerva. Se avessi montato (a trovarla, poi!) una molla da 1150kg/inch, sarei di sicuro stato fuori gamma di regolazione, e non avrei risolto il problema della seconda fase di escursione, quella troppo dura...
Quanto pesi? io 80kg.
C'è anche da dire che se si trovasse la molla "giusta" per l'escursione da 5 pollici, poi non andrebbe bene su 4 o 3, mentre l'ammo ad aria ti permette, se vuoi, di adattarsi facilmente. Con l'aria mi basta girare con una pompetta topeak minuscola (sembra una biro!) nello zaino, e adeguare la pressione al momento(esempio: in salita-> duretta, prima della discesa-> sgonfio un po'. Droppone:->ri-gonfio!) :-)
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
@SunD: ma stai parlando dell' ammo posteriore??

Scusa ma non è che ti ho capito molto... so cos'è il sag, ma non capisco cosa c'entra nella scelta tra una forca da 130 ed una da 150... boh? :?:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
hai ragione, AleXander: sono un po' ot, ma come ho scritto nel mio primo msg, credo che la Cherry non abbia difficoltà ad accoppiarsi con i 150mm davanti (la mia ha su la Alice e va bene), mentre mi sentivo di consigliare di intervenire sul posteriore, perchè con l'ammo di serie la bici non va come potrebbe, IMHO
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
SunD ha scritto:
hai ragione, AleXander: sono un po' ot, ma come ho scritto nel mio primo msg, credo che la Cherry non abbia difficoltà ad accoppiarsi con i 150mm davanti (la mia ha su la Alice e va bene), mentre mi sentivo di consigliare di intervenire sul posteriore, perchè con l'ammo di serie la bici non va come potrebbe, IMHO

Scusa, Sun... non sei OT, è solo che mi ero perso... :-)

Ora ho capito tutto il discorso che hai fatto (o quasi tutto... :shock: )...

Grazie dei consigli... anche quelli sull' ammo %&$%§ (leggi posteriore..) sono sempre graditi... :-o
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
SunD: grazie per le info :eek:

Io peso 70 Kg circa e probabilmente l'ammo è un pochino più facilitato nel suo lavoro.
Ritengo, come te, che 5" di escursione sul carro della cherry facciano lavorare l'x-fusion Vector Pro al limite delle sue possibilità. Probabilmente il settaggio corretto è a 4".....
Io stavo comunque cercando una molla un pò duretta, solo perchè in atterraggio da qualche salto (soprattutto sul piatto) sento un rumore che mi sembra sia dovuto allo stridore delle spire. Non credo che sia perchè l'ammo va a pacco in quanto il rumoraccio non è secco

Dopo le tue spiegazioni però riconsidero il cambio di molla...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
ymarti:

l'ideale sarebbe provare prima di fare spese... ma credo che farai fatica a trovare una molla oltre i 1050kg/inch, e se la trovi, il mio pronostico è che sarà troppo dura da metà escursione in poi, così che utilizzerai solo una parte dei 5". E inoltre sarà difficile controllare il ritorno.

Gli ammo ad aria non frenano il ritorno mediante l'interposizione di una lamella, ma travasando l'aria da una camera all'altra atraverso un foro calibrato (avete presente i getti di un carburatore?). Nel nostro caso, ciò porta un paio di vantaggi: 1) i getti non si snervano. E 2) al variare della taratura della pressione dell'ammo, l'aria aumenta di densità, e a maggior densità automaticamente corrisponderà maggior freno idraulico. Ergo: se vari la taratura dell'ammo (aumentando o diminuendo la pressione interna) non occorrerà sostituire i getti.
Ma aldilà di tutte le teorie: se potete provate un ammo decente ad aria. Io ho pagato l'AD5 50€, e ho speso altri 5€ per fare le boccole adatte.
E voi? avete fatto modifiche alla Cherry? :-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
no, non ho modifiche strutturali....so di un ragazzo con i dischi da 200 mm (al posteriore) e con cerchi DH esagerati (DX32 AlexRims) che ha rotto il carro vicino all'attacco pinza...dopodichè lo ha rinforzato con una traversina (ma non l'ho mai visto e non so come e dove l'ha messa)...
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Sonic ha scritto:
AleXander ha scritto:
Preso dal sito specialized: "FORK Marzocchi Dirt Jumper II, 150mm travel, air spring rate assistance, internal rebound adjust, 20mm thru-axle "

il problema è che le dj hanno 110 o 130 e non esiste kit per portarle a 150.sul sito specialized hanno sbagliato.

cmq le dj non vanno bene per fare fr perché se le regoli come dovrebbero essere regolate,risulterebbero durissime.
non ho mai capito perché le montano sulle bici da fr.

cmq ovviamente puoi farci quello che vuoi,ma non ti troveresti come potresti trovarti con una Z

al massimo sbagli tu!
E' un modello solo di primo montaggio, come tante altre forche (la drop off da 150 a doppia piastra e altre...), non importato in italia, se non come appunto primo montaggio...
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
qoelet_74 ha scritto:
allora alexander ma sto cherry te lo sei beccato tu alla fine?

Beh... in teoria no, ma in realtà il mio caro amico che l'ha comprato, siccome ci capisce anche meno di me, mi fa le domande e lascia che sia io a documentarmi... :-|

Così ne approfitto: aiuto lui e mi faccio una cultura, così se mi faccio un trattore da freeride so già come comportarmi...

In sostanza 'sto telaio ha 2 padri!! Lo sento anche un pò mio!
 

Classifica mensile dislivello positivo