Forca per XC Agonistico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Ciao a tutti
vi scrivo a seguito di una discussione avuto con un mio amico che fa gare xc.
la sua richiesta sarebbe di avere una forcella che sia dannatamente rigida anche su sterrato, con una pressione di "stacco" (non so come spiegarlo, intendo la sollecitazione a cui la forcella inizia a lavorare) decisamente alta, niente pop-lock che si scazza a continuare blocca-sblocca.
l'anno scorso aveva una SID e pompandola durissima si è trovato bene.
se riuscite tirate fuori qualche consiglio sia per questa sua richiesta sia magari più in generale su quali forcelle ritenete ottime per usi agonistici.
grazie da subito
e ciao
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
70Kg

ho letto della bergmann su mtb-xcpassion dove lucabona ne aveva chiesto notizie, a vederla è bellissima, ma quanto a regolazioni è molto scarsa, non ha possibilità di regolare lo stacco (ed era il primo requisito), poi mi sembra un po' "tiratella" come solidità, mah, sarà una mia impressione, conoscendo il mio socio non durerebbe molto..
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Avendola avuta, penso che la SID sia la forca ideale per il tuo amico.
con poco più di peso andrebbe bene la marathon race, che agendo sul TST gli darebbe le prestazioni che lui desidera: non è più in catalogo ma se ne trovano ancora e ad ottimo prezzo.
(quanto al comando al manubrio è eliminabile)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bè, la sid, in quanto a rigidità non è mai stata un granchè, anzi, meglio la Reba (il pop-lock lo può anche non usare) e regolare bene il Flowgate, opure fox o Marzocchi, che sicuramente come rigidità sono nettamente superiori alla Sid
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Secondo me sotto i 75 kili la SID va bene, se si vuole qualcosa di più rigido Reba: stesse regolazioni della SID e steli più grandi, se poi il peso è veramente un problema Reba World Cup.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
l'espressione "dannatamente rigida" si riferisce sulla forcella stessa o sul setting rigido della camera positiva per far lavorare meno sensibile la forcella?

nel primo caso dimentica tuttel le forcelle sotto 1500g.
nel secondo caso vanno bene tutte le forcelle XC leggere ad aria
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
l'espressione "dannatamente rigida" si riferisce sulla forcella stessa o sul setting rigido della camera positiva per far lavorare meno sensibile la forcella?

nel primo caso dimentica tuttel le forcelle sotto 1500g.

... la fatty pesa meno di 1500 grammi ed è dannatamente rigida.
Anche la lefty carbon elo era molto molto rigida.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
forse mi sono spiegato male: per rigido non intendo l'insieme strutturale, ma proprio il comportamento stesso della forcella, che lavori poco e solo se sottoposta a sforzi importanti (miiii, parlo come un venditore)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao a tutti
vi scrivo a seguito di una discussione avuto con un mio amico che fa gare xc.
la sua richiesta sarebbe di avere una forcella che sia dannatamente rigida anche su sterrato, con una pressione di "stacco" (non so come spiegarlo, intendo la sollecitazione a cui la forcella inizia a lavorare) decisamente alta, niente pop-lock che si scazza a continuare blocca-sblocca.
l'anno scorso aveva una SID e pompandola durissima si è trovato bene.
se riuscite tirate fuori qualche consiglio sia per questa sua richiesta sia magari più in generale su quali forcelle ritenete ottime per usi agonistici.
grazie da subito
e ciao

oddio che brutta idea di forcella ha il tuo amiko... proprio da xc esasperato... perche nn prova con una rigida??????????? cmq... perche nn prende una bella sid world cup??
 

Classifica mensile dislivello positivo