Forcella da 160 qr15

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti.....sapete se esiste una forcella con escursione da 160 (anche tipo talas) che abbia però il perno passante da 15? (per poterla utilizzare con le mie cobalt)?

Oppure è possibile modificare il perno passante da 20 in perno da 15 e quindi adattare una qualsiasi talas nel mozzo con mozzo da 15?

Grazie per ogni suggerimento. :spetteguless:

Ernesto
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Direi,senza esserne sicuro al 100%,che la risposta sia no ad entrambe le tue domande.
Non mi pare che vi siano forke da 160 col PP15,nè la possibilità di adattarne una col PP20,battuta 110,a ruote PP15,battuta 100. Inoltre,se si parla di Mojo SL,mi sembra che,in quanto SL,non sia contemplato il montaggio di forke di quella lunghezza
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Inoltre,se si parla di Mojo SL,mi sembra che,in quanto SL,non sia contemplato il montaggio di forke di quella lunghezza


Grazie...temo anch'io sia impossibile!
Per quanto riguarda la SL in realtà è scritto al max 160......poi ho visto in un sito americano uno che ha montato una fox da 180!!Chissà le geometrie dove vanno in quel caso :rosik:

Ciao
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Grazie per la conferma....pensavo magari qche marzocchi che mi era sfuggita!!

Stavo pensando di creare un adattatore in alluminio da inserire a mo di perno passante che sia da 20 agli estremi e da 15 nella parte che va nel mozzo....in questo modo posso adattare le ruote con mozzo da 15 (cobalt) su forcella talas da 160..... vedremo

Grazie per le info

Ernesto
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Grazie per la conferma....pensavo magari qche marzocchi che mi era sfuggita!!

Stavo pensando di creare un adattatore in alluminio da inserire a mo di perno passante che sia da 20 agli estremi e da 15 nella parte che va nel mozzo....in questo modo posso adattare le ruote con mozzo da 15 (cobalt) su forcella talas da 160..... vedremo

Grazie per le info

Ernesto

se hai dimestichezza col tornio o un amico tornitore dovrebbe essere una c@g@t@... per quel che riguarda le lunghezze alla fine puoi anche montare una 200 mm ma la domanda è: a che pro?
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
L'idea era di cambiare la float 140 per una talas 36 da 160....mantenendo le cobalt (obbligate al qr15)....volevo un po più di escursione e di rigidità e "peso" davanti.....per affrontare con un po più di sicurezza i sentieri.....non faccio salti o bike park....solo sentieri con gradoni e sassoni :nunsacci: il telaio mi soddisfa alla grande per cui pensavo di cambiare solo la forcella...
vestire la ibis un po più all mountain!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Problemi tecnici a parte, io francamente trovo che steli da 32x140 e un PP15 costituiscano una struttura largamente sufficiente ad affrontare qualsiasi sentiero (a parte forse quelli scassatissimi da DH) fino a velocità di 45 km/h, il tutto approssimando.
Lo dico per esperienza personale. Ho fatto infatti il passaggio inverso (da 160xPP20 a 140xPP15 e, pedalando parecchio in salita, ho la netta sensazione di averci guadagnato un qualcosina. Il chè è sicuramente opinabile, ma mi sento in ogni caso di dire che la differenza sia trascurabile, a meno che uno non abbia bisogno di abbattere tempi di percorrenza (leggi: gare).
Se gare non fai, secondo me fai tanto sbattimento per nulla.
Riguardo alle tue sensazioni di sicurezza, più che sulla forcella e PP lavorerei su tecnica di guida ed esperienza, costa meno e produce ottimi risultati, che nessuna forcella ti può dare...

:celopiùg:

M.
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Se gare non fai, secondo me fai tanto sbattimento per nulla.
Riguardo alle tue sensazioni di sicurezza, più che sulla forcella e PP lavorerei su tecnica di guida ed esperienza, costa meno e produce ottimi risultati, che nessuna forcella ti può dare...

:celopiùg:

M.

Grazie per il suggerimento....in effetti la tua esperienza di essere passato da 160/qr20 a 140/qr15 mi è molto utile!
Anch'io credo che la tecnica e soprattutto l'esercizio ripetuto aiuti moltissimo (del resto prima di queste forcelle superperformanti....quelli bravi andavano lo stesso sugli stessi sentieri!!).....però poi mi prende la scimmia che cambiando qualcosina posso migliorare......

Terrò in buon conto il tuo suggerimento...incrementando il nr di uscite!!!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo