forcella revelation Rockshox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
ciao a tutti...
è un curioso "battito" tic tic tic quello che proviene dall'interno della forcella intanto che nell'andare si estende e si comprime si comprime e si estende copiando le irregolarità...

la forcella ha 200km scarsi...ho pensato che fosse il rimbalzo troppo veloce, regolato chiudendolo un po', problema irrisolto...la forca funziona e fa il suo dovere, ma il tic tic tic, specie se siete già incazzati di vostro non è piacevole, anche perchè si sente un lievissimo 'scatto' meccanico quando si sente in tic tic tic...

c'avete qualche idea???
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ma è a molla o ad aria?perchè se non erro tempo fa lessi che se un pezzo è montato male provoca questo tic tac in estensione e compressione!aspetta chi si ricorda di sto fatto e vedi che ti dice!ciaoooo!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
La revelation è come la reba.

Ha una camera sinistra dove contiene aria , ed una camera destra dove contiene una cartuccia idraulica.

Ora che possa ticchettare ,,dentro non c'è niente, ma potrebbe essere , il seeger ,che tiene la parte sottostante del serbatoio del rebaund che si muove nela sede ,o che è messo male e star per saltar fuori.

Quindi dovresti disassemblare i foderi e verificare ciò.

Visto però che la tua forcella ha appena 200 km penso che tu debba far valere la garanzia e portarla da chi l'hai acquistata.

SCR1
 

bikerciuc

Biker infernalis
il tic tic proviene dal fodero destro, ed è, innegabilmente, un rumore meccanico dovuto a qualche gioco di parte in movimento,
ringrazio scr1 per il consiglio.

vorrei fare una prova a mezzo fermo comprimendo ed estendendo velocemente giusto per vedere se anche a mezzo statico si verifica lo stesso....

poi credo che tirerò giù tutto e andremo a discutere....con chi di dovere:rosik:

buona giornata a tutti
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ma la tua revelation non ha l'u-turn? Perchè anche la mia fa il famoso "tac tac" quando è impostata tra 110 e 140mm e il rumore proviene chiaramente dallo stello sinistro dove cè la molla u-turn. Da qualchè parte avevo letto che era un problema di ingrassaggio della molla u-turn. Ho già scritto 2 email in un mese ad AMG a chiedere informazioni ma neanche si degnano a rispondere - alla faccia della disponibilità!!
 

bikerciuc

Biker infernalis
e sì che ce l'ho l'u turn... se poi lo fa tra 110 e 140 siamo panati perchè praticamente è il 100% della finestra di regolazione possibile!:il-saggi:

ci farò caso meglio e ti farò sapere, a me sembra che venga dal lato dx, ma se è lo stesso tic tic che hai tu...beh...gli scrivo pure io...

potremmo anche organizzare un giro insieme visto che sei della mia regione e vediamo se almento ticchettano in sintonia...:duello:

ciau
 

bikerciuc

Biker infernalis
anche io ho una reveletion air u turn 2009 110 140 e fa toc toc quando è tutta compressa alla max estensione non lo fa ho chiamato AMG dice che è solo un rumore dovuto alla compressione e non influisce sul comportamento e se voglio ie la posso mandare indietro attutiscono il rumore ma non scomparirà del tutto così mi hanno detto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ed in effetti...scr1 ha ancora 1 volta ragione...eppoi il tic tic viene dallo stelo destro su compressioni ed estensioni di piccola entità...secondo me è un gioco interno di qualche pezzo della parte di compressione-rebound idraulico...

mah...in ogni caso la forcella funziona...

Ciao.
Come ti ho detto la parte destra mostra la rebaund cartridge.
Quello che puo far rumore in ordine può essere:

La spina cilindrica elastica che ferma il sistema di rotazione forcella blocc sblocc.

L'anello seeger, che posto in fondo allo stelo destro per contenere la parte in teflon dove scorre il pistone del rebaund.

SCR1
 

bikerciuc

Biker infernalis
L'anello seeger, che posto in fondo allo stelo destro per contenere la parte in teflon dove scorre il pistone del rebaund.

SCR1

ritengo più plausibile questa ipotesi dato che la mia non ticchetta solo, provato ieri, quando è completamente allungata...
inoltre il rumore è compatibile con il gioco assiale che potrebbe avere l'anello seger nella scanalatura che gli fa da sede, diciamo 1/10 o un po' meno...e tic tic..tic..

vabbè va...almeno ho acquisito questo bellissimo pdf per quando dovrò disfarla e rimetterla in sesto...senza nessuna fatica...GRAZIE!:i-want-t:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Si, non è una molla propriamente, è il cilindro in plastica "regolatore" del travel. Da quel che so è abbastanza diffuso sulle revelation u-turn, ho letto su un forum straniero dell soluzione dell'ingrassaggio.
Comunque, a me AMG non ha mai risposto:arrabbiat:
io ho telefonato sono stati gentilissimi hanno detto quando voglio di spedirgliela!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
io ho telefonato sono stati gentilissimi hanno detto quando voglio di spedirgliela!!
Buono a sapersi. Infatti non ho mai telefonato, solo inviato un paio 3 e-mail all'uff. tecnico a chiedere se il "tac tac" è normale e cosa potrei fare per eliminarlo. Anche perchè qualche mese prima sono stati veloci a rispondermi sulle info tecniche di una forcella che volevo acquistare.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
qualcuno ha novità in merito??
Niente di nuovo. L'unica è che da AMG mi è arrivata la risposta, credo uguale a quella che hai ricevuto.

Il rumore che percepisce azionando la forcella è dato dall’azionamento della valvola flottante all’interno della camera positiva, la valvola per poter funzionare deve avere un certo gioco e questo purtroppo determina il rumore, in altri casi in cui il cliente si lamentava di questo problema abbiamo provveduto a spessorare la valvola il più possibile per diminuire il gioco ed il rumore, non è comunque possibile eliminarlo completamente.
Qualora volesse mandarci la forcella deve farlo tramite il suo negoziante

Sembra abbastanza chiaro e comunque, come avevo già detto prima, non influisce sul funzionamento. Per adesso l'ho usata poco e sempre quasi solo 110mm in salita e 140mm in discesa. Saliscendi più trail xc da usare escursioni intermedie molto poco.
OT: Non so se è successo con le vostre ma ci è voluto un bel rodaggio (e 2 notti di stanchion lube:-o) per farla scorrere bene.
 
Niente di nuovo. L'unica è che da AMG mi è arrivata la risposta, credo uguale a quella che hai ricevuto.

Il rumore che percepisce azionando la forcella è dato dall’azionamento della valvola flottante all’interno della camera positiva, la valvola per poter funzionare deve avere un certo gioco e questo purtroppo determina il rumore, in altri casi in cui il cliente si lamentava di questo problema abbiamo provveduto a spessorare la valvola il più possibile per diminuire il gioco ed il rumore, non è comunque possibile eliminarlo completamente.
Qualora volesse mandarci la forcella deve farlo tramite il suo negoziante

Sembra abbastanza chiaro e comunque, come avevo già detto prima, non influisce sul funzionamento. Per adesso l'ho usata poco e sempre quasi solo 110mm in salita e 140mm in discesa. Saliscendi più trail xc da usare escursioni intermedie molto poco.
OT: Non so se è successo con le vostre ma ci è voluto un bel rodaggio (e 2 notti di stanchion lube:-o) per farla scorrere bene.
stessa identica risposta tramite telefono, beh un pò di rodaggio è normale ma che olio bisogna usare sugli steli io non ho ancora messo nulla
 

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
Rispolvero questo topic perchè sulla mia reba ho cominciato anch'io a sentire questo tipo di rumorino; qualcuno ha avuto modo di confermare o smentire questa cosa?

Il rumore che percepisce azionando la forcella è dato dall’azionamento della valvola flottante all’interno della camera positiva, la valvola per poter funzionare deve avere un certo gioco e questo purtroppo determina il rumore...
 

Classifica mensile dislivello positivo