Forcella X-fusion Vengeance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JadevilXxX

Biker popularis
5/12/11
50
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
B’twin riverside 900
Ciao a tutti, sono in trattative per una vengeance 170 solo air del 2011, , con regolazione della velocità di ritorno. Qualcuno di voi l'ha usata e saprebbe parlarne in merito? Il modello varia molto, a livelo strutturale, con la versione del 2012? Non sono riuscito a trovare molte info al riguardo..
grazie in anticipo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi ero perso questa discussione, approfitto per chiedere un'opinione:

sto valutando questa forcella, versione HLR air 2013-14, ma:
1. il sito X-Fusion fa confusione sul peso: in tedesco è dichiarata 2254g, in inglese è dichiarata 2404g. Qualcuno ha una pesata reale (della HLR air 2013, quella con il perno X-20 a leva)?
2. Paragonata ad una Pike la differenza di rigidità è sensibile? dire se vale il peso in più immagino sia personale, ma la differenza dovrebbe esserci, o no?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi ero perso questa discussione, approfitto per chiedere un'opinione:

sto valutando questa forcella, versione HLR air 2013-14, ma:
1. il sito X-Fusion fa confusione sul peso: in tedesco è dichiarata 2254g, in inglese è dichiarata 2404g. Qualcuno ha una pesata reale (della HLR air 2013, quella con il perno X-20 a leva)?
2. Paragonata ad una Pike la differenza di rigidità è sensibile? dire se vale il peso in più immagino sia personale, ma la differenza dovrebbe esserci, o no?

Io ho la vngeance hlr 2013, versione non abbassabile.
Se non ricordo male pesata faceva 2280 grammi col cannotto da tagliare, perno compreso. Potrei sbagliarmi e quindi il peso potrebbe essere 2250 grammi e rotti, ma mi pare di ricordare bene. Sicuramente per la versione NON abbassabile NON pesa 2400 grammi.
Messa vicino alla pike la differenza di mole e' notevole ( bastano gli steli da 36 contro quelli da 35 della pike ) ma quanto a rigidita' non ti saprei dire.
Tra non molto dovrei montare la pike al posto della vengeance ( 4 etti di differenza :-)), ma credo che le indicazioni che cerchi ti servano adesso, vero?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho la vngeance hlr 2013, versione non abbassabile.
Se non ricordo male pesata faceva 2280 grammi col cannotto da tagliare, perno compreso. Potrei sbagliarmi e quindi il peso potrebbe essere 2250 grammi e rotti, ma mi pare di ricordare bene. Sicuramente per la versione NON abbassabile NON pesa 2400 grammi.
Ottimo, la tua è l'ultima versione? perno X-20 a leva?
Pensa che ho appena scambiato qualche email con un venditore tedesco che mi farebbe un buon prezzo, sul peso dice che non ne ha una ora da pesare ma che a lui risulta 2368 :nunsacci:
Messa vicino alla pike la differenza di mole e' notevole ( bastano gli steli da 36 contro quelli da 35 della pike ) ma quanto a rigidita' non ti saprei dire.
Tra non molto dovrei montare la pike al posto della vengeance ( 4 etti di differenza :-)), ma credo che le indicazioni che cerchi ti servano adesso, vero?
Vorrei prendere una decisione entro diciamo un paio di settimane, io bardato da bici peso una 90ina di kg e nel tecnico mi piace sentire l'avantreno rigido anche se non scendo a bomba e non salto grosso... propenderei per la vengeance, certo che 4 etti o addirittura più di differenza non sono pochi.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ottimo, la tua è l'ultima versione? perno X-20 a leva?
Pensa che ho appena scambiato qualche email con un venditore tedesco che mi farebbe un buon prezzo, sul peso dice che non ne ha una ora da pesare ma che a lui risulta 2368 :nunsacci:

Vorrei prendere una decisione entro diciamo un paio di settimane, io bardato da bici peso una 90ina di kg e nel tecnico mi piace sentire l'avantreno rigido anche se non scendo a bomba e non salto grosso... propenderei per la vengeance, certo che 4 etti o addirittura più di differenza non sono pochi.

La mia e' quella 2013 col perno synthace, che si ruota e manda in battuta il perno a espansione. Non so se e' quello che intendi tu. Per il peso, mi stai facendo venire dei dubbi, dato che l'ho pesata ormai diversi mesi fa e non mi sono presa appunti. Comunque ballano una cinquantina di grammi, poca roba.
Massiccia e' massiccia, garantito. Rassicurante. Come funzionamento e' una specie di misto tra marzocchi e rockshox, cioe' scorrevole quasi come una marzocchi ma un pelo piu' controllata. Io , da fan di marzocchi, mi ci sono trovata decisamente bene. Ora la sostituiro' con la pike ( tenendola di scorta comunque ) x via del peso e per via di alcune caratteristiche della pike, tipo il fast recovery, che mi piacciono
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Mi ero perso questa discussione, approfitto per chiedere un'opinione:

sto valutando questa forcella, versione HLR air 2013-14, ma:
1. il sito X-Fusion fa confusione sul peso: in tedesco è dichiarata 2254g, in inglese è dichiarata 2404g. Qualcuno ha una pesata reale (della HLR air 2013, quella con il perno X-20 a leva)?
2. Paragonata ad una Pike la differenza di rigidità è sensibile? dire se vale il peso in più immagino sia personale, ma la differenza dovrebbe esserci, o no?

ciao io ho la versione abbassabile da 170, come gli altri non mi ricordo esattamente quanto pesa direi attorno ai 2,5kg.
Penso sia forcellone bello massiccio, scorrevole e molto rigido confrontato con la Talas 36 da 180 di prima non c'è confronto sia in rigidità che in scorrevolezza.
Poi con somma gioia ho scoperto che togliendo il fermo interno si arriva a 185 d'escursione e in ottica freeride non è male

DSC_0233.jpg


La Pike non l'ho mai provata ma un mio compare ce l'ha e ad occhio mi sembra più leggerina ma non mi voglio esprimere su quello che non conosco bene.

Ciao
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
ciao io ho la versione abbassabile da 170, come gli altri non mi ricordo esattamente quanto pesa direi attorno ai 2,5kg.
Penso sia forcellone bello massiccio, scorrevole e molto rigido confrontato con la Talas 36 da 180 di prima non c'è confronto sia in rigidità che in scorrevolezza.
Poi con somma gioia ho scoperto che togliendo il fermo interno si arriva a 185 d'escursione e in ottica freeride non è male

DSC_0233.jpg


La Pike non l'ho mai provata ma un mio compare ce l'ha e ad occhio mi sembra più leggerina ma non mi voglio esprimere su quello che non conosco bene.

Ciao


Scusa quale fermo? hai foto? Io ho una Vengeance R, montata originalmente su Enduro Evo 2013, e mi piacerebbe revisionarla. Tu l'hai già revisionata? Hai cambiato l'olio alla cartuccia idraulica?
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Scusa quale fermo? hai foto? Io ho una Vengeance R, montata originalmente su Enduro Evo 2013, e mi piacerebbe revisionarla. Tu l'hai già revisionata? Hai cambiato l'olio alla cartuccia idraulica?

Io ho la HLR ad aria abbassabile quindi non so se siano uguali, in più chi me l'ha venduta aveva già fatto il lavoro quindi il fermo non l'ho mail visto... inoltre devo ancora fare il primo cambio di olio. Mi dipiace ma non ho molte info.

Ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi ero perso questa discussione, approfitto per chiedere un'opinione:

sto valutando questa forcella, versione HLR air 2013-14, ma:
1. il sito X-Fusion fa confusione sul peso: in tedesco è dichiarata 2254g, in inglese è dichiarata 2404g. Qualcuno ha una pesata reale (della HLR air 2013, quella con il perno X-20 a leva)?
2. Paragonata ad una Pike la differenza di rigidità è sensibile? dire se vale il peso in più immagino sia personale, ma la differenza dovrebbe esserci, o no?

Oggi ho sostituito la vengeance hlr con la pike rct3 e ho pesato la vengeance.
Ricordavo bene: con cannotto tagliato a 16 cm, ragnetto installato e perno syntace compreso pesa 2250 grammi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Oggi ho sostituito la vengeance hlr con la pike rct3 e ho pesato la vengeance.
Ricordavo bene: con cannotto tagliato a 16 cm, ragnetto installato e perno syntace compreso pesa 2250 grammi
Grazie.
Negozi e riviste invece ora riportano 2350g... vabbè, non è una gran differenza.

Nel frattempo mi è venuta voglia di molla... e la hlr coil ha recensioni entusiastiche.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ciao,
sto cercando la Vengeance su siti online (vendita in euro), ma non ne trovo: qualcuno per caso sa dovo poterla acquistare?? (no E-Bay, no Pepi).

grazie,
Mc.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Io ho la HLR ad aria abbassabile quindi non so se siano uguali, in più chi me l'ha venduta aveva già fatto il lavoro quindi il fermo non l'ho mail visto... inoltre devo ancora fare il primo cambio di olio. Mi dipiace ma non ho molte info.

Ciao


Passy,
tu che ce l'hai.... per un primo set-up del SAG, le pressioni (che mi pare siano scritte su un etichetta su un fodero) sono in linea di massima corrette?? O sono completamente sballate come in alcuni casi e quindi non vale nemmeno la pena considerare??

grazie,
Mc.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Passy,
tu che ce l'hai.... per un primo set-up del SAG, le pressioni (che mi pare siano scritte su un etichetta su un fodero) sono in linea di massima corrette?? O sono completamente sballate come in alcuni casi e quindi non vale nemmeno la pena considerare??

grazie,
Mc.

Adesso non mi ricordo bene... ma mi sembra che fosse da gonfiare di più.
Mi ero segnato 85psi ma per il mio peso, da tabella, ci sarebbero voluti 70psi...

Ciao
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Adesso non mi ricordo bene... ma mi sembra che fosse da gonfiare di più.
Mi ero segnato 85psi ma per il mio peso, da tabella, ci sarebbero voluti 70psi...

Ciao


ok, grazie.

Altra domanda, che sembra superficiale ma non lo è.....

che differenza ESTETICA c'è tra una Vengeance 2013 e una del 2014??? :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo