Forcella X-fusion Vengeance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
BSC ha già risposto alla mia email di ieri sera: molto veloci e gentili quindi, ottimo!! :-)

Ecco la loro risposta:

"la forcella X-Fusion Vengeance che abbiamo in sede sono tutte del 2014 il problema è che X-Fusion in tutte le forcelle ha messo il manuale d´uso 2013
li abbiamo anche avvisati ma siccome il manuale non cambia loro non capiscono che problema c´è se è scritto 2013, purtroppo i Taiwanesi sono fatti
cosi, su certe cosa hanno una testa tutta diversa.
Nel codice si puó vedere di che anno è la forcella:
RAMPC modello 2013
LAFC0 modello 2014"


Bella lì!! :-)

PS: tra qualità costruttiva della forcella che si vede a occhio e cortesia e velocità nel post-vendita..... X-Fusion/BSC è già tra i miei preferiti!! :-)
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
BSC ha già risposto alla mia email di ieri sera: molto veloci e gentili quindi, ottimo!! :-)

Ecco la loro risposta:

"la forcella X-Fusion Vengeance che abbiamo in sede sono tutte del 2014 il problema è che X-Fusion in tutte le forcelle ha messo il manuale d´uso 2013
li abbiamo anche avvisati ma siccome il manuale non cambia loro non capiscono che problema c´è se è scritto 2013, purtroppo i Taiwanesi sono fatti
cosi, su certe cosa hanno una testa tutta diversa.
Nel codice si puó vedere di che anno è la forcella:
RAMPC modello 2013
LAFC0 modello 2014"


Bella lì!! :-)

PS: tra qualità costruttiva della forcella che si vede a occhio e cortesia e velocità nel post-vendita..... X-Fusion/BSC è già tra i miei preferiti!! :-)

Grazie !!!
saluti
Reparto Tecnico BSC srl . [URL="http://www.pepi.it"][url]www.pepi.it[/URL][/URL]
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
ciao,
l'olio di primo montaggio presente nella Vengeance è già di buona qualità, oppure come capita con Marzocchi è scarso e quindi da cambiare il prima possibile??

grazie,
Mc.


Factory oil > oilo 100% sintetico qualità eccellente !!
In BSC usiamo RSP

[url]http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/r-s-p/olio-grasso-per-forcelle/r-s-p-forkoil-damp-champ-250-ml.html[/URL]

[url]http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/r-s-p/olio-grasso-per-forcelle/r-s-p-no-slick-slip-addittivo-250-ml.html[/URL]
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Mi aggiungo qui, per non aprire altro thread.. Mi è arrivata l'altro giorno da Pepi la molla blu (firm) per la vengeance coil e ieri l'ho montata nella forcella. La proverò "sul campo" solo domani, ma a sensazione sembra cambiato poco da quella verde.. L'ho pure rismontata per verificare che non fosse la stessa, ma in effetti la pennellata di colore blu c'è. Ho anche misurato le due molle per capire le differenze, ed hanno stessa lunghezza e passo, mentre il filo, misurato in più punti, differisce di 0.1mm. Risulta a qualcuno che le differenze tra due molle di gradazione diversa siano solo di un decimo nel Øfilo?

Grazie.
Marcello.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=6723]ADMARC2[/MENTION]
La differenza tra una molla ed un'altra di maggiori libbre (durezza) e' proprio nella differenza di sezione del tondino della molla .
Questo per confermarti quanto tu stesso hai rilevato.
Ti consiglio di rimisurare con piu' precisione , magari con un calibro digitale .
Successivamente scrivere Alla BSC servizio tecnico , e stai tranquillo che loro avendole tutte li' le molle non avranno difficolta' nel confronto per risponderti eloquentemente con precisione .
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ti consiglio di rimisurare con piu' precisione , magari con un calibro digitale .
Successivamente scrivere Alla BSC servizio tecnico , e stai tranquillo che loro avendole tutte li' le molle non avranno difficolta' nel confronto per risponderti eloquentemente con precisione .

Ciao,
si la misura è stata rilevata con calibro digitale. In effetti per semplificare ho scritto 0.1mm, ma in realtà sono anche leggermente meno: 0,08/0,09. Non ho scritto che utilizzo strumenti di misura centesimali e millesimali per lavoro, non ho problemi a fare questo tipo di misure..
Volevo solo sapere se qualcuno aveva rilevato le quote di altre molle per capire se un decimo di millimetro sul Ø filo era la differenza "normale" tra molle di diversa gradazione con stessa lunghezza, diametro e passo (ovviamente anche un diverso diametro esterno ed un diverso passo influenzerebbero il grado della molla).
Se non ho risposte qui, scriverò a Pepi, magari facendo disegnare prima e calcolare i carichi delle due versioni della molla, se trovo qualcuno che ha tempo. Purtroppo, causa meteo, sia ieri che sabato sono uscito a piedi, lascianodo la bici in garage.

Ciao.
Marcello.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao,
si la misura è stata rilevata con calibro digitale. In effetti per semplificare ho scritto 0.1mm, ma in realtà sono anche leggermente meno: 0,08/0,09. Non ho scritto che utilizzo strumenti di misura centesimali e millesimali per lavoro, non ho problemi a fare questo tipo di misure..
Volevo solo sapere se qualcuno aveva rilevato le quote di altre molle per capire se un decimo di millimetro sul Ø filo era la differenza "normale" tra molle di diversa gradazione con stessa lunghezza, diametro e passo (ovviamente anche un diverso diametro esterno ed un diverso passo influenzerebbero il grado della molla).

La molla verde ha una costante elastica di 0.74 kg/mm, la blu di 0.8 kg/mm
non è una grossa differenza, diciamo che a livello di sag si dovrebbe tradurre in circa 2-3mm, e con tutto il tuo peso sopra la differenza di affondamento dovrebbe essere sugli 8-9 mm.

Questo per dire che la differenza che hai osservato sulle due molle di diametro del filo mi sembra tutto sommato plausibile.

Quanto pesi tu?
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
BSC srl [url ha scritto:

Usti! Perfetto: esattamente le misure rilevate sulle molle, allora.
Grazie!
Mi era venuto il dubbio rilevando una differenza così ridotta.
Ora se smette magari di diluviare, riuscirò anche a provare sul campo..

Ciao.
Marcello.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Questo per dire che la differenza che hai osservato sulle due molle di diametro del filo mi sembra tutto sommato plausibile.

Quanto pesi tu?


Si avevi ragione: è proprio la differenza riportata in tabella.
Io peso 84kg. Pensavo di essere ok con la molla standard, perchè anche con la Lyrik a molla utilizzavo quella, nonostante fossi un po' fuori con il peso.. Invece qui mi sa' che serve proprio quella "firm".

Ciao.
Marcello.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Rispolvero il topic che magari qui c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare..
Siccome stavo valutando l'acquisto di una X Fusion Vengeance HLR (sono ancora indeciso tra la COIL o ad aria) e siccome sarebbe la prima X Fusion che andrei ad usare volevo chiedere se qualcuno di voi mi può dare qualche impressione sul prodotto...
Grazie!
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
eehhmmmm intanto è andata fuori produzione :-)
La nuova forca X-Fusion per Enduro è la Metric
[url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=87433087520150322170440&idp=1320&idn=1[/URL]

Altrimenti c'è la Sweep che arriva fino a 160mm, con steli da 34mm e PP15mm
[url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?idp=1196&sid=87433087520150322170440&idv=2235&color=783[/URL]

* comunque, io vendo da anni RS/Marzocchi/Bos ed X-Fusion... sulle mie bike monto quasi sempre X-Fusion.
Forse ho ancora una Vengeance 2014 ( nuova ) da vendere ad ottimo prezzo, se ti può interessare contattami in PM.
Comunque vanno benissimo, giusto domani raido con un amico Biker che monta una Vengeance HLR Air da 170mm ed è contentissimo, anche perchè la forca ha 2 anni ma funziona ancora in modo impeccabile.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Rispolvero il topic che magari qui c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare..
Siccome stavo valutando l'acquisto di una X Fusion Vengeance HLR (sono ancora indeciso tra la COIL o ad aria) e siccome sarebbe la prima X Fusion che andrei ad usare volevo chiedere se qualcuno di voi mi può dare qualche impressione sul prodotto...
Grazie!
dal mio punto di vista è una gran forcella abbastanza sensibile sui piccoli urti per diventare progressiva verso la fine. .. io ho una versione anomala da 180 ma ci faccio di tutto, dal park ai giri pedalati. Una cosa che apprezzo sono le regolazioni, un click di differenza si sente alla grande.

Peccato solo per la vernice delicata e che bobba un sacco.

Ciao
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
dal mio punto di vista è una gran forcella abbastanza sensibile sui piccoli urti per diventare progressiva verso la fine. .. io ho una versione anomala da 180 ma ci faccio di tutto, dal park ai giri pedalati. Una cosa che apprezzo sono le regolazioni, un click di differenza si sente alla grande.

Peccato solo per la vernice delicata e che bobba un sacco.

Ciao

di che anno è la tua?.. la dicitura DLA sarebbe la possibilità di ridurre la corsa esternamente?..
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
dal mio punto di vista è una gran forcella abbastanza sensibile sui piccoli urti per diventare progressiva verso la fine. ..

Quoto per la sensibilità, forse un poco meno per la progressività finale.

Una cosa che apprezzo sono le regolazioni, un click di differenza si sente alla grande.
Si, ottime le regolazioni, anche se a dire il vero non mi ci sono messo ancora ad aggiustare "di fino": ho trovato quasi subito una regolazione soddisfacente ed ho lasciato il tutto così. Ma prima o poi... :smile:


Peccato solo per la vernice delicata e che bobba un sacco
La vernice non è resistentissima in effetti...
Per quanto riguarda il bobbing, è una forcella fluida e sensibile, quindi si muove, non è che sia molto da dire. Quando pedalo in salita chiudo tutto il ritorno, che è a portata di mano, sopra allo stelo destro, e via. Il vero difetto, se vogliamo chiamarlo così, per me è la mancanza del U-turn di RockShox, cioè la possibilità di abbassarla girando la manopola (a cui rimedio con la classica fettuccia); ed è l'unica cosa che rimpiango della mia Lyrik coil u-turn. Per il resto è ugualmente ottima nel funzionamento e più "gnucca" a livello di rigidità.
Ho visto che la nuova forca non è più disponibile a molla, quindi spero che questa duri il più possibile: non tornerò più all'aria, a costo di usare forcelle fuori produzione..


Ciao.
Marcello.

P.S. Non ho specificato, ma credo si sia capito: modello HLR coil 2014.
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
Salve
Vengeance HLR 170 Coil 2014 in pronta consegna
per quanto riguarda la sensibilità possiamo dire che tra le nostre Coil e Air non ci sono differenze anche perché quelle vendute tramite la nostra rete rivenditori BSC srl sono un pochino diverse rispetto quelle montate di serie o provenienza sconosciuta . Credo che interessi sapere che ogni prodotto X Fusion che lascia la nostra sede è stato controllato/perfezionato da uno dei tecnici .
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
BSC srl [url ha scritto:
www.pepi.it;7448319][/url]Salve
Vengeance HLR 170 Coil 2014 in pronta consegna
per quanto riguarda la sensibilità possiamo dire che tra le nostre Coil e Air non ci sono differenze anche perché quelle vendute tramite la nostra rete rivenditori BSC srl sono un pochino diverse rispetto quelle montate di serie o provenienza sconosciuta . Credo che interessi sapere che ogni prodotto X Fusion che lascia la nostra sede è stato controllato/perfezionato da uno dei tecnici .

Le chiedo una curiosità in mp!
 

Classifica mensile dislivello positivo