FORMULA 2006: ORO PURO, K24 , K18

Comaz15

Biker dantescus
Feedback: 0 / 0 / 0
1/11/02
4.932
51
-COLLI EUGANEI- Padova
Bike
Focus Sam²
Per il 2006 la gamma ORO di Formula si amplia fino ad arrivare a un totale di 3 modelli: PURO, K24, K18 tutti derivati dall' ORO attuale,ma con caratteristiche diverse.

L'ORO PURO rappresenta il top di gamma con un peso dichiarato di soli 702gr, risultato ottenuto con viteria in ergal e titanio, leve in fibra di carbonio e, a giudicare dalle foto, da tubazioni con camicia non metallica, ma in fibra di carbonio e Kevlar (?).
Sempre dichiarati i pesi della pinza: 216 gr ; del disco da 160mm: 102 gr ; dell'adattatore IS+viti: 33 gr.
Ovviamente è presente i dispositivo FCS (feeling control system) che permette di modificare la risposta alla leva.

IL 24 Karati sembra corrispondere all'attuale ORO, senza sostanziali modifiche

Il 18 Karati costituisce la versione economica degli ORO senza FCS.

Tutti i modelli ORO sono disponibili con dischi da 160-180-200mm

I prezzi dovrebbero attestarsi attorno ai 600€ alla coppia per l'ORO PURO, 400€ per i 24K e 300€ per i 18K.
 

Allegati

 

ilmioalterego

Biker infernalis
Feedback: 0 / 0 / 0
26/12/02
1.987
3
Torino
molto belli...

...pero' meno male che c'ha pensato SRAM a fare dei comandi trigger che possono essere posizionati adeguatamente anche con delle leve freno dalla lunghezza eccessiva come questi Formula...
 

riccardosl45

Biker assatanatus
Feedback: 0 / 0 / 0
20/10/03
3.127
0
LISTINO PREZZI

Oro K 18, sistema di prima fascia, senza FCS (feeling control system), viteria in acciaio, prezzo di listino con dischi da 160+160 € 298,00

Oro K 24, sistema già conosciuto con FCS, viteria mista acciaio/ergal, prezzo di listino con dischi 160+160 € 398,00

Oro puro, sistema Top, con FCS, viteria in titanio ed ergal, prezzo di listino con dischi 160+160 €598,00
 

Lampo 13

Biker imperialis
Feedback: 0 / 0 / 0
11/4/03
10.400
4
62
Lodz - Polonia
Io ho avuto i Formula B4SL che hanno avuto problemi
di "tenuta", mi sono stati sostituiti con i B4SL+ che
sono stati, con i dischi da 200, degli splendidi freni
decisamente superiori ai precedenti XT a 4 pistoni
con dischi da 200/160.
Ora ho montato gli Oro con i dischi da 180/160 e
sono decisamente splendidi, come sensazione
superiori agli Hope Mono 6Ti da 200/180 anche se,
ovviamente, meno potenti.

Credo che mi farò mandare dalla Formula la viteria
in titanio e le leve in carbonio degli Oro Puro quando
saranno disponibili, troppo belle!
 

hearse

Biker tremendus
Feedback: 14 / 0 / 0
15/3/04
1.187
0
45
Berghèm
Anche io monto gli ORO "impuri" :smile: :smile: 200/200 e devo dire che funzionano da dio.
Non avrei mai pensato da profano che un 2 pistoncini potesse frenare così bene.
Poi la regolazione della pinza x evitare zin zin e allineare bene il tutto al disco è fantastica.
 

Lampo 13

Biker imperialis
Feedback: 0 / 0 / 0
11/4/03
10.400
4
62
Lodz - Polonia
Immagino che la viteria sia in titanio per le pinze ed in ergal per le leve.

A proposito, mai stringere troppo le leve, in caso di caduta è bene che
girino sulla piega senza rompersi ...
 

roy batty

Aziende
Feedback: 42 / 1 / 4
Lampo 13 ha scritto:
Immagino che la viteria sia in titanio per le pinze ed in ergal per le leve.

A proposito, mai stringere troppo le leve, in caso di caduta è bene che
girino sulla piega senza rompersi ...
Mi auguro che le viti abbiano incavo esagonale ben fatto, per evitare rischi di spanatura (con l'ergal ho brutti ricordi, per viteria su moto e bici...)

Ciao
 

roy batty

Aziende
Feedback: 42 / 1 / 4
Lampo 13 ha scritto:
Io le ho montate in un sacco di punti non "strutturali",
mai avuto problemi, ma uso chiavi della Beta.
Anch'io, ma dopo esseremi "scottato" su moto, bici da corsa e mtb, non mi fido più, pur usando chiavi "caxxute"...
:???:

Meglio allora Avid che fa tutta la viteria in titanio per il Black Box Carbon...
(anche Juicy 7 Carbon ha viteria in Ti se ricordo bene, ma non tutta, boh)
Ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
Feedback: 0 / 0 / 0
11/4/03
10.400
4
62
Lodz - Polonia
Ho visto le viti in ergal vendute per scooteroni etc,
erano una vera schifezza, le viti della Tiso, invece,
sono fatte molto bene.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
Feedback: 0 / 0 / 0
20/10/03
3.127
0
Ma le TUBAZIONI in KEVLAR sono affidabili ???

Io non avevo mai sentito niente di simile ....
 

giùgiù

Biker serius
Feedback: 1 / 0 / 0
9/2/03
119
0
Bo-Mo
Lampo 13 ha scritto:
Ora ho montato gli Oro con i dischi da 180/160 e
sono decisamente splendidi, come sensazione
superiori agli Hope Mono 6Ti da 200/180 anche se,
ovviamente, meno potenti.
Mi spieghi la tua "sensazione"... ?

Avevo dei Formula Oro che andavano a giornate, con gli M4 nessun problema.

Mi interessa sapere Tu cosa hai riscontrato.