Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Grandi. Ho fatto un po'di prove ma sembra che la camera negativa fa scherzi se si tocca senza seguire la procedura esatta, è un po'rognosa questa cosa. Facendo ritocchi alla pressione devi aggiustare positiva e negativa ma credo che devi sgonfiare e rigonfiare entrambe nell'esatto ordine. Senza seguire la procedura la forcella è andata giù un cm e non risaliva tutta.
Esatto devi sempre fare la procedura per regolare le camere. Solo la negativa puoi modificare direttamente
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Giusto qualche commento sulla mia Selva a molla, magari può essere utile ad altri che vogliono prenderla.
La mia ha la molla verde morbida che tanto morbida non è.... L'ho misurata e calcolata e sembra abbia un k 9.5 N/mm.
Per un confronto la Mz 55 Rcti aveva una molla da 6.9 N/mm, le Ohlins a molla di oggi vanno da 6.1N/mm a 11.5 N/mm
Va be, ne ho messa una della ohlins che avevo preso per una modifica tempo fa da 7.9 N/mm o 45 lbs/inch
E va molto meglio. La molla ha le stesse dimensioni, non ci sono problemi.
Però quello che mi lascia perplesso sono le CTS, non sono ancora riuscito a capirle.
La GOLD non mi piace affatto, ha un funzionamento strano che forse non si adatta molto al mio stile di guida.
La BLUE invece va molto meglio, la forcella assorbe tutto ed è comodisissima, ma uso solo 130 su 170 mm, pensavo che il ramp-up della curva di compressione fosse solo nelle alte velocità, ma mi sembra che già anche alle medie velocità abbia un effetto considerevole.
Adesso considerando meglio il test fatto qui sul mag, dove si diceva che tra selva ad aria e a molla si dovesse avere una taratura più soft, mi appresto a provare la DESERT, la taratura più morbida.

Ho una curiosità tecnica: qualcuno ha smontatola cartuccia nelle sue parti? com'è fatta dentro? Mi immagino che il pistone principale abbia le shims sul lato del ritorno, ma anche qualcosa sul lato opposto per gestire parte della compressione? Magari una sorta di midvalve?, poi in testa alla cartuccia, cosa c'è oltre alla CTS e al blocco????
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto qualche commento sulla mia Selva a molla, magari può essere utile ad altri che vogliono prenderla.
La mia ha la molla verde morbida che tanto morbida non è.... L'ho misurata e calcolata e sembra abbia un k 9.5 N/mm.
Per un confronto la Mz 55 Rcti aveva una molla da 6.9 N/mm, le Ohlins a molla di oggi vanno da 6.1N/mm a 11.5 N/mm
Va be, ne ho messa una della ohlins che avevo preso per una modifica tempo fa da 7.9 N/mm o 45 lbs/inch
E va molto meglio. La molla ha le stesse dimensioni, non ci sono problemi.
Però quello che mi lascia perplesso sono le CTS, non sono ancora riuscito a capirle.
La GOLD non mi piace affatto, ha un funzionamento strano che forse non si adatta molto al mio stile di guida.
La BLUE invece va molto meglio, la forcella assorbe tutto ed è comodisissima, ma uso solo 130 su 170 mm, pensavo che il ramp-up della curva di compressione fosse solo nelle alte velocità, ma mi sembra che già anche alle medie velocità abbia un effetto considerevole.
Adesso considerando meglio il test fatto qui sul mag, dove si diceva che tra selva ad aria e a molla si dovesse avere una taratura più soft, mi appresto a provare la DESERT, la taratura più morbida.

Ho una curiosità tecnica: qualcuno ha smontatola cartuccia nelle sue parti? com'è fatta dentro? Mi immagino che il pistone principale abbia le shims sul lato del ritorno, ma anche qualcosa sul lato opposto per gestire parte della compressione? Magari una sorta di midvalve?, poi in testa alla cartuccia, cosa c'è oltre alla CTS e al blocco????


fammi capire...stai chiedendo se qualcuno ha smontato la valvolina per vedere come è fatta dentro?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
fammi capire...stai chiedendo se qualcuno ha smontato la valvolina per vedere come è fatta dentro?
Non la valvolina, intendo la cartuccia. La valvolina è un funghetto con gli orifizi calibrati, e un dado che spinge una sola shim sotto. Mi piacerebbe sapere cosa c'è altro dentro e come si presenta il pistone principale.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Giusto qualche commento sulla mia Selva a molla, magari può essere utile ad altri che vogliono prenderla.
La mia ha la molla verde morbida che tanto morbida non è.... L'ho misurata e calcolata e sembra abbia un k 9.5 N/mm.
Per un confronto la Mz 55 Rcti aveva una molla da 6.9 N/mm, le Ohlins a molla di oggi vanno da 6.1N/mm a 11.5 N/mm
Va be, ne ho messa una della ohlins che avevo preso per una modifica tempo fa da 7.9 N/mm o 45 lbs/inch
E va molto meglio. La molla ha le stesse dimensioni, non ci sono problemi.
Però quello che mi lascia perplesso sono le CTS, non sono ancora riuscito a capirle.
La GOLD non mi piace affatto, ha un funzionamento strano che forse non si adatta molto al mio stile di guida.
La BLUE invece va molto meglio, la forcella assorbe tutto ed è comodisissima, ma uso solo 130 su 170 mm, pensavo che il ramp-up della curva di compressione fosse solo nelle alte velocità, ma mi sembra che già anche alle medie velocità abbia un effetto considerevole.
Adesso considerando meglio il test fatto qui sul mag, dove si diceva che tra selva ad aria e a molla si dovesse avere una taratura più soft, mi appresto a provare la DESERT, la taratura più morbida.

Ho una curiosità tecnica: qualcuno ha smontatola cartuccia nelle sue parti? com'è fatta dentro? Mi immagino che il pistone principale abbia le shims sul lato del ritorno, ma anche qualcosa sul lato opposto per gestire parte della compressione? Magari una sorta di midvalve?, poi in testa alla cartuccia, cosa c'è oltre alla CTS e al blocco????
Non so se può essere utile, ma io che peso 70kg con il mio Damper che ha un angolo bello inclinato usavo la grigia/desert/, trovavandola l’unica che mi facesse sfruttare tutta la corsa. Questo però riferito alla Selva s che con l’aria dovrebbe essere già più progressiva di suo. Ho avuto modo di provare inizialmente rossa e blu incluse con la forcella e una special arancione. Con la molla escluderei a priori la serie special, che tanto di supporto alle basse probabilmente non ne avrai bisogno e se pesi poco anche tu, mi sa che attualmente è l’unica scelta...
Dimenticavo: non sono un “fermone”..
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si, la Selva mi sembra sia molto tosta. Forse non è la forcella più facile sul mercato, ma per adesso sono abbastanza soddisfatto. Questo week end provo la desert e vediamo come va.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ho una curiosità tecnica: qualcuno ha smontatola cartuccia nelle sue parti? com'è fatta dentro? Mi immagino che il pistone principale abbia le shims sul lato del ritorno, ma anche qualcosa sul lato opposto per gestire parte della compressione? Magari una sorta di midvalve?, poi in testa alla cartuccia, cosa c'è oltre alla CTS e al blocco????

La compressione è gestita solo dalla CTS. Il pistone principale ha le lamelle del ritorno e il passaggio libero in compressione. Sulla testa c'è la CTS, il blocco e la valvola sbloccabile con regolazione della soglia di sblocco, che è un'altra cartuccina sigillata non manutenibile.
La CTS ha un orifizio regolabile tramite il pomello esterno, quindi regola principalmente le basse (ovvio se lo apri tutto è un altro discorso...)
Tutto sommato è sorprendentemente semplice. Fa un po' impressione pensare che l'olio passa tutto da quella valvolina. Del resto l'asta è di soli 8mm quindi il flusso è relativamente ridottto.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La compressione è gestita solo dalla CTS. Il pistone principale ha le lamelle del ritorno e il passaggio libero in compressione. Sulla testa c'è la CTS, il blocco e la valvola sbloccabile con regolazione della soglia di sblocco, che è un'altra cartuccina sigillata non manutenibile.
La CTS ha un orifizio regolabile tramite il pomello esterno, quindi regola principalmente le basse (ovvio se lo apri tutto è un altro discorso...)
Tutto sommato è sorprendentemente semplice. Fa un po' impressione pensare che l'olio passa tutto da quella valvolina. Del resto l'asta è di soli 8mm quindi il flusso è relativamente ridottto.
Il diametro dell'asta è 8mm? Invece sai quanto è il diametro del pistone del ritorno?

Ma davvero non c'è nulla sul pistone principale per la compressione? Lo dici perché hai aperto la cartuccia?
 
Ultima modifica:

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Il diametro dell'asta è 8mm? Invece sai quanto è il diametro del pistone del ritorno?

Ma davvero non c'è nulla sul pistone principale per la compressione? Lo dici perché hai aperto la cartuccia?

Sì l'ho smontata per cambiare le lamelle del ritorno. Non ricordo il diametro, devo avere gli appunti sulle lamelle in qualche foglietto in garage. Sarà stato sui 12-13mm
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
a metà mese fermerò la mia Selva S per fare la revisione. Dopo un anno con la valvola Gold, dato che devo già metterci mano e che ho la valvola Blu in dotazione, ha senso provarla? Cosa mi posso aspettare passando da Gold a Blu? Premetto che non ho particolari problemi con la Gold, era più curiosità.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
a metà mese fermerò la mia Selva S per fare la revisione. Dopo un anno con la valvola Gold, dato che devo già metterci mano e che ho la valvola Blu in dotazione, ha senso provarla? Cosa mi posso aspettare passando da Gold a Blu? Premetto che non ho particolari problemi con la Gold, era più curiosità.
Se il grafico è quello qui sotto io mi aspetterei meno supporto in frenata e in curva e più scomodità sul rotto. Più resistenza a fine corsa.
Onestamente idrauliche progressive come alcune proposte da formula mi fanno parecchio storcere il naso, ma non ho mai provato una idraulica progressiva (che io sappia le propone solo formula in ambito MTB) quindi è solo un fatto teorico
 

Allegati

  • cts-graph-general-768x667.png
    cts-graph-general-768x667.png
    238,2 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti,
a metà mese fermerò la mia Selva S per fare la revisione. Dopo un anno con la valvola Gold, dato che devo già metterci mano e che ho la valvola Blu in dotazione, ha senso provarla? Cosa mi posso aspettare passando da Gold a Blu? Premetto che non ho particolari problemi con la Gold, era più curiosità.
Con la blu hai subito più comodità e usi anche più escursione a metà, ma comunque ha una buona resistenza al fine corsa.
 

Classifica mensile dislivello positivo