Formula The ONE Factory 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi... da poco tempo ho i un set di Formula The ONE 2012 "Factory" co dischi flottanti 180mm. Ora, sono argentati e la chiera sulla pinza, quella che sulla versione nera dei su detti è color ora, sui miei è nera.

Domanda: per cosa sta "Factory" ?!
Mi vengono i brividi se ipotizzo si tratti di una versione minore. Non so come altro spiegarmi.

Ecco un'immagine presa online (i miei flottanti hanno il ragno nero... ma vabbeh.

Grazie a tutti!
K
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, c'è un'altra cosa che vorrei condividere con voi, ben più seria: e qui mi vien da piangere :(

Questi freni sono nuovi di pacca, dal momento che ci ho fatto solo due piccoli giri. Presi nuovi su BikeDiscount: modello 2012 già pronti all'uso, ecc ecc

Allora...

Sin dal primo momento, ho notato che entrambe i pistoni lato raggi (lato opposto al tubo pinza) erano pigri ad uscire\rientrare. Come indicato da Formula, ho fatto uscire i pistoncini un poco e, pulendo con alcol isopropilico, delicatamente con un cacciagomme di plastica tenera, ho fatto il famoso gioco entra\esci per facilitare il movimento del pistone pigro. Ora va molto meglio, anche se ancora non perfetto. Confido nell'assestamento o in uno spurgo fatto a regola d'arte. (ho il kit "PRO" e diciamo che ormai sono un guru: ho fatto spurghi a diversi freni Avid\Formula dei miei amici)

Ma veniamo al dunque...

Ho notato che il pistone lato tubo (dove c'è il raccordo del tubo con la pinza) mostra un sottilissimo filo lucido subito fuori dalla pinza. Dove il cilindro del pistone forma un angolo di 90° sul'interno pinza. Inoltre, la pasticca freno, mostra sulla placchetta battuta dal pistone un leggerissimo residuo di olio. Pulisco, freno forte... provo in strada, e di nuovo un leggero velo.

Ora, questo problema lo faceva anche il posteriore ma ora sembra non lo faccia pià. Sembra.

Allora, è mai possibile che un set di freni del genere, che costa un fottio, nuovi nuovi, presentano tali problemi?!

Forse i pistoni escono un poco fuori asse consentendo l'uscita di olio?
Forse c'è troppo olio?! Aria?! Quadring già logorati?!

Intanto piango in silenzio.
Vi prego, ditemi qualcosa.

Mi sento un fesso... aver speso tanto per aver un set di freni in sostituzione ai miei vecchi e mi ritrovo questi "problemi".


Rimango in ascolto
Grazie a tutti...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Intanto, fiducioso possiate dirmi la vostra, ho scritto ANCHE a Formula.
Spero in un riscontro.

Cque sempre in relazione all'olio dal pistone, ho fatto caso che con pasticche inserite (nuovissime) se pinzo forte, con una minitorcia a led puntata verso il pistone, una volta a massima pressione della leva, tutto attorno al pistone in corrispondenza del foro di uscita della stesso dalla pinza, vedo un filo lucido che suppongo sia proprio l'olio. Insomma, non è che schizza... però si vede. Cosa curiosa, il pistone opposto non lo fa. Al contrario lo faceva il pistone sempre dal lato di questo anteriore. Insomma, che cnoincidenza: due pistoni su due, lato raccordo tubo\pinta (per intenderci come posizione).

Aiuto :(
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Prima di vedere se si tratta di un trafilaggio d'olio dal quad-ring prova ad aspettare qualche giorno. Se la leva perde corsa, allora potrebbe essere una perdita, magari dovuta al quad-ring difettoso (può succedere). Altrimenti potrebbe essere che in fase di montaggio della pinza abbiano lasciato un po' d'olio fuori del quad-ring sul lato della pasticca, che esce fuori ad ogni frenata.
In effetti, in entrambe i casi, non è comunque una buona cosa dato che l'olio dei freni è pur sempre corrosivo e a contatto con le parti esterne della pinza bene non fa...
Visto che sei pratico dovresti provare a smontare tutto, svuotare l'impianto e far uscire completamente i pistoncini ed estrarre i quad-ring, in modo da pulire per bene le parti. Poi rimonti e riempi nuovamente e verifica se si ripresenta il problema.
In caso di problemi ulteriori puoi sempre contattare Bike-Discount, che mi sembrano seri.

Per il discorso del modello, se i tuoi hanno la rotellina per la regolazione della distanza della leva integrata come questa allora sono 2012, mentre quelli più vecchi ce l'hanno esterna. Inoltre dovrebbero avere l'FCS di serie.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Prima di vedere se si tratta di un trafilaggio d'olio dal quad-ring prova ad aspettare qualche giorno. Se la leva perde corsa, allora potrebbe essere una perdita, magari dovuta al quad-ring difettoso (può succedere). Altrimenti potrebbe essere che in fase di montaggio della pinza abbiano lasciato un po' d'olio fuori del quad-ring sul lato della pasticca, che esce fuori ad ogni frenata.
In effetti, in entrambe i casi, non è comunque una buona cosa dato che l'olio dei freni è pur sempre corrosivo e a contatto con le parti esterne della pinza bene non fa...
Visto che sei pratico dovresti provare a smontare tutto, svuotare l'impianto e far uscire completamente i pistoncini ed estrarre i quad-ring, in modo da pulire per bene le parti. Poi rimonti e riempi nuovamente e verifica se si ripresenta il problema.
In caso di problemi ulteriori puoi sempre contattare Bike-Discount, che mi sembrano seri.

Per il discorso del modello, se i tuoi hanno la rotellina per la regolazione della distanza della leva integrata come
questa allora sono 2012, mentre quelli più vecchi ce l'hanno esterna. Inoltre dovrebbero avere l'FCS di serie.


Prima di tutto, grazie per l'attenzione.

In quanto al modello, sì: sono i 2012 (regolazione corsa leva integrata). Sulla coerenza, ritengo BD molto seria.

In quanto alla tua ipotesi, è plausibile.
Stamane son stato da un mecca di fiducia, il quale mi ha detto che potrebbe anche essere che il quad ring non sia ancora del tutto ben lubrificato e che, "ingrippandosi", consente passaggio olio. Mi suggeriva di lubrificare i pistoni con lo stesso DOT 4 dei freni e procedere con in\out pistone per agevolare la lubrificazione del tutto.

La cosa curiosa, è che lo faceva anche il posteriore, che ora, dopo aver fatto in\out del pistone incriminato, sembra nn faccia più.

Da Formula invece, ancora nulla come risposta.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ho un pò di cacca nei pantaloni, dal momento che non ho altri freni che questi e che, nonostante questo post, ad ora, sia stato letto ben 119 volte... ho avuto "solo" un parere. Non è che sia di buon auspicio. L'idea eventuale di rispedire i freni a Bike-Discount mi fa venire i brividi. Rimarrei senza bike per chissà quanto... gna posso fa :(
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Secondo me è solo un po di olio in eccesso.
Io ho avuto sui miei RX una piccola uscita di olio dal forellino che si trova lato pompa dove si va a fissare al manubrio. (probabilmente dell'olio in eccesso tra membrana pompa e corpo leva)
Ma i miei hanno sempre frenato bene, e ormai è più di un anno che li uso

I tuoi freni funzionano? frenano?
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Secondo me è solo un po di olio in eccesso.
Io ho avuto sui miei RX una piccola uscita di olio dal forellino che si trova lato pompa dove si va a fissare al manubrio. (probabilmente dell'olio in eccesso tra membrana pompa e corpo leva)
Ma i miei hanno sempre frenato bene, e ormai è più di un anno che li uso

I tuoi freni funzionano? frenano?

Ciauz!

I freni sì, frenano. Le leve non vanno a fine corsa ecc ecc
Il discorso dell'olio in eccesso?! Potrebbe anche essere. Ho notato che, se mando in sede un pistone fino a pacco, l'opposto esce un poco: come se ci fosse troppo olio. Domanda: ma per smontare, nel caso, la pinza svitando quel tappo (che nei The ONE è color oro) come i fa?! Come posso poi estrarre i pistoni?! Insomma... tools e guide?! Ho cercato online ma nn trovo nulla. Questo nel caso di constatazioni dei quad rings.

Grassie :)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
anche io ho dei formula 2012, i the one argentati. ho notato un velo di olio sulla pompa, nel punto della stessa che si stringe al manubrio, dove sembra ci sia il corpo del pistone. lo tengo sott'occhio e incrocio le dita. cmq i freni per il resto funzionano perfettamente e posso muovere loro un unico appunto: mi piacerebbe che le leve si potessero avvicinare ulteriormente alle manopole.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
anche io ho dei formula 2012, i the one argentati. ho notato un velo di olio sulla pompa, nel punto della stessa che si stringe al manubrio, dove sembra ci sia il corpo del pistone. lo tengo sott'occhio e incrocio le dita. cmq i freni per il resto funzionano perfettamente e posso muovere loro un unico appunto: mi piacerebbe che le leve si potessero avvicinare ulteriormente alle manopole.

Però nel tuo caso parliamo delle leve... non della piza; giusto?!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
i nostri sono la versione "polished". sul sito in effetti non si trovano ma (ovviamente visto che li abbiamo) si possono ordinare (costano anche qualcosa in piu'). meccanicamente non mi risulta cambi nulla, ma visivamente sono molto + belli a vedersi :)
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
»Kyashan«;5881460 ha scritto:
Ciauz!

I freni sì, frenano. Le leve non vanno a fine corsa ecc ecc
Il discorso dell'olio in eccesso?! Potrebbe anche essere. Ho notato che, se mando in sede un pistone fino a pacco, l'opposto esce un poco: come se ci fosse troppo olio. Domanda: ma per smontare, nel caso, la pinza svitando quel tappo (che nei The ONE è color oro) come i fa?! Come posso poi estrarre i pistoni?! Insomma... tools e guide?! Ho cercato online ma nn trovo nulla. Questo nel caso di constatazioni dei quad rings.

Grassie :)
Per quel "tappo" che dici te c'è una bussola tipo una grossa torx della Formula, ma che non si trova praticamente da nessuna parte. Io li ho tolti semplicemente comprimendo l'olio con la siringa avvitata sul pompante. Ne è saltato fuori uno e l'altro l'ho fatto uscire pompando questa volta solo aria, tappando ovviamente il buco dell'altro pistoncino che era già uscito. Ti garantisco che dopo aver pulito i pistoncini per bene e dopo averli ingrassati, insieme ai quad-rings, con l'apposito grasso, i freni non mi hanno dato porblemi per un bel pezzo.
Una volta puliti perfettamente, insieme alle pinze, se trafilano ancora vuol dire che i quad-ring sono rovinati.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
»Kyashan«;5881491 ha scritto:
Esistono differenze con i The One neri?! Quelli che abbiamo noi, argentati, sono solo una diversa colorazione?! Online sul sito Formula nn si vedono in demo.
Per quello che mi risulta tra il 2012 e i precendenti hanno cambiato solo i pompanti e le leve, che ora hanno la regolazione della distanza integrata e di serie hanno il sistema FCS. Le pinze, anche se di colori diversi (magari hanno montato tappi di modelli passati, ma uguali) sono identiche.
Nel 2013 dovrebbero aver modificato anche le pinze che ora hanno uno spazio maggiore tra pasticche e disco (finalmente!!).
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
A distanza di giorni, il trasudo d'olio seguita (entrambe i pistoni lato raccordo olio pinza. Quelli lato raggi sono ok).

Inoltre, ho notato che la cuffia in gomma (guarnizione) del pistoncino della leva sinistra si è rotto (piccolo taglio). Insomma, quesi freni ad pra non fanno che dare problemi. Ho speso una fortuna, ed ecco il risultato.

Sotto, una foto dell'altro problema appunto: la cuffietta già rotta.
Ripeto: freni nuovi con solo 3 uscite. Assurdo.

Ovviamente, Formula non risponde alle mie domande e sul sito ho letto che per assistenza, devo passare per il mio rivenditore, che però in questo caso è Bike-Discount. In Germania. Che avvilimento ragazzi.

IMG_7397.JPG
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Problemi e sfighe varie possono capitare... io però non ho capito bene una cosa... ma i tuoi freni Frenano bene ?
La cuffiettina posta sotto la leva è lì solo come "paravolvere", il fatto che abbia un taglietto non implica nessun problema.

Per quello che riguarda la versione, credo sia la "solita" storia... ovvero freni dedicati e prodotti per una determinata marca di Bike... ma poi vengono immessi nel mercato after-market, diciamo che è come se fossero "paralleli". Infatti i Formula TheOne 2012 sono solo neri... ( per intenderci Formula non li dà neanche a me cromati )
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Problemi e sfighe varie possono capitare... io però non ho capito bene una cosa... ma i tuoi freni Frenano bene ?
La cuffiettina posta sotto la leva è lì solo come "paravolvere", il fatto che abbia un taglietto non implica nessun problema.

Per quello che riguarda la versione, credo sia la "solita" storia... ovvero freni dedicati e prodotti per una determinata marca di Bike... ma poi vengono immessi nel mercato after-market, diciamo che è come se fossero "paralleli". Infatti i Formula TheOne 2012 sono solo neri... ( per intenderci Formula non li dà neanche a me cromati )

Ciao, e grazie dell'intervento.
I freni vanno anche se non so... mi aspettavo una resa migliore: più decisa. Le leve nn vanno a fondo, e ok.

Il fatto dell'olio che trasusa, a tuo parere, è da considerarsi normale per un freno nuovo, come motivo di assestamento\rodaggio iniziale o no?! Potrebbe esserci troppo olio nell'impianto e\o normale fuoriuscita di lubrificante dei pistoni?! Diamine poi... tutti e due: ant e post stesso problema. Posso passare per la cuffietta tagliata, ma l'olio...

Possibile che ora, devo smazzarmi l'invio dei freni a BD e attendere una vita per riaverli?! :(
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
parto dal fondo : tendenzialmente la merce và resa al negoziante... se la si compra in germania andrebbe spedita a loro... Questo in generale, non sò quali marche si smazzino loro in modo diretto garanzie estere ....

Per il trasudamento dovresti capire se è è una vera perdita oppure è solo il pistoncino che resta "unto", in questo caso potrebbe anche essere normale per un freno nuovo
 

Classifica mensile dislivello positivo