Formula The ONE Factory 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
»Kyashan«;6149100 ha scritto:
Ragazzi, buondì!

In occasione dell'ultima telefonata, Otto mi dice: "a questo punto, potrebbe essere un problema della bici. Nella fattispecie, della forcella. Ci capitano a volte forcelle con problemi di tolleranza: fori decentrati, misure non precise ecc"

Kyashan

Anche a me questa affermazione sembra assurda, qui sul forum si parla spesso di pistoncini pigri a rientrare che mai farebbero uscire olio come invece si vede nel video...

Mi dispiace veramente non poterti aiutare...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io li ho e nessun problema, ma dato che neppure sostituendo la pinza il problema si è risolto, credo che ci sia qualcosa che non va o negli attacchi della pinza sulla forca, oppure negli attacchi del cerchio sulla forca...
perchè ci può stare che ci sia un difetto, ma 2 impianti su 2 è molto improbabile...anche perchè da quel che ho capito il problema è solo all'anteriore...
 

TonyBlack

Biker ultra
quello che ha detto Otto non è così strano.. basta che una battuta non sia stata fresata perfettamente sullo stesso piano dell'altra per creare distorsioni quando si stringono le viti della pinza. Lo stesso problema può crearlo l'adattatore (se lo usi)
Con i freni avid, che usano una serie di spessori particolari per centrare la pinza, buona parte di questi problemi non si notano.
Per provare potresti fissare la pinza incriminata con solo una vite e una ranella sottile tra la pinza e la forca e verificare se lo spazio che resta tra l'altro attacco della pinza e la forca è parallelo...
Occhio che anche la vernice sopra gli attacchi può creare problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: yosku

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Leggendo questi commenti\ipotesi... mi vien da vomitare dall'avvilimento, già alimentato da tutto lo sbattimento che mi porto avanti da settembre con questi caxxo di Formula. Troppi fattori diamine; troppi. Ho speso un fottio per questi freni, e pensare che il problema sia la focella...

Cque in principio, prima che me la sostituissero, anche la pinza posteriore presentava importanti perdite di olio. "Ok" per la forcella, ma per il posteriore?!

Ora, nel caso, che faccio... mi uccido ora o più in la?! Per usare questi TheOne dovrei ipotizzare una nuova forcella?! Non so, mi viene da piangere.

EDIT: ma v'è una soluzione per ovviare o no?!
 

TonyBlack

Biker ultra
»Kyashan«;6152289 ha scritto:
ma v'è una soluzione per ovviare o no?!
ni... prima bisogna individuare dove è il problema, se nella forca o l'adattatore, poi si può pensare alle soluzioni. Per gli attacchi postmount esiste un attrezzo specifico per fresarli..
Ma se pompi il freno con lo spessore del disco tra le pastiglie e la pinza smontata perde lo stesso?
 

TonyBlack

Biker ultra
questo sarebbe la fresa specifica

8514c126a2bb80d64dd837713e8daa270da7f590_430x390.jpg
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
ni... prima bisogna individuare dove è il problema, se nella forca o l'adattatore, poi si può pensare alle soluzioni. Per gli attacchi postmount esiste un attrezzo specifico per fresarli..
Ma se pompi il freno con lo spessore del disco tra le pastiglie e la pinza smontata perde lo stesso?

Grazie Tony, come ringrazio chi mi segue. Se non altro, al sentirmi sfigato rimedio con il non sentirmi solo come il buio.

Ora, scremando, individuare il problema: forcella o adattatore?! E come?! Acquistare il tool specifico... la vedo dura. Son certo non costerà 30 soldi. Ma possibile che in FOX si commettano tali errori?! E nel caso, possibile che un leggerissima tolleranza, possa scaturire un simile problema con i Formula?! Non ho letto di nessuno con il mio problema... è assurdo; solo io?! Che poi, pinze e pistoni dovrebbero tollerare dei margini di errore. Non posso credere il contrario. Non potrei rimediare con micro spessori?! Che pianto :(

Otto, di Formula, mi ha accennato l'iter che seguirà per la nuova revisione. Sostituirà i pistoni attuali, con altri di nuova concezione: sabbiati e con guarnizioni\quad'ring\o'ring di diverso materiale se nn ricordo male. I nuovi pistoni, oltre a consentire una maggiore forza frenante rapporto pressione\attrito, dovrebbero anche lavorare meglio e ridurre ancor di più eventuali perdite o anomalie.

In quanto alla tua ultima domanda, ricordo che anche senza collegare la pinza alla forcella, notavo perdite di olio. Però, forse, erano conseguenti le precedenti fuoriuscite, ergo, l'olio che vedevo non era altri che quello precedentemente perso che, mosso dal pistone, continuava a fluire. Però ormai non trovo più logica in nulla. Non so, davvero. Sono stanco. Non riesco a godermi questa caxxo di bici e i suoi maledetti freni.

Cambiare forcella... non ce la posso fare. Non ho altri soldi da spendere. Il mio modello su CRC sta a 455 euro e ovviamente sarebbe perverso prenderne una identica. Oltre, andiamo sopra i 500 euro. Ma vi rendete conto?! Ho pagato questi freni un occhio della testa, ed ora, sto qui a discutere sul fatto che il problema potrebbe essere la forcella. Diamine! DIAMINE!

N.B. in principio, prima che Otto sotituisse le pinze con delle nuove, quella posterioren presentava il medesimo problema dell'anteriore. Strano no?!

p.s. Oggi ho imballato il tutto: in accordi con Otto, invierò lui l'intero set... dischi 180mm flottanti, adattatori e viterie comprese (tutto rigorosamente originale Formula) per test, cicli di test e revisione a monte. Ma ormai non ci credo più.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma dai, non è possibile che la colpa sia della forcella... Personalmente in passato ho montato male pinze, dischi e adattatori, per mia incompetenza ovviamente, ma le conseguenze sono state:
Pastiglie consumate irregolarmente, dischi rigati.
Se esce olio dalla pinza è solo perché il sistema pinza - pistone- quad ring non funziona. Se fosse veramente colpa della forca mica ti avrebbero dato tutta questa assistenza. Non credi?
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ma dai, non è possibile che la colpa sia della forcella... Personalmente in passato ho montato male pinze, dischi e adattatori, per mia incompetenza ovviamente, ma le conseguenze sono state:
Pastiglie consumate irregolarmente, dischi rigati.
Se esce olio dalla pinza è solo perché il sistema pinza - pistone- quad ring non funziona. Se fosse veramente colpa della forca mica ti avrebbero dato tutta questa assistenza. Non credi?


Guarda, non sai quanto vorrei tu avessi ragione.
In quanto all'assistenza di Formula, se mai avrai modo di conoscere Otto, capirai quale fortuna abbia la sua azienda ad averlo nello staff. É di una pazienza ed umiltà disarmante. Cortese, alla mano e sempre scherzoso. Pensa che, ipotizzando appunto un problema imputabile alla bike e non ai freni, mi ha invitato da loro per un test accurato. Solo che tra me e loro vi sono oltre 300km che sommati al ritorno, tra spese di benzina\casello\pernottamento\cibo... mi partirebbero come minimo 200 euro.

Calcola che mi chiama sul cellulare, come fosse un piccolo artigiano che tiene alla sua cerchia di clienti. La prima volta, mi ha rispedito i freni revisionati: e perdevano. Poi, ha sotituito le pinze con delle nuove e:ancora problemi, anche se, stranamente, ora il posteriore non presentava più ingenti perdite di olio ma solo leggerissime e di tanto in tanto; al contrario dell'anteriore.

Ora, escludendo io possa permettermi una nuova forcella (sarebbe da matti) così come indicato da TonyBlack -che saluto e ringrazio- la prima cosa da fare è capire se e dove è il problema sulla forka. Ma non saprei come fare, con precisione. Se trattasi di una tolleranza in difetto\eccesso sulla fresatura, dovrei far revisionare la forcella per una correzione... ma da chi?! E se i fori della madrevite fossero fuori asse?! Ho tanto rincorso questi freni... ed ora. Mah
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mah, io ho riscontrato un peggioramento della qualità complessiva tra i vecchi ORO 18k del 2007 e i nuovi RX del 2011, attualmente ho entrambi gli impianti montati sulla mia bici e su quella della mia signora, e posso dirti che gli oro sono più facili da manutenere... chissa, sugli RX ho difficoltà a cambiare le pastiglie, ho penato per riconnettere la tubazione alla pompa...
Sull'RX il disco striscia sempre sulle pastiglie...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao [MENTION=27815]»Kyashan«[/MENTION]
Vedo che le tue sfighe con quella bici non han fine.
Ho letto (velocemente) i fatti e ti dico la mia impressione.

Nel filmato, mi pare di notare che il disco si sposti.
Se questo è vero, c'e' qualcosa che non va sulla centratura (o pistoncino pigro).

Posto che secondo me la forcella non c'entra un accidente, per succedere quel che si vede ... il pistoncino deve essere uscito troppo, al punto da far trafilare olio tra lui e il quadring.

Riesci a postare una foto in cui si capisca quanto sporgono sti pistoncini ?

PS: dimenticavo - che pastiglie stai usando?
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
cavolo, i the one sono un monoblocco lavorato dal pieno. ritengo impossibile che una piccola imperfezione di forca o adattatatore fanno flettere il tutto e lasciano uscire olio. in ogni caso, il quadring dovrebbe tenere.
allora se monto una rondella storta o una vite non perfetta dovrei perdere olio??
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ciao @»Kyashan«
Vedo che le tue sfighe con quella bici non han fine.
Ho letto (velocemente) i fatti e ti dico la mia impressione.

Nel filmato, mi pare di notare che il disco si sposti.
Se questo è vero, c'e' qualcosa che non va sulla centratura (o pistoncino pigro).

Posto che secondo me la forcella non c'entra un accidente, per succedere quel che si vede ... il pistoncino deve essere uscito troppo, al punto da far trafilare olio tra lui e il quadring.

Riesci a postare una foto in cui si capisca quanto sporgono sti pistoncini ?

PS: dimenticavo - che pastiglie stai usando?

Ueh, bis... ciao :(

Sì guarda, non ne posso più.
Il Triad "esploso" per 3 volte (da ora in poi sono fuori garanzia), poi la forcella che in principio affondava anche su bloccata... ora i freni, pagati un botto e...

Premessa: tutto originale Formula... pastiglie comprese (fornite e rifornite da Otto di Formula).

Sperando la forcella non abbia nulla a che vedere con il problema, anche se ormai nn son più certo di nulla, sì; il pistone opposto a quello che perde olio, è sempre pigro. Anche pulendo entrambe i pistoni con alcool isopropilico denaturato, una volta a pacco, il pistone che trafila olio, esce subito e velocemente; l'altro, rimane quasi del tutto fermo. Al che, son costretto a fare continue prove fermando quello esagitato e spronando il pigro.

Cuque come dicevo, dopo che Otto mi ha spedito due pinze nuove, il posteriore non presentava quai più problemi se nn sporadicamente e cque in forma lieve. L'anteriore, rimane odioso. E cque, perde sempre e solo il pistone esterno; lato tubazione.

In quanto ad una foto, beh; stamane ho inviato tutto il set (freni\adattatori\viteria) a Formula. Per la terza volta. Otto, mi ha accennato cambieranno i pistoni con dei nuovi di "ultima concezione": sabbiati. Diverse anche le guanizioni di tenuta. Nn so altro.


Pr ora, ti saluto.
Grazie come sempre per l'attenzione. Non è la prima volta.

Saluti
K
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
cavolo, i the one sono un monoblocco lavorato dal pieno. ritengo impossibile che una piccola imperfezione di forca o adattatatore fanno flettere il tutto e lasciano uscire olio. in ogni caso, il quadring dovrebbe tenere.
allora se monto una rondella storta o una vite non perfetta dovrei perdere olio??

Quoto la tua logica.
Ma ormai... boh; nn so cosa pensare.
Ora che Otto mi ha messo anche 'sto tarlo nell'orecchio, circa la forcella... Tristezza a palate :(
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;6153216 ha scritto:
Pr ora, ti saluto.
Grazie come sempre per l'attenzione. Non è la prima volta.

Saluti
K
Per quel che ci sto capendo ... mi spiace per formula ma il problema pare proprio sia loro; i pistoni scorrono sui famigerati quadring e la perdita passa da li. (poi sento [MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] che so che li frequenta ;-) )
Il problema potrebbe dipendere dal fatto che, quello pigro, faccia uscire troppo quello che perde.
Io, sugli avid, da sempre, centro il disco rispetto alle pinze e costringo i pistoncini ad adeguarsi (enventualmente lavorando come fai tu su quello pigro).
In questo modo non rischio che quello vispo esca troppo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Per quel che ci sto capendo ... mi spiace per formula ma il problema pare proprio sia loro; i pistoni scorrono sui famigerati quadring e la perdita passa da li. (poi sento [MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] che so che li frequenta ;-) )
Il problema potrebbe dipendere dal fatto che, quello pigro, faccia uscire troppo quello che perde.
Io, sugli avid, da sempre, centro il disco rispetto alle pinze e costringo i pistoncini ad adeguarsi (enventualmente lavorando come fai tu su quello pigro).
In questo modo non rischio che quello vispo esca troppo.

anch'io credo sia un problema relativo alla pinza/pistone, pero' non saprei stimare la causa ....se non dire che la penso come voi, cioe', che il problema sia dovuto ad un trafilaggio da parte di un pistoncino....
il discorso dell'interasse/decentraggio fori della forcella non mi sembra logico, visto che le pinze sono asolate e quindi si ha parecchi mm per ''giocarci'' con le tolleranze dei fori...

p.s non vorra' dire niente...ma stamttina, mentre stavo rimettendo a posto gli avid 5 oroginali ''mai'' montati, ho notato che le pasticche erano bagnate ...
pero' non e' olio ....e' solamente ''condensa''....
se ha tenuto la bici ferma nel periodo della riparazione dell'ammo ...puo' darsi sia anche un problem di condensa....a volte succede..
se il problema riscontrato da »Kyashan« fosse dovuto a delle vere perdite d'olio, prima o poi la pressione andrebbe a diminuire....
io fossi in lui, asciugherei tutto, poi proverei insieme ad un'altra persona ...a pompare con potenza la leva, e verificare ad occhio sulla pinza che non ci siano trafilaggi ...(ovviamente con relative pasticche e disco all'interno della pinza...)
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
anch'io credo sia un problema relativo alla pinza/pistone, pero' non saprei stimare la causa ....se non dire che la penso come voi, cioe', che il problema sia dovuto ad un trafilaggio da parte di un pistoncino....
il discorso dell'interasse/decentraggio fori della forcella non mi sembra logico, visto che le pinze sono asolate e quindi si ha parecchi mm per ''giocarci'' con le tolleranze dei fori...

p.s non vorra' dire niente...ma stamttina, mentre stavo rimettendo a posto gli avid 5 oroginali ''mai'' montati, ho notato che le pasticche erano bagnate ...
pero' non e' olio ....e' solamente ''condensa''....
se ha tenuto la bici ferma nel periodo della riparazione dell'ammo ...puo' darsi sia anche un problem di condensa....a volte succede..
se il problema riscontrato da »Kyashan« fosse dovuto a delle vere perdite d'olio, prima o poi la pressione andrebbe a diminuire....
io fossi in lui, asciugherei tutto, poi proverei insieme ad un'altra persona ...a pompare con potenza la leva, e verificare ad occhio sulla pinza che non ci siano trafilaggi ...(ovviamente con relative pasticche e disco all'interno della pinza...)

Ciao xVALERIOx ...grazie per esserti aggiunto alla discussione :)
Guarda; la bike la tengo in camera mia. Il che la dice lunga si quanto tenga a questo oggetto. Amore platonico?! Chissà...

Come dicevo, i freni sono partiti stamane, direzione "Formula".
Otto controllerà tutto il set (dischi\adattatori\viteria) e sotituirà i pistoncini, con nuovi di ultima concezione. A detta sua, maggiore potenza di frenata rapporto esercizio\attrito e migliore resistenza ad eventuali comportamenti anomali. Nuove anche le guarnizioni: dovrebbero essere più morbide, se nn ricordo male. Al che gli ho detto: «scusa Otto, ma perché cambiare il pistoncino?! Avete ricevuto segnalazioni analoghe la mia?!» E lui: «no, semplice evoluzione: ci miglioriamo». Non so, io mi fido di Otto in qualità di persona per bene, poi ovvio... non è mio padre.

Rimango connesso...
Grazie ancora :)

EDIT: la bike è stata ferma per via dell'ammo, ok... ma cque sempre al calduccio, in casa. All'asciutto.
Per l'ammo, parliamo di quasi due mesi fa: il problema ai freni ce l'ho da quando li ho presi, a settembre. Quindi ti lascio immaginare che sbattimento mi sto portando avanti :(
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
[FONT=trebuchet ms,sans-serif]Torno da due giorni full-immersion: enduro, trial ed AM a gogo. "Con quali freni?!", direte voi; beh, con un set di Avid Elixir CR concessi da un caro amico. Componenti originali Avid al 100%. Dopo due giorni di forte stress per i freni, non un problema di perdita olio. Frenate precise e potenti; sempre, anche con freddo, acqua e ghiaccio (ho girato con -3°c). Domani, invece, andrò in un bike-park "Parco Batteria" in provincia di Terni, sotto le Cascate delle Marmore. Li, altra giornata pesante per i freni.

[/FONT][FONT=trebuchet ms,sans-serif]Non resta che attendere il ritorno dei miei sofferti The One :(
[/FONT]
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Sempre in attesa tornino i miei The One, martedì poi son stato al bike-park "Parco Batteria" (TR): meteo ottimo, temperature poco sopra 0°c e tanto, tanto fango.

6 ore di discese spinte, con gli Avid Elixir CR prestati da un amico e... mai un problema. Frenate precise, potenti e niente olio dai pistoni. Insomma, 3 uscite molto toste e non un problema: come la mettiamo?! Non so che pensare :\
 

Classifica mensile dislivello positivo