Fort William World Championships 2007

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
La domanda è lecita e onestamente non conosco i 730 di tutti quelli che corrono in coppa.
Tuttavia è certo che ci sono Federazioni, chi più chi meno, che aiutano i rider.
Anche alla nostra bisogna dare merito, nella persona del CT, per aver finalmente incominciato a "supportare" gli atleti più giovani portandoli alla gare di Coppa.

Questo mi sembra già sintomatico dello stato in cui versiamo,che ci sembri cioè un passo avanti portare i giovani in coppa cioè ci felicitiamo della novità,quando questo è una consuetudine da lunga data per le ferazioni straniere, cioè siamo talmente lontani in tutte le tecniche, chiamamole di "addestramento" ,che difficilmente riusciremo a riguadagnare il tempo perduto.
Cominciamo adesso a portarli in piste di BMX quando ormai gli altri ,dopo talmente tanti anni che la adoperano ,sono già oltre da considerarla obsoleta,non abbiamo un maestro valido che insegni la tecnica di guida ,non sfruttiamo le tecniche di altri sport ,come molte tecniche per i riflessi e visive dello sci e gli altri lo fanno,cineprese tratti cronometrati,tecniche psicologiche ,studi da parte di università ecc ,inesistenti e gli altri lo fanno
Di questo non è certo da dare la colpa al solo CT che, fra l'altro, deve dividersi fra BMX e DH, è tutto l'ambiente che andrebbe ricreato ex novo con tecniche moderne e soprattutto gente efficente e competente
Ora questo non sarebbe nulla se non avessimo anche i talenti ma li abbiamo,quello che dispiace è proprio questo, una generazione così, un periodo junior/giovani così, non era da bruciarsi così.
Alberto
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
La domanda è lecita e onestamente non conosco i 730 di tutti quelli che corrono in coppa.
Tuttavia è certo che ci sono Federazioni, chi più chi meno, che aiutano i rider.
Anche alla nostra bisogna dare merito, nella persona del CT, per aver finalmente incominciato a "supportare" gli atleti più giovani portandoli alla gare di Coppa.

Questo mi sembra già sintomatico dello stato in cui versiamo,che ci sembri cioè un passo avanti portare i giovani in coppa cioè ci felicitiamo della novità,quando questo è una consuetudine da lunga data per le ferazioni straniere, cioè siamo talmente lontani in tutte le tecniche, chiamamole di "addestramento" ,che difficilmente riusciremo a riguadagnare il tempo perduto.
Cominciamo adesso a portarli in piste di BMX quando ormai gli altri ,dopo talmente tanti anni che la adoperano ,sono già oltre da considerarla obsoleta,non abbiamo un maestro valido che insegni la tecnica di guida ,non sfruttiamo le tecniche di altri sport ,come molte tecniche per i riflessi e visive dello sci e gli altri lo fanno,cineprese tratti cronometrati,tecniche psicologiche ,studi da parte di università ecc ,inesistenti e gli altri lo fanno
Di questo non è certo da dare la colpa al solo CT che, fra l'altro, deve dividersi fra BMX e DH, è tutto l'ambiente che andrebbe ricreato ex novo con tecniche moderne e soprattutto gente efficente e competente
Ora questo non sarebbe nulla se non avessimo anche i talenti ma li abbiamo,quello che dispiace è proprio questo, una generazione così, un periodo junior/giovani così, non era da bruciarsi così.
Alberto
senza polemica ma solo per informazione per capire come funziona, Bugnone corre per voi ma come team non riuscite a colmare almeno in parte le mancanze che hai evidenziato sopra ?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ciao Uedro!!
Leggiti il mio intervento sopra, forse trovi la risposta almeno per come la vedo io.

PS: pensavo di esserci a Priero per l'Enduro ma purtroppo è meglio di no (sono in lista d'attesa per operare la spalla - bell'annetto di sfighe eh....)

Ciao Andrea, proprio leggendo il tuo intervento mi è venuta la domanda: mi è chiarissimo il discorso "Italia", ma dalle tue parole non sono sicuro di aver capito bene se è valido anche per l'estero, seppur in forma "minore". Io l'ho interpretato nel senso di: "sono messi meglio di noi, hanno una mentalità ed un ambiente diverso, ma comunque non ci diventano ricchi e la maggior parte si accontenta", ma temo di aver male interpretato.

Mi hanno raccontato delle tue ripetute lussazioni, in bocca al lupo o-o
Mi sa che anche io non vado a Priero, studio maledetto :sculacci: :mrgreen:

@ BeDeath: anche la mia era una battuta, nessuna polemica o-o immagino che se le usano a certi livelli un vantaggio lo devono avere, seppur minimo. Quando li vedo scendere non è che guardo troppo a come siano vestiti, c'è altro che mi fa molta più impressione :mrgreen:
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
uedro ha scritto:
@ BeDeath: anche la mia era una battuta, nessuna polemica o-o immagino che se le usano a certi livelli un vantaggio lo devono avere, seppur minimo. Quando li vedo scendere non è che guardo troppo a come siano vestiti, c'è altro che mi fa molta più impressione :mrgreen:
Capisco, rankin con le chiappe di fuori e' uno shock per tutti...:)))::))):
A parte questo hai ragione, avranno le loro utilita', del resto le usano anche negli sci da parecchio tempo quindi sono pluricollaudate...o-o
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Purtroppo in Italia gli sponsor girano prevalentemente attorno al mondo del calcio.
Mi hanno detto che un ragazzino dilettante che gioca in 2° categoria prende già 4-500 euro di "fisso", più i premi partita e i bonus in caso di vittoria, proporzionali anche alla posizione della squadra a fine campionato. Tutto garantito da sponsor, ovviamente.

C'è da riflettere sul motivo per cui molti sport in Italia non hanno campioni... :-((

non servono i soldi del calcio, basterebbe parte di quelli del ciclismo su strada o dell'xc. mi risulta che in questi due sport i pro ci campino più che bene.
a me spiace molto non vedere il tricolore sul podio. non mi posso nemmeno togliere la soddisfazione di vederlo nell'italiano, visto che continuano a vincere i neozelandesi!!!
la federazione dovrebbe sostenere e, per quanto può, far pressione sugli sponsor per poter "crescere" almeno una decina di giovani che, fra qualche anno, potrebbero arrivare a vedersela e giocarsela all'ultimpo con i pro degli altri paesi... non fare da contorno.
per quanto riguarda beggin. l'ho sempre stimato ed ammirato e nulla voglio togliere ai suoi ottimi risultati. mi sembra, però, indicativo il fatto di vedere l'unico pro che abbiamo in italia completamente escluso dal giro che conta, cioè dal giro di quei 10 dhillers che si contendono il podio.
credo che abbia ragione chi sostiene che si debba incominciare ex-novo, a partire dai percorsi italiani (mai all'altezza degli standard di wc), seguendo con allenamento e preparazione degli atleti, per finire con la creazione di un gruppo di pro che possano vivere da pro, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Mi hanno spiegato che usano le tutine per non avere abbigliamento che possa dare fastidio nei movimenti ed una funzione aerodinamica con lembi svolazzanti.
Come detto sopra mancano i gruppi militari negli altri sport sono sempre esistiti, Capirossi Puzar nel motocross sono stati all'inizio della loro carriera nella squadra della polizia di stato.
Se leggete l'intervista che hanno fatto a Alan su solobibe dice che a F.williams a seguire le gare di xc c'erano quattro gatti e invece per il 4x e dh attendevano 50.000 persone e vero anche che le due discipline si svolgevano il fine settimana.
Il mercato GB si divide per 80% tra bici da dirt e dh è anche spiegato il continuo proliferare della discipina in Francia vedi bike park
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
Domanda che non centra niente con le precedenti: ma perche' su freecaster non hanno messo un replay completo della DH?? Io mi son perso 3/4 del tutto(ho visto quasi solo le run dei big) e ora non posso rivedermelo... :fatti-so:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
... a F.williams a seguire le gare di xc c'erano quattro gatti e invece per il 4x e dh attendevano 50.000 persone e vero anche che le due discipline si svolgevano il fine settimana.
Il mercato GB si divide per 80% tra bici da dirt e dh è anche spiegato il continuo proliferare della discipina in Francia vedi bike park

Come ha detto Andrea, campioni che sanno vincere e attirare folle, mentalità e mercato orientato a settori specifici sono tutti e tre fattori che si autoalimentano tra loro. Non viene prima nè l'uovo nè la gallina.

Poi di certo la mentalità della gente non si può cambiare in qualche anno. Ma far crescere qualche campione si può.
 

brunok3

Aziende
9/11/04
164
-8
0
Mondovì
Visita sito
Questo mi sembra già sintomatico dello stato in cui versiamo,che ci sembri cioè un passo avanti portare i giovani in coppa cioè ci felicitiamo della novità,quando questo è una consuetudine da lunga data per le ferazioni straniere, cioè siamo talmente lontani in tutte le tecniche, chiamamole di "addestramento" ,che difficilmente riusciremo a riguadagnare il tempo perduto.
Cominciamo adesso a portarli in piste di BMX quando ormai gli altri ,dopo talmente tanti anni che la adoperano ,sono già oltre da considerarla obsoleta,non abbiamo un maestro valido che insegni la tecnica di guida ,non sfruttiamo le tecniche di altri sport ,come molte tecniche per i riflessi e visive dello sci e gli altri lo fanno,cineprese tratti cronometrati,tecniche psicologiche ,studi da parte di università ecc ,inesistenti e gli altri lo fanno
Di questo non è certo da dare la colpa al solo CT che, fra l'altro, deve dividersi fra BMX e DH, è tutto l'ambiente che andrebbe ricreato ex novo con tecniche moderne e soprattutto gente efficente e competente
Ora questo non sarebbe nulla se non avessimo anche i talenti ma li abbiamo,quello che dispiace è proprio questo, una generazione così, un periodo junior/giovani così, non era da bruciarsi così.
Alberto


Alberto,

Daccordissimo con Te....la mia era solo una onesta visione di quanto finalmente inizia ad essere fatto anche in Italia dalla federazione che anche se è poco (sono d'accordo) è comunque un passo avanti.......
Cosa che tra l'altro (è giusto dirlo) anche chi era incaricato prima di Antonio avrebbe fortemente voluto ma probabilmente al tempo non è stato messo in condizioni di farlo.
Come dici giustamente tu, quello dovrebbe essere il minimo perchè siamo dinuovo al punto che per ben che vada l'atleta, per tutti i sacrifici che fa si vede pagata la trasferta ma in tasca ( e penso a chi non ha la fortuna di una famiglia che lo può mantenere) non gli finisce una lira e mangiare bisogna pur mangiare!
In altre nazioni (Australia) la federazione supporta gli atleti più promettenti permettendo loro di passare il loro inverno in Europa o Stati Uniti potendo pensare solo ad andare in bici....

Per tutto il resto della tua riflessione concordo nuovamente....siamo indietro nel MODO in cui i giovani vengono fatti "crescere".
Tuttavia, lasciando perdere per un momento la Federazione, in un settore sano e sufficientemente ricco non pensi che le risorse per i team e gli atleti dovrebbero arrivare dagli sponsor?
In questo senso, molto sinceramente vedo due aspetti:

1) che c'è uno scarso interesse degli sponsor perchè il mercato è ristretto e i ritorni limitati.
(e questo non fa altro che far ulteriormente implodere il mercato invece che svilupparlo...)
Come tu ben sai per correre a certi livelli non basta il materiale e soldi, almeno per quella che è la mia esperienza, in questo ambiente se ne vedono veramente pochissssssimi.

2) forse, ma qui tu hai una esperienza troppo superiore alla mia percui prendila come una osservazione personale, mi pare che ci sia una tendenza a non valorizzarsi, intendo dire squadre ed atleti.
L'obiettivo di qualunque buon marketing manager è massimizzare il profitto quindi minimizzare la spesa a parità di immagine, vendite e via dicendo.
Moltissimi buoni atleti collaborano con le aziende per un paio di maschere o 2 paia di guanti e via dicendo.

Forse sapendo anche dire di no si valorizzerebbe di più il nostro prodotto (atleti e team intendo) e i migliori potrebbero ottenere collaborazioni più serie, più redditizie e quindi essere messi in condizioni di lavorare meglio.

Sicuramente con un miglioramento dell'immagine dei team e degli atleti potremmo ottenere vantaggi tutti.

D'accoro anche che i talenti non manchino. Gli sponsor dovrebbero capire che questi se non possono dedicarsi e avere risorse per farlo potranno difficilmente emergere perchè quando si confrontano in Coppa lo fanno con gente che ha almeno altrettanto talento e spesso più supportati da Federazioni e sponsor (in altri paesi più coinvolti e quindi più disponibili)

A presto,

Andrea
 

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
37
Lucca
Visita sito
io mi chiedevo una cosa, ma perchè nel campionato italiano non si va a gareggiare sulla pista di pila e livigno? visto che ci hanno corso rispettivamente una tappa di coppa del mondo e il mondiale!
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
senza polemica ma solo per informazione per capire come funziona, Bugnone corre per voi ma come team non riuscite a colmare almeno in parte le mancanze che hai evidenziato sopra ?
Certo la tua è una domanda non una polemica,si ragiona e ci si informa ,niente di male a farlo
Certamente qualcosa possiamo fare anche noi , se la federazione non lo avesse fatto lo avremmo portato comunque in coppa come abbiamo fatto per Milivinti che la fed non considerava assolutamente
A questo riguardo , basta vedere i risultati del Mili quest'anno, paragonati a quelli dell'anno scorso per capire che, oltre ad avergli dato un mezzo che evidentemente gli ha permesso di fare il salto di qualità, l'abbiamo anche ben supportato da questo punto di vista, mettendo una bella toppa su parte di queste mancanze
Stesso discorso per Bugnone cresciuto con noi in tutti questi anni, come praticamente una intera generazione DH,mi ricordo ancora le lotte con la federazione per portare all'estero un giovane Alan mentre Morelli mi diceva "ma lasciamolo maturare questo ragazzo all'estero ci andremo piu' avanti" come sei piloti fossero della frutta
Il nostro inpegno e quello che noi sappiamo fare è proprio sul mezzo e sull'assistenza sul campo, non abbiamo mai mandato i ragazzi da soli , da questo punto di vista molti, in campo internazionale ,non sono così ben seguiti come i nostri che si possono permettere di scegliere ad esempio la taratura dell'ammortizzatore la geometria ed anche la taglia del telaio a secondo del percorso ,ma non possiamo, non siamo in grado ,nè avremmo il tempo per fare tutte le altre cose e basta che tu le abbia lette per capirlo
Alberto
 

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
37
Lucca
Visita sito
Certo la tua è una domanda non una polemica,si ragiona e ci si informa ,niente di male a farlo
Certamente qualcosa possiamo fare anche noi , se la federazione non lo avesse fatto lo avremmo portato comunque in coppa come abbiamo fatto per Milivinti che la fed non considerava assolutamente
A questo riguardo , basta vedere i risultati del Mili quest'anno, paragonati a quelli dell'anno scorso per capire che, oltre ad avergli dato un mezzo che evidentemente gli ha permesso di fare il salto di qualità, l'abbiamo anche ben supportato da questo punto di vista, mettendo una bella toppa su parte di queste mancanze
Stesso discorso per Bugnone cresciuto con noi in tutti questi anni, come praticamente una intera generazione DH,mi ricordo ancora le lotte con la federazione per portare all'estero un giovane Alan mentre Morelli mi diceva "ma lasciamolo maturare questo ragazzo all'estero ci andremo piu' avanti" come sei piloti fossero della frutta
Il nostro inpegno e quello che noi sappiamo fare è proprio sul mezzo e sull'assistenza sul campo, non abbiamo mai mandato i ragazzi da soli , da questo punto di vista molti, in campo internazionale ,non sono così ben seguiti come i nostri che si possono permettere di scegliere ad esempio la taratura dell'ammortizzatore la geometria ed anche la taglia del telaio a secondo del percorso ,ma non possiamo, non siamo in grado ,nè avremmo il tempo per fare tutte le altre cose e basta che tu le abbia lette per capirlo
Alberto

Complimenti x l'impegno che date hai vostri atleti! e i risultati di Milivinti e Bugnone penso vi abbiano ripagato!!!
 
non servono i soldi del calcio, basterebbe parte di quelli del ciclismo su strada o dell'xc. mi risulta che in questi due sport i pro ci campino più che bene.

Il parallelo più coerente e appropriato è quello con il mondo dello sci alpino, e confrontando gli investimenti/introiti di eventi di caratura mondiale (tappe di WC, Mondiali, Olimpiadi), il rapporto sci/mtb è impressionante... :-((
 
io mi chiedevo una cosa, ma perchè nel campionato italiano non si va a gareggiare sulla pista di pila e livigno? visto che ci hanno corso rispettivamente una tappa di coppa del mondo e il mondiale!

Me lo sono chiesto anche io più volte, soprattutto dopo essere appena tornato da Livigno (l'attuale dh non è quella del Mondiale '05 e della WC '04, comunque impegnativa e varia per situazioni incontrate)
 

Classifica mensile dislivello positivo