Forum e lingua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Premetto che non voglio fare il sapientino del cas(s)o...
Leggendo i vari post sul forum, vedo che la gente scrive sempre con più errori... gli accenti mancano, le acca diventano un optional, le frasi diventano di tremila parole senza avere un minimo di punteggiatura, i congiuntivi e i condizionali non esistono, gli apostrofi non ci sono dove andrebbero ed il contrario...
Facciamo passare indenni errori di battitura e le varie sigle (ke, nn, tt, ...).
Ma io dico: ma alle elementari, li avete studiati le tabelline ed i verbi, o eravate già in giro per boschi a raidare?!? :-? :-?
Mi ricordo che mi hanno fatto un cul0 così con la grammatica... evidentemente altri tempi. Anche la scuola sta andando a putt@ne...
Ripeto: non voglio mettermi nelle fila dei sapientini (che mi stanno letteralmente sulle sfere)... è che quando per capire una frase la devi rileggere tre volte...
Sempre più TV, Playstation ed SMS, sempre meno libri.
IN PASTICCERIA DOVETE ANDARE! :smile: :smile: :smile:
 

Thomas3

Biker serius
5/7/06
147
0
0
.........
Visita sito
Si forse hai ragione, ma sai questo è un forum di gente alla buona con background culturali e scolastici di vario tipo...
Credo invece che bisogna lodare il fatto che tra tutti noi ci sia rispetto e un modo di scrivere non offensivo e rispettoso delle varie opinioni.
Se mi accadesse anche solo una volta di essere offeso o leggere messaggi non approppriati da parte qualcuno allora potrei decidere di lasciare il forum.

S
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
vespaio ha scritto:
Premetto che non voglio fare il sapientino del cas(s)o...
Leggendo i vari post sul forum, vedo che la gente scrive sempre con più errori... gli accenti mancano, le acca diventano un optional, le frasi diventano di tremila parole senza avere un minimo di punteggiatura, i congiuntivi e i condizionali non esistono, gli apostrofi non ci sono dove andrebbero ed il contrario...
Facciamo passare indenni errori di battitura e le varie sigle (ke, nn, tt, ...).
Ma io dico: ma alle elementari, li avete studiati le tabelline ed i verbi, o eravate già in giro per boschi a raidare?!? :-? :-?
Mi ricordo che mi hanno fatto un cul0 così con la grammatica... evidentemente altri tempi. Anche la scuola sta andando a putt@ne...
Ripeto: non voglio mettermi nelle fila dei sapientini (che mi stanno letteralmente sulle sfere)... è che quando per capire una frase la devi rileggere tre volte...
Sempre più TV, Playstation ed SMS, sempre meno libri.
IN MINIERA DOVETE ANDARE! :smile: :smile: :smile:
...aggiungerei anche...BRACCIA RUBATE ALL'AGRICOLTURA :sumo:!!
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
per questo topic hai proprio il nick giusto!!....smuoverai un vespaio!!:))): :))):
....io penso che i "forumendoli" scrivono i messagi molto velocemente, a volte quasi di nascosto, magari al posto di lavoro, od in altre situazioni imbarazzanti, ed è per questo che risultano essere senza punteggiatura o di difficile comprensione...........poi qualcuno senz'altro avrà anche dei problemi grammaticali, ma secondo me in minima percentuale!!......io comunque devo dire che difficilmente devo rileggere tre volte un post per capirne il senso...come affermi tu!!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
snowrider ha scritto:
per questo topic hai proprio il nick giusto!!....smuoverai un vespaio!!:))): :))):
....io penso che i "forumendoli" scrivano dei messagi molto velocemente, a volte quasi di nascosto, magari al posto di lavoro, od in altre situazioni imbarazzanti, ed è per questo che risultano essere senza punteggiatura o di difficile comprensione...........poi qualcuno senz'altro avrà anche dei problemi grammaticali, ma secondo me in minima percentuale!!......io comunque devo dire che difficilmente devo rileggere tre volte un post per capirne il senso...come affermi tu!!

Fino ad ora ho scherzato, però bisogna riconoscere che certi errori non sono di distrazione e sono anche errori da matita rossa/blu/rossa. Sarebbe molto bello pensare che, anche usando il forum, un po' tutti miglioriamo il nostro italiano.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
vespaio ha scritto:
Premetto che non voglio fare il sapientino del cas(s)o..............[cut]
Mi pare invece che lo stai proprio facendo.
Al 90% starai seguendo un thread di qualche 12/14enne abituato
a scrivere messaggini SM a raffica. A me invece pare che il livello culturale
medio del forum è elevato.
vespaio ha scritto:
IN MINIERA DOVETE ANDARE! :smile: :smile: :smile:
Veramente in miniera c'e' già gente che non lo parla molto bene l'italiano,
quindi l'invito secondo me è girato al mittente, il quale per
capire cosa significhi guadagnarsi il pane in miniera, dovrebbe
provare l'esperienza per un giorno solo.

P.s.: forse hai sbagliato forum ? prova QUI :°°(:
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
geppo960 ha scritto:
Mi pare invece che lo stai proprio facendo.
Al 90% starai seguendo un thread di qualche 12/14enne abituato
a scrivere messaggini SM a raffica. A me invece pare che il livello culturale
medio del forum è elevato.

Veramente in miniera c'e' già gente che non lo parla molto bene l'italiano,
quindi l'invito secondo me è girato al mittente, il quale per
capire cosa significhi guadagnarsi il pane in miniera, dovrebbe
provare l'esperienza per un giorno solo.

P.s.: forse hai sbagliato forum ? prova QUI :°°(:
:nunsacci: ....ragazzi non affilate subito le unghie, non appena uno apre un topic!!.....vespaio ha espresso un opinione.....senza voler offendere nessuno!!....il riferimento ai minatori era senz'altro inteso come cosa scherzosa!!
 
D

dolomia

Ospite
punti sul vivo.. come da una vespa!

okkio, vespaio, che in molti casi son post gergali, storpiati ad arte e neanche facili da imitare...
 
D

dolomia

Ospite
allora, per noi puristi della lingua: caccia al tesoro.

L'oggetto da ricercare nei post è il punto e virgola. Segno d'interpunzione del quale (oltre che nei client di posta elettronica per separare gli indirizzi) si son perse le tracce da tempo.

Vivo? Moribondo?
Ci sono giovinotti che mi guardano e chiedono: ma quando si usa? :nunsacci: :vecio:


p.s. Jessy: io non ho storpiato nulla, sei tu che accallappi epiteti!:cucù:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
snowrider ha scritto:
:nunsacci: ....ragazzi non affilate subito le unghie, non appena uno apre un topic!!.....vespaio ha espresso un opinione.....senza voler offendere nessuno!!....il riferimento ai minatori era senz'altro inteso come cosa scherzosa!!
Sai cosa?
Che se il discorso si fosse fermato prima della frase della miniera, forse
avrei anche quotato il tutto.
Ma alla fine mi cade proprio sull'errore del precisino fatto per forza, che fa la differenza sulla forma ma non la fa sui contenuti, che per quanto forse voleva fare una battuta non gli è per niente riuscita bene, almeno questo sempre IMHO.
Cmq (he he) per me discorso chiuso.
 
D

dolomia

Ospite
eppure mi piace l'enigmistica, parlo almeno quattro lingue (italiano, romano, calabrese e napoletano): però che possa mai significare IMHO.. non ci arrivo. Geppo?
 
geppo960 ha scritto:
Mi pare invece che lo stai proprio facendo.
Al 90% starai seguendo un thread di qualche 12/14enne abituato
a scrivere messaggini SM a raffica. A me invece pare che il livello culturale
medio del forum è elevato.
A ggeppo, che te sei svejato male, stamatina?!? :-|

Non ho detto che TUTTI quelli che postano scrivono con il cu, ho solo detto che molti post sembrano scritti da gente che ha iniziato ieri a scrivere. Basta.
Al contrario di molti altri.
Se però uno non capisce nemmeno le frasi scritte con tono ironico...

Veramente in miniera c'e' già gente che non lo parla molto bene l'italiano,
quindi l'invito secondo me è girato al mittente, il quale per
capire cosa significhi guadagnarsi il pane in miniera, dovrebbe
provare l'esperienza per un giorno solo.
Mi sa che ti è scappata la serie di :smile: , che stavano ad indicare (meglio sottolinearlo, non si sa mai) l'ironia della frase.
Sono convinto invece che in miniera c'è molta gente che l'italiano lo parla meglio di altri. Ho avuto la fortuna di conoscere gente arrivata fino alla TERZA elementare (in altri tempi, ovviamente) che reputo di cultura superiore a molti altri con tanto di laurea, 110 e lode, bacio e calcio in cul0 accademico... uno dei quali era stato (per l'appunto) in miniera in Belgio.
E non preoccuparti, che di lavori di M€RDA ne ho fatti più di quanti t'immagini prima di star qui a schiacciare bottoni... in miniera non ci sono mai stato però...
P.s.: forse hai sbagliato forum ? prova QUI :°°(:
Grazie del link! :-? Lo metto nei bookmark!

Vale ancora la mia premessa: non voglio fare il sapientino del cazz0. OK?

ps: che in-----si che siete, però...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
dolomia ha scritto:
allora, per noi puristi della lingua: caccia al tesoro.

L'oggetto da ricercare nei post è il punto e virgola. Segno d'interpunzione del quale (oltre che nei client di posta elettronica per separare gli indirizzi) si son perse le tracce da tempo.

Vivo? Moribondo?
Ci sono giovinotti che mi guardano e chiedono: ma quando si usa? :nunsacci: :vecio:

Bè, io lo uso spesso, anche se non so se giustamente o no.
P.s. non mi sento affatto purista della lingua.
 

Classifica mensile dislivello positivo