Forward Geometry Mondraker 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e sempre più sono convinto che certe soluzioni possano dare reali vantaggi ai riders con il manico, ma anche grandi problemi al rider medio.
Un po' come forcelle e ammortizzatori con regolazioni alla velocità alte, medie basse, basse-ma-non-troppo-forse-un-più-alte, rebound, rimbalzo, molle, aria, sfiati? Le stesse che comprano tutti i "rider medi" per i quali poi scrivono nel forum "oh, bella zio questo ammo copia tutto, ma esiste una forcella che fa lo stesso identico lavoro? perchè la fox 40 kashima nuclearizzata secondo me non lavora uguale uguale all'idraulica con doppi barili dell'ammo" ?
 
  • Mi piace
Reactions: Alexius

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Un po' come forcelle e ammortizzatori con regolazioni alla velocità alte, medie basse, basse-ma-non-troppo-forse-un-più-alte, rebound, rimbalzo, molle, aria, sfiati? Le stesse che comprano tutti i "rider medi" per i quali poi scrivono nel forum "oh, bella zio questo ammo copia tutto, ma esiste una forcella che fa lo stesso identico lavoro? perchè la fox 40 kashima nuclearizzata secondo me non lavora uguale uguale all'idraulica con doppi barili dell'ammo" ?

:prost:
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Quindi hanno semplicemente aumentato le dimensioni delle taglie, in particolare il tubo orizzontale?

A dire il vero, la Mondraker era sempre un po "cortina" a parità di taglie rispetto agli altri marchi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si vabbè...almeno questa "innovazione" non comporterà un notevole aggravio di prezzo per il consumatore finale come succede per i nuovi aggeggi colorati o kashimati o elettronicizzati o monocoronati...o no?

mmmh aspè...forse però dovranno ammortizzare l'investimento del costo dell'ufficio R&D e degli scienziati che ci stanno dentro...
 

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito
non dico che è una stupidata, anzi, è una cosa fantastica. però attenti, perchè aumentando l'interasse avrete meno manovrabilità nelle curve strette (ad esempio nei boschi naturali e nelle mulattiere di alta montagna).
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Ottimo lavoro di Mondraker !! sono sicuro che riscuoterà successo... Angoli + aperti e stem corti sono sinonimo di sicurezza nelle situazioni + estreme, con la reattività sullo sterzo.... anche se effettivamente il passo + lungo penalizza un poco la salita... ma li basta avere gamba... e comunque sono sempre + dell' idea che bisogna favorire la DISCESA, perchè è troppo più divertente che andare in salita e la sicurezza serve proprio dove rischi di più...
Rena.
 

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
0
Milano
Visita sito
Muah... questa soluzione mi lascia molto perplesso, la biga sembra avere l'interasse di un tir e si vede proprio che nelle curve viene inserita di forza. Mmmhhh, secondo me l'handling nn è il max, Pollice verso
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
è bello vedere che ognitanto si punta a uno "studio" della geomatria, invece che riempirsi la bocca di paroloni, di acronimi, di leveraggi impossibili con 200 rimandi.

la geometria di una bici/moto è tutto.

certamente le geometrie le studi per ottenere qualcosa. in questo caso vorranno ottenere qualcosa di stabile e sicuro.
io non esco in bici per girare "il paletto" . io voglio lasciarla correre e fare i curvoni ! altrimenti mi compro una bella rigida e sto a casa a girare attorno alle piantine

Non a caso, le prime 3 righe del nuovo articolo di Jack Bisi recita quanto segue "Ormai i park nostrani, seguendo la moda di quelli stranieri, si stanno riempiendo di appoggi e paraboliche.
Oggi vediamo come affrontare questo tipo di curva. "

le nuove geometrie servono per essere efficaci in questi park. con una bici corta e alta saresti sempre a terra con lo sterzo che ti si chiude davanti.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
alla fine della fiera la bici, a pari taglia, è più lunga come passo
ed allungare il passo di 6 cm è un'enormità
chi, come me, alterna bici da dh e da allmountain ha ben presente la differenza
mtb più stabile sul dritto e sullo sconnesso e con meno tendenza al ribaltamento, ma meno agile nello stretto e sul lento tecnico
inoltre la pipa cortissima rende il manubrio più sensibile alle sollecitazioni e più nervoso

se sia un vantaggio è da valutare caso per caso e secondo i propri gusti in merito
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
che barel ci viaggi come un missile non mi stupisce, lui è un ex grande della dh
ed è abituato a guidare caricando il davanti
cosa che chi fa mtb tradizionale invece di solito non fa
le moderne bici da dh, e questa soluzione potrebbe in parte avvicinarsi come stile di guida, richiedono un peso ben centrale ed addirittura sul davanti qquando si deve curvare stretto. se no la bici tende ad andare dritta.
il biker che fa allmountain invece ha molto spesso un'impostazione in sella più tradizionale, col peso indietro.
passo lungo + peso indietro + curve strette = vado dritto
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
alla fine della fiera la bici, a pari taglia, è più lunga come passo ed allungare il passo di 6 cm è un'enormità
...//...mtb più stabile sul dritto e sullo sconnesso e con meno tendenza al ribaltamento, ma meno agile nello stretto e sul lento tecnico
inoltre la pipa cortissima rende il manubrio più sensibile alle sollecitazioni e più nervoso...

Stessa cosa che avviene se sostituisci la forcella con una con maggiore escursione ( es: da 140 a 160 ) e l'attacco con un altro piu corto...
Cosi facendo, oltre ad aumentare il passo della bici si guadagna anche in travel...
In Mondraker allora tutta questa novità dove è? Imho io vedo solo un attacco manubrio praticamente quasi in linea con il tubo sterzo .
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ni. se cambi forcella aumenti il travel ed il passo, ma apri anche l'angolo di sterzo
invece quì quello lo hanno tenuto costante
alla fine, sintetizzando, a livello di sensazioni è sempre una soluzione più stabile ma meno agile

e poi occhio che una pipa cortissima rende molto più nervose le reazioni dello sterzo agli urti. la pipa lunga posiziona le mani in modo da stabilizzare lo sterzo.
questo aspetto non è da trascurare. sterzo direttissimo è sia agile che molto nervoso. nello socnnesso serve una presa molto salda e convinta.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Un passo ruota più lungo diminuisce la tendenza dell'anteriore ad alzarsi, sul ripido. Non è marketing ma prassi

questo è vero se ad allungarsi è TUTTA la bici (e quindi anche il carro) e non solo la parte tra il movimento centrale/nodo di sella... e il nodo di sterzo...
poi io non sono Cesar Rojo e non ho fatto nè calcoli nè test approfonditi, il succo del progetto rimane tuttavia quello di creare una bicicletta con un maggiore carico al posteriore per privilegiare la centralità di guida e la sicurezza nelle discese... ora questo a me sembra già sufficiente a dire che su una salita tecnica non è una soluzione pagante...lo dico io e sono un nessuno...
attendo che qualche tester che non sia un fuoriclasse la pedali per una giornata e ci faccia sapere... magari mi sbaglio, ma ad occhio, e non solo per l'estetica...per me non è certo l'uovo di colombo.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Ma scusate non è la tagli apiù grande con la pipa più piccola?
Già yoda dava stò consiglio a chi, come me, si trovava a cavallo di due taglie.
Ovvero, mica detto che la taglia più piccola con pipa lunga sia alla fine più agile se devi caricare tanto l'anteriore!
Non mi pare stà invenzione!
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Ma scusate non è la tagli apiù grande con la pipa più piccola?
Già yoda dava stò consiglio a chi, come me, si trovava a cavallo di due taglie.
Ovvero, mica detto che la taglia più piccola con pipa lunga sia alla fine più agile se devi caricare tanto l'anteriore!
Non mi pare stà invenzione!
in realtà non è solo questione di taglia maggiore con pipa corta , ma sopratutto maggior lunghezza di orizzontale e obliquo (a taglie maggiori corrispondono anche altezze maggiori)
Sarà che io sono sempre stato amante delle bici corte e più maneggevoli a scapito di una minore stabilità sulle discese veloci sconnesse , ma mi piacerebbe prima provarla sui nostri sentieri stretti a tornantini per giudicarne la maneggevolezza , poi certo ......se uno è il re dei nose può girare con tutto ovunque ...
Sicuramente in discesa , un maggior interasse aiuta molto ...
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Classifica mensile dislivello positivo