Foto dell'anno 2012: ultime ore per votare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Se ti riferisci solo a ciò che ho scritto io... mi spiego meglio:

Fotoritocco: editare una foto al fine di nascondere o modificare dei particolari, esempio il tuo cielo o i brufoli su una mia foto adolescenziale del periodo caldo delle ciat... inutile dire che, ovviamente, riscuotevo un certo successo :beautifu::smile:

Post-produzione: editare curve, livelli, colori, saturazione, luminosità ecc ecc al fine di correggere alcuni difetti e rendere la foto più gradevole (o come nel caso qui sotto di una mia foto, raggiungere l'effetto desiderato)
Prima (pessima, prime digitali, ma almeno ero ancora magro):
image.php

Dopo:
image.php


Fotomontaggio: mettere qualcosa dove in origine non c'era, o pasticci simili, questo è uno dei miei primi (1999), ma che trovo sempre molto simpatico perchè c'è una storia goliardica dietro:
image.php


Poi magari a te è chiara la distinzione ed il mio messaggio è inutile, spero però, nel dubbio, che serva ad altri a capire cosa intendo.

:nunsacci:io non ci ho capito alcune cose...

mi sembra che il fotomontaggio sia un'alterazione della realtà ben più radicale del fotoritocco, o sbaglio? (però che figata il tipo sul monte con le mani in alto e il riflesso nel lago con le braccia abassate... fooorte o-o)

nel secondo tuo ritratto, che dici migliorato, credo che il fotoritocco l'hai praticato per togliere la luce anomala sulla fronte, o sbaglio?

Io ancora non capisco che male ci sia a rendere una foto più piacevole con un piccolo ritocco, con un ritocco che non modifica minimamente l'insieme della foto. Togliere degli orrendi paletti di acciaio lucido dalle foto dovrebbe essere doveroso se tali foto non sono destinate a documentare un'articolo di reportage!! Casomai bisognerebbe mettere alla gogna il solito geometra comunale che senza alcuna cultura artistica non s'è degnato di consultare un'architetto!
I fosse stà almanco de ferasso rùseno... casso!!!

Che male c'è a togliere un cavo della corrente che taglia il cielo? o una gru edile che stona in un paesaggio fiabesco? o il solito sacchetto delle patatine gettato sul trail dal solito animale?

Mi sbaglierò ma a me è sembrato che a qualcuno gli è bruciato vedere fuori fin da subito le proprie preferite ed allora s'è attacccato a.... tacà ai paleti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker
L

LAcek

Ospite
Se ti riferisci solo a ciò che ho scritto io... mi spiego meglio:
.....

Poi magari a te è chiara la distinzione ed il mio messaggio è inutile, spero però, nel dubbio, che serva ad altri a capire cosa intendo.

sì sì, infatti la distinzione mi è chiara ma le precisazioni servono sempre.

A parte che siamo un po' OT e forse su questo argomento si potrebbe anche aprire un topic, i miei dubbi sono su cosa si può/non si può fare, si dovrebbe/non si dovrebbe fare, è corretto/non è corretto fare.
Mi pare che su questo le posizioni siano varie e che non ci sia un regola definita/ufficiale (o no?)

Sicuramente NO ai fotomontaggi ma tra una pesante post-produzione ed un piccolo ritocco non mi pare ci sia una grande differenza in termini di elaborazione, anzi...

Come dice [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] togliere un piccolo particolare (es. un cavo elettrico, un traliccio, una spazzatura, un oggetto...) potrebbe non essere un intervento snaturante, almeno in alcuni casi.

Insomma si dovrebbero fare tanti distinguo e valutare le diverse situazioni... per capire dove mettere i paletti :smile:
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Ho votato anch'io,scelta durissima ma alla fine ho deciso per la Chicken....c'e' molta somiglianza tra me e i polli....cmq gran belle foto,specialmente le ultime 10,complimenti a tutti i biker !!!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

reversig

Biker novus
12/9/06
21
0
0
muccia
www.sibillini-mtb.it
per me elcito ha una marcia in più, quella spruzzatina di neve, quella nebbiolina,quelle case con un sapore antico e quella stradina che porta all'infinito......Bravo barbonis meriti la vittoria anche per tutte le altre volte che ci hai emozionato con i tuoi scatti
 

Mitzkal

Biker augustus
:nunsacci:io non ci ho capito alcune cose...

mi sembra che il fotomontaggio sia un'alterazione della realtà ben più radicale del fotoritocco, o sbaglio? (però che figata il tipo sul monte con le mani in alto e il riflesso nel lago con le braccia abassate... fooorte o-o)

Esatto.

nel secondo tuo ritratto, che dici migliorato, credo che il fotoritocco l'hai praticato per togliere la luce anomala sulla fronte, o sbaglio?

Ho lavorato brutalmente sui livelli e sulle curve di luci, colori ecc ecc (ma senza alterarli, sono quelli reali) non ho ritoccato la foto, è un esempio estremo, ma volevo usarlo per far capire il concetto che la foto è rimasta tale. In questo caso, per quanto la foto tecnicamente oscena, volevo arrivare proprio dove sono arrivato, colori freddi, tutto un po' fumoso ecc ecc

Io ancora non capisco che male ci sia a rendere una foto più piacevole con un piccolo ritocco, con un ritocco che non modifica minimamente l'insieme della foto. Togliere degli orrendi paletti di acciaio lucido dalle foto dovrebbe essere doveroso se tali foto non sono destinate a documentare un'articolo di reportage!! Casomai bisognerebbe mettere alla gogna il solito geometra comunale che senza alcuna cultura artistica non s'è degnato di consultare un'architetto!
I fosse stà almanco de ferasso rùseno... casso!!!

Che male c'è a togliere un cavo della corrente che taglia il cielo? o una gru edile che stona in un paesaggio fiabesco? o il solito sacchetto delle patatine gettato sul trail dal solito animale?

Mi sbaglierò ma a me è sembrato che a qualcuno gli è bruciato vedere fuori fin da subito le proprie preferite ed allora s'è attacccato a.... tacà ai paleti!!!

Per me il male è che alteri la realtà, un conto è se hai scattato con la luce sbagliata e vuoi schiarire/scurire, piuttosto che correggere il contrasto, un altro è nascondere particolari che fanno parte dello spot. Pensaci bene: guardi una foto di un posto incantevole, decidi di andarci perchè te ne sei invaghito e poi quando arrivi la ti trovi enne sorprese che non ti aspettavi... sicuramente un pensiero cattivo nei confronti di chi ha scattato ti nascerebbe in testa.
L'esempio che ho fatto della mia foto coi foruncoli... se mai fossi riuscito a concludere qualcosa in ciat, mi sarei presentato ad un appuntamento con una bella acne, quando la tipa si sarebbe aspettata una pelle priva di imperfezioni. Come l'avrebbe presa?:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
:nunsacci:io non ci ho capito alcune cose...

mi sembra che il fotomontaggio sia un'alterazione della realtà ben più radicale del fotoritocco, o sbaglio?

Si potrebbe mettere su gradini diversi la regolazione dello scatto (modificare curve, saturazioni, crop dell'immagine), il fotoritocco (si modificano gli elementi presenti), il fotomontaggio (si aggiungono/rimuovono elementi). Tutte queste cose possono migliorare l'immagine o renderla volutamente "irrealistica".

Faccio degli esempi con alcune foto che ho modificato:

Crop, regolazione livelli e non so perchè ho ingrandito la vela
Crop_b.jpg

Filtri e livelli per un effetto che va tanto di moda :smile:
LivelliFiltri_b.jpg

Rimozione di elementi e sostituzione del cielo
Dettagli_b.jpg

Aggiunta di dettagli per creare un effetto volutamente poco realistico
Fantasia_b.jpg
 
L

LAcek

Ospite
Per me il male è che alteri la realtà, un conto è se hai scattato con la luce sbagliata e vuoi schiarire/scurire, piuttosto che correggere il contrasto, un altro è nascondere particolari che fanno parte dello spot. Pensaci bene: guardi una foto di un posto incantevole, decidi di andarci perchè te ne sei invaghito e poi quando arrivi la ti trovi enne sorprese che non ti aspettavi... sicuramente un pensiero cattivo nei confronti di chi ha scattato ti nascerebbe in testa.
L'esempio che ho fatto della mia foto coi foruncoli... se mai fossi riuscito a concludere qualcosa in ciat, mi sarei presentato ad un appuntamento con una bella acne, quando la tipa si sarebbe aspettata una pelle priva di imperfezioni. Come l'avrebbe presa?:mrgreen:

...quindi seguendo il tuo ragionamento non andrebbero tolti elementi fissi, che fanno parte dello spot, mentre si possono togliere quelli casuali/momentanei.
Esempi:
- no al cavo elettrico ma sì al sacco delle spazzature
- no ai foruncoli (che per tua fortuna non sono fissi in eterno :smile:) ma sì al brutto cappello che indossavi ecc.
Mi pare che la questione per te sia: NON cambiare la sostanza delle cose, giusto?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
io continuon ad adorare questa foto.
visto anche il periodo invernale e le previste nevicate di questi giorni...
e poi il rumore della neve che viene schiacciata dalle ruote e si sente quella specie di "crok" è goduria per le orecchie


image.php
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
image.php


Voto questa perchè non si finisce mai di conoscere il nostro territorio, nonostante questa foto sia stata scattata a 20 km da dove abito non ho avuto ancora il piacere di vedere questo paesaggio splendido!
 

Mitzkal

Biker augustus
...quindi seguendo il tuo ragionamento non andrebbero tolti elementi fissi, che fanno parte dello spot, mentre si possono togliere quelli casuali/momentanei.
Esempi:
- no al cavo elettrico ma sì al sacco delle spazzature
- no ai foruncoli (che per tua fortuna non sono fissi in eterno :smile:) ma sì al brutto cappello che indossavi ecc.
Mi pare che la questione per te sia: NON cambiare la sostanza delle cose, giusto?

No, aspè, forse mi sono spiegato male: in ambito foto sportiva o naturalistica/paesaggistica per me non si può togliere niente, al massimo correggere luci&co.
 
L

LAcek

Ospite
No, aspè, forse mi sono spiegato male: in ambito foto sportiva o naturalistica/paesaggistica per me non si può togliere niente, al massimo correggere luci&co.

Quindi se su un bel paesaggio c'è una cartaccia, lasci la cartaccia...:nunsacci:
Rispetto la tua opinione ma ho qualche dubbio al riguardo, ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo