Foto dell'anno, secondo turno: scegli le top 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[caption id="attachment_29808" align="aligncenter" width="684"]
Elcito--e1358149603891.jpg
Una delle top 10[/caption]

Sono state scelte le foto top 10 del 2012. È ora di votare le top 5!

... Continua la lettura...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Niente più salti? (a parte quello della gallina, of course :-|).
"Il trend dei lettori di MTB-Forum è abbastanza evidente: l’escursionismo la fa da padrona, si preferiscono fotografie che trasmettano l’emozione di trovarsi in un posto spettacolare piuttosto che l’azione fine a se stessa." Mi riconosco in questa definizione di Marco. :medita:
Votate!!!
Per me, [MENTION=93117]LAcek[/MENTION] for president o-o
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Anch'io volevo scrivere la stessa cosa! più nessuna foto di discesa, derapate o salti... peccato siano state eliminte tutte... belli i paesaggi ma anche i salti...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anche io preferisco foto che trasmettono l’emozione di trovarsi in posti naturali spettacolari, ma la foto del salto fatta da LEPUS era proprio bella, peccato non abbia superato il turno

belle le finaliste, quella della gallina è fenomenale
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77 and LEPUS
T

teoDH

Ospite
Beh... caro Marco, prima avevo dei dubbi... ora ho delle certezze, il forum non è ancora pronto per un concorso del genere...
Viste le foto scelte, e visto che le uniche tre davvero meritevoli di entrare in finale sono state eliminate al primo turno, direi che posso smettere di votare...

A parte una, che io stesso nella mia scelta avevo votato per l'idea, le altre sono foto che non mi trasmettono nulla...

Purtroppo, in italia abbiamo due grandi problemi: il primo è una scarsissima cultura fotografica, nonostante gli italiani abbiano fatto la storia dell'arte, l'italiano medio di arte non ci capisce una mazza... e allora il biker cosa vota? quello che magari sa fare... un salto, una sponda, invece di affascinarlo, lo spaventano...

Amen... mi spiace solo che i premi andranno a gente che non se li merita... almeno secondo la mia opinione andavano premiati i fotografi, essendo questo un concorso fotografico, invece vengono premiati gli escursionisti che si portano dietro una compatta e fanno la foto ricordo... in queste finaliste, a parte appunto uno o due scatti, non c'è la minima ombra di una benchè minima composizione fotografica dietro...

Forse è stata colpa anche di noi giudici... abbiamo credevo giustamente voluto dare spazio a tutto il mondo MTB, invece è finita che la fotografia ha perso alla grande.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Forse quando la tecnica media dei biker italiani si alzerà saranno apprezzati anche di più i salti e le curve in velocità. Tranne la foto delle galline le restanti sono tutte piuttosto statiche.
Lo so che a te azione e movimento piacciono molto, ma.....migliorare tecnica media la vedo quasi come uno dovesse migliorare assolutamente un qualcosa. Forse la maggioranza, che ama questo sport/hobby, quando si trova chiusa tra 4 mura davanti a un pc, più che invidiare la bravura di uno che fa un bel salto o tira una curva da paura, invidia quello che sta in cima a un monte o in un paesaggio da fiaba, perchè è lì che vorrebbe essere.
Per me, ad esempio è così....e non credo che il non essere bravi tecnicamente significhi la volpe che non arriva all'uva.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo so che a te azione e movimento piacciono molto, ma.....migliorare tecnica media la vedo quasi come uno dovesse migliorare assolutamente un qualcosa. Forse la maggioranza, che ama questo sport/hobby, quando si trova chiusa tra 4 mura davanti a un pc, più che invidiare la bravura di uno che fa un bel salto o tira una curva da paura, invidia quello che sta in cima a un monte o in un paesaggio da fiaba, perchè è lì che vorrebbe essere.
Per me, ad esempio è così....e non credo che il non essere bravi tecnicamente significhi la volpe che non arriva all'uva.

non provare a difendere l'indifendibile anche qui :rosik:
Migliorare la propria tecnica di guida fa parte dell'andare in mtb, visto che poi al posto di spingere si sta in sella anche dove prima non si provava a passare.

Perchè non prenoti un corso di guida su sponde e salti con Jack Bisi? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh... caro Marco, prima avevo dei dubbi... ora ho delle certezze, il forum non è ancora pronto per un concorso del genere...
Viste le foto scelte, e visto che le uniche tre davvero meritevoli di entrare in finale sono state eliminate al primo turno, direi che posso smettere di votare...

A parte una, che io stesso nella mia scelta avevo votato per l'idea, le altre sono foto che non mi trasmettono nulla...

Purtroppo, in italia abbiamo due grandi problemi: il primo è una scarsissima cultura fotografica, nonostante gli italiani abbiano fatto la storia dell'arte, l'italiano medio di arte non ci capisce una mazza... e allora il biker cosa vota? quello che magari sa fare... un salto, una sponda, invece di affascinarlo, lo spaventano...

Amen... mi spiace solo che i premi andranno a gente che non se li merita... almeno secondo la mia opinione andavano premiati i fotografi, essendo questo un concorso fotografico, invece vengono premiati gli escursionisti che si portano dietro una compatta e fanno la foto ricordo... in queste finaliste, a parte appunto uno o due scatti, non c'è la minima ombra di una benchè minima composizione fotografica dietro...

Per esperienza ti dico che, quando le votazioni sono aperte a tutti, non vincerà mai la foto tecnicamente (taglio, luce, inquadratura, ecc) migliore. Su PB succede lo stesso da due anni. La foto dello scorso anno, poi, era il massimo della scontatezza. Ma c'era la luce del tramonto, cosa che fa andare in orgasmo la maggior parte della gente.

Un concorso dove tutto è affidato ad una giuria specializzata, come il RB Illume, avrà come vincitore sempre la foto più pazzesca, dal punto di vista di un fotografo. Qui no.

Comunque, se prendi le foto di 2/3 anni fa e le paragoni a quelle che ci sono adesso in finale (top 20), puoi vedere che anche in Italia comincia a muoversi qualcosa. Ci vuole gente giovane che si sbatta e vada a far foto, invece del giro con la compatta per fotografare gli amici, e qualcuno adesso c'è, vedi method, micel, lepus, marzia, per citarne 4 che mi vengono in mente.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.....
Purtroppo, in italia abbiamo due grandi problemi: il primo è una scarsissima cultura fotografica, nonostante gli italiani abbiano fatto la storia dell'arte, l'italiano medio di arte non ci capisce una mazza... e allora il biker cosa vota? quello che magari sa fare.............
Eh già, i problemi dell'Italia son proprio questi :smile:
non provare a difendere l'indifendibile anche qui :rosik:
Migliorare la propria tecnica di guida fa parte dell'andare in mtb, visto che poi al posto di spingere si sta in sella anche dove prima non si provava a passare.

Perchè non prenoti un corso di guida su sponde e salti con Jack Bisi? :mrgreen:
Migliorare la propria tecnica fa parte dell'andare in mtb? Vero!!!! Ma non acchittarmi uno zompo, magari il salto dei cessi, (al prossimo report ti metto quello :hahaha:, tanto il servizio della methanol l'ho fatto lì :-|) su qualche rampa o dosso a far freestyle che è bella roba, ma diversa da quella che a me piace(rebbe) poter fare. Qualora avessi tempo e modo (leggasi location) mi piacerebbe imparare a fare una cosa del genere: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6128959&postcount=1[/URL],
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Migliorare la propria tecnica fa parte dell'andare in mtb? Vero!!!! Ma non acchittarmi uno zompo, magari il salto dei cessi, (al prossimo report ti metto quello :hahaha:, tanto il servizio della methanol l'ho fatto lì :-|) su qualche rampa o dosso a far freestyle che è bella roba, ma diversa da quella che a me piace(rebbe) poter fare. Qualora avessi tempo e modo (leggasi location) mi piacerebbe imparare a fare una cosa del genere: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6128959&postcount=1[/URL],

Cosa c'entra quello che piace fare a te con votare la foto più bella? Niente.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Forse quando la tecnica media dei biker italiani si alzerà saranno apprezzati anche di più i salti e le curve in velocità. Tranne la foto delle galline le restanti sono tutte piuttosto statiche.

"...Sarebbe interessante avere qualche foto che unisse l’azione alla spettacolarità della location..."

concordo

io sono ottimista, anche se lentamente mi sembra che ci sia un trend di miglioramento della qualità delle foto proposte quotidianamente

p.s.questa non era statica e la location è spettacolare

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo