Club Foto delle vostre gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike

Allegati

  • IMG_20160610_123409.jpg
    IMG_20160610_123409.jpg
    224,8 KB · Visite: 253
  • IMG_20160610_123556.jpg
    IMG_20160610_123556.jpg
    208,9 KB · Visite: 210
  • 1465677970130.jpg
    1465677970130.jpg
    183,7 KB · Visite: 156

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ecco il mio nuovo giocattolino!
Mi scuso per le brutte foto, due le ho fatte davantii alla mia officina appena finita di montare, l'altra stasera nella prima notte del viaggetto di inaugurazione. Per la cronaca è stata scattata vicino a S.Gimignano, sul percorso del TT.
L'ho assemblata usando molti dei componenti della mia bdc, dopo che qualche mese fa mi hanno rubato la monstercross celeste che avevo anche postato in un thread poi morto sulle monstercross.
Il telaio è un semi-corsa anni '80 di marca ignota ma fattura ottima, dal peso contenuto (2.05kg) e con una geometria strepitosa (ancora più considerando l'età : sterzo 70,5 - sella 73,5 - carro 420mm - bb drop 75mm, tutti misurati di persona, e taglia perfetta), in acciaio ovviamente, a cui prima di riverniciarlo ho saldato perni cantilever e fermaguaina post. e allargato i foderi bassi per far spazio alle gomme da 42mm.
Montata con cerchi OpenPro e mozzi Mavic/Shimano, gomme Continental CrossRide/SpeedRide, trasmissione DuraAce 7800 tranne la guarnitura Deore 44/26 e la cassetta "custom tuned" 11-27, cantilever Tektro ant. Shimano Xt post. con pattini KoolStop salmon, manubrio cinese slargato diy e stem da 70mmx10*, pedali CB Candy, sella SelleItalia e reggi Pro in alluminio (di quella cinesata in carbonio non mi fidavo con la seat bag.
Così montata dovrebbe essere qualcosina sotto i 10kg, volendo tra ruote e guarnitura potrei anche scendere di 5-600g almeno, ma mi pare già buono per una bici costruita con la robustezza e il feeling di guida come focus.
Sulla carta, e per i 78km che ci ho fatto oggi pomeriggio, corrisponde perfettamente alla mia idea di bici tuttofare: veloce e gradevole su asfalto, a suo agio in fuoristrada e in grado di affrontare fondi anche molto mal messi e ripidi, ottima nel divorare km, comodissima ovunque. Ne avevo una simile tempo addietro : se si rivela alla sua altezza, posso dire che volendo èi n grado di sostituire la mtb nel 90% dei casi e la bdc completamente, soprattutto sostituendo le gommone con le Gp4000 da 28mm che riposano in un angolo dell'officina.


Scusa, ma il reggisella mi pare parecchio un Buffalo Composites...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Hai ragione. Ammetto la mia ignoranza, è un marchio che non conoscevo, ho dato un'occhiata su Google giusto ora.
Marchio a parte, però, posso assicurarti che dal vivo non fa una gran bella impressione.. in un paio di punti c'è poca resina, tanto che la superficie non è liscia e le fibre si possono sentire al tatto, idem per la parte inferiore del morsetto, la parte superiore invece è in alluminio lavorato grossolanamente e decisamente sottodimensionato, la curva su cui appoggia il morsetto non è perfettamente rotonda e il tutto è studiato maluccio, tant'è che non si può avanzare la sella più di 15mm ca. altrimenti diventa instabile poiché l'appoggio inferiore rimane indietro e quello superiore praticamente non ha estensione in lunghezza. Anche regolarlo è una fatica, dato che il foro per accedere alla vite di serraggio non è ben centrato su quest'ultima, il logo è un adesivo come qualsiasi copisteria può fare. E in generale non trasmette una sensazione di solidità e accuratezza produttiva. È però dannatamente leggero..
Avevo pensato si trattasse di una cinesata perche l'avevo comprato insieme ad uno stock di roba per lo più in carbonio cinese, in mezzo al quale certo non brillava per finiture superiori anzi...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
"GRAVEL" semivintage di mia moglie,divertentissima:duello:
 

Allegati

  • WP_20160613_19_52_11_Pro.jpg
    WP_20160613_19_52_11_Pro.jpg
    832,8 KB · Visite: 164
  • WP_20160613_19_52_00_Pro.jpg
    WP_20160613_19_52_00_Pro.jpg
    813,3 KB · Visite: 144
  • WP_20160613_19_51_45_Pro.jpg
    WP_20160613_19_51_45_Pro.jpg
    787,8 KB · Visite: 158
D

Deleted member 85439

Ospite
Molto bella!! Solo una domanda: frena?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:smile::smile::smile::smile:sono riuscito a farla "frenare" comunque essendo la nostra disciplina principale DH o detto a mia moglie di attenersi alla filosofia ovvero in caso di dubbi incertezze.......mollaaa tuttooooo:smile::smile:
scherzi a parte frena abbastanza poi molto del lavoro lo fanno le gomme 26x2,40 enrto 61:spetteguless:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
azz una mtb con gomme da dirt e manubrio da bdc... non c'entra nulla in questo thread (imho) ma è venuta bene! non capisco solo la nastratura del manubrio... e le leve freno non avevano una copertura in gomma dove si impugnano?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
azz una mtb con gomme da dirt e manubrio da bdc... non c'entra nulla in questo thread (imho) ma è venuta bene! non capisco solo la nastratura del manubrio... e le leve freno non avevano una copertura in gomma dove si impugnano?

la nastratura provvisoria,anche i freni :smile::smile::smile::smile:la copertura se la sò fregata:medita:
a parte tutto va che è una bellezza molto divertente e giocosa:duello:
 

Marco 79

Biker popularis
3/8/10
58
6
0
Visita sito
Più CX che Gravel, ecco la mia Inflite, che ha sostituito una front da 26 nel tragitto quotidiano casa-lavoro (30 Km metà asfalto e metà sterrato). Quasi bdc su strada, più scorrevole della mtb su sterrato. Su questa tipologia di percorsi direi promossa a pieni voti rispetto alla mtb che usavo prima,ma anche rispetto alle mie attuali 29.
20160614_063942.jpg

20160614_063848.jpg

20160614_063909.jpg
 

alfaluna

Biker popularis
8/12/14
82
0
0
Vittuone
Visita sito
La mia è una 56 e pesa 11 kg scarsi ma non ho parafanghi il peso è comprensivo anche del borsello sottosella con relativa camera d'aria e 2 due luci piccole una anteriore e una posteriore per farsi vedere in caso di necessità.
AABsSthHo7fscKM0dshe4Froa

bella
 

Marco 79

Biker popularis
3/8/10
58
6
0
Visita sito
ma che bel tragitto casa-lavoro

pensa ai poveri derelitti che si fanno 30 km di tangenziale in auto

Sì, mi considero molto fortunato, da Marzo ad Ottobre l'auto resta a casa...
E cominciare con una bella pedalata tra i campi ti fa cominciare la giornata molto bene!
Al punto che poco tempo fa ho rinunciato ad un'offerta di lavoro molto allettante, proprio perchè avrei dovuto spararmi 30 Km di tangenziale al giorno invece dei miei 30 Km tra le risaie...
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Sì, mi considero molto fortunato, da Marzo ad Ottobre l'auto resta a casa...
E cominciare con una bella pedalata tra i campi ti fa cominciare la giornata molto bene!
Al punto che poco tempo fa ho rinunciato ad un'offerta di lavoro molto allettante, proprio perchè avrei dovuto spararmi 30 Km di tangenziale al giorno invece dei miei 30 Km tra le risaie...



Tutta qualità di vita in più! [emoji1320][emoji1303]
Io sono tentato di andare in bici a lavoro ma 15+15km di traffico urbano di Roma sono davvero tanti rischi imprevedibili...roma credo sia la città dove si concentra una prepotenza e un'inciviltà che inizia a celare anche tutto quello che di bello offre (che è tanto) per gli abitanti
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ed invece oggi la gravel non gravel pèiù dirt che mtb più vecchia che vintage,è arrivata fino al mare da castel di guido con gusto,piottando piottando:smile:
 

Allegati

  • WP_20160615_15_34_23_Pro.jpg
    WP_20160615_15_34_23_Pro.jpg
    584,7 KB · Visite: 121
  • WP_20160615_11_30_18_Pro.jpg
    WP_20160615_11_30_18_Pro.jpg
    654,9 KB · Visite: 92

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
ed invece oggi la gravel non gravel pèiù dirt che mtb più vecchia che vintage,è arrivata fino al mare da castel di guido con gusto,piottando piottando:smile:

Hai sostituito i cantilever coi v-brakes? Non hai problemi con le leve (corsa troppo lunga/pattini troppo vicini al cerchio)? Dovrebbero...
Se è per la potenza frenante potresti provare con dei cantilever a profilo stretto, che probabilmente puoi recuperare di seconda mano da qualsiasi biciclettaio, regolati coi pattini ben sporgenti e soprattutto il cavetto trasversale più basso possibile. Ma anche quelli a profilo largo che avevi nelle prime foto migliorerebbero molto abbassando il cavetto e (al contrario di quelli a profilo stretto) facendo rientrare al massimo i pattini.
Dei canti a profilo stretto ben regolati non hanno niente da invidiare ai v-brakes (anzi!) se non la facilità di setup, che è il motivo principale della loro immeritata cattiva reputazione.
Se ti serve qualche indicazione su come regolarli forse posso aiutarti, i cantilever sono una delle mie fisse!
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza
D

Deleted member 85439

Ospite
Hai sostituito i cantilever coi v-brakes? Non hai problemi con le leve (corsa troppo lunga/pattini troppo vicini al cerchio)? Dovrebbero...
Se è per la potenza frenante potresti provare con dei cantilever a profilo stretto, che probabilmente puoi recuperare di seconda mano da qualsiasi biciclettaio, regolati coi pattini ben sporgenti e soprattutto il cavetto trasversale più basso possibile. Ma anche quelli a profilo largo che avevi nelle prime foto migliorerebbero molto abbassando il cavetto e (al contrario di quelli a profilo stretto) facendo rientrare al massimo i pattini.
Dei canti a profilo stretto ben regolati non hanno niente da invidiare ai v-brakes (anzi!) se non la facilità di setup, che è il motivo principale della loro immeritata cattiva reputazione.
Se ti serve qualche indicazione su come regolarli forse posso aiutarti, i cantilever sono una delle mie fisse!

Hai perfettamente ragione,appena posso faccio come dici tu,e ti fo sapere,grazie.la bici e' perfetta e molto versatile però. Per girare a Roma e dintorni ci vogliono greni buoni,che è. Pieno di --------.
 

Classifica mensile dislivello positivo