[Foto] WC DH#1 Fort William: dominio Atherton e delusione Gwin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Ma questo potrebbe dirlo anche un "normale" pilota da we... del resto è quello che hai percepito tu stesso provando la Trek.
Del resto se parliamo di oggetti destinati al "grande pubblico" sarebbe bene che le prove venissero svolte anche da esponenti di questa categoria e non solo dallo "Stig" di turno, visto che pochissimi hanno le capacità di quest'ultimo.

Certo che l'idea di una comparativa è stuzzicante.

Un pilota garantisce una cosa che l'amatore non garantisce: costanza.
Se fai 10 discese con la stessa bici, e ti cronometri, avrai oscillazioni sui tempi di gran lunga maggiori di un pilota professionista.
Questo aiuterebbe a limare le incidenze date dal fattore pilota.
Sarebbe bello comunque avere 3/4 piloti con stili diversi, e 3/4 amatori evoluti, allora si che ci sarebbe da divertirsi... ma ci vorrebbero dei mesi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un pilota garantisce una cosa che l'amatore non garantisce: costanza.
Se fai 10 discese con la stessa bici, e ti cronometri, avrai oscillazioni sui tempi di gran lunga maggiori di un pilota professionista.
Questo aiuterebbe a limare le incidenze date dal fattore pilota.
Sarebbe bello comunque avere 3/4 piloti con stili diversi, e 3/4 amatori evoluti, allora si che ci sarebbe da divertirsi... ma ci vorrebbero dei mesi

Senza dubbio il pilota garantisce costanza, o comunque in misura sicuramente superiore al biker della domenica. Però se parliamo di una operazione tesa alla "performance" potrebbe esere necessario un lungo adattamento per avere risultati affidabili, e torniamo alla mia obiezione iniziale: altra cosa se lo scopo fosse di paragonare mezzi diversi per cercare di capire quali sono più semplici da settare o più adatti a cosa, ma qui potrebbe "bastare" un biker "normale" (ma ovviamente con una buona esperienza nel settore).
 

goemon

Biker popularis
12/5/05
51
0
0
Bologna
www.loopmm.com
per me molto semplicemente(forse troppo semplice:-) i piloti TOP che non hanno brillato sono fuori forma, o in ritardo rispetto ad altri...altrimenti non mi spiego oltre ai 9" di Gwinn che ha cambiato bici i ben 4" di Minaar(che per lui sono moltissimi) e i 14" di Peat che qui è sempre andato fortissimo.
Una domanda invece:
qualcuno mi spiega perchè mancano le Intense e Ancillotti dalle classifiche? bici che vengono ritenute tra le più performanti in assoluto.Possibile che non esista un privato che si inserisca in classifica con queste bici?
 

17kg

Biker novus
8/11/11
41
0
0
Schio - Vicenza
Visita sito
Secondo me era ora che Gwin non vincesse una gara, ormai la coppa del mondo era diventata monotona. Poi, è solo la mia opinione, non lo dico mica perchè non mia stia simpatico Gwin, però l'anno scorso la battaglia è stata fatta per il secondo posto. Un pò di incognita per il futuro non fa mica male.
Comunque, Gracia resta il migliore, di quei whipponi da rizzare il pelo sul collo, da i numeri che ha fatto sembra che sia li solo per presenza, per far spettacolo e basta
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Cavolo ma qualcuno che elogia quel povero cristo di Steve Smith?? no??
Si parla solo di sam hill e di gwin dietro a far capolino...di bici e non bici...
Boh ma alla fine il divertimento dei dopo gara è anche i dibattiti che si scatenano...
Io da buon menefreghista posso solo dire che darei un rene per un briciolo del coraggio che hanno questi mostri nel girare in quella maniera su quelle piste...
Piccolo appunto da un mio punto di vista personale...di Gwin .. ne avevo il sentore che non avrebbe fatto bene,lo si capiva chiaramente dal video dimonstrativo uscito di recente,non avete notato il tipo di guida adottato rispetto alla trek??In quel video scende praticamente scartando una decina di mazzi di jolly,su 10 atterraggi 9 erano sul posteriore ed ho notato che rispetto a quando girava con trek ,scende in maniera più "sporca",con la trek invece sembrava che scendesse per una strada asfaltata facendo line più pulite...io ho percepito questo...
E su Gee mi viene da pensare che quest'anno ha per le mani il mezzo ideale per fare bene,lungo un auto treno e semplice ed efficente...Comunque stiamo a vedere cosa accadrà nelle prossime gare,di certo se ne vedranno delle belle...Io però scommetto su un'ottima stagione di Steve Smith!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
ed invece rach che RIDICOLIZZA le altre rifilando 10 secondi alla successiva?

Io la amo...e lei ama me!! :-)

Ti faccio vedere il mio pronostico pubblicato giovedì su Vital MTB...i tempi non li ho azzeccati perchè mi sono rifatto un po' ai tempi dell'anno scorso (ma si correva sul bagnato nel 2012...dovevo considerarlo) però i due fratelli li ho azzeccati!! Stanno troppo in tiro e ad essere sinceri, senza nulla togliere agli altri (grandissimi tutti) loro mi sembrano avere un'aria più professionale, una preparazione curata in ogni aspetto...e alla fine si vedono i risultati!!
Comunque ecco il mio pronostico:

betway.jpg
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
La Specialized dopo Hill sta rovinando pure Gwin....prendono i numeri 1, li mettono sulla demo e non vanno più avanti....bella bici...Hill cambia bici e ritorna!!!

In parte potrebbe essere vero questo discorso ma sono convinto che a vincere non è la bici o il biker ma l'unione delle due cose, con una forte prevalenza per il biker piuttosto che la bici. E comunque se guardi gli Atherton loro sono entrati in GT sulla "vecchia" Fury...la loro esperienza e la loro professionalità ha indotto GT a rivedere radicalmente il progetto in favore della nuova Fury...apparentemente meno bella ma probabilmente molto più veloce e maneggevole. Specialized dovrebbe fare lo stesso percorso coinvolgendo i propri atleti nello sviluppo di una nuova bici...ma forse i loro tecnici ed ingegneri peccano un tantino di presunzione. Staremo a vedere...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
In parte potrebbe essere vero questo discorso ma sono convinto che a vincere non è la bici o il biker ma l'unione delle due cose, con una forte prevalenza per il biker piuttosto che la bici. E comunque se guardi gli Atherton loro sono entrati in GT sulla "vecchia" Fury...la loro esperienza e la loro professionalità ha indotto GT a rivedere radicalmente il progetto in favore della nuova Fury...apparentemente meno bella ma probabilmente molto più veloce e maneggevole. Specialized dovrebbe fare lo stesso percorso coinvolgendo i propri atleti nello sviluppo di una nuova bici...ma forse i loro tecnici ed ingegneri peccano un tantino di presunzione. Staremo a vedere...

MA correva con una 29 GWIN??:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
i due fratelli li ho azzeccati!! Stanno troppo in tiro e ad essere sinceri, senza nulla togliere agli altri (grandissimi tutti) loro mi sembrano avere un'aria più professionale, una preparazione curata in ogni aspetto...e alla fine si vedono i risultati!!

si, può darsi...ma secondo me in val di sole il tuo amico Gee non lo so se riesce a ripetersi...
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
ma!!!!!! SPORCHI TIFOSI
precisando che le specialized non sono le mie bike preferite, non riesco a capire questo odio (sportivo) che avete per la Demo e per Aron Gwin. ho visto diverse demo negli ultimi anni e tutto mi sono sembrate meno che dei cancelli. ai posteri l'ardua sentenza

ps:
personalmente ho una lapierre dh 2013 e mi ci trovo da paura.

FORZA BLEKINSOP
 

Classifica mensile dislivello positivo