Fox Float RP3 completamente scarico !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camarillobrillo75

Biker immensus
Ciao Colleghi.
E' la seconda volta che mi succede questo problema qui :
Ammortizzatore FOX float rp3 da 100 sulla mia Trance gonfiato in maniera regolare. Quando inizio a fare le discese/salite più tecniche dove l'ammo stesso viene sollecitato,il Fox si scarica completamente.
Torno a casa rigonfio x benino e lasciata la bike in garage la pressione è perfetta anche x una settimana !...esco e si ripresenta il problema

Vi è mai capitato ?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ciao Colleghi.
E' la seconda volta che mi succede questo problema qui :
Ammortizzatore FOX float rp3 da 100 sulla mia Trance gonfiato in maniera regolare. Quando inizio a fare le discese/salite più tecniche dove l'ammo stesso viene sollecitato,il Fox si scarica completamente.
Torno a casa rigonfio x benino e lasciata la bike in garage la pressione è perfetta anche x una settimana !...esco e si ripresenta il problema

Vi è mai capitato ?

Lascia sostituire le guarnizioni.
Però visto che succede soltanto quando stai in sella, potrebbe essere anche una riga sul pistone sulla parte superiore, dove poi perde aria quando viene compresso l'ammo. Una revisione dell'ammo sarebbe la cosa migliore, magari é soltanto quella guarnizione della quale si sta parlando qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=62189
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ho letto cerro...ma quindi non "dovrebbe" essere + grave del previsto ?

Nel qualcaso, è un operazione che può fare un buon tecnico anche se non "ufficializzato" dalla FOX ?

Credo che quelli della Fox sono abbastanza rigidi per quanto riguarda interventi sui loro prodotti da persone non autorizzate. Io lo manderei a Pepi, visto che loro poi sanno anche i numeri serie degli ammo che hanno il problema con quella guarnizione e caso mai te la cambiano in garanzia.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
A me capitava con l'ammo Rock Shox Ario della Double Trouble: dopo un paio d'ore di utilizzo la pressione calava da 12 a 9/10 atm., mentre da fermo era stabile.
Mandato alla RS in garanzia me lo hanno riparato: secondo loro la causa del danno (hanno sostituito il corpo esterno che presentava delle rigature) era nel fatto che l'ammo lavorava sotto sforzo (in pratica la colpa sarebbe del telaio disassato).
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Minzega ragazzi !
Appea ho contattato dei sivende "amici" prospettandogli il problema, dovete sentire la toccata di maroni generali !!!
Come pronuncio il nome FOX, è un susseguirsi di distinguo di "noi non....." di "mi dispiace ma...."
Adesso ho contattato il rivenditore ufficiale qui da noi...
Vi fò sapere !
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
puoi farla tu stesso senza problemi di garanzia, basta acquistare le tenute.

Premetto che con gli ammo sono sfigato (vd. sopra).

Temo che non basti cambiare le guarnizioni; il fox float RL che avevo sulla kikapu (già vecchiotto) perdeva pressione anche da fermo; mandato in assistenza e sostituite le guarnizioni, ha continuato esattamente come prima: e ho preferito cambiarlo con un DT Swiss trovato a prezzo mooolto conveniente.

Se vuoi ripararlo mandalo da Pepi e accendi un cero (ma che sia un Santo di quelli coi contro....)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
veramente dovresti azzardarti ogni 40 ore di utilizzo :-)
andrebbe aperto ed ingrassato in modo da ottimizzare durata ed efficienza. e' su tutti i manuali, per la parte ad aria si puo' e deve fare da soli ogni tot di tempo.
talvolta si scaricano solo in movimento perche' l'oring non essendo lubrificato tende ad arrotolarsi contro la parete invece di scorrere.
qui c'e' il video delle operazioni da compiere
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/service_videos/airsleeve_service.htm
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
veramente dovresti azzardarti ogni 40 ore di utilizzo :-)
andrebbe aperto ed ingrassato in modo da ottimizzare durata ed efficienza. e' su tutti i manuali, per la parte ad aria si puo' e deve fare da soli ogni tot di tempo.
talvolta si scaricano solo in movimento perche' l'oring non essendo lubrificato tende ad arrotolarsi contro la parete invece di scorrere.
qui c'e' il video delle operazioni da compiere
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/service_videos/airsleeve_service.htm

Mah, allora se è così semplice lo può fare qualsiasi meccanico. Bello il video anche se in alcuni punti non è chiarissimo.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ragazzi, è + triste del previsto : c'è un evidente rigatura dovuta non so bene a che (detergenti usati-microparticelle di roccia).
Sullo stelo ,proprio in prossimità del fodero, è presente una piccola chiazzetta + chiara del resto da dove parte questa finissima rigatura.

Ora il meccanico lo apre x bene ma mi ha già preannunciato che sarà difficile farlo rientrare in garanzia .
Per cui ricapitolando ho questo Fox float rp3 da 7 mesi che ne dimostra 3 di anni !
Ho pensato che forse la causa sia da imputare anche nella infelice posizione dell'ammo sulla Trance.....
Sto anche pensando che ora me lo faccio sistemare e poi lo vendo x prendermene un altro (DT-Rock Shox) + facile da mantenere.....
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
guarda è una protezione con il velcro come quella x proteggere i foderi post. dalla catena, solo più larga, il mio negoziante me ne ha regalati 2 xchè li aveva li da tanto tempo ma secondo me con tutte le biammortizzate che stanno circolando farebbero bene a ritirarli fuori. Se mi ricordo ti controllo la marca e te lo faccio risapere. Un ragazzo della mia squadra non li ha trovati, ha preso uno di quelli x i foderi, lo ha tagliato a metà (la parte più larga) poi ha unito le due parti x i velcrio-o
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Guarda, se hai una Trance 2006, puoi semplicemente fissare un pezzo di copertone con le fascette sotto il tubo obliquo come ho fatto io.
Per i modelli 2007 esistono delle protezioni in plastica/carbonio, visto che l'ammo é più esposto verso il basso vista la leggermente diversa posizione.
tranceammoky0.jpg
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ragazzi siete grandi !
Vi ringrazio x gli ottimi consigli

@cerro = la mia Trance è il modello 2006 con la placca in carbonio a protezione dello stelo.

@william = sicuramente mi procuro una di queste protezioni....

Vi aggiorno in tempo reale : l'official dealer Fox qui giù, dopo aver aperto l'ammo , pensa che l'usura non sia normale...dovuta al normale utilizzo.
Si preoccupa LUI in prima persona di contattare Pepi e dovrebbe spedire facendomelo rientrare in garanzia....

INCROCIO LE DITA....
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
le protezioni che fasciano l'ammo (tipo lizard , speed stuff....) di solito sono sconsigliate perche' una volta penetrate dallo sporco lo mantengono sul posto.
o si apre e pulisce spessissimo o sono piu' dannose che utili.
imho meglio qualcosa che impedisca il contatto diretto con lo sporco in caso di fango. se e' asciutto non c'e' mai problema, basta pulire bene prima di riutilizzare la bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo