FOX o MARZOCCHI?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
decisamente, non sono perfette ma dovendo scegliere non avrei dubbi, come non li avrei fra una fox 40 e una 888
Straquoto.

Spero di non offendere i 10mila possessori di marzocchi, io stesso ne ho una sulla biga da xc, e ho avuto anche una 888rc che andava benissimo, ma fox secondo me va meglio.

Ora ho una talas 36 e va moooolto bene.

La van non so come sia, ma la famiglia è la stessa. Le marzocchi fanno 200 modelli diversi, e ogni anno le sostituiscono, credo che sia tutta una cosa di marketing.

Fox ha le stesse forke da sempre, le migliora ogni tanto sulle piccolezze, ma non fa mai cose radicali come marzocchi.

Una 888rc che nel 2005 era il massimo, oggi è un ferro vecchio. Una fox 40rc2 del 2005 oggi è ancora attuale.

Dopo saranno gusti personali, ma sottolineo che io sono sempre stato per marzocchi, ma dalla mia prima fox mi sono dovuto ricredere.

Rock shox? non so, sto provando una boxxer devo dire che non mi piace per niente.

Comunque uso forke ad aria per fare freeride extreme e dh da ormai 4 anni, non mi hanno mai dato problemi. Ne le monitou ne la fox di oggi.

Secondo me vanno bene, ma si è tutti un po' scettici.
Poi non ho mai sentito di una fox che ha problemi o che lavora male, mentre di marza che vanno da cani ne ho viste e provate. Ma è anche vero che costano quasi la metà delle fox.
 
T

teoDH

Ospite
Marzocchi senza dubbio, sebbene non siano più le MZ degli anni d'oro, una qualsiasi 888 è più fluida e durevole di una 40, così come una 66 vale 10 fox36messe insieme...

Almeno secondo me...
 

amen

Biker serius
20/5/08
243
1
0
Tolmezzo
www.snowfriends.it
dai 2 messaggi sopra si capisce che è proprio soggettiva la cosa.....

cmq parlando con il negoziante che le smonta e ne fa manutenzione, le fox internamente sono fatte meglio...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
..se iniziamo la solita diatriba marzocchi-fox non se ne esce...:medita:...fangoman ha fatto una domanda precisa, IMHO gli conviene prendere confidenza con quello che ha...se non si trova bene poi vedrà il da farsi....
 

raw69

Biker marathonensis
fox foreever!!! ce l'ho e va da dio!!!!
e poi la fox gli puoi fare m anutenzione senza che spedisci in assistenza......ad esempio alla mia float rc2 gli puoi ridurre l'escursione solo comprando il kit apposito che non costa neanche molto.......a differenza di quello di marzocchi che vogliono 375 euretti per ridurre escursione di una 66 rc2x.........
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
fox foreever!!! ce l'ho e va da dio!!!!
e poi la fox gli puoi fare m anutenzione senza che spedisci in assistenza......ad esempio alla mia float rc2 gli puoi ridurre l'escursione solo comprando il kit apposito che non costa neanche molto.......a differenza di quello di marzocchi che vogliono 375 euretti per ridurre escursione di una 66 rc2x.........
Yeah!!!

Comunque anche secondo me è meglio che si tenga la van. Io non l'ho mai provata, ma se va bene anche solo la metà della mia talas, non va cambiata con niente al mondo!

Poi non si può paragonare una 66 a una fox 36 perchè sono forke per utilizzi diversi. A fox manca quella forka intermedia. C'è la float che è più freeride, ma fa solo 160 quindi non viene utilizzata molto, e la 40 si può ridurre a 175mm o 185, non ricordo. Ma chi è che prende una forka così cicciona per ridurci la corsa?

Vai di 36 van che non ha senso spendere altri soldi per una forka che probabilmente va peggio, e anche se andasse meglio, non varrebbe la spesa.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
sono due buoni marchi:io preferisco marzocchi per il tipo di idraulica più facile da revisionare(da soli).Inoltre fox ti costringe a spendere 100 euro dopo un anno per la revisione,altrimenti la garanzia viene invalidata.Questo è vergognoso
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Marzocchi senza dubbio, sebbene non siano più le MZ degli anni d'oro, una qualsiasi 888 è più fluida e durevole di una 40, così come una 66 vale 10 fox36messe insieme...

Almeno secondo me...

non voglio scatenare il flame voglio solo dirti una cosa

prova a riflettere, prendi una marzocchi e spingila da ferma sembra sicuramente più "scorrevole" io dire che nei primi cm e "underdamped"

poi però prendi una fox 40 e una 888, mettici sopra qualcuno e lanciali nello sterrato piu veloce che conosci, osserva quale forcella riesce a mantenere la ruota anteriore attacata a terra senza trasferire eccessivi scossoni a chi guida..quale forcella riesce a far sfruttare meglio i 200mm dai primi agli ultimi in modo controllato sia nella prima fase della corsa che nell'ultima

poi prova una fox e una marzocchi, e porta l'attenzione alla sensibilità che hai sulla ruota anteriore con una e con l'altra, prova a far caso a queale delle due è più sincera..


e vero la fox la devi curare di piu lubrificandola prima di ogni uscita (basta na spruzzata sugli steli) e una volta l'anno na revisione da pepi, ma è anche vero che pesano molto di meno e che hanno un idraulica nettamente più raffinata, in principio mancavano di resistenza al botom-out, ma ormai il problema era praticamente risolto dalle 2008 (e le 2009 vanno ancora meglio)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Se guardi fanno 3 modelli con caratteristiche simili, solo che la float è quella un po' più ignorante, se non erro non ha la riduzione della corsa. Io avrei preso quella, se non avessi avuto un offerta sensazionale sulla talas.

Comunque devo quotare alla grande top-notch-bikes.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io ho avuto Marzocchi per una vita (Tranne una piccola pausa Rock shox) e dopo la 888 R del 2004 (L'ho rotta scendendo dal marciapiede) sono passato alla FOX... ora non credo tornerò più indietro... Leggi quello che ti ha scritto Top notch bikes perchè è tutto vero!

Sono ben lieto di possedere una 40!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Se guardi fanno 3 modelli con caratteristiche simili, solo che la float è quella un po' più ignorante, se non erro non ha la riduzione della corsa. Io avrei preso quella, se non avessi avuto un offerta sensazionale sulla talas.

Comunque devo quotare alla grande top-notch-bikes.
..mhhhh....le 36 sono 3: float (aria senza escursione variabile), talas (aria con meccanismo di riduzione escursione), van (molla senza riduzione escursione)...tutte possono avere o meno la cartuccia rc2.
La struttura è identica per tutte e 3, quindi a ignoranza sono messe alla pari, cambia l'elemento ammortizzante (molla o aria) con tutto quello che ne deriva...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
..mhhhh....le 36 sono 3: Float (aria senza escursione variabile), talas (aria con meccanismo di riduzione escursione), van (molla senza riduzione escursione)...tutte possono avere o meno la cartuccia rc2.
La struttura è identica per tutte e 3, quindi a ignoranza sono messe alla pari, cambia l'elemento ammortizzante (molla o aria) con tutto quello che ne deriva...
straquotissimo
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
allora la conclusione è FOX a vita basta lubrificarla prima di ogni uscita

io trovo questo prodotto ottimo http://www.pepi.it/Prodotti/Cura_de...ml?PHPSESSID=0ffdd3582953d138ea0bf161e8125a54

lo puoi applicare quando senti che la forcella "secca"

oppure puoi usare questo come addittivo nell'olio preposto a lubrificare http://www.pepi.it/Prodotti/Cura_de...ml?PHPSESSID=0ffdd3582953d138ea0bf161e8125a54

un altro piccolo espediente può essere quello di lasciare le bici a testa in giù
 

Classifica mensile dislivello positivo