News FOX rinnova la 32 Step Cast, ora rigida come la 34

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Quando passo dalla Lefty a provare una forcella convenzionale come questa, sembra di condurre una bici con l'anteriore di gomma...Imbarazzante la differenza
la nuova lefty comunque è molto meno rigida rispetto a quella vecchia a doppia piastra
E' meno rigida, certo, ma la differenza non è enorme e resta sempre più rigida di qualunque forca bistelo da xc per il fatto che all'interno stelo e fodero non sono cilindrici ma triangolari, quindi le torsioni sono impossibili. Inoltre resta attiva anche in frenata, perchè nell'intercapedine che passa tra il fodero e lo stelo scorrono dei cuscinetti a rulli, evitando in questa maniera la frizione che si genera in frenata tra i due elementi
Mi sa che dentro è quadrata, e quello serve a non fare pivottare la ruota tipo quelle del carrello del supermercato :) La mostruosa rigidità della vecchia lefty era data soprattutto dalla doppia piastra e dall'essere a stelo rovesciato quindi la doppia piastra agiva sul fodero che essendo più grande degli steli ha migliori caratteristiche meccaniche.
La mia esperienza è che la vecchia lefty come rigidità umilia pure la Fox 34...ma non avendo mai avuto né la ocho ne la sc32 non saprei fare paragoni.
Ti sbagli. Hybrid e 2.0 sono esagonali all'interno, la Ocho è triangolare. Dalla Hybrid in poi le ho avute tutte le Lefty, quindi so di che parlo. Ma il concetto non cambia perchè in entrambi i casi le torsioni sono impossibili. Lo stelo è rovesciato per migliorare la fluidità (il discorso fisico delle masse non sospese) e per consentire la costante lubrificazione dello stelo
Sul quadrato o esagonale non insisto in quanto non ne sono così sicuro e potrei tranquillamente ricordare male.
Quanto al resto però, permettimi di dire che tu abbia convinzioni un po' particolari...
:)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ne ho avuta, e non la rimpiango minimamente, troppo leggerina come forca, magari è stato il mio peso e la mia guida , ma a me in frenata, col disco da 180 abbinato ai r1 ,fletteva da paura e prendevano del gioco le boccole dopo poco utilizzo, ogni tot km ero costretto ad una revisione, idraulica eccellente, ma struttura troppo esasperata e leggera. se dovessi rifarmi una xc opterei per una forca da 34mm le attuali 32, sono troppo esasperate di peso non puo andar bene per tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo