Fox Triad perde aria dal lockout

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,

domenica sono arrivato a casa con l'ammo parecchio sgonfio (tipo 100psi, quando di norma lo tengo sui 150). L'ho rigonfiato e ieri sera l'ho ritrovato sgonfio... ho cambiato gli oring pochi mesi fa, quindi pensavo che il problema fosse la valvola: allora l'ho immerso in una bacinella... et voilà: l'aria sembra uscire dalla zona del lockout/ritorno (in particolare da sotto la levetta). E' mai successo a qualcuno? Come arriva l'aria lì? A occhio direi che fa il percorso che ho segnato in verde (se l'aria trafilasse nello stelo dall'estremità opposta dell'asta dovrei vedere uscire anche olio). Che faccio, mi metto l'animo in pace e lo mando in assistenza?

image.php


Ciao e grazie o-o
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao,

domenica sono arrivato a casa con l'ammo parecchio sgonfio (tipo 100psi, quando di norma lo tengo sui 150). L'ho rigonfiato e ieri sera l'ho ritrovato sgonfio... ho cambiato gli oring pochi mesi fa, quindi pensavo che il problema fosse la valvola: allora l'ho immerso in una bacinella... et voilà: l'aria sembra uscire dalla zona del lockout/ritorno (in particolare da sotto la levetta). E' mai successo a qualcuno? Come arriva l'aria lì? A occhio direi che fa il percorso che ho segnato in verde (se l'aria trafilasse nello stelo dall'estremità opposta dell'asta dovrei vedere uscire anche olio). Che faccio, mi metto l'animo in pace e lo mando in assistenza?

image.php


Ciao e grazie o-o
a me non e' successo, ma successe ad un mio amico sull'enduro...con l'rp23..
aveva il corpo ammo allentato...
prova....se non e' ....manda in assistenza, che come tempistica ora vittoria e' abbastanza ..''rapida''
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ma se fosse il corpo allentato l'aria non dovrebbe uscire dal "punto di giunzione" tra la manica e l'ammortizzatore? Io vedo le bollicine uscire da sotto la levetta del lockout (sembra provengano dalla zona tea la levetta e il registro del ritorno)...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma se fosse il corpo allentato l'aria non dovrebbe uscire dal "punto di giunzione" tra la manica e l'ammortizzatore? Io vedo le bollicine uscire da sotto la levetta del lockout (sembra provengano dalla zona tea la levetta e il registro del ritorno)...

ah, scusami...con cell mi era sfuggito questo perticolare...:celopiùg:
se fa' le bollicine dal dalla levetta....mi sa' che e' un problema gai' riscontrato nei triad delle 2010-2011...alcuni utenti ebbero questo problema...
chiedi a [MENTION=37344]bis[/MENTION] lui lo sa' di sicuro ;-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Stamattina ho fatto un altra prova: ho provato a tenere l'ammortizzatore a testa in giù per un po' per verificare se l'aria trafilasse dalla parte alta (speravo di veder uscire del Float Fluid). In realtà in questo modo la perdita sembra non esserci, o perlomeno essere attenuata: prima, con la pompa attaccata, si vedeva spostare l'ago del manometro (anche se molto lentamente) mentre ora è fermo. A pranzo controllerò la pressione...
 
Stamattina ho fatto un altra prova: ho provato a tenere l'ammortizzatore a testa in giù per un po' per verificare se l'aria trafilasse dalla parte alta (speravo di veder uscire del Float Fluid). In realtà in questo modo la perdita sembra non esserci, o perlomeno essere attenuata: prima, con la pompa attaccata, si vedeva spostare l'ago del manometro (anche se molto lentamente) mentre ora è fermo. A pranzo controllerò la pressione...

mmmhhhh, hai un pò di confusione secondo me. No, non ti capiterà mai di vedere del float uscire, almeno che tu non abbia un problema di tenuta tra lo stelo interno -dove scorre il pistone parte aria- e il "cappello" dell'ammo che giustificherebbe anche la perdita aria. Ad ogni modo lo scanso interno farebbe difficilmente tracimare il float all'esterno, piuttosto uscirebbe in caso di mancata tenuta dalla cima del corteco e non dai comandi del blocco/rebound.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ah, scusami...con cell mi era sfuggito questo perticolare...:celopiùg:
se fa' le bollicine dal dalla levetta....mi sa' che e' un problema gai' riscontrato nei triad delle 2010-2011...alcuni utenti ebbero questo problema...
chiedi a [MENTION=37344]bis[/MENTION] lui lo sa' di sicuro ;-)
Grazie per la fiducia ma ... quel che sta sperimentando zoorlen mi e' nuovo. :nunsacci:
Come lui non mi spiego come questa cosa possa accadere, visto che al piu' da quella zona esce l'olio dell'idraulica.
Non ho mai smontato quella parte (intendo lo stelo fissato alla testa del fodero) e sospetto non l'abbia fatto nessun altro.
Proviamo ad invocare [MENTION=12759]cybern[/MENTION] e vediamo che dice.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
mmmhhhh, hai un pò di confusione secondo me. No, non ti capiterà mai di vedere del float uscire, almeno che tu non abbia un problema di tenuta tra lo stelo interno -dove scorre il pistone parte aria- e il "cappello" dell'ammo che giustificherebbe anche la perdita aria. Ad ogni modo lo scanso interno farebbe difficilmente tracimare il float all'esterno, piuttosto uscirebbe in caso di mancata tenuta dalla cima del corteco e non dai comandi del blocco/rebound.

Il Float Fluid sta dove sta l'aria, quindi da dove perdo aria potrei perdere anche Float Fluid.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mmmhhhh, hai un pò di confusione secondo me. No, non ti capiterà mai di vedere del float uscire, almeno che tu non abbia un problema di tenuta tra lo stelo interno -dove scorre il pistone parte aria- e il "cappello" dell'ammo che giustificherebbe anche la perdita aria. Ad ogni modo lo scanso interno farebbe difficilmente tracimare il float all'esterno, piuttosto uscirebbe in caso di mancata tenuta dalla cima del corteco e non dai comandi del blocco/rebound.
Credo invece che [MENTION=4401]zoorlen[/MENTION] non abbia tutti i torti.
Visto che nell'ammo l'aria convive col float fluid, se esce aria, dovrebbe uscire anche quello.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen
Grazie per la fiducia ma ... quel che sta sperimentando zoorlen mi e' nuovo. :nunsacci:
Come lui non mi spiego come questa cosa possa accadere, visto che al piu' da quella zona esce l'olio dell'idraulica.
Non ho mai smontato quella parte (intendo lo stelo fissato alla testa del fodero) e sospetto non l'abbia fatto nessun altro.
Proviamo ad invocare @cybern e vediamo che dice.


come no? Oltre a Cybern, eccolo qua!!!:cucù:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sei strasicuro che perda dai comandi?

Strasicuro sono solo di mori'! ;-)

Gonfiandolo a palla e mettendolo in una bacinella si vede bene che le bollicine escono da sotto la levetta blu: hai presente quel vuoto che c'è dove la leva, con sezione a "U", arriva vicino al registro del ritorno? Vengono da lì.

Ho trovato un thread che ne parla su mtbr: due utenti dicono di aver avuto il problema, ma non ci sono dettagli.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Strasicuro sono solo di mori'! ;-)

Gonfiandolo a palla e mettendolo in una bacinella si vede bene che le bollicine escono da sotto la levetta blu: hai presente quel vuoto che c'è dove la leva, con sezione a "U", arriva vicino al registro del ritorno? Vengono da lì.
E ovviamente, quando succede, la produzione di bolle e' continua (prolungata) tanto da giustificare la perdita ?
Anch'io ho notato che quando l'immergevo da li uscivano bolle, ma dopo un po' di movimenti, s'arrestavano. Avevo concluso che dipendesse dalle parti cave (levetta blu e ghiera rossa).

Io proverei a smontare la parte aria, pulire bene la zona (linea verde) e tenterei con della colla. Quella zona non dovrebbe avere movimenti e quindi anche l'attack potrebbe funzionare.
Questo, speculando sul fatto che capovolgendolo (qundi con float fluid a ridosso del passaggio) il problema s'attenua.
 
Strasicuro sono solo di mori'! ;-)

Gonfiandolo a palla e mettendolo in una bacinella si vede bene che le bollicine escono da sotto la levetta blu: hai presente quel vuoto che c'è dove la leva, con sezione a "U", arriva vicino al registro del ritorno? Vengono da lì.

Ho trovato un thread che ne parla su mtbr: due utenti dicono di aver avuto il problema, ma non ci sono dettagli.

bene, due sono i casi:
o è aria della parte aria che trafila da dove ho detto prima o è olio/aria della parte idraulica -che sarebbe il classico-.
Ma se dici che metti in pressione l'ammo e poi ti cala con tutta probabilità è la prima ipotesi...
 
E ovviamente, quando succede, la produzione di bolle e' continua (prolungata) tanto da giustificare la perdita ?
Anch'io ho notato che quando l'immergevo da li uscivano bolle, ma dopo un po' di movimenti, s'arrestavano. Avevo concluso che dipendesse dalle parti cave (levetta blu e ghiera rossa).

Io proverei a smontare la parte aria, pulire bene la zona (linea verde) e tenterei con della colla. Quella zona non dovrebbe avere movimenti e quindi anche l'attack potrebbe funzionare.
Questo, speculando sul fatto che capovolgendolo (qundi con float fluid a ridosso del passaggio) il problema s'attenua.

Sì è vero, le parti cave potrebbero essere loro che nei primissimi secondi provocano le bollicine d'aria, diverso è se invece le bollicine continuano ad uscire.
Sarebbe una buona soluzione quella dell'attack, però bisogna accertarsi che sia un problema di tenuta per usura "tenuta" in gioco e non perchè lo stelo per qualche motivo è allentato..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per la cronaca, dopo la prova del "testa in giù" la pressione non è più scesa. L'ho anche rimesso nella bacinella e la perdita sembra non esserci più. In ogni caso qualcosa che non va c'è: o smonto tutto, controllo che l'asta non si sia allentata, ingrasso e richiudo oppure mando a Vittoria approfittando della garanzia (tra l'altro sono agli sgoccioli).
 

Classifica mensile dislivello positivo