Io la lascio sempre con una buona progressività.. come dicevo si comporta molto simile come affondo a una molla. Fondo corsa forse ne ho presi, ma la forca non ha mai dato segni di "disturbo". Cmq probabilmente la "torturo" più io sui salti in quanto ho poca dimestichezza, che un rider che se la cava con drop e simili, in quanto gestisce meglio la fase di atteraggio anche da altezze più importanti di quelle che supero mediamente io.
Non capisco cmq cosa vuoi dire "quando si comincia a fare sul serio l'aria non convince": tenendo conto che la bici che avevo prima montava una 888 rc '04 con un ottimo tuning a livello di
olio e cartucce modificate, devo dire che scendo sugli stessi sentieri e anche più veloce che prima (forse anche merito della biga a cui è attaccata..). Ovvio che con il Six non faccio gare di DH dove le velocità sono la cosa primaria, ma in ambito FR con la sua scorrevolezza, rigidità e polivalenza (che la Van non ha) ne mette in fila molte.
La sola comodità di avere una corsa abbassabile di 6 cm non mi fa neanche mettere in cosiderazione "l'upgrade" con una Van.. Devo dire che non costa 1200 solo perchè si chiama Fox..
Non voglio dire che la Talas è in modo assolutistico migliore della Van solo perchè la monto io.. Esprimo il mio parere da ex possessore di una forca top a molla e ora ad aria.
Ovvio che non avendo mai avuto alcun tipo di problema e per come lavora (ancora lo scorso we mi sono stupito di come si mangia via le pietraie con una precisione chirurgica) la consiglio caldamente.. perchè nonostante sia ad aria, i 2700 km che ha mangiato in ambito FR sono davvero una bella prova di quanto vale.