FRENI A DISCO IDRAULICI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
polipo ha scritto:
Ho comprato una bici in allumio con freni a disco idraulici sia sull'anteriore che sul posteriore.
Risultato su una discesa? disastroso i freni si surriscaldano con deformazione del disco e pastiglie che fischiano.
Qualche suggerimento?
Di freni idraulici che ne sono di economici e di performanti e costosi, come le bici. E poi sei sicuro che fossero montati bene? Che diametro di dischi usi?
.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
polipo ha scritto:
Ho comprato una bici in allumio con freni a disco idraulici sia sull'anteriore che sul posteriore.
Risultato su una discesa? disastroso i freni si surriscaldano con deformazione del disco e pastiglie che fischiano.
Qualche suggerimento?

Metti i V-brake :smile: :smile: :smile:

Scusa ma mi è scappata :-x ma questi problemi con i miei vecchi v-brake non li ho mai avuti :-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
avian ha scritto:
polipo ha scritto:
Ho comprato una bici in allumio con freni a disco idraulici sia sull'anteriore che sul posteriore.
Risultato su una discesa? disastroso i freni si surriscaldano con deformazione del disco e pastiglie che fischiano.
Qualche suggerimento?

Metti i V-brake :smile: :smile: :smile:

Scusa ma mi è scappata :-x ma questi problemi con i miei vecchi v-brake non li ho mai avuti :-o

Vero, ma la potenza dei dischi con i "V" te la scordi e anche le prestazioni in condizioni di terreni "umidi".
.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
iuppareppa ha scritto:
avian ha scritto:
polipo ha scritto:
Ho comprato una bici in allumio con freni a disco idraulici sia sull'anteriore che sul posteriore.
Risultato su una discesa? disastroso i freni si surriscaldano con deformazione del disco e pastiglie che fischiano.
Qualche suggerimento?

Metti i V-brake :smile: :smile: :smile:

Scusa ma mi è scappata :-x ma questi problemi con i miei vecchi v-brake non li ho mai avuti :-o

Vero, ma la potenza dei dischi con i "V" te la scordi e anche le prestazioni in condizioni di terreni "umidi".
.

Il vero limite dei "V" è sulla neve con temperature sotto zero, per via del ghiaccio che si forma sul cerchio... :-o (parlo di utilizzo normale e non di FR tosto)

Quando non leggerò più dei post, dove si chiede informazioni per risolvere un problema al "disco di turno" allora ci farò un pensierino...

Ciaociao
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
Secondo me il vero limite dei v-brake è quando esci di casa e troppi una pozzo un po troppo alta!! che alla prima discesa ti tocca frenare con le tacchette delle scarpe! Dai che esagero...... pero' quando trovi fango nei sentieri voglio vedere che bel rumorino fanni i pattini dei v-brake sul tuo bel cerchio.
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
avian ha scritto:
Quando non leggerò più dei post, dove si chiede informazioni per risolvere un problema al "disco di turno" allora ci farò un pensierino...

Ciaociao

Un po' come dire che una forcella hard è meglio di una ammortizzata perchè non si deve mai tarare?
 

rhys

Biker popularis
11/6/03
72
0
0
sassari
Visita sito
avian ha scritto:
polipo ha scritto:
Ho comprato una bici in allumio con freni a disco idraulici sia sull'anteriore che sul posteriore.
Risultato su una discesa? disastroso i freni si surriscaldano con deformazione del disco e pastiglie che fischiano.
Qualche suggerimento?

Metti i V-brake :smile: :smile: :smile:

Scusa ma mi è scappata :-x ma questi problemi con i miei vecchi v-brake non li ho mai avuti :-o

Certo che riuscire a surriscaldare i Vbrake con sucessiva deformazione del cerchio non è da tutti!!! :smile: :smile:
 

rhys

Biker popularis
11/6/03
72
0
0
sassari
Visita sito
avian ha scritto:
......
Quando non leggerò più dei post, dove si chiede informazioni per risolvere un problema al "disco di turno" allora ci farò un pensierino...

Ciaociao

I dischi hanno problemi come gli impianti V-brake.......
Tra gli uni e gli altri cambiano solo il come si manifestano questi difetti!!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Voglio sapere che razza di impianto idraulico c'ha il Polipo....... %$))

Ma siamo sicuro che intendesse dire proprio "deformazione del disco" ??? :shock:
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Ogni cosa può succedere.............

Anche l'impianto frenante delle FORMULA 1 si surriscalda e perdonatemi ma:

Nessuno in Ferrari ha mai pensato di montare i V-brake!

Ammettendo che all'interno dell'impianto non sia già presente aria........se in discesa riusciamo a piegare i dischi col calore.........coi v-brake pieghiamo il telaio.......contro un'albero!
Opinione personale ma facilmente verificabile......
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Na Cl ha scritto:
Ogni cosa può succedere.............

Anche l'impianto frenante delle FORMULA 1 si surriscalda e perdonatemi ma:

Nessuno in Ferrari ha mai pensato di montare i V-brake!

Ammettendo che all'interno dell'impianto non sia già presente aria........se in discesa riusciamo a piegare i dischi col calore.........coi v-brake pieghiamo il telaio.......contro un'albero!
Opinione personale ma facilmente verificabile......

parole sante!!!! :-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
avian ha scritto:
Il vero limite dei "V" è sulla neve con temperature sotto zero, per via del ghiaccio che si forma sul cerchio... :-o (parlo di utilizzo normale e non di FR tosto)

Quando non leggerò più dei post, dove si chiede informazioni per risolvere un problema al "disco di turno" allora ci farò un pensierino...

Ciaociao

Il problema più grosso dei sistemi a disco sono l'ignoranza di certi meccanici (diamo la colpa a questi "tizi") e del fatto che spesso i telai e porcelle non hanno le asole di fissaggio parallele al disco. Allora ci sono sfregamenti e rasamenti da montare. I freni da un paio di anni a questa parte non hanno più grosso problemi di funzionamento.
.
 

flod

Biker extra
iuppareppa ha scritto:
avian ha scritto:
Il vero limite dei "V" è sulla neve con temperature sotto zero, per via del ghiaccio che si forma sul cerchio... :-o (parlo di utilizzo normale e non di FR tosto)

Quando non leggerò più dei post, dove si chiede informazioni per risolvere un problema al "disco di turno" allora ci farò un pensierino...

Ciaociao

Il problema più grosso dei sistemi a disco sono l'ignoranza di certi meccanici (diamo la colpa a questi "tizi") e del fatto che spesso i telai e porcelle non hanno le asole di fissaggio parallele al disco. Allora ci sono sfregamenti e rasamenti da montare. I freni da un paio di anni a questa parte non hanno più grosso problemi di funzionamento.
.

Non c'entra un cavolo ma non riesco a resistere :smile: : dove le trovi le "porcelle con le asole"? Le voglio :shock:
 

Classifica mensile dislivello positivo