Freni a disco su Rockrider 5.2 -2011-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve a tutti. Questo è il mio primo topic.
Vi leggo da un pò e ho scoperto molte cose interessanti, stavo pensando alla mia prima MTB ed ho letto gia degli ottimi topic a riguardo. Stavo optando per una bici non troppo costosa visto il budget limitato ed avevo pensato alla Rockrider 5.2 della Decathlon.

Ora, in futuro vorrei fare degli upgrades, soprattutto per quanto riguarda i freni volevo optare per un sistema a disco idraulico. Ora, il modello precedente era impostato per questo tipo di aggiornamento, ma nella scheda tecnica del modello 2011 non viene elencato più questa possibilità, il che mi farebbe pensare che non si possano mettere.
Però, ingrandendo la foto, ho visto che la forcella presenta lo stesso tre fori, che mi farebbero pensare ad uno per il portapacchi e due per le pinze, vero? Dietro invece non si riesce a vedere.
Per caso qualcuno di voi ha provato già a fare questa operazione?

Grazie mille in anticipo a tutti e buon pomeriggio!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
se l'idea è quella di cambiare subito i freni ti conviene passare direttamente alla 5.3 con freni a disco meccanici ... in modo da avere il telaio predisposto per freni a disco e poterci mettere degli idraulici in futuro
 
Grazie mille per le risposte!

In realta il mio progetto era farmi prima un pò le ossa con la 5.2 con i suoi v-brake, che sento di re non sono male (pattino lungo). Così in un primo momento risparimavo 100 euro. Poi con il tempo avrei potuto scegliere di buttarmi o direttamente sul disco idraulico, oppure comprarmi un buon impianto v-brake, ma se il telaio non è predisposto amen.
Comunque i tre fori sulla forcella ci sono, per cui avevo pensato che anche il modello 2011 sia predisposto per quest'aggiornamento:nunsacci:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per iniziare puo andar bene anche un usato, che a parità di costo potrebbe offrire l'opportunità di utilizzare un mezzo con caratteristiche superiori. Poi con il tempo, se uno si appassiona, mette da parte i soldi e prende qualcosa di più performante. Altrimenti si aspetta, si prova a risparmiare qualcosina e si punta direttamente a qualcosa di migliore sia come nuovo che come usato.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Grazie mille per le risposte!

In realta il mio progetto era farmi prima un pò le ossa con la 5.2 con i suoi v-brake, che sento di re non sono male (pattino lungo). Così in un primo momento risparimavo 100 euro. Poi con il tempo avrei potuto scegliere di buttarmi o direttamente sul disco idraulico, oppure comprarmi un buon impianto v-brake, ma se il telaio non è predisposto amen.
Comunque i tre fori sulla forcella ci sono, per cui avevo pensato che anche il modello 2011 sia predisposto per quest'aggiornamento:nunsacci:

3 fori ? Sulla forcella devono essere due e due sul telaio. Quelli del portapacchi li riconosci perché ci sono su entrambi i lati del carro.

Tieni presente che per montare i freni a disco, dovrai cambiare anche le ruote.
Ciao.
 
3 fori ? Sulla forcella devono essere due e due sul telaio. Quelli del portapacchi li riconosci perché ci sono su entrambi i lati del carro.

Tieni presente che per montare i freni a disco, dovrai cambiare anche le ruote.
Ciao.

Infatti, è come dici tu. Ingrandendo e ruotando l'immagine dal sito della Decathlon, si vede proprio che sulla forcella anteriore ci sono due fori presenti ad entrambi i lati, e altri due fori uno sopra l'altro presenti solo nella parte sinistra. Quindi per quanto riguarda l'anteriore a questo punto non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema a quest punto resta il posteriore, ma li sembra che sul telaio non ci sia nessun foro. Ecco perchè volevo sapere se qualcuno era riuscito nell'impresa :mrgreen:

400 bigliettoni per la 5.3 sono davvero molti per me, visto che sono uno studente. Però devo dire che i 100 euro in più rispetto alla 5.2 ce li vale tutti (Forcella, marcia in più, freni a disco meccanici, telaio). Magari mi butterò su un usato.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Infatti, è come dici tu. Ingrandendo e ruotando l'immagine dal sito della Decathlon, si vede proprio che sulla forcella anteriore ci sono due fori presenti ad entrambi i lati, e altri due fori uno sopra l'altro presenti solo nella parte sinistra. Quindi per quanto riguarda l'anteriore a questo punto non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema a quest punto resta il posteriore, ma li sembra che sul telaio non ci sia nessun foro. Ecco perchè volevo sapere se qualcuno era riuscito nell'impresa :mrgreen:

400 bigliettoni per la 5.3 sono davvero molti per me, visto che sono uno studente. Però devo dire che i 100 euro in più rispetto alla 5.2 ce li vale tutti (Forcella, marcia in più, freni a disco meccanici, telaio). Magari mi butterò su un usato.

In effetti dalle immagini non si capisce se sul tellaio c'è la predisposizione per il freno a disco.

Tieni comunque presente che ti costerebbe sui 170€ per passare ad un impianti freni a disco meccanico e ben più di 200€ per montare un impianto idraulico (devi cambiare anchei controlli del cambio che sono integrati).

Ciao.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
fatti due conti, cosa ti costa la 5.2, una coppia di freni a disco e le ruote.... a quel punto hai speso almeno 6/700€.. ti conviene aspettare di avere quel budget disponibile e partire di li
 
Beh si, con tutti gli upgrades (freni idraulici, ruote, comandi) avrò una 5.2 sicuramente migliore della 5,3, ma come avete ben detto voi: a che prezzo?
Seguiro i vostri consigli e lascerò da parte la 5.2 magari aspettando un altro po, o magari mi butto su un usato. Magari vedo se trovo la 5,2 del 2010 di seconda mano:)

Grazie a tutti per i consigli! Siete fantastici!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Beh si, con tutti gli upgrades (freni idraulici, ruote, comandi) avrò una 5.2 sicuramente migliore della 5,3, ma come avete ben detto voi: a che prezzo?
Seguiro i vostri consigli e lascerò da parte la 5.2 magari aspettando un altro po, o magari mi butto su un usato. Magari vedo se trovo la 5,2 del 2010 di seconda mano:)

Grazie a tutti per i consigli! Siete fantastici!

Guarda, io sono uno favorevole agli upgrade anche su bici economiche quando si hanno "problemi di soldi" perché permettono di fare una spesa diluita nel tempo senza rimanere a piedi. Però un conto se la biga già ce l'hai, un altro se la devi ancora comprare e pensi già a spenderci su dei soldi importanti.

Te lo dico perché ci sono passato.
Ciao.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Guarda, io sono uno favorevole agli upgrade anche su bici economiche quando si hanno "problemi di soldi" perché permettono di fare una spesa diluita nel tempo senza rimanere a piedi. Però un conto se la biga già ce l'hai, un altro se la devi ancora comprare e pensi già a spenderci su dei soldi importanti.

Te lo dico perché ci sono passato.
Ciao.

quoto, non ha senso pensare a un upgrade senza neanche avere la bici
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
se vuoi partire bene prendi una 5.3... ha gia i freni a disco anche se meccanici (che a detta di molti se regolati bene funzionano egregiamente)...

5.2 + freni + cerchi... = risparmia e fatti la 8.1 o la 8.0 se riesci meglio la prima
 

fabioklr

Biker popularis
Anch'io voto per comprare l'usato, se proprio il budget e' basso.

Nel frattempo ci si fa le ossa, si capisce se lo sport fa per noi e se ne capiscono i limiti per orientarsi in futuro su una bici "definitiva" che sia cucita addosso perfettamente
 

Classifica mensile dislivello positivo