direi che non ci siamo capiti. se un impianto è a posto non bisogna togliere olio, sono assolutamente d'accordo!
detto questo, immaginando un impianto in cui i pistoncini non riescano a rientrare per olio in eccesso (spurgo fatto da un cane?), ti spiego perchè, secondo me, togliendo l'olio in eccesso di aria non ne entra:
l'olio in eccesso occupa troppo volume e i pistoncini non riescono a rientrare. Apri il tappo, spingi i pistoncini in sede riducendo il volume dell'impianto, l'olio in eccesso esce, richiudi il tappo, aria non ne entra.
un'altra piccola precisazione per coloxim: dopo aver rimesso i pistoncini in sede e aver rimesso le pastiglie, le prime pompate andranno a vuoto: i pistoncini devono uscire un po' prima che le pastiglie striscino sul disco. i pistoncini non rientrano in sede a ogni frenata, è normale che restino fuori: si muovono pochissimo grazie all'elasticità dei quad-ring che flettono un po' e poi, terminata la frenata, riportano indietro il pistoncino quel che basta a eliminare il contatto disco-pastiglia. In questo modo l'usura delle pastiglie è compensata in continuazione (questa sì che, pian piano, provoca la progressiva uscita dei pistoncini). Secondo me la molla serve solo a evitare che le pastiglie, a freno rilasciato, restino "flottanti" tra pistone e disco; può essere che aiuti anche il movimento dei pistoncini ma credo non in modo importante.
per un buon funzionamento del freno, a parer mio, bisogna allineare la pinza in modo che i due pistoncini escano in modo equivalente e siccome spesso uno dei due è più pigro, bisogna aiutarlo ad andare a posto spingendo la pinza contro il disco nella direzione del pistone più mobile e frenare. Quando sono usciti in modo equivalente freni e serri le brugole della pinza (poco per volta e alternativamente). ovviamente parliamo di attacco post-mount e non international-standard che richiede un'altra procedura con i rasamenti (spessorini)
non dimenticare di sgrassare bene il disco alla fine del lavoro.