Freni Formula RX, disastro!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tutti79

Biker novus
17/6/12
28
0
0
lombardia
Visita sito
Purtroppo temo di avere qualche bollicina d'aria insieme all'olio nei mie Formula RX infatti ora che la temperatura si è alzata le pastiglie mi toccano il disco sempre. La mia intenzione era di svitare il grano di spurgo e far uscire qualche goccia d'olio ma ho scoperto oggi che il grano sembra arruginito e inserendo la chiave gira a vuoto perché la sagoma del grano si è rovinata.. Che posso fare?
 
Ultima modifica:

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Purtroppo temo di avere qualche bollicina d'aria insieme all'olio nei mie Shimano Formula infatti ora che la temperatura si è alzata le pastiglie mi toccano il disco sempre. La mia intenzione era di svitare il grano di spurgo e far uscire qualche goccia d'olio ma ho scoperto oggi che il grano sembra arruginito e inserendo la chiave gira a vuoto perché la sagoma del grano si è rovinata.. Che posso fare?
... Shimano Formula?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Se hai una chiave da buttare puoi provare a bagnare con della resina o loctite la chiave, inserirla nell'esagono rovinato della grano di spurgo, attendere che si asciughi e pregare. Ovviamente devi stare molto attento che la colla non incolli piu' il grano.
E' un operazione ad alto coefficente di sfiga. In alternativa ci sono delle punte che si filettano nelle viti rovinate con un filetto sinistro ma non so se ce ne siano di piccole per i grani.
Una verifica da fare a monte è se la tua chiave a brugola ha la testa sferica o un po' arrotondata, in quel caso la parte piu' profonda dell'esagono del grano potrebbe essere ancora sana.
In quel caso moli la testa della chiave a rbugola in modo da avere un angolo a 90 perfetto tra i lati dell'esagono e la parte che va in battuta sul fondo della cava a esagono e di nuovo vai di preghierina.

https://it.aliexpress.com/item/4000...ce=c&albpg=539263010115&albpd=it4000327535654
 

tutti79

Biker novus
17/6/12
28
0
0
lombardia
Visita sito
Grazie per la risposta, mi è stato chiaro fin da subito che non è una cosa facile. Proverò con chiave e colla, vediamo che succede. Poi mi servirà il grano di ricambio.. si trovano?
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Se si è rovinato il grano sulla pompa, svita il grano sulla pinza!!
In alternativa, svita un pochino la vite che fissa il tubo alla pinza.

Inoltre, sappi che i formula RX R1 hanno poco spazio pastiglia/disco e quindi prima o poi dovrai togliere quel grano. Sono ottimi freni (li ho entrambi) ma un pochino delicati


per estrarre il grano l'unica soluzione è un estrattore sinistro, lo trovi a poco in qualsiasi brico/ferramenta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo temo di avere qualche bollicina d'aria insieme all'olio nei mie Formula RX infatti ora che la temperatura si è alzata le pastiglie mi toccano il disco sempre. La mia intenzione era di svitare il grano di spurgo e far uscire qualche goccia d'olio ma ho scoperto oggi che il grano sembra arruginito e inserendo la chiave gira a vuoto perché la sagoma del grano si è rovinata.. Che posso fare?
La chiave è Torxe10 li, se usi l'esagonale lo rovini ma prima prova tante volte gli angoli fossero rimasti a posto
Formula li vende comunque
Intanto se vuoi usare i freni puoi allentare e rimandare indietro i pistoni su quello della pinza, per poi richiuderlo immediatamente
 

Classifica mensile dislivello positivo