Freni magura mt5

baffo82

Biker superioris
31/7/10
832
276
brescia
Ho appena acquistato un set di freni magura mt5 fatto in carbotecture sl. Esteticamente molto bello. Devo ancora provarli, ma mi sono arrivate alle orecchie delle notizie che sono molto fragili in casi di caduta, si rompe la leva e la pompa. Avete informazioni o situazioni al riguardo. Non penso che un'azienda faccia un prodotto usato anche in ambito race così fragile da rompersi con una caduta sul prato
 

 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.137
298
(BG)
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho appena acquistato un set di freni magura mt5 fatto in carbotecture sl. Esteticamente molto bello. Devo ancora provarli, ma mi sono arrivate alle orecchie delle notizie che sono molto fragili in casi di caduta, si rompe la leva e la pompa. Avete informazioni o situazioni al riguardo. Non penso che un'azienda faccia un prodotto usato anche in ambito race così fragile da rompersi con una caduta sul prato
Non so nello specifico gli MT5, ma con gli MT2 mi é capitato ben due volte di crepare l'asola della vite del ponticello che fissa la pompa al manubrio. Il ponticello é identico per entrambi e mi é sempre capitato quando sono andato ad "assaggiare" la sapidità del terreno.
Ho risolto acquistando i ponticelli in alluminio anziché carbotecture.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

superBob

Biker novus
22/7/13
17
0
22
viareggio
Anche io ho gli mt5 e non ho mai avuto problemi ,il problema può sorgere secondo me se vengono stringi troppo.infatti in ambito racing o comunque chi ha già esperienza magari dalla moto i freni non li stringono mai alla morte in modo che quando si cade le leve girino sul manubrio e non si spezzino.
Un difetto che io non ho mai riscontrato è che hanno la membrana del pompante fragile ,per fare gli spurghi non pompare mai l'olio con la siringa dal pompante ma segui le istruzioni di magura.un paio di amici hanno rotto la membrana perché hanno immesso l'olio con forza dal pompante è la garanzia non copre questa rottura perché bisogna seguire le istruzioni.
Per quel che costano sono davvero dei buoni freni,magari un po' spugnosi ma davvero validi secondo me


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

baffo82

Biker superioris
31/7/10
832
276
brescia
Anche io ho gli mt5 e non ho mai avuto problemi ,il problema può sorgere secondo me se vengono stringi troppo.infatti in ambito racing o comunque chi ha già esperienza magari dalla moto i freni non li stringono mai alla morte in modo che quando si cade le leve girino sul manubrio e non si spezzino.
Un difetto che io non ho mai riscontrato è che hanno la membrana del pompante fragile ,per fare gli spurghi non pompare mai l'olio con la siringa dal pompante ma segui le istruzioni di magura.un paio di amici hanno rotto la membrana perché hanno immesso l'olio con forza dal pompante è la garanzia non copre questa rottura perché bisogna seguire le istruzioni.
Per quel che costano sono davvero dei buoni freni,magari un po' spugnosi ma davvero validi secondo me


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie
 

Giocody

Biker urlandum
24/1/12
554
144
in zìr prì la rumagna
Bike
italica acciaiosa
Un difetto che io non ho mai riscontrato è che hanno la membrana del pompante fragile ,per fare gli spurghi non pompare mai l'olio con la siringa dal pompante ma segui le istruzioni di magura.un paio di amici hanno rotto la membrana perché hanno immesso l'olio con forza dal pompante è la garanzia non copre questa rottura perché bisogna seguire le istruzioni.
Per quel che costano sono davvero dei buoni freni,magari un po' spugnosi ma davvero validi secondo me
Quoto. Ottimi freni, si sono un pò rovinati la reputazione in passato, ma ora sono ottimi freni.
 
  • Like
Reactions: baffo82

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
Belluno
Dipanate i miei dubbi, per cortesia:
ho montato sulla mia Banshee Spitfire degli MT5 all'anteriore ma ne sono estremamente insoddisfatto.
A parte la mancanza di mordente e il a mio avviso eccessivo affondamento della leva in frenata, sto lamentando un insostenibile fading quando messi sotto pressione: durante discese nemmeno troppo lunghe e nemmeno troppo pendenti, il freno si surriscalda e la leva affonda in maniera vistosa e PERICOLOSA (il freno perde proprio un sacco di potenza). Una volta raffreddatosi, torna a lavorare normalmente (sempre insoddisfacente insomma ma normalmente).
Il freno l'ho spurgato io più volte, fatto poi spurgare da meccanico professionista a scanso di equivoci.
É proprio il freno a essere scarso o può esserci qualche problema?
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
127
25
Brugherio
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Ho montato gli MT 5 sulla mia Jeckyll 4, e ho avuto la possibilità di collaudarli su un "Sellaronda" Orario. Ero un pò preoccupato, avendo ancora su le pastiglie originali organiche, ma devo dire, che sono rimasto soddisfattissimo! Potenza, modulabilita' (Ci contavo) e resistenza al fading inaspettata!!
IMG-20180616-WA0009.jpeg IMG-20180616-WA0011.jpeg

Devo solo ordinare l'adattatore QM 26 originale in quanto quello Shimano, è un filo troppo alto!!! e stò anche pensando di passare dai dischi Ashima agli Storm HC. Qualcuno ha dei feed back su questi dischi Magura??
 

Scc

Biker novus
23/9/16
1
0
Mi aggancio qui per chiedere consiglio rispetto al mio problema con i freni Magura mt5.

La leva del freno anteriore aveva troppa corsa, così ho fatto uno spurgo, ma la frenata è peggiorata, pensando che fossero i pistoncini che non lavoravano assieme li ho puliti (adesso lavorano assieme), ma la cosa non è migliorata, poi ho grattato leggermente il disco pulito, soffiato e sostituito le pastiglie, pensando si fossero sporcate d'olio, ma invano.
ho provato nuovamente a fare lo spurgo il giorno dopo ed è uscita ancora aria... può essere che si sia rotta una membrana della leva ed entri aria nel sistema?

Avete consigli?
 

Solda Gianluc

Biker celestialis
23/12/13
7.128
268
Varese
Bike
Gary Fisher Paragon 29er
Mi aggancio qui per chiedere consiglio rispetto al mio problema con i freni Magura mt5.

La leva del freno anteriore aveva troppa corsa, così ho fatto uno spurgo, ma la frenata è peggiorata, pensando che fossero i pistoncini che non lavoravano assieme li ho puliti (adesso lavorano assieme), ma la cosa non è migliorata, poi ho grattato leggermente il disco pulito, soffiato e sostituito le pastiglie, pensando si fossero sporcate d'olio, ma invano.
ho provato nuovamente a fare lo spurgo il giorno dopo ed è uscita ancora aria... può essere che si sia rotta una membrana della leva ed entri aria nel sistema?

Avete consigli?
togli la pinza dal manubrio e vedi se è tutta sporca di olio in quella zona

se si è un altro dei tanti freni da buttare...