Freni shimano saint e zee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho iniziato ad utilizzare i Saint...rispetto agli Hope Tech M4 special edition, non sento particolari differenze se non il fatto che ora utilizzo il solo indice per frenare, mentre con gli Hope usavo indice e medio.
Le mani quindi si stancano meno.
Come modulabilita' li trovo similari...cosi' come potere frenante.
Provato sabato su una stessa discesa che avevo fatto poco tempo fa con gli Hope...si somigliano...forse un pelino peggio il posteriore in quanto a freno caldo ha iniziato a ragliare e a staccare con meno precisione...cosa che non mi e' MAI capitata con gli Hope...ma a fine discesa mi sono accorto che si era completamente allentata l' adattatore del freno rispetto al telaio...quindi mi riservo di provarli ancor meglio.
Cmq restituiscono un ottimo feeling.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Zee anche io.
Per mio parere buoni, nel mio uso soli 2 criticità leva freno post più morbida nonostante spurgo e surriscaldamento dopo 2 trail al carosello 3000 ad agosto con conseguenti sgradevoli stridi.
Ma avevo tenuto i freni tirati un po' troppo dato che non sono un impavido in discesa.
Conseguenze pulizia causa accumulo sporcizia e sistemazione pinze rispetto al disco (un po' cotto)
Problema leva più morbida al posteriore rimasto ma do la colpa alla lunghezza del tubo idraulico.
Nel week end caysa previsioni meteo avverse ci metto tempo per manutenzione ordinaria e cambierò olio sperando in un miglioramento.
Per il resto contentissimo
Scelti per modularità ed abisso confrontati con avid elixir 5
Spero tu riporti le tue sensazioni x un confronto.
Di sicuro per adesso non dovrebbero surriscaldarsi

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Zee anche io.
Per mio parere buoni, nel mio uso soli 2 criticità leva freno post più morbida nonostante spurgo e surriscaldamento dopo 2 trail al carosello 3000 ad agosto con conseguenti sgradevoli stridi.
Ma avevo tenuto i freni tirati un po' troppo dato che non sono un impavido in discesa.
Conseguenze pulizia causa accumulo sporcizia e sistemazione pinze rispetto al disco (un po' cotto)
Problema leva più morbida al posteriore rimasto ma do la colpa alla lunghezza del tubo idraulico.
Nel week end caysa previsioni meteo avverse ci metto tempo per manutenzione ordinaria e cambierò olio sperando in un miglioramento.
Per il resto contentissimo
Scelti per modularità ed abisso confrontati con avid elixir 5
Spero tu riporti le tue sensazioni x un confronto.
Di sicuro per adesso non dovrebbero surriscaldarsi

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

Anche io sono molto soddisfato dei miei ZEE.. tieni conto comunque (riferito al fatto che la leva posteriore è più morbida) dell'effetto polmone del tubo che è lungo quasi il doppio di quello anteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo