freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questa camma

24zhbty.jpg
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
penso di aver capito il problema che affligge sti benedetti freni.
ieri facendo lo spurgo ho notato una cosa interessante, pinzando velocemente, ossia rilasciando la leva e riprendendo la pinzata molto velocemente, la velocita' di questa azione e' maggiore della velocita' di rientro dei pistoncini e praticamente si ricarica la pressione dell'olio prima che venga scaricata naturalmente dal rientro degli stessi al serbatoio.
a questo punto non so se il problema sia dovuto ad un fattore elastico di deformazione dei qring troppo lento oppure dal deflusso dell'olio troppo strozzato nella sezione dei condotti o dei giunti alla pinza o alla leva.
comunque se si svita un po' il freestroke, al rilascio della leva si permette una frazione di tempo in piu' al deflusso dell'olio al serbatoio prima della immediata successiva pinzata e il fenomeno sparisce.
se invece avvito completamente il freestroke, a bici ferma e olio freddo, pinzando a ripetizione molto velocemente, alcune volte la leva si impunta proprio perché si rimanda in compressione l'olio prima che si sia scaricato completamente dalla pinzata precedente.
ora bisognerebbe capire se il problema e' dovuto alle sezioni di passaggio idrauliche, oppure dai qring.
sicuramente il sistema di azionamento della leva sul pompante ha una conformazione tale da eseguire in velocita' molto elevata la fase di compressione e rilascio per poi ricomprimere, operazione che se eseguita in velocita' e' maggiore del deflusso dell'olio al serbatoio fra una pinzata e l'altra.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Penso che la pinza non centri nulla. Alla fine con il free strike vai a variare alla'interno del pompante.

Io ho risolto svitando entrambe le viti senza fare altro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Visto che in garanzia mi hanno cambiato la leva sul posteriore,sembra che il problema é proprio li.
Nota,l'anteriore su cui non l'hanno cambiata,ieri per un attimo mi é parso che si presentasse il difetto in forma molto lieve solo sulla prima frenata.
Per provare oggi ho svitato il freestroke di un giro.

Se fosse un problema di accumulo di olio come dice Mengus,lo spostamento delle leve che avviene dopo un po di frenata come si spiega?dilatazione x calore?
La butto li,qualcuno li ha provati con dischi non shimano?
Se si deformasse il disco x calore e spingesse i pistoni?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Toniolo nei commentu all'articolo pubblicato oggi sui freni SRAM dice che "gli ultimi XT hanno un problema di punto di frenata variabile, tanto che Shimano li cambia in garanzia". Sarebbe interessante sapere se si riferisca a quanto venuto fuori da questi thread o se abbia delle informazioni ufficiali.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Finalmente mi sono deciso intanto a testare il discorso freestroke, per procedere per gradi ho svitato di circa un giro e mezzo entrambi le viti del freestroke e ieri sera ho fatto un giro: l'effetto in questione è un pochino diminuito, ma è ancora lontano dall'essere risolto :azz-se-m:

Secondo voi dovrei insistere e continuare ancora a svitare e riprovare (cosa che comunque farò, non mi costa nulla.. ) o passare direttamente ad altre soluzioni?
:prost:
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Se con un giro e mezzo la vite non tocca da nessuna parte è inutile svitarla di più per prova. Il risultato non cambia, dato che il pistone nella pompa ormai non si sposta più. Devi guardarci attraverso e valutare se puoi svitare ancora o già non tocca nulla. Io le ho tolte completamente, ma anche svitandole 2 giri sarebbe stato uguale.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Se con un giro e mezzo la vite non tocca da nessuna parte è inutile svitarla di più per prova. Il risultato non cambia, dato che il pistone nella pompa ormai non si sposta più. Devi guardarci attraverso e valutare se puoi svitare ancora o già non tocca nulla. Io le ho tolte completamente, ma anche svitandole 2 giri sarebbe stato uguale.

Grazie mille!!!
:prost:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
a un mese e dieci giorni dl superspurgo con in mezzo un week end di gara
il posteriore resta stabile
mentre l'anteriore presenta quanche variazione della corsa :arrabbiat:

adesso non allunga la leva ma con frenate ripetute (non forti)
la leva si avvicina al manubrio in modo improprio
al rilascio torna al suo posto e torna normale la corsa :medita:
per non lascire nulla di intentato ho anche svitato di un mm abbondante la free stroke ad antrambi i freni

intanto sul mtbr scrivono che in casi di richieste di garanzia
da shimano sono tornati i freni con il codice sulla pompa diverso da quello dei freni mandati per intervento
non sono riuscito a capire se hanno identificato un codice preciso che non funziona

http://forums.mtbr.com/brake-time/m8000-brake-pumping-up-dh-992878-4.html

la questione codice inizia da qui mi pare

qui un articolo che mi pare parli del problema e dice (forse) che senza spurgo non si risolve
ma con l'inglese non sono buono :spetteguless:

http://forums.mtbr.com/brake-time/m8000-brake-pumping-up-dh-992878-4.html

se qualcuno ferrato volesse indagare farebbe cosa gradita

più tardi posto i miei codici delle leve
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
se qualcuno ferrato volesse indagare farebbe cosa gradita

più tardi posto i miei codici delle leve

Riassunto breve:
Alcuni dicono che stringere le mollette della pastiglia è l'unica fix efficace.

Per quanto riguarda le leve, l'assistenza Shimano ha detto di guardare un codice che si dovrebbe vedere sotto la leva. E' un codice di 4 caratteri.

Se le ultime due lettere sono "NG" la leva dovrebbe essere OK.

Purtroppo in successivi post molti riportano di avere le leve "NG" ma con il difetto presente.

Il codice sembra essere un progressivo, ovvero le leve NH sono più nuove delle NG che sono più nuove delle NE etc...

Ci sono poi report di biker con NJ e successivi che non hanno più il difetto.

Hope it helps.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
../..Per quanto riguarda le leve, l'assistenza Shimano ha detto di guardare un codice che si dovrebbe vedere sotto la leva. E' un codice di 4 caratteri.
Se le ultime due lettere sono "NG" la leva dovrebbe essere OK.
Ciao kavillo,

se ti riferisci al Post # 86 di F29Lefty di due settimane fa .. nulla di nuovo;
la faccenda dei codici era gia stata estrapolata in questo forum già dal 15.03.2016 con Post # 274

Purtroppo in successivi post molti riportano di avere le leve "NG" ma con il difetto presente.
Il codice sembra essere un progressivo, ovvero le leve NH sono più nuove delle NG che sono più nuove delle NE etc...
Ci sono poi report di biker con NJ e successivi che non hanno più il difetto
Purtroppo non è assodato neanche questo, sono ancora a livello di supposizioni

giusto per chiarire, io ho i codici Ke NF e non ho MAI avuto problemi
però ho provato la modifica delle molle, prima allargandole e poi stringendole a 9 mm.
k050.gif


ho letto anche che SH cambia gli impianti senza battere ciglio,
beh .. questo, oltre ad essere una grande dimostrazione di serietà e attenzione verso il cliente,
è sicuramente perchè non vantaggioso per loro perdere tempo nel ricercare eventuali guasti/difetti
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao kavillo,

se ti riferisci al Post # 86 di F29Lefty di due settimane fa .. nulla di nuovo;
la faccenda dei codici era gia stata estrapolata in questo forum già dal 15.03.2016 con Post # 274


Purtroppo non è assodato neanche questo, sono ancora a livello di supposizioni

giusto per chiarire, io ho i codici Ke NF e non ho MAI avuto problemi
però ho provato la modifica delle molle, prima allargandole e poi stringendole a 9 mm.
k050.gif


ho letto anche che SH cambia gli impianti senza battere ciglio,
beh .. questo, oltre ad essere una grande dimostrazione di serietà e attenzione verso il cliente,
è sicuramente perchè non vantaggioso per loro perdere tempo nel ricercare eventuali guasti/difetti

Mauron ha chiesto se qualcuno potesse dare un'occhiata ai post che ha linkato e così ho fatto e ho riportato quello che hanno scritto.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Classifica mensile dislivello positivo