Freno a disco - Consiglio acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti,
ho una neuron al 9.9 da 29" taglia xl.
Freni Shimano Deore xt m8000
Cerchi DT Swiss XM 1501 Spline One da 25 mm
Disco tipo SM-RT70-M 180 mm.
Vorrei cambiare il disco anteriore.
Avete dei consigli? (con particolare attenzione alla compatibilità).
Grazie mille
Ciao
Io andrei con la versione XT RT 81(86 6fori) perchè attualmente gli RT 70 sono SLX.
 
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franz_quattro

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Il prezzo dell'RT81 è in linea con altri siti che conosco

per sicurezza ecco le immagini di ghiere/chiavi:

2wPCj.png


sotto, in blu, tutti i rotori compatibili col tuo impianto frenante

2wPBU.png
 

franz_quattro

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Non saprei dire se vale la differenza, quello che so
è che RT99 e RT81 sono sempre della serie Ice-Tech
la differenza è negli inserti ventilanti,
e con questo rotore abbinato al resto del complesso Ice-Tech
dovrebbe raffreddare più rapidamente tutto l'impianto frenante
 

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Cosa ne pensate del disco Shimano XTR SM-RT99?
Costa 46 euro...
Il disco XT RT 81 costa intorno ai 33-34 euro...
L'RT99 vale i 12 euro in più?
Il materiale XTR vale sempre di più a prescindere, perché fatto in Giappone.
Poi come tutte le cose, la percezione dipende molto dalle condizioni e dal soggetto, certo la versione freeza Rotor sicuramente raffredda molto meglio e si deformano meno con il calore durante sforzi molto intensi
 

Railspike

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Ri-uppo la discussione. Sulla mia Trek Fuel Ex8 monto di serie leve Shimano BL-M506, pinze Shimano BR-M447 e dischi Shimano SM-RT56 180ant/160post (pastiglie resina). Avendo avuto qualche problema in frenata, pesando io 93 kg nudo, vorrei fare un upgrade ai dischi freno passando a 203ant/180post, per restare in casa Shimano. Icetech sono un buon upgrade, meglio se sostituisco anche le pastiglie? O avete altri consigli per i dischi?
 

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Ri-uppo la discussione. Sulla mia Trek Fuel Ex8 monto di serie leve Shimano BL-M506, pinze Shimano BR-M447 e dischi Shimano SM-RT56 180ant/160post (pastiglie resina). Avendo avuto qualche problema in frenata, pesando io 93 kg nudo, vorrei fare un upgrade ai dischi freno passando a 203ant/180post, per restare in casa Shimano. Icetech sono un buon upgrade, meglio se sostituisco anche le pastiglie? O avete altri consigli per i dischi?
Attenzione , nelle versioni BR-M446 /447 che contemplano SM.RT56 only resin definiti casual,, la pista viene definita Wide e non è compatibile con i rotori Narrow Ice tech con razze in alluminio per il fatto che la parte dello spider possa interferire con il calibro della pinza.
Al limite scegli dei dischi in acciaio integrale , ma i freni sono prodotti per pastiglie in resina
Sono dotati inoltre di tubazione BH -59 prodotta proprio per frenate dolci, dunque pensa magari a fare un upgrade di tutto l'impianto
upload_2018-3-27_18-31-53.png


upload_2018-3-27_18-32-32.png
 
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Attenzione , nelle versioni BR-M446 /447 che contemplano SM.RT56 only resin definiti casual,, la pista viene definita Wide e non è compatibile con i rotori Narrow Ice tech con razze in alluminio per il fatto che la parte dello spider possa interferire con il calibro della pinza.
Al limite scegli dei dischi in acciaio integrale che sopportano le metal.
Sono dotati inoltre di tubazione BH -59 prodotta proprio per frenate dolci, dunque pensa magari a fare un upgrade di tutto l'impianto
Vedi l'allegato 251375


Vedi l'allegato 251376

Però i dischi che monto sono questi evidenziati. Quindi presumevo fossero compatibili i Narrow.
Screenshot_20180327-184025.jpg
 

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Vedi l'allegato 251377 Vedi l'allegato 251377

Però i dischi che monto sono questi evidenziati. Quindi presumevo fossero compatibili i Narrow.
I narrow ice tech non sono compatibili, perchè hanno lo spider in alluminio, e comunque anche quelli non sarebbero compatibili, la pastiglia è diversa nei tuoi freni rispetto per esempio a quella di un SLX, ha una larghezza di profondità diversa, dunque prende sulle razze
 

Railspike

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Perdonami, non sto capendo. Intendi dire che i dischi freno che monto ora non sono compatibili con i freni che ho?
 

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Perdonami, non sto capendo. Intendi dire che i dischi freno che monto ora non sono compatibili con i freni che ho?
Non sarebbero.
Perchè se osservi la pastiglia per esempio di un 8000 rispetto alla tua di un 446 o 447 hanno uno spessore in altezza diverso , dunque una parte del ferodo frega sicuramente su una porzione delle razze

upload_2018-3-27_18-49-21.png
 

Railspike

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Te l'ho chiesto perchè è come esce di serie la bici. Ti allego due foto per capire dove sfregano le pastiglie.
20180327_185024.jpg
20180327_185007.jpg
 

Railspike

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Sì, ho capito che la pista frenante è più larga. Quindi la domanda, a questo punto, è: dovrei sostituire dischi e pastiglie (tutto icetech) perchè funzioni bene l'impianto frenante? Pastiglie e dischi Narrow?
Lo spessore della pista frenante è disco è 14 mm la parte interna e arriva fino a 17 nel punto più grande.
Comunque grazie per le risposte ;)
 

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Sì, ho capito che la pista frenante è più larga. Quindi la domanda, a questo punto, è: dovrei sostituire dischi e pastiglie (tutto icetech) perchè funzioni bene l'impianto frenante? Pastiglie e dischi Narrow?
Comunque grazie per le risposte ;)
Purtroppo anche il calibro , che è fatto solamente per dischi wide, se intendi mettere dischi per pastiglie metal. perchè mettendo dischi ice tech con spider in alluminio la parte bassa del calibro potrebbe interferire sullo spider.
L'unica cosa che puoi fare è passare a dischi da 203 mm con questo(tipologia di pista perchè i tuoi sono a 6 fori), ma rimane narrow e le pastiglie narrow sui i tuoi calibri non andrebbero e sono solamente per resin
Shimano-SM-RT64-Center-Lock-Brake-Rotor-for-Deore-silver-black-180-mm-19148-83539-1481257466.jpeg
 

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