Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Concordo, per un tappo la 29” è utile solo a piantarsi. La 29” dalla taglia M in su.. al Max qualche xc leggerissima in taglia s.. al massimo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

La miafull ROSE è taglia S 27.5"

Su XC la mia taglia è la M, ma è vero che a leggere le gometrie dei frontini postati alcuni in taglia S hanno quote da XC taglia M o addirittura maggiori.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Mah l'amico greppia ha detto che pesa 59kg. Una front da enduro in acciaio da meno di 2000eu credo che peserà tra 13 e e i 15kg... 1/4 del suo peso!
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Avevo una dartmoor primal 29, ora sto per comprare un ns in acciaio

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app

L'NS mi piace molto, ed è pure leggero come telaio.

Sei anche te un peso piuma come il nostro amico? Di che anno era la Primal? Che stile di riding hai? Chiedo perchè io sono 180x67kg, e la mia Ragley da 14kg la sento un po' troppo camion.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La primal plus di due anni fa è un ottimo compromesso am, non estremo ma molto divertente agile e scattante. Io la. Uso da un paio di stagioni. Si pedala benissimo con forca 140mm e ruotone da 29 2.30. Ora l ho settata un po cattiva perché non ho la full momentaneamente, con forca 150mm, gomme da dh , cerchi belli robusti e canale 30mm..e freni 4 pistoni. Nei trail enduro non troppo scassati belli tortuosi e con salti e un divertentimento puro, leggera nei salti e molto reattiva nella guida, non perde agilità nonostante ho su due gomme da 1.4kg l una, grazie al carro corto e un interasse contenuto e 66. 5 di angolo sterzo resta molto equilibrata. La primal 29 attuale ha un telaio più estremo con angolo sterzo più aperto più reach più ov e interasse e carro più lungo.. Secondo me le ht enduro non devono essere troppo lunghe e aperte da discesa pura. Perche si rischia veramente troppo. La ht am enduro deve esser giocosa e agile e divertente . Non può esser un treno schiacciasassi, per quello esistono le full
L'NS mi piace molto, ed è pure leggero come telaio.

Sei anche te un peso piuma come il nostro amico? Di che anno era la Primal? Che stile di riding hai? Chiedo perchè io sono 180x67kg, e la mia Ragley da 14kg la sento un po' troppo camion.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: passy and tirrolo

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Come prima bici ho una full, questa la voglio montare il più leggera possibile e la userei come trail per i giri alpini più pedalati. La dartmoor era buona come bici però il carro era troppo rigido. Io cmq per in assetto ca 75kg.
L'NS mi piace molto, ed è pure leggero come telaio.

Sei anche te un peso piuma come il nostro amico? Di che anno era la Primal? Che stile di riding hai? Chiedo perchè io sono 180x67kg, e la mia Ragley da 14kg la sento un po' troppo camion.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Come prima bici ho una full, questa la voglio montare il più leggera possibile e la userei come trail per i giri alpini più pedalati. La dartmoor era buona come bici però il carro era troppo rigido. Io cmq per in assetto ca 75kg.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
per mitigare il carro rigido esistono piccoli trucchi, ruote da 29 con canale 30mm e raggi jbend sfinati e un bel copertone 2.30 dd 2ply . diventa tutta un altra bici
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Allora anche Shan e Nordest, non hanno prezzi folli.
ma ti interessa anche costruirtela? ci sarebbe l'NS Eccentric Cromo 29 che costa il giusto

Edit: non avevo letto i messaggi precedenti

inizialmente ho detto bici finita perché non ho tempo.
Ma si aggiungono vs. interventi ed io leggo cerco, imparo ed ora non escludo di assemblarla… anche se non avendo componentistica a casa dovrei partire da zero e l'usato pone dei rischi ed allunga i tempi.
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
chi scrive che una 29 non va bene per uno bassso, o non è basso o non ha mai provato una 29.
io ho sia una front 27.5 che una 29 in acciaio, la 29 è un altro pianeta vai più forte sia in salita che in discesa, e ti stanchi meno.
dimenticavo entrambe TG.S, entrambe sui 14 kg.
che fa la bici sono le geometrie, certo alcune case preferiscono non investire su taglie piccole e ti vendono che sulle S un 29 non sarebbe ben bilanciato o altre minchiate.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
chi scrive che una 29 non va bene per uno bassso, o non è basso o non ha mai provato una 29.
io ho sia una front 27.5 che una 29 in acciaio, la 29 è un altro pianeta vai più forte sia in salita che in discesa, e ti stanchi meno.
dimenticavo entrambe TG.S, entrambe sui 14 kg.
che fa la bici sono le geometrie, certo alcune case preferiscono non investire su taglie piccole e ti vendono che sulle S un 29 non sarebbe ben bilanciato o altre minchiate.
beh minchiate.. è un fatto di proporzioni.
Una 29" x me che sono 1,89cm, è una 26" per uno di 1,55cm e una 27,5" x uno di 1,70..
E' fisica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo