Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Grazie dell' aggiornamento intanto!! Io gli ho scritto che prefirsco aspettare la ditta antiruggine per il trattamento migliore.. questo perché ho paura che con tutto il lavoro arretrato e la mancanza di personale, per smaltire gli ordini potrebbero avere fretta e non fare proprio il lavoro a regola d'arte... alla fine mi arriverà a settembre probabilmente, ma dato io ho intenzione di fare un bel montaggio e di spenderci abbastanza perché sarà la bici che userò la maggior parte del tempo. Non voglio rischire impastamenti e sbattimenti futuri! Te che hai deciso invece?

Hai il dono della pazienza, bravo. Io gli avrei risposto "spruzzateci del WD40 e mandatemelo prima di subito perché se no sbarello".
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Hai il dono della pazienza, bravo. Io gli avrei risposto "spruzzateci del WD40 e mandatemelo prima di subito perché se no sbarello".
Ahahaha grazie! Guarda ti capsico e la tentazione è grande!!!! Ma tanto ormai... sono 4 anni che faccio tutto con la mia cube xc in alu e ormai ho deciso di disintegrarla quest' estate....mese più mese meno!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and tirrolo

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
PREGO:hail:li lascio fare e gli scrocco una felpa :smile:
Guarda considerando che ogni 1 o 2 anni cambio telaio e componenti usurati non mi faccio problemi e lo piglio con sto olio di cera,nel tuo caso se lo assembli con componenti costosi il discorso cambia e fai bene ad aspettare,comunque riguardo a ordini fatti di fretta non credo sia la loro politica aziendale sto' sereno..
dicono che l'olio di cera vada bene anche per i centri massaggi cinesi
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io andando come te in bici fin dal giurassico, giravo fino al 2010 con le 175mm..
Poi ero passato da tripla a doppia ed erano 170mm.. ricordo che la prima sensazione, era che comandavo meglio la bici quando ero in piedi sui pedali.. quel cm di gambe meno aperte, mi dava molta più sicurezza, e la pedalata non ne risentiva, anzi!
Da li solo 170mm.. tranne sul gravel che ho usato per CapoNord, quella l'ho montata 172,5cm.
Sulla BDC per me 172,5cm e sulle MTB 170mm.. le 175mm che ho trovato stock di montaggio, le ho girate sulla cargo bike dove lavoro..
ma credo di toglierle a breve.. appena trovo 270 euro da buttare..

alla fine con pedivelle più corte guidi meglio, ti diverti di più e fai più ritmo.
Sia sullo scassato che quando guidi raccolto, magari sulle appendici della bdc, quando stai ore a uovo.
La pedivella lunga ha più leva, magari migliora quel po' di stacco.. ma nulla di che. Ancheggi maggiormente per nulla.
Io le 175mm le rilego al giurassico.. come la tripla, sono un retaggio del passato.
Concordo su tutto, infatti la prossima bici non avrà più di 170mm... Ogni tanto penso anche alle 165 ma credo che siano un po' troppo corte.
Tu le hai mai provate per pedalarci, intendo su bici non DH!??
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Concordo su tutto, infatti la prossima bici non avrà più di 170mm... Ogni tanto penso anche alle 165 ma credo che siano un po' troppo corte.
Tu le hai mai provate per pedalarci, intendo su bici non DH!??

io che son alto 1.88cm, le 165mm le userei solo su e-bike e DH.. tutto il resto 170mm e come detto BDC e gravel 172,5, ma anche qui potrei osare un 170mm. Se fossi mediamente basso, su bici da trail in su, proverei anche le 165
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
io che son alto 1.88cm, le 165mm le userei solo su e-bike e DH.. tutto il resto 170mm e come detto BDC e gravel 172,5, ma anche qui potrei osare un 170mm. Se fossi mediamente basso, su bici da trail in su, proverei anche le 165

sono d'accordo, io sono 1.76 e ho sempre usato le 170mm, ma se dovessi cambiare guarnitura proverei senz'altro le 165
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
@gizzo72 : Laufey Gizzo, Laufey. La Occam è la full da AM, "sorellina" della Rallon da EN di @gargasecca ! :-)
Ti dirò, nel complesso sono soddisfatto al 100%, assolutamente ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Più di tutto, mi stanno sorprendendo 2 cose, una positiva e una negativa.
La positiva è che si pedala un gran bene!! Avevo un po' di timore x il fatto che le ruote da 29" hanno più inerzia, pesano di più e bla bla bla...... ma ogni volta che ci salgo e inizio a pedalare mi sorprendo nel constatare quanto facilmente si riesca immediatamente a fargli prendere velocità!!
La negativa è che è rigida!! Sì lo so che è una front..... però diavolo, monta gommazze da 29 x 2.60"!! Eppure la sento tanto rigida e "scalciante" didietro! Pensavo che quelle gommazze annullassero la differenza acciaio/alluminio, e invece ahimè tocca ricredermi. La Trillion (acciaio), anche se "solo" da 27.5 x 2.40" è nettamente più comodosa, ma proprio nettamente!! E non si tratta solo di comodità in sè e per sè, ma anche della capacità di assecondare un filo i sassi, le asperità. La Laufey non perdona: è rigida da paura e se non stai più che attento ti disarciona!!
Con il Prime, in discesa, al confronto viaggio su un materasso.
Mi piacerebbe sapere al riguardo che ne pensa @alexg83 , che ha la Laufey top.

@mariaci73 : mah, non una gran forcella. Nel senso: va bene se la facciamo rientrare in un'ottica di rapporto prezzo/prestazioni, però le "belle" forcelle sono certamente altre. Su una biga da 1600€ (1480 scontata) va più che bene, ci mancherebbe. La rigidità mi sembra buona, la regolazione continua tra il "tutto aperto" e il "tutto chiuso" su una mtb da trail la trovo molto utile, difatti all'inizio la snobbavo ma adesso mi ritrovo ad usarla spesso.
Però fa un rumore strano quando la faccio affondare in maniera decisa: tutte le volte uno "stoc" bello forte che mi mette un po' di ansia..... la leva di chiusura lato disco è una vaccata bella e buona...... ah, e la cosa più fastidiosa è che si sente parecchio un gioco steli-foderi: quando sono fermo controllo la regolazione della serie sterzo per vedere se la devo ri-regolare (a bici nuova dicono che in breve tempo la s.s. si assesta e va ritarata); effettivamente lì in zona qualcosa ha gioco, ma non è la serie sterzo: tutte le volte purtroppo la sensazione che ci sia del gioco steli-foderi è qualcosa di più di una sensazione..... :-(
Insomma, sicuramente non è una forka pessima, ma nemmeno una forka per cui valga la pena investire in after-market (a meno che uno sia effettivamente in possesso di una forka pessima.....). Ha però perfettamente senso su una mtb dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, out-of-box, come questa Laufey.

Ah, dimenticavo: un plauso alla Maxxis Rekon, gran bella gomma!!! Ottima anche per "enduro" secondo me, scorre bene per le salite ed ha più che sufficiente grip per le discese. Non l'avevo mai provata, piacevolissima scoperta!!
Non so che ne pensano @gargasecca e @pecke29 , massimi esperti in fatto di pneu!! :saccio:

In estrema sintesi: per il prezzo a cui è venduta, promossa senza ombra di dubbio!! Ovviamente, per il prezzo a cui è venduta non può essere perfetta.
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
@gizzo72 : Laufey Gizzo, Laufey. La Occam è la full da AM, "sorellina" della Rallon da EN di @gargasecca ! :-)
Ti dirò, nel complesso sono soddisfatto al 100%, assolutamente ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Più di tutto, mi stanno sorprendendo 2 cose, una positiva e una negativa.
La positiva è che si pedala un gran bene!! Avevo un po' di timore x il fatto che le ruote da 29" hanno più inerzia, pesano di più e bla bla bla...... ma ogni volta che ci salgo e inizio a pedalare mi sorprendo nel constatare quanto facilmente si riesca immediatamente a fargli prendere velocità!!
La negativa è che è rigida!! Sì lo so che è una front..... però diavolo, monta gommazze da 29 x 2.60"!! Eppure la sento tanto rigida e "scalciante" didietro! Pensavo che quelle gommazze annullassero la differenza acciaio/alluminio, e invece ahimè tocca ricredermi. La Trillion (acciaio), anche se "solo" da 27.5 x 2.40" è nettamente più comodosa, ma proprio nettamente!! E non si tratta solo di comodità in sè e per sè, ma anche della capacità di assecondare un filo i sassi, le asperità. La Laufey non perdona: è rigida da paura e se non stai più che attento ti disarciona!!
Con il Prime, in discesa, al confronto viaggio su un materasso.
Mi piacerebbe sapere al riguardo che ne pensa @alexg83 , che ha la Laufey top.

@mariaci73 : mah, non una gran forcella. Nel senso: va bene se la facciamo rientrare in un'ottica di rapporto prezzo/prestazioni, però le "belle" forcelle sono certamente altre. Su una biga da 1600€ (1480 scontata) va più che bene, ci mancherebbe. La rigidità mi sembra buona, la regolazione continua tra il "tutto aperto" e il "tutto chiuso" su una mtb da trail la trovo molto utile, difatti all'inizio la snobbavo ma adesso mi ritrovo ad usarla spesso.
Però fa un rumore strano quando la faccio affondare in maniera decisa: tutte le volte uno "stoc" bello forte che mi mette un po' di ansia..... la leva di chiusura lato disco è una vaccata bella e buona...... ah, e la cosa più fastidiosa è che si sente parecchio un gioco steli-foderi: quando sono fermo controllo la regolazione della serie sterzo per vedere se la devo ri-regolare (a bici nuova dicono che in breve tempo la s.s. si assesta e va ritarata); effettivamente lì in zona qualcosa ha gioco, ma non è la serie sterzo: tutte le volte purtroppo la sensazione che ci sia del gioco steli-foderi è qualcosa di più di una sensazione..... :-(
Insomma, sicuramente non è una forka pessima, ma nemmeno una forka per cui valga la pena investire in after-market (a meno che uno sia effettivamente in possesso di una forka pessima.....). Ha però perfettamente senso su una mtb dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, out-of-box, come questa Laufey.

Ah, dimenticavo: un plauso alla Maxxis Rekon, gran bella gomma!!! Ottima anche per "enduro" secondo me, scorre bene per le salite ed ha più che sufficiente grip per le discese. Non l'avevo mai provata, piacevolissima scoperta!!
Non so che ne pensano @gargasecca e @pecke29 , massimi esperti in fatto di pneu!! :saccio:

In estrema sintesi: per il prezzo a cui è venduta, promossa senza ombra di dubbio!! Ovviamente, per il prezzo a cui è venduta non può essere perfetta...... ;-)

Vedi l'allegato 346908
Si scusa, la mia intenzione era scrivere Orbea.....sarà stato l' effetto anestesia:-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo