Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
Ho appena ordinato la Moxie con la DVO Diamond; ho lasciato perdere la Cotic BFe.
Nell'attesa che arrivi, devo scegliere i componenti.
Ipotizzando di montare una cassetta Shimano 11v 11-46, i seguenti componenti sono compatibili?
Guarnitura: SRAM GX Eagle DUB 1x12-speed (ho visto anche quelle in carbonio, ma sono fuori budget)
Corona: Race Face DM Cinch 10/11/12-speed Chainring
Catena: Shimano CN-HG701 abbinata alla cassetta

Scusate l'ignoranza, ma è la prima volta che scelgo i componenti e non compro una bici già assemblata.

vai di truvativ descendant con mov .cent. dub
 
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Akira81

Biker forumensus
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Li ho su da 1anno mai avuto problemi sono molto soddisfatto,ho da poco montato il disco da 200 all'anteriore giusto per provare e avere qualcosa in più di potenza frenante..frenata da paura I cura2 sono molto on/off con un mordente potente e immediato..i cura4 non li ho mai provati ma da quello che ho letto in giro sono più modulabili e potenti forse più da bike park..
Potrebbe essere interessante l'accoppiata cura4 ant e cura2 post.
I Cura 2 non sono on-off..
 

Akira81

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Allora, come promesso ti ho guardato il mio set up Fox36 grip 2 (160mm portata a 150mm). I “click” son da considerarsi tutti “dal tutto aperto” e cioè dal “tutto sinistra” e cioè “dal tutto meno”. Iniziamo dal pomello azzurro (le alte) sullo stelo destro: +9 click (se pesi meno di 90kg, scendi di 1click ogni 6-7kg.. cioè +8 , +7 e così via). Sempre sulla stessa ghiera, ma nel pomello interno (le basse) dagli un -2click (da quello che ti dice Fox). Passiamo a sotto. Sempre stelo dx, togli il tappo dei rebound. Sdraiati a terra, bici appoggiata al muro col manubrio. Tu sdraiati con la faccia sotto il pomello. Avrai davanti la doppia regolazione del ritorno davanti alla tua faccia. Sempre dal tutto “aperto” e cioè tutto antiorario dagli alla più grande un 5 click, alla più piccola un 5 o 6 click. Non dargli troppo “+” o ti spacca le mani. Detto questo ricordati che “i click”, devono essere sonori. Su molte regolazioni, vedrai che dal tutto chiuso, il pomello gira e senti il click iniziale, solo sulla mano, ma non il classico “click” ad orecchio. Contano solo i click ad orecchio. La forca mentre la regoli dal tutto chiuso o tutto aperto, ha dei click iniziali che non modificano l’idraulica. Sono una sorta di finecorsa che non servono ad un tubo, in funzione del tuning. Mi raccomando.
 
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Akira81

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Provala, poi dimmi le tue sensazioni. Le prove non si fanno nel parcheggio sotto casa.. lì più chiudiamo l’idraulica (tartaruga) e più sentiremo la bici amichevole.. poi appena devi pomparla, o sei in un “pif paf” dx-sx rapido e veloce, ti troverai un somaro addormentato tra le gambe.. diciamo per esperienza, che l’ideale sta nel set up che ti fornisce la casa, ma su quello “sveltirlo” (coniglio) (meno) un attimo di più. Sia su Fox36 che adesso sulla SID del frontino stessa pippa. Serve sempre un pelo più di coniglio e spesso chi ha le alte, uno o due “+”. Così facendo la forca sostiene meglio, e grazie al coniglio di rebound, riusciamo ad entrare meglio in curva, avendo maggior inserimento. Ovviamente un rider più leggero, potrà sveltirla (conigliarla) maggiormente di un rider pesante. Ai bisonti come il sottoscritto serve un idraulica più pacata. Ho amici di 60kg bagnati, che girano tutto aperto. Io(90kg) ho risposte troppo stronze e secche, mi prende troppo sotto, mi butta per terra in ingresso. Io la “schiaccio” di più la forca, ho bisogno di un ritorno un pelo più controllato. I fermoni invece ancora di più.. vogliono una bici “di panna montata” e poco male se per metterla in curva devono buttarsi per terra. Poi tanto loro non la pompano, ne la portano in aria.. quindi tartarugano tutto. A mio avviso il set up migliore, è il più svelto che si può ma senza che scalci, che diventi stronza. Di solito più confidenza si prende, e più si sfrena, si coniglia.. che poi è una lepre, ma io ci ho sempre visto un cazzo di coniglio. C'avrò pure io i miei problemi, o no? Ecco.
 
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Allora, come promesso ti ho guardato il mio set up Fox36 grip 2 (160mm portata a 150mm). I “click” son da considerarsi tutti “dal tutto aperto” e cioè dal “tutto sinistra” e cioè “dal tutto meno”. Iniziamo dal pomello azzurro (le alte) sullo stelo destro: +9 click (se pesi meno di 90kg, scendi di 1click ogni 6-7kg.. cioè +8 , +7 e così via). Sempre sulla stessa ghiera, ma nel pomello interno (le basse) dagli un -2click (da quello che ti dice Fox). Passiamo a sotto. Sempre stelo dx, togli il tappo dei rebound. Sdraiati a terra, bici appoggiata al muro col manubrio. Tu sdraiati con la faccia sotto il pomello. Avrai davanti la doppia regolazione del ritorno davanti alla tua faccia. Sempre dal tutto “aperto” e cioè tutto antiorario dagli alla più grande un 5 click, alla più piccola un 5 o 6 click. Non dargli troppo “+” o ti spacca le mani. Detto questo ricordati che “i click”, devono essere sonori. Su molte regolazioni, vedrai che dal tutto chiuso, il pomello gira e senti il click iniziale, solo sulla mano, ma non il classico “click” ad orecchio. Contano solo i click ad orecchio. La forca mentre la regoli dal tutto chiuso o tutto aperto, ha dei click iniziali che non modificano l’idraulica. Sono una sorta di finecorsa che non servono ad un tubo, in funzione del tuning. Mi raccomando.

Provala, poi dimmi le tue sensazioni. Le prove non si fanno nel parcheggio sotto casa.. lì più chiudiamo l’idraulica (tartaruga) e più sentiremo la bici amichevole.. poi appena devi pomparla, o sei in un “pif paf” dx-sx rapido e veloce, ti troverai un somaro addormentato tra le gambe.. diciamo per esperienza, che l’ideale sta nel set up che ti fornisce la casa, ma su quello “sveltirlo” (coniglio) (meno) un attimo di più. Sia su Fox36 che adesso sulla SID del frontino stessa pippa. Serve sempre un pelo più di coniglio e spesso chi ha le alte, uno o due “+”. Così facendo la forca sostiene meglio, e grazie al coniglio di rebound, riusciamo ad entrare meglio in curva, avendo maggior inserimento. Ovviamente un rider più leggero, potrà sveltirla (conigliarla) maggiormente di un rider pesante. Ai bisonti come il sottoscritto serve un idraulica più pacata. Ho amici di 60kg bagnati, che girano tutto aperto. Io(90kg) ho risposte troppo stronze e secche, mi prende troppo sotto, mi butta per terra in ingresso. Io la “schiaccio” di più la forca, ho bisogno di un ritorno un pelo più controllato. I fermoni invece ancora di più.. vogliono una bici “di panna montata” e poco male se per metterla in curva devono buttarsi per terra. Poi tanto loro non la pompano, ne la portano in aria.. quindi tartarugano tutto. A mio avviso il set up migliore, è il più svelto che si può ma senza che scalci, che diventi stronza. Di solito più confidenza si prende, e più si sfrena, si coniglia.. che poi è una lepre, ma io ci ho sempre visto un cazzo di coniglio. C'avrò pure io i miei problemi, o no? Ecco.

Grazie! :-) anche se mi sono perso tra conigliare, tartarugare e leprare! :mrgreen: . A casa mi studio bene la cosa con la forcella sotto mano.
Proverò poi la prossima uscita. Ieri l'ho messa come da indicazioni FOX e già volava rispetto alle mie gambe poco allenate a gestire una front del genere... Mi serve un periodo di adattamento...
Comunque grazie di tutte le indicazioni che mi hai dato anche in precedenza... :prost: Mancano solo le ruote ma già così è molto più agile e reattiva della mia vecchia full con le crossmax xl.
 
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alexg83

Biker superioris
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Orbea Laufey, Orbea Rise
Su richiesta le prime impressioni dell'Orbea Laufey!

Tutti sentieri nuovi per me, quindi poco utili per fornire confronti precisi con la mia vecchia full (cube stereo 29 140 carbon).

SALITA
La salita la bici sale bene, sembra un po' meglio della vecchia full (che si pedalava già bene) ma non so quantificare. Di certo non grido al miracolo. Il peso fino ad oggi senza upgrade alle ruote è un po' superiore alla vecchia full.
Nonostante i 150 mm di forcella la bici non impenna e rimane sempre ben bilanciata anche sul ripido(merito del tubo sella verticale che fa caricare bene l'anteriore?). Quando ci si alza sui pedali e si fa uno scatto la reattività si sente eccome... anche con gomma posteriore molla a pressioni indecenti.

DISCESA
In discesa ho fatto 2 sentieri completamente diversi, il primo sottobosco smosso (sentiero appena tracciato) e umido con radici e pietre bagnate, il secondo asciutto con tante pietre fisse e scalini naturali con diversi ripidi.
Per quanto riguarda il primo non ho proprio sentito la mancanza dell'ammo, però ho subito trovato il limite delle gomme di serie, poco tassellate e di mescola troppo dura per avere grip in quelle condizioni.(akira81 mi dirà: te l'avevo detto, ma era giusto provare). In molti punti ho perso fiducia e in alcuni tratti sono sceso perché non sentivo grippare per niente l'anteriore...
Nel secondo sentiero le cose sono cambiate... Con terreno asciutto le 2.6 grippavano molto bene, poi la gomma bella sgonfia al posteriore con il salsicciotto ha fatto il suo dovere smorzando gli impatti con pietre e scalini e facendomi svanire la preoccupazione di sentire la rigidità sulla schiena!
Il resto del lavoro però lo devono fare le gambe che alla prima uscita con la bestiola dopo poche centinaia di metri a buon ritmo fumavano e gridavano pietà!:cry: Ci vuole allenamento!
Nei rilanci e cambi di direzione veloci neanche a dirlo ma rispetto alla full che avevò è un altro pianeta... la bici riparte a fionda e nei cambi di direzione è molto rapida... figuriamoci quando monterò dei cerchi leggeri!
Nel ripido invece nessun problema! la geometria bella aperta, la forcella che sostiene bene e il reggisella da 170 ti danno una bella fiducia!

La forcella 36 anche se ancora migliorabile nel setup era già ampiamente sopra le prestazioni che riesco attualmente a tenere. E' un'altro pianeta rispetto alla vecchia 34 che montavo sulla full!


Mi sono dimenticato di farmi fare qualche foto in azione! Carico quindi un paio di foto fatte Sabato.
IMG_20200125_134727.jpg IMG_20200125_134752.jpg
 
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gargasecca

Il maestro
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In effetti hai proprio 2 gommette sotto...mi chiedo...ma perché rischiare con tutta la scelta che si ha a disposizione?
:roll:
 
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pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
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2.035
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
Su richiesta le prime impressioni dell'Orbea Laufey!

Tutti sentieri nuovi per me, quindi poco utili per fornire confronti precisi con la mia vecchia full (cube stereo 29 140 carbon).

SALITA
La salita la bici sale bene, sembra un po' meglio della vecchia full (che si pedalava già bene) ma non so quantificare. Di certo non grido al miracolo. Il peso fino ad oggi senza upgrade alle ruote è un po' superiore alla vecchia full.
Nonostante i 150 mm di forcella la bici non impenna e rimane sempre ben bilanciata anche sul ripido(merito del tubo sella verticale che fa caricare bene l'anteriore?). Quando ci si alza sui pedali e si fa uno scatto la reattività si sente eccome... anche con gomma posteriore molla a pressioni indecenti.

DISCESA
In discesa ho fatto 2 sentieri completamente diversi, il primo sottobosco smosso (sentiero appena tracciato) e umido con radici e pietre bagnate, il secondo asciutto con tante pietre fisse e scalini naturali con diversi ripidi.
Per quanto riguarda il primo non ho proprio sentito la mancanza dell'ammo, però ho subito trovato il limite delle gomme di serie, poco tassellate e di mescola troppo dura per avere grip in quelle condizioni.(akira81 mi dirà: te l'avevo detto, ma era giusto provare). In molti punti ho perso fiducia e in alcuni tratti sono sceso perché non sentivo grippare per niente l'anteriore...
Nel secondo sentiero le cose sono cambiate... Con terreno asciutto le 2.6 grippavano molto bene, poi la gomma bella sgonfia al posteriore con il salsicciotto ha fatto il suo dovere smorzando gli impatti con pietre e scalini e facendomi svanire la preoccupazione di sentire la rigidità sulla schiena!
Il resto del lavoro però lo devono fare le gambe che alla prima uscita con la bestiola dopo poche centinaia di metri a buon ritmo fumavano e gridavano pietà!:cry: Ci vuole allenamento!
Nei rilanci e cambi di direzione veloci neanche a dirlo ma rispetto alla full che avevò è un altro pianeta... la bici riparte a fionda e nei cambi di direzione è molto rapida... figuriamoci quando monterò dei cerchi leggeri!
Nel ripido invece nessun problema! la geometria bella aperta, la forcella che sostiene bene e il reggisella da 170 ti danno una bella fiducia!

La forcella 36 anche se ancora migliorabile nel setup era già ampiamente sopra le prestazioni che riesco attualmente a tenere. E' un'altro pianeta rispetto alla vecchia 34 che montavo sulla full!


Mi sono dimenticato di farmi fare qualche foto in azione! Carico quindi un paio di foto fatte Sabato.
Vedi l'allegato 314848 Vedi l'allegato 314849
la fox36 sulla front è maGnifiKa.....toooooppp
 
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pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
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2.035
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
Grazieissima!
volevo postare una foto...ma vi tocca aspettare...
mi son fatto la gravel...le ultime uscite le ho fatte con quella
ho rimontato la Gas29 Rovagrossa da 29 pollici, con la Marza revisionata ( e ci ho rimesso i freni xtr del 2008)
ho spostato le 27,5 plus sulla camber ... munita ora di forca con steli da 35mm boost...e ci ho messo i freni hayes...che sono da spurgare...kit di spurgo in arrivo in questi giorni
 
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Akira81

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Tutti sentieri nuovi per me, quindi poco utili per fornire confronti precisi con la mia vecchia full (cube stereo 29 140 carbon).

SALITA
La salita la bici sale bene, sembra un po' meglio della vecchia full (che si pedalava già bene) ma non so quantificare. Di certo non grido al miracolo. Il peso fino ad oggi senza upgrade alle ruote è un po' superiore alla vecchia full.
Nonostante i 150 mm di forcella la bici non impenna e rimane sempre ben bilanciata anche sul ripido(merito del tubo sella verticale che fa caricare bene l'anteriore?). Quando ci si alza sui pedali e si fa uno scatto la reattività si sente eccome... anche con gomma posteriore molla a pressioni indecenti.

DISCESA
In discesa ho fatto 2 sentieri completamente diversi, il primo sottobosco smosso (sentiero appena tracciato) e umido con radici e pietre bagnate, il secondo asciutto con tante pietre fisse e scalini naturali con diversi ripidi.
Per quanto riguarda il primo non ho proprio sentito la mancanza dell'ammo, però ho subito trovato il limite delle gomme di serie, poco tassellate e di mescola troppo dura per avere grip in quelle condizioni.(akira81 mi dirà: te l'avevo detto, ma era giusto provare). In molti punti ho perso fiducia e in alcuni tratti sono sceso perché non sentivo grippare per niente l'anteriore...
Nel secondo sentiero le cose sono cambiate... Con terreno asciutto le 2.6 grippavano molto bene, poi la gomma bella sgonfia al posteriore con il salsicciotto ha fatto il suo dovere smorzando gli impatti con pietre e scalini e facendomi svanire la preoccupazione di sentire la rigidità sulla schiena!
Il resto del lavoro però lo devono fare le gambe che alla prima uscita con la bestiola dopo poche centinaia di metri a buon ritmo fumavano e gridavano pietà!:cry: Ci vuole allenamento!
Nei rilanci e cambi di direzione veloci neanche a dirlo ma rispetto alla full che avevò è un altro pianeta... la bici riparte a fionda e nei cambi di direzione è molto rapida... figuriamoci quando monterò dei cerchi leggeri!
Nel ripido invece nessun problema! la geometria bella aperta, la forcella che sostiene bene e il reggisella da 170 ti danno una bella fiducia!

La forcella 36 anche se ancora migliorabile nel setup era già ampiamente sopra le prestazioni che riesco attualmente a tenere. E' un'altro pianeta rispetto alla vecchia 34 che montavo sulla full!


Mi sono dimenticato di farmi fare qualche foto in azione! Carico quindi un paio di foto fatte Sabato.
Vedi l'allegato 314848 Vedi l'allegato 314849
il bello della 36 è che non perde travel anche nel brutto.. ha un idraulica che ti sostiene sempre e tiene l'anteriore sempre alto. non ti butta mai in avanti, non ti proietta mai il busto sul manubrio anche davanti ad asperità belle incazzose. Amo l'idraulica Fox (professionale) , a mio avviso 2 spanne sopra rock shox. La pecca (se così si può chiamare) è che chiede un tuning più specifico, e spesso all'utente medio spacca le braccia.. lo fa perché ovviamente non la sanno settare. Settata a dovere, a mio avviso la grip2 è la migliore forca suol mercato. Meglio di Ohlins.
 
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gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Grazieissima!
volevo postare una foto...ma vi tocca aspettare...
mi son fatto la gravel...le ultime uscite le ho fatte con quella
ho rimontato la Gas29 Rovagrossa da 29 pollici, con la Marza revisionata ( e ci ho rimesso i freni xtr del 2008)
ho spostato le 27,5 plus sulla camber ... munita ora di forca con steli da 35mm boost...e ci ho messo i freni hayes...che sono da spurgare...kit di spurgo in arrivo in questi giorni
Allora aspettiamo qualche foto
 
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alexg83

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Orbea Laufey, Orbea Rise
Dimenticavo che domenica ho toccato con la corona un paio di volte. Il movimento centrale è abbastanza basso... Visto che ho gli attacchi iscg-05 mi consigliate il solo taco o metto taco con guidacatena? sulla full con la singola non mi è mai caduta la catena o se è caduta sarà successo un paio di volte che manco mi ricordo.
 
Stato
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