front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ti ringrazio, è più o meno quello che pensavo. Per la misura? Io sono 1.75 con 82cm di cavallo. Andrebbe meglio la 18", ma non vorrei fosse troppo... 17" sarebbe stato l'ideale.
@Sinki22: per il peso max 12kg, ma con questo forse si arriva verso gli 11kg. Ovviamente niente componenti troppo costosi e di alta gamma.

Io ho le tue stesse misure ed ho una 18. Ti consiglio la 16 solo perché è un po' meno lunga di orizzontale (8mm se non ricordo male) per il resto l'unica cosa che cambia in sostanza è la lunghezza del tubo sella e quindi l'inclinazione del tubo orizzontale.
 

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
Eccola qui dopo l'uscita inaugurale..manca ancora qualche dettaglio in tinta che sceglierò con calma..ma nel complesso..ci siamo!!! :celopiùg:

yputuvub.jpg


8amyruja.jpg
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Io ho le tue stesse misure ed ho una 18. Ti consiglio la 16 solo perché è un po' meno lunga di orizzontale (8mm se non ricordo male) per il resto l'unica cosa che cambia in sostanza è la lunghezza del tubo sella e quindi l'inclinazione del tubo orizzontale.
Quindi sarebbe più o meno uguale ma più "slooppata"? Hai qualche foto della tua? Quanto pesa? ;)
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Io ho le tue stesse misure ed ho una 18. Ti consiglio la 16 solo perché è un po' meno lunga di orizzontale (8mm se non ricordo male) per il resto l'unica cosa che cambia in sostanza è la lunghezza del tubo sella e quindi l'inclinazione del tubo orizzontale.
secondo me invece è meglio la 18" ...
9 millimetri di orizzontale li recuperi tranquillamente con un attacco manubrio più corto ... la 16" ha invece un tubo sella più corto di ben 5 cm che secondo me è il vero limite di questa taglia
con un cavallo di 85 cm, sulla mia 18" il Thomson Elite esce di circa 25 cm dal telaio, coi 5 cm in meno del 16", sarebbe veramente al limite anche con un reggisella da 410mm
infine la 18" ha un tubo sterzo leggermente più lungo (15mm), che può sicuramente tornare utile con forcelle da 140-150mm

[MENTION=31273]QuintEX23[/MENTION], questa è la mia per darti un idea ...


personalmente, potendo tornare indietro, azzarderei addirittura una 20" :spetteguless:

per quanto riguarda il peso, come in foto, è sotto gli 11 kg ... è vero, non è proprio cattiva, ma non è neanche una XC ;-)

partendo da un telaio di poco superiore al chilo e mezzo, c'è molta più libertà di manovra rispetto ad un analogo in alluminio o acciaio ...
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
effettivamente la on one carbon è l'unica possibilità per fare un frontino molto pedalabile ma con velleità discesistiche senza spendere un occhio della testa - forse non sarà "enduro" nudo e crudo, diciamo "Am". certo la coperta sarà sempre un pò corta, magari una shan scenderà un pelino meglio, però il 456 non è così penalizzante, immagino, rispetto a una xc pura (sebbene non leggerissima) come io rilevo fra una shan montata pesantuccia (14.5) e una RR8.1 non certo iperleggera.

chiedo ai possessori, per quanto riguarda le geometrie, siamo anche qui in una sorta di via di mezzo fra pedalabilità e discesa? com'è l'angolo del tubo sella?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
secondo me invece è meglio la 18" ...
9 millimetri di orizzontale li recuperi tranquillamente con un attacco manubrio più corto ... la 16" ha invece un tubo sella più corto di ben 5 cm che secondo me è il vero limite di questa taglia
con un cavallo di 85 cm, sulla mia 18" il Thomson Elite esce di circa 25 cm dal telaio, coi 5 cm in meno del 16", sarebbe veramente al limite anche con un reggisella da 410mm
infine la 18" ha un tubo sterzo leggermente più lungo (15mm), che può sicuramente tornare utile con forcelle da 140-150mm

Hai ragione in effetti il reggisella sarebbe un po' al limite. Anche il tubo sterzo sulla 16 è cortino, dalle varie foto che ho trovato su internet tutti quelli che usano la 16 hanno una bella (brutta :specc:) fila di spessori sotto lo stem.

La mia è sui 13.5 ma ruote e trasmissione sono provvisorie, prevedo di arrivare a 12.5, con forca da 150, tele, ruote robuste e monocorona
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
effettivamente la on one carbon è l'unica possibilità per fare un frontino molto pedalabile ma con velleità discesistiche senza spendere un occhio della testa - forse non sarà "enduro" nudo e crudo, diciamo "Am". certo la coperta sarà sempre un pò corta, magari una shan scenderà un pelino meglio, però il 456 non è così penalizzante, immagino, rispetto a una xc pura (sebbene non leggerissima) come io rilevo fra una shan montata pesantuccia (14.5) e una RR8.1 non certo iperleggera.

chiedo ai possessori, per quanto riguarda le geometrie, siamo anche qui in una sorta di via di mezzo fra pedalabilità e discesa? com'è l'angolo del tubo sella?

pedalabilità molto buona, specialmente con forca abbassabile.
Ribadisco, come già detto da altri, che il m.c. è piuttosto alto se montata con forca lunga (del resto il telaio è dato per escursioni da 100 a 150) e l'agilità ne risente un po'. Per me il lato positivo è che sto più a scansare le pietre con i pedali tutto il tempo :smile:
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ho allestito il frontino con la minor spesa possibile visto che diciamo è un esperimento
Non ho voglia di spendere 50euro solo per la corona.. In ogni caso dovrei ancora valutare se meglio 32 o 30

Beh ma una corona da singola a quanto la trovi? Poi i soldi che risparmi per il guidacatena li puoi in parte spendere per una corona di quel tipo..
Sempre che tu abbia un cambio con frizione
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Beh ma una corona da singola a quanto la trovi? Poi i soldi che risparmi per il guidacatena li puoi in parte spendere per una corona di quel tipo..
Sempre che tu abbia un cambio con frizione

Beh io avrei usato una normale corona
Dietro non ho nemmeno il cambio con la frizione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo