Front vs Full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il 99% delle gare le fanno con le full...poi se c'e' un percorso che non ha nulla a che vedere con la mtb giustamente usano una front.....per come la vedo io attualmente con il livello raggiunto dalle full acquistare una front trovo abbia poco senso, poi sono dell'idea che e' meglio partire bene, quindi partire subito con una full...contrariamente lo vedo un po' masochisctico.Come tuti o quasi 15 anni fa iniziai con le front...ma non credo che se avessi iniziato subito con la full non avrei imparato a guidare...anzi...poi con l'efficenza i mezzi di oggi?....ma siamo seri....


Forse quella percentuale andrebbe diminuita, è un pò che non faccio gare, ma quelle poche che vado a vedere, sono ancora in molti con le front...con 1000 eur di budget, forse meglio puntare su un a buona front che su una full di cui pentirsi poi...iniziai quasi 30 anni fa e fidati che lascio ancora dietro di me, gente con full, full che perdonan loro tutto, che hanno geometrie nuove e io non sono un mago in discesa...dopo quasi 30 anni pedalo ancora front, probabilmente avrò imparato anche ad andarci...non so, io credo ancora che la scuola su una front dia quel qualcosa in più per capire se stare con front o passare ad una full più generosa, poi ora che son '29 è ancora più facile anche con le front. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Forse quella percentuale andrebbe diminuita, è un pò che non faccio gare, ma quelle poche che vado a vedere, sono ancora in molti con le front...con 1000 eur di budget, forse meglio puntare su un a buona front che su una full di cui pentirsi poi...iniziai quasi 30 anni fa e fidati che lascio ancora dietro di me, gente con full, full che perdonan loro tutto, che hanno geometrie nuove e io non sono un mago in discesa...dopo quasi 30 anni pedalo ancora front, probabilmente avrò imparato anche ad andarci...non so, io credo ancora che la scuola su una front dia quel qualcosa in più per capire se stare con front o passare ad una full più generosa, poi ora che son '29 è ancora più facile anche con le front. ;-)
per me la mtb e' divertomento...e mi diverto di+ con la full....se gente mi passa anche con la graziella la sera ti assicuro prendo sonno tranquillamente.....e faccio uscite xc/marathon...figurati se dovessi fare uscite am/enduro...personalmente l'idea della front nemmeno mi sfiorerebbe
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
per me la mtb e' divertomento...e mi diverto di+ con la full....se gente mi passa anche con la graziella la sera ti assicuro prendo sonno tranquillamente.....e faccio uscite xc/marathon...figurati se dovessi fare uscite am/enduro...personalmente l'idea della front nemmeno mi sfiorerebbe


Anche per me è divertimento, ci mancherebbe, con il mio ''lascio indietro'' intendo non sminuire nessuno, anzi sono poi miei amici, cui ogni tanto ho la soddisfazione di passare, ma alla fine la birretta al bar non ci manca mai... ;-)
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Forse quella percentuale andrebbe diminuita, è un pò che non faccio gare, ma quelle poche che vado a vedere, sono ancora in molti con le front...con 1000 eur di budget, forse meglio puntare su un a buona front che su una full di cui pentirsi poi...iniziai quasi 30 anni fa e fidati che lascio ancora dietro di me, gente con full, full che perdonan loro tutto, che hanno geometrie nuove e io non sono un mago in discesa...dopo quasi 30 anni pedalo ancora front, probabilmente avrò imparato anche ad andarci...non so, io credo ancora che la scuola su una front dia quel qualcosa in più per capire se stare con front o passare ad una full più generosa, poi ora che son '29 è ancora più facile anche con le front. ;-)
Per partire secondo una XC geometrie recenti e poi più in là magari una full o una front da enduro?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Anche per me è divertimento, ci mancherebbe, con il mio ''lascio indietro'' intendo non sminuire nessuno, anzi sono poi miei amici, cui ogni tanto ho la soddisfazione di passare, ma alla fine la birretta al bar non ci manca mai... ;-)
si dai poi alla fine l'importante e' divertirsi..ognuno con il mezzo che predilige
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Vedo XC con geometrie quasi come trail
vuoi un consiglio? prendi a noleggio una xc una trail ed una enduro...le provi e vedi quella piu idonea ....perche ti vedo molto confuso, alla fine devi spendere dei soldi, e capisco anche che tra tutte le tipologie di bike non sia facile scegliere per chi alle prime armi....non lo e' per chi pedala da anni....
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
guarda forse la tipologia di bici con la quale sbaglieresti meno sarebbe una trail, bici molto duttili che ti permettono di fare velocita' salire bene s scendere in tutta tranquillita....diciamo un a 29 con 120/130 di escursione...angolo arterzo aperto il giusto e piantone abbastanza verticale
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
il 99% delle gare le fanno con le full...poi se c'e' un percorso che non ha nulla a che vedere con la mtb giustamente usano una front.....per come la vedo io attualmente con il livello raggiunto dalle full acquistare una front trovo abbia poco senso, poi sono dell'idea che e' meglio partire bene, quindi partire subito con una full...contrariamente lo vedo un po' masochisctico.Come tuti o quasi 15 anni fa iniziai con le front...ma non credo che se avessi iniziato subito con la full non avrei imparato a guidare...anzi...poi con l'efficenza i mezzi di oggi?....ma siamo seri....
In coppa del mondo xco sicuramente la percentuale si avvicina a quella che indichi . Tra i comuni mortali non ci siamo proprio ; faccio 5/8 gare all’anno tra Xc e gf e a voler esagerare ai nastri di partenza le full saranno il 30% .... ma sto esagerando . Le full da gara costano ancora troppo per essere democratiche . Con 2500-3000 prendi una dignitosa front Carbon , con la stessa cifra una full entry entry level .
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
In coppa del mondo xco sicuramente la percentuale si avvicina a quella che indichi . Tra i comuni mortali non ci siamo proprio ; faccio 5/8 gare all’anno tra Xc e gf e a voler esagerare ai nastri di partenza le full saranno il 30% .... ma sto esagerando . Le full da gara costano ancora troppo per essere democratiche . Con 2500-3000 prendi una dignitosa front Carbon , con la stessa cifra una full entry entry level .
Qual'è più divertente e più tecnica da guidare?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non è detto che più tecnica e più divertente vadano a braccetto.
Certamente una front richiede più tecnica, se non altro perché "perdona meno", ma è più divertente?
Io finora ho utilizzato una front XC per tutto, anche giri AM. Certo li ho fatti, certamente certi passaggi ho dovuto studiarmeli e sudarmeli, ma sono riuscito ad arrivare dove volevo.
Mi sono divertito? Ni... in certi momenti sicuramente sì, in altri mi sarei probabilmente trovato maggiormente a mio agio con una full.
Sinceramente non saprei consigliarti, probabilmente la cosa migliore è se puoi seguire il consiglio di @windbike...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
io ho entrambe, front e full. Praticamente da quando ho la full la front la uso molto poco, solo quando ho in previsione di fare lunghe distanze prevalentemente su asfalto. Ed anche in questo caso sono sempre in dubbio su quale usare perchè la comodità della full anche su asfalto è eccezionale. Ovviamente parlo di full da xc. Quanto alla tecnica, non saprei dire. avendo alle spalle prevalentemente anni e anni di bici quasi sempre front, la tecnica, sebbene non prefetta, l'ho acquisita e quindi tecnicamente mi cambia poco avere la full ora. In ogni caso è vero che la full perdona di più, ma è anche vero che sui tratti tecnici e veloci spingi molto di più quindi prendi rischi maggiori di quanto faresti con la front. L'unica certezza è che una volta provata una full, se ti piace fare certi tipi di trail, difficilmente tornerai alla front. Ho amici che sono passati da una vecchissima full sgangherata ad una mtb moderna nelle geometrie ed in carbonio e nonostante ciò in alcune situazioni rimpiangono la vecchia full!
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ho anche io entrambe dello stesso segmento e soprattutto della stessa epoca, per me la front è decisamente più divertente.
In salita bestemmio meno con la front (anche se ho rapporti più duri) sicuramente su asfalto, su salita tecnica diventa più fisica (non parlo di gambe) perché devi gestire meglio i carichi, e più sei stanco e meno hai voglia di farlo :mrgreen:, con la full probabilmente puoi salire un pelo più "passivo". In discesa, se corta, non ho grandi divari di tempo, quando la discesa si allunga devi essere bello in forma per farla tutta a cannone a ritmo costante.
La full perdona di più, riesco a tenere traiettorie più dritte e freno meglio sullo scassato. Con la front mi diverto comunque di più.
Con la full durante le salite mi sento più affaticato, ma a fine giro meno stanco.
Dipende da cosa ti piace fare, non c'è meglio o peggio. La tendenza è prendere un mezzo con tanta escursione che mangi tutto, ma per qualcuno può risultare anche "noioso" avere un mezzo che aiuta troppo.

Chiaramente dire front genericamente vuol dire niente, così come dire full.

Guarda qualche video di sentieri della tua zona e cerca di capire che tipo di percorsi ti piacciono, poi se hai possibilità testi una front e una full, ma che siano dello stesso segmento altrimenti ha poco senso il confronto
 
  • Mi piace
Reactions: Roby.BeerCicletta

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.547
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Personalmente ritengo che per uso "ludico" una full batta la front 100 a 0 , nel senso che per me le front hanno senso o come xc da gara, oppure come entry level economiche.
Nei giri più lunghi la comodità che da una full è il divertimento in discesa non è paragonabile a una front.
Naturalmente è un mio parere personale ;-)
P.s. Poi se uno ha il manico può scendere pure con un triciclo...:-|
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Ho anche io entrambe dello stesso segmento e soprattutto della stessa epoca, per me la front è decisamente più divertente.
In salita bestemmio meno con la front (anche se ho rapporti più duri) sicuramente su asfalto, su salita tecnica diventa più fisica (non parlo di gambe) perché devi gestire meglio i carichi, e più sei stanco e meno hai voglia di farlo :mrgreen:, con la full probabilmente puoi salire un pelo più "passivo". In discesa, se corta, non ho grandi divari di tempo, quando la discesa si allunga devi essere bello in forma per farla tutta a cannone a ritmo costante.
La full perdona di più, riesco a tenere traiettorie più dritte e freno meglio sullo scassato. Con la front mi diverto comunque di più.
Con la full durante le salite mi sento più affaticato, ma a fine giro meno stanco.
Dipende da cosa ti piace fare, non c'è meglio o peggio. La tendenza è prendere un mezzo con tanta escursione che mangi tutto, ma per qualcuno può risultare anche "noioso" avere un mezzo che aiuta troppo.

Chiaramente dire front genericamente vuol dire niente, così come dire full.

Guarda qualche video di sentieri della tua zona e cerca di capire che tipo di percorsi ti piacciono, poi se hai possibilità testi una front e una full, ma che siano dello stesso segmento altrimenti ha poco senso il confronto
Ok sei stato molto chiaro,a me piacerebbe Guidare e ad esempio nelle moto,da dove arrivo,non mi piaceva la moto che perdona.comunque ok anche per l'escursione anche perché non voglio spendere soldi in escursioni troppo ampie che poi non sfrutto
 

Classifica mensile dislivello positivo