Front: XC o All-Mountain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


97albi

Biker novus
24/5/15
17
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, al momento possiedo una Santa Cruz Blur 4X usata, comprata a febbraio 2015. Inizia a presentare un po' di gioco sui perni del carro e il costo per ripararla con ricambi ufficiali si aggira sui 300€ (troppi).

Cercando sul sito della Commencal ho visto che producono delle front da all-mountain/enduro.

Io sono ormai abituato a permettermi di toccare i 50/60 km/h su discese sterrate, ma anche drop che arrivano fino al metro di altezza, come anche qualche piccolo salto ogni tanto (sui salti non me la cavo ancora).

Dato che con questa Santa sto vivendo un "incubo" :soffriba: guidandola sempre con la paura che si aprirà in due da un momento all'altro mentre io ci sarò sopra, ho deciso di puntare ad una front che richiede sicuramente meno manutenzione.

Non frequento bike park, mi godo solo il posto dove vivo (Asti-Valmanera dove qualche sterratino interessante si trova)

Domanda: queste Commencal front dichiarate come da enduro, reggono veramente a delle sollecitazioni del genere? Il massimo che ci posso fare è scendere un po' deciso sugli sterrati e al massimo qualche drop di 1-1.5 metri.

Budget intorno al migliaio d'euro, la Santa me la sono presa con 750€.
Non voglio un'altra full, ma mi piacerebbe sapere (e trovare) se esistono front così resistenti da fare tutto in sicurezza. :nunsacci:

Commencal META HT AM ESSENTIAL PLUS 650B 2015 o simili.

Grazie a chi risponderà.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, al momento possiedo una Santa Cruz Blur 4X usata, comprata a febbraio 2015. Inizia a presentare un po' di gioco sui perni del carro e il costo per ripararla con ricambi ufficiali si aggira sui 300€ (troppi).

Cercando sul sito della Commencal ho visto che producono delle front da all-mountain/enduro.

Io sono ormai abituato a permettermi di toccare i 50/60 km/h su discese sterrate, ma anche drop che arrivano fino al metro di altezza, come anche qualche piccolo salto ogni tanto (sui salti non me la cavo ancora).



Domanda: queste Commencal front dichiarate come da enduro, reggono veramente a delle sollecitazioni del genere? Il massimo che ci posso fare è scendere un po' deciso sugli sterrati e al massimo qualche drop di 1-1.5 metri.

.



...per prima cosa dico che dovresti entrare in una squadra di enduro , se tieni velocità del genere su discese sterrate , sei pronto per le EWS ...
...pensa che i vari Clementz e Barrel & company girano intorno ai 45 50 nei tratti lanciati e liberi !



...scherzi a parte , tornando alle bike , reggono anche , vanno assecondate molto di gambe ecc...e richiedono una guida particolare con una buona tecnica , ma problemi grossi , spece telai in acciaio o in alluminio sovradimensionati non ne hanno...logicamente anche loro richiedono componenti di un buon livello , dietro non hai l'ammo , quindi il mozzo e la ruota in generale si prende botte dà orbi , e se non di buona qualità , durano 2 giorni...
...ecco perchè spesso vendono solo i telai in modo che uno si faccia su la bike come vuole e in base alle sue esigenzenze !

...prendere una front dà am enduro economica , si può fare come base di partenza , ma in breve dovrai uppare alcune componenti fondamentali come appunto le ruote e la forca in primis...

...valuta tù la cosa , dà possessore di una bike di questo genere , ti dico che se si vuole un mezzo valido adatto e che regga a farci di tutto , sul nuovo i 2000 euro li superi tranquillamente , la spesa si alza in base a cosa vuoi sulla bike...io nel tempo ho superato i 3000 ( bike+upgrade ) per dire... ma la bike regge bene qualsiasi cosa e percorso che ci fai !
 

97albi

Biker novus
24/5/15
17
0
0
Visita sito
Perciò una Commencal del genere può tranquillamente soddisfarmi senza stare sempre in ansia per il telaio? Gli upgrade dovrò farli nel tempo...non sono ancora autosufficiente economicamente hehehe (16 anni).

Grazie per la risposta rapidissima.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Perciò una Commencal del genere può tranquillamente soddisfarmi senza stare sempre in ansia per il telaio? Gli upgrade dovrò farli nel tempo...non sono ancora autosufficiente economicamente hehehe (16 anni).

Grazie per la risposta rapidissima.

....ricordati una cosa però , sono bike difficili e che richiedono una tecnica buona per essere portate e una guida molto fisica ...non perdonano errori !
 

97albi

Biker novus
24/5/15
17
0
0
Visita sito
ahahahaha saranno ca**i amari, spero mi duri ancora un annetto, per ora ho in mente gli Shimano Saint come freni, ma dovrò lavorare tutto agosto con mio padre per rifare il mio cortile a 5€/h, me li dovrò sudare hehehehe
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ahahahaha saranno ca**i amari, spero mi duri ancora un annetto, per ora ho in mente gli Shimano Saint come freni, ma dovrò lavorare tutto agosto con mio padre per rifare il mio cortile a 5€/h, me li dovrò sudare hehehehe

se scendi a degli zee che sono uguali come funzionamento e potenza tranne che pesano un filo in più , con 2 settimane di lavoro te la cavi !!!
 

97albi

Biker novus
24/5/15
17
0
0
Visita sito
Li conoscevo ma credevo che fossero più scarsini, nonostante il doppio pistone, però in effetti mi risparmio 100€ in pietre di marmo da spostare hahahah
Grazie mille di nuovo
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
ahahahaha saranno ca**i amari, spero mi duri ancora un annetto, per ora ho in mente gli Shimano Saint come freni, ma dovrò lavorare tutto agosto con mio padre per rifare il mio cortile a 5€/h, me li dovrò sudare hehehehe

16 anni....lavori in estate per guadagnare qualche solidino e poter poi acquistare la bike che desideri....sei un grande, ti stimo fratello

COMPLIMENTI davvero!
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
16 anni....lavori in estate per guadagnare qualche solidino e poter poi acquistare la bike che desideri....sei un grande, ti stimo fratello

COMPLIMENTI davvero!

Mi accodo ai complimenti.

Però, una considerazione.. una volta era normale.. ora invece lodiamo l'eccezione. Secondo me abbiamo fatto qualcosa di sbagliato un po' tutti se siamo messi così. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi accodo ai complimenti.

Però, una considerazione.. una volta era normale.. ora invece lodiamo l'eccezione. Secondo me abbiamo fatto qualcosa di sbagliato un po' tutti se siamo messi così. :-(



Condivido ....

Personalmente durante le vacanze scolastiche, tranne una settimana passata al mare, ho sempre lavorato compreso quelle natalizie.

Sicuramente cosi era troppo ma oggi è troppo nell'altro senso :-(
 

97albi

Biker novus
24/5/15
17
0
0
Visita sito
Tranquilli, la mia vera domanda era: le front AM reggono veramente ad un uso AM come può essere su una full? So che le XC sono per un uso meno spericolato
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
16 anni....lavori in estate per guadagnare qualche solidino e poter poi acquistare la bike che desideri....sei un grande, ti stimo fratello

COMPLIMENTI davvero!
Ehi, io lavoro tutto l'anno e non riesco ad acquistare la bike che desidero.
Dove sto sbagliando?

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
telaio AM tutta la vita...lascia le XC a chi piace pedalare sulle ciclabili e agli atleti agonistici
Che poi, lasciarle agli agonisti ci starebbe, come del resto le bike da enduro andrebbero lasciate a chi fa gare enduro.

Ma non capisco perché le ciclabili, allora.
affermazione alquanto discutibile e direi pure esagerata... Dire queste cose ad un ragazzo di 16 anni non contribuiscono ad in-formarlo al meglio...


Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Che poi, lasciarle agli agonisti ci starebbe, come del resto le bike da enduro andrebbero lasciate a chi fa gare enduro.

Ma non capisco perché le ciclabili, allora.

Mah, in generale perché un telaio da XC per definizione non è polivalente ed un ciclista medio solitamente trova più giovamento in altri tipi di telaio a meno di pedalare come ho detto solo in piste ciclabili e/o su asfalto dove la cosa più importante diventa l'efficienza della pedalata. Qua ad esempio è letteralmente pieno di gente che pedala in strada con frontini XC. A meno di essere un discreto manico nel momento in cui entri in qualche trail serio magari un pò ripido e qualche sasso/radice con un telaio XC e sella letteralmente nel culo te la passi male... poi oh, magari esiste qualcuno che si spara salite tecnicissime su sterrato per poi riscendere sull'asfalto..ma saranno mosche bianche.

L'analogia con l'enduro è un pò fuori luogo, o meglio conferma quello che sto dicendo: un telaio full da enduro è pensato per chi cerca la massima efficienza nella discesa pur mantenendo il mezzo pedalabile, è letteralmente l'espressione dell'enduro. Ed infatti facendo il discorso al contrario si potrebbe dire che le enduro sono consigliabili ad esempio solo a chi fa prevalentemente un uso gravity del mezzo o per gli atleti agonisti. Per l'utente medio a cui piace salire e poi riscendere, magari anche in montagna per giri di un certo dislivello e lunghezza un telaio enduro è decisamente non consigliabile.

Nello specifico un telaio front XC da quello che ha scritto l'OP sarebbe non solo inutile allo scopo ma pure deleterio, quindi mille volte meglio una front da AM che oltre ad essere molto più polivalente è anche più idonea ad un uso discesistico.
 

Classifica mensile dislivello positivo