Full 29 140 +140

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
il progetto della sospensione lo curi tu o gli orientali???

Il progetto della sospensione è della canadese DeVinci. Un horst link che loro hanno usato fino all'anno scorso e poi in primavera ceduto agli orientali.
Collaudatissimo e funzionale.
le geometrie del telaio moderne e l'angolo sterzo, che prima mi dava dubbi, accoppiato alle forche con 46-48 mm di ralke, perfetto per uso all mountain.
Se riesco a sfilare a Marzocchi una 44 proto, lo faccio arrivare!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Il progetto della sospensione è della canadese DeVinci. Un horst link che loro hanno usato fino all'anno scorso e poi in primavera ceduto agli orientali.
Collaudatissimo e funzionale.
le geometrie del telaio moderne e l'angolo sterzo, che prima mi dava dubbi, accoppiato alle forche con 46-48 mm di ralke, perfetto per uso all mountain.
Se riesco a sfilare a Marzocchi una 44 proto, lo faccio arrivare!

I prototipi della 44 provati dalle riviste di settore non si sono rivelati proprio il massimo della funzionalità , come purtroppo Marzocchi da un pò di tempo ci ha abituato.:nunsacci::nunsacci:
 

Cocomero

Biker urlandum
Il progetto della sospensione è della canadese DeVinci. Un horst link che loro hanno usato fino all'anno scorso e poi in primavera ceduto agli orientali.
All'inizio, quando non c'era ancora l'immagine, leggendo 140 mm di escursione e giunto Horst avevo ipotizzato che nell'opificio taiwanese si fosse "preso spunto" dalla Lenz Behemoth/Lunchbox.
Però dato che deriva da casa DeVinci presumo fosse quello in dotazione sulla Remix.
Essendo a digiuno di progettazione di carri ammortizzanti ti chiedo: è così facile adattare una tipologia di carro in uso solo su 26" (da DeVinci) ad una creatura da 140 di escursione con ruotone da 29"?
La domanda mi sorge spontanea visto l'impegno nell'ottimizzazione, in chiave twentyniner, che ci mettono altre case tipo Niner, Specy, Turner, Pivot Cycles, Salsa ecc. ecc.

Se riesco a sfilare a Marzocchi una 44 proto, lo faccio arrivare!
Viste le marzocchiane traversie degli ultimi anni, culminate con la vendita del marchio, codesta forcella mi lascia perplesso, anche perchè non si sà per certo se risulterà disponibile ad inizio primavera 2009.

Ad ogni modo, in un paese come il nostro, che ha fatto della statiticità una ragione di vita, non posso che fare un plauso ad un'iniziativa come la tua.

Shambhala
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
All'inizio, quando non c'era ancora l'immagine, leggendo 140 mm di escursione e giunto Horst avevo ipotizzato che nell'opificio taiwanese si fosse "preso spunto" dalla Lenz Behemoth/Lunchbox.
Però dato che deriva da casa DeVinci presumo fosse quello in dotazione sulla Remix.
Essendo a digiuno di progettazione di carri ammortizzanti ti chiedo: è così facile adattare una tipologia di carro in uso solo su 26" (da DeVinci) ad una creatura da 140 di escursione con ruotone da 29"?
La domanda mi sorge spontanea visto l'impegno nell'ottimizzazione, in chiave twentyniner, che ci mettono altre case tipo Niner, Specy, Turner, Pivot Cycles, Salsa ecc. ecc.
Infatti ne voglio importare un campione da montare e lavorarci sopra!


Viste le marzocchiane traversie degli ultimi anni, culminate con la vendita del marchio, codesta forcella mi lascia perplesso, anche perchè non si sà per certo se risulterà disponibile ad inizio primavera 2009.

Ad ogni modo, in un paese come il nostro, che ha fatto della statiticità una ragione di vita, non posso che fare un plauso ad un'iniziativa come la tua.

Shambhala
Loro giurano di aver risolto tutti i problemi. Vdremo appena ci saranno prototipi veri e non statici
 

new(29)er

Biker novus
17/1/08
7
0
0
Genova
Visita sito
Infatti ne voglio importare un campione da montare e lavorarci sopra!
Ciao Max,
hai esplorato la possibilita' di acquistare solo il carro posteriore dai taiwanesi e fare tu il triangolo anteriore in acciaio o carbonio su tue specifiche? Un po' come fa' Curtlo (www.curtlo.com) con i carri Ventana. Ti limiterebbe l'impegno economico iniziale e non avresti la cantina piena di telai!!!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Potrebbe essere un'idea, ma non so se vendono i carri.
In realtà la "Mia" full sarebbe già progettata, compresi tutti i particolari CNC in 3D, ma tra realizzazione del 1° telaio e montaggio dovrei investirci sopra 3000 € che al momento destino a fare magazzino di telai Stambek e forcelle.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Questa ( ma in versione con Horst-link e Marza 44 da 140) potrebbe essere, nel prossimo futuro la full Gas29.
Taiwanese, ahime' ma sviluppare in casa una full costa troppo.
Che ne pensate?
se ti serve un "endurista" che che la collauda, mi faccio avanti. a vederla così non ha il fascino della nuova niner wfo, ma se è da sviluppare (e quindi modificabile) mi pare un progetto giusto.
potrebbe essere il mio futuro colpo di testa...
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
eh,no!!!:arrabbiat:
chi meglio di me???:smile::smile::smile::smile:
 

Allegati

  • ava.jpg
    ava.jpg
    9 KB · Visite: 318
  • web01.jpg
    web01.jpg
    36,5 KB · Visite: 28
  • paolino lo sfigato.jpg
    paolino lo sfigato.jpg
    39,1 KB · Visite: 42
  • avatar.jpg
    avatar.jpg
    10,4 KB · Visite: 318

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Vabbè, carmne al fuoco comincia ad essercene tanta, vediamo a gennaio, però!
Prenderò sicuramente un "Sample frame" taglia Xl, tanto c'è anche Happykiller che aspetta di poter testare qualcosa!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Vabbè, carmne al fuoco comincia ad essercene tanta, vediamo a gennaio, però!
Prenderò sicuramente un "Sample frame" taglia Xl, tanto c'è anche Happykiller che aspetta di poter testare qualcosa!
non vedo l'ora.... :-):sbavon:

Anche la Stambek con la forcella adatta (non la Shiver tamponata) è ancora sul menù delle cose che vorrei assaggiare :-P:magna:

Mi manca la bella sensazione di "proporzioni giuste" che ho provato con la 29"...:medita:
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
E farla sui 120-125 di escursione? non so perchè ma se penso alle full 29" mi vien da dire che la RIP è troppo poco e la WFO è troppo... anche se non ho provato nessuna delle due :mrgreen:
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Scusami, ma la RIP9 ha 120 mm davanti (con la Manitou Minute e 115 dietro. Non mi sembra che 5 cm cambino le cose

Infatti propendevo più per i 125 :mrgreen: leggendo qua e là mi pare che con l'angolo di attacco delle ruote da 29" le "fasce di utilizzo in funzione dell'escursione" si restringono, nel senso che variazioni che su una 26" sono trascurabili su una 29" possono portare già ad ambiti di utilizzo diversi... ma magari è solo un'idea sbagliata che mi sono fatto io:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo